eBay sarà anche Skype

Con più di 4 miliardi di dollari una delle più longeve net company metterà le mani sul più conosciuto operatore VoIP del Mondo. Per contrastare Google&Company. Ma c'è chi critica: questo VoIP è una bolla. Destinata a scoppiare

eBay sarà anche SkypeSan Francisco - E' ufficiale: anche eBay desidera il proprio servizio di telefonia VoIP ed è disposta a pagarlo oltre 4 miliardi di dollari. La notizia ha già fatto il giro del mondo e conferma le indiscrezioni degli ultimi giorni: a differenza di Microsoft e Google, che competono in questo agguerrito segmento di mercato con soluzioni proprietarie, la multinazionale delle aste online parte da zero proponendo una maxiofferta d'acquisto alla start-up lussemburghese del VoIP, Skype.

L'unione tra i due brand, tra i più popolari per gli utenti di tutto il mondo, permetterà la nascita di un sistema unificato per la contrattazione, la vendita e lo scambio di merci via web. L'acquisizione, secondo quanto dichiarato dai portavoce di eBay, porterà alla creazione di un "incredibile ed ineguagliabile piattaforma telematica per il commercio elettronico e la comunicazione". Niklas Zennstrom, CEO di Skype, è soddisfatto di poter contare sull'appoggio di eBay: "Il nostro obiettivo è diventare la più grande e rivoluzionaria azienda di comunicazioni, ed una base solida come eBay e Paypal ci permetteranno di diventare la voce di Internet".

Una partenza strategica per conquistare il podio nell'agguerritissimo mercato della nuova comunicazione via Internet? Non proprio: sembra che i vertici di eBay vogliano puntare sui propri utenti, nel tentativo di fornire un servizio a valore aggiunto basato sulla versatilità di Skype. "Le comunicazioni sono il cuore del commercio elettronico e delle comunità online", afferma Meg Whitman, CEO di eBay, in un comunicato ufficiale. "L'unione di eBay, proprietaria del sistema di pagamento PayPal, con un'azienda leader quale Skype", conclude Whitman, "darà luce ad un nuovo e potentissimo ambiente di lavoro per gli affari".
La comunicazione vocale diventerà parte integrante delle varie bacheche ed aste ospitate da eBay: l'uso del VoIP istantaneo verrà implementato nei processo di controllo qualità, nell'interazione tra venditori e consumatori. Attraverso Paypal, gli utenti potranno ricaricare direttamente il proprio credito Skype ed effettuare chiamate vocali in tutto il mondo. Funzionerà? I risultati economici delle tre aziende, prese singolarmente, non possono che offrire un quadro complessivo particolarmente roseo e di successo.

Le aspettative sul futuro di questa unione, peraltro già formalizzata, sono eterogenee e persino contrastanti. Greg Sterling, analista economico del Kelsey Group, parla di una "ottima partenza per eBay in un mondo di nuovi servizi". Ma altri osservatori indipendenti non sembrano condividere questo ottimismo: su alcune testate di settore qualcuno parla di una imminente bolla del VoIP: come a dire che l'eccessiva speculazione finanziaria su questa tecnologia potrebbe rivelarsi un flop. "Se una startup che offre servizi telefonici su Internet, come Skype, vale fino a quattro miliardi di dollari", si domanda Preston Gralla di Techweb.com, "allora cosa accadrà quando tutte le aziende di telecomunicazioni tradizionali inizieranno a lanciare offerte VoIP?".

Tommaso Lombardi
TAG: mercato
43 Commenti alla Notizia eBay sarà anche Skype
Ordina
  • Ho provato ad utilizzarlo da un pc connesso al web via connessione UMTS TIM verso un'altro pc connesso con Libero in modalità FAST e c'era un lag di 3 secondi!!! C'è qualcuno che è riuscito a fare una comunicazione decente utilizzando lo stesso metodo?
    non+autenticato
  • umts vodafone ( la connect card rossa )
    con gli states
    no problem
    in zona coperta male tra l'altro
    non+autenticato
  • Qualche giorno fa mi avete dato addosso quando sostenevo che una società come Skype non può valere così tanto perchè per metterla su ci è voluto solo qualche milione di euro ed adesso ne vale ben 4000!!!

