Google Talk, IM e VoIP pronti al lancio

Indiscrezioni provenienti da più parti danno per oggi il lancio ufficiale della nuova piattaforma che sarà in concorrenza con Skype, MSN e Yahoo! - UPDATED

Los Angeles (USA) - Secondo alcune indiscrezioni Google potrebbe lanciare oggi Google Talk, un nuovo servizio di instant messaging che darà la possibilità agli utenti di entrare in comunicazione tra di loro sia attraverso la tastiera che in voce.

A rivelarlo è il Los Angeles Times che cita fonti vicine al prodotto nascente. Il servizio intende porre Google in diretta concorrenza con le offerte di IM di Skype e quelli dei diretti concorrenti Yahoo! e MSN.

A confermare ulteriormente l'indiscrezione sono varie fonti secondo le quali il server di IM di Google sarebbe già attivo ma ancora non accessibile al pubblico. Google avrebbe comunque rifiutato di commentare la notizia.
Google TalkGoogle Talk potrebbe essere basato sulla piattaforma open source Jabber che permetterebbe agli utenti di connettersi anche con le reti ICQ e iChat.

Update (ore 11,10) - Nelle scorse ore Google ha ufficialmente lanciato il proprio servizio di mesaggistica istantanea e VoIP. Come preannunciato, il servizio si chiama Talk ed è basato sul protocollo open source Jabber. Il client ufficiale, scaricabile da qui (per il momento solo in lingua inglese), gira esclusivamente sotto Windows 2000, XP e 2003, tuttavia il network di Talk è accessibile da qualsiasi altro programma che supporti Jabber, fra cui GAIM, Trillian, iChat, Adium, Psi e Miranda IM. Per iscriversi è necessario disporre di un account al servizio di posta elettronica Gmail, con cui Talk è in grado di interagire e condividere la lista dei contatti.

Come si è detto, il nuovo client IM di Google può essere utilizzato anche per telefonare, via PC, ad altri utenti dello stesso programma. A differenza di Skype e altri software di VoIP analoghi, però, Google non offre ancora un servizio a pagamento che permetta di chiamare numeri di telefono fissi o mobili: è probabile che questa opzione verrà aggiunta nelle prossime release del client, attualmente ancora in fase di beta testing. Le FAQ di Talk si trovano qui.
TAG: google
102 Commenti alla Notizia Google Talk, IM e VoIP pronti al lancio
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Successiva
(pagina 1/5 - 22 discussioni)