Megafornitura di XP nel Regno Unito

Megafornitura di XP nel Regno Unito

Grosso colpo per Microsoft che vince il bando per equipaggiare 230mila computer delle istituzioni britanniche
Grosso colpo per Microsoft che vince il bando per equipaggiare 230mila computer delle istituzioni britanniche


Londra – Nella sempre più serrata battaglia con cui Microsoft contrasta la diffusione di Linux nei computer pubblici di mezzo mondo, il big di Redmond ha segnato una grossa vittoria nelle scorse ore, quando è stata annunciata l’intesa per una fornitura record alle istituzioni britanniche.

L’accordo riguarda due dipartimenti del governo britannico, quello delle Dogane e quello delle Pensioni: nell’insieme Microsoft fornirà le licenze di Windows XP per 230mila computer . Nel caso dell’HMRC, il Dipartimento delle dogane e delle entrate, l’accordo copre non solo il sistema operativo ma anche una serie di altri software Microsoft, da Office Professional a Sharepoint, dal Systems Management Server ad Exchange.

“Questo – ha dichiarato un alto funzionario dell’HMRC – è uno sviluppo importante per la nostra organizzazione e permette risparmi sostanziali, consentendoci di adottare un approccio flessibile alla fornitura dei nostri servizi IT”. L’intesa, come l’ha descritta Microsoft, porterà ad una maggiore efficienza e risparmio “attraverso l’acquisto aggregato (da parte di più enti, ndr.), procedure di lavoro più standardizzate e riduzione dei costi di supporto”.

Secondo HMRC, peraltro, a portare ad un risparmio significativo sulle licenze è stata proprio la decisione di più dipartimenti di agire insieme nell’acquisto , una metodologia che va diffondendosi e che Microsoft sposa appieno, proprio per mantenere salda la propria presenza nelle infrastrutture informatiche pubbliche.

Dal Dipartimento delle pensioni giunge un giudizio del tutto simile: “L’adozione recente di un accordo enterprise valorizza le nostre strategie sul desktop. Microsoft ha lavorato con noi nella verifica di tutti gli aspetti tecnici per migrare la nostra infrastruttura ad XP”.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
29 lug 2005
Link copiato negli appunti