    Non mi sembra che sia il solo a pensarla così. Ricordatevelo il vero potere lo hanno le care vecchie TelCo quelle che hanno creato la rete fisica fatta di centrali e doppini!!! Il caso China Telecom lo dimostra il Voip è una bolla speculativa che si sgonfierà presto perchè le TelCo quelle vere non permetteranno un reale sviluppo. Si chiama Abuso di Posizione Dominante e nessun garante colluso ha mai fatto caso a questo problema.

    Poi c'è da dire un altro fatto che è tutto da verificare che ebay abbia pagato tanto: nulla vieta di fare questi annunci sensazionali, tanto conviene a tutti all'acquirente che si vede schizzare le sue azioni in borsa ed a chi viene acquistato perchè anche se non gli danno tutta la cifra pubblicizzata comunque gli comprano della cacca a peso d'oro.
    Credo che lo stesso sia avvenuto in questi giorni nel caso di Microsoft per Teleo e Oracle per Siebel.
    Sbattere certe cifre sui giornali fa bene per gli allochhi che corrono subito ad acquistare azioni ed il titolo vola!!! Rifletteteci un attimo!!!

    Una società sana vale al massimo 3 volte il suo ultimo fatturato chi ha studiato economia lo sa benissimo.
    Occhio alle borse di tutto il mondo se guardate gli indici vi accorgete che in questi ultimi 3 anni son cresciuti troppo; aspettatevi una bella caduta in picchiata tra qualche mese! Possibile che la storia non vi insegna niente!

    La borsa non crea ricchezza la sposta soltanto e nella maggior parte dei casi dal parco buoi agli ottimi speculatori come Tanzi e company!!!
    non+autenticato
  • Altro che se hai ragione ! Occhiolino
    non+autenticato

  • > Poi c'è da dire un altro fatto che è tutto da
    > verificare che ebay abbia pagato tanto: nulla
    > vieta di fare questi annunci sensazionali, tanto
    > conviene a tutti all'acquirente che si vede
    > schizzare le sue azioni in borsa


    infatti eBay ha perso il 5% in due giorni appena si è diffusa la notizia

    generalmente, al contrario di quanto da lei sostenuto, le quotazioni della società acquirente si abbassano al seguito di tali notizie.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > > Poi c'è da dire un altro fatto che è tutto da
    > > verificare che ebay abbia pagato tanto: nulla
    > > vieta di fare questi annunci sensazionali, tanto
    > > conviene a tutti all'acquirente che si vede
    > > schizzare le sue azioni in borsa
    >
    >
    > infatti eBay ha perso il 5% in due giorni appena
    > si è diffusa la notizia
    >
    > generalmente, al contrario di quanto da lei
    > sostenuto, le quotazioni della società acquirente
    > si abbassano al seguito di tali notizie.



    No no si alzano e poi si abbassano per rastrellarle e per far fare nuovamente liquidità dopo qualche giorno o mese. Occhio agli indici ci sarà una batosta sulle borse prima o poi. Sono cresciuti troppo devono necessariamente cadere fra un pò è solo questione di tempo!

    La borsa non crea ricchezza la sposta SOLTANTO !!!
    non+autenticato
  • Ma qualcuno di voi ha provato skypeout? io si, ma mentre con skype va tutto a meraviglia con una adsl 1200 con banda occupata già al 60% con skypeout anche avendo tutta la banda disponibile ho qualche problemino.
    Su linea telefonica normale si sente abbastanza decentemente anche se mi fanno notare che il suono della mia voce sembra passare in una scatola di cartone e ogni tanto sembra metallico. Skypeout su cellulare è una chiavica.
    Ovviamente da solo non faccio testo... qualcun altro ha provato e potrebbe dirmi come va?
  • Chiamo giornalmente a Capo Verde sia su fisso che cellulare e mi trovo benissimo, la voce la sento bene e anche dall'altra parte uguale....in + ho dei costi moooolto contenuti che, sicuramente non è un punto da sottovalutare Occhiolino
    non+autenticato
  • Lo uso di frequente per chiamare parenti in USA, svizzera e Canada. La qualità è ottima, anche se a volte c'è un po' di ritardo, ma puù che gestibile. Con Adsl 1,2Mb/256 Kb è una bomba, ma non ho nessun problema anche usandolo con uncollegamento ISDN a 64 K (ovvimanete non mi devo azzardare a navigare mentre telefono).

    Comunque la qualità dipende molto anche a che centrale ti colleghi...

    Un consiglio: se vuoi sentire meglio prova a limitare la banda in upload, che spesso con il P2P è saturata; vedrai che andrà molto meglio.
    non+autenticato
  • Io faccio chiamate in Rep.Dominicana con SkypeOut, diciamo che va un po' a momenti, nel senso che ci sono giorni piu' fortunati di altri... forse dipende dai peers che trova?
    Quello che ho notato e' che in generale funziona meglio su "frasi lunghe": se ad es. uno risponde con "si'" o "no" e basta non sempre arriva o arriva un po' a scatti...problema non presente di solito se uno ha frasi un po' piu' articolate e quindi piu' lunghe.
    non+autenticato
  • testato chiamando al fisso, direi qualità ottima, un po meno al cellulare dove la voce effettivamente è un po metallica, c'è però da dire una cosa, che chiamare un cellulare in Italia da skype non è per nulla conveniente, conviene chiamare direttamente con il cellulare Con la lingua fuori
    Per le chiamate al fisso invece niente da dire per ora uso questo, in futuro si vedrà ( mi hanno parlato bene di gizmo)
  • Il problema allora è altrove, perchè anche se lascio banda completamente libera mi fa Mr Metallo!. Stasera provo con la box piccola e vediamo cosa ne esce fuori.
    Grazie delle "recensioni".
  • Ma si può già ricaricare il credito di Skype via PayPal ...testimone io stesso
  • se non resta comunicazione free in qualsiasi modo, come è ora, con l'uso del pc, io mollo skype.

    ho vissuto senza, continuerò a vivere senza.

    chi lo usa per business dovrà solo pagare qualcun altro, non cambia nulla
    non+autenticato
  • Già adesso è a pagamento per le telefonate verso telefoni fissi in tutto il mondo (2 centesimi al minutoSorride ) e cellulari (25 centesimi al minutoPerplesso ).

    Ho fatto una ricarica di 10 euro ad aprile e tutta l'estate ho telefonato in Inghilterra per un totale di 8 ore e mezzo di conversazione.

    Provate a fare la stessa cosa con Telecom e dovrete accendere sicuramente un mututo per pagare la bolletta. In lacrime
    non+autenticato
  • Errata corrige: Già adesso è a pagamento per le telefonate verso telefoni fissi in tutto il mondo (2 centesimi al minuto ) e cellulari (25 centesimi al minuto).

    Ho fatto una ricarica di 10 euro ad aprile e tutta l'estate ho telefonato in Inghilterra per un totale di 8 ore e mezzo di conversazione.

    Provate a fare la stessa cosa con Telecom e dovrete accendere sicuramente un mutuo per pagare la bolletta.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Errata corrige: Già adesso è a pagamento per le
    > telefonate verso telefoni fissi in tutto il mondo
    > (2 centesimi al minuto ) e cellulari (25
    > centesimi al minuto).
    >
    > Ho fatto una ricarica di 10 euro ad aprile e
    > tutta l'estate ho telefonato in Inghilterra per
    > un totale di 8 ore e mezzo di conversazione.
    >
    > Provate a fare la stessa cosa con Telecom e
    > dovrete accendere sicuramente un mutuo per pagare
    > la bolletta.
    Io ho fatto (e faccio tuttora) telefonate per mesi verso la svizzera e la germania (1 ora al giorno, tutti i giorni) al prezzo esagerato di...1 euro (uno):D
    Non al minuto, s'intende...ma una tantum:D
    W voipbuster!8)
  • > Io ho fatto (e faccio tuttora) telefonate per
    > mesi verso la svizzera e la germania (1 ora al
    > giorno, tutti i giorni) al prezzo esagerato
    > di...1 euro (uno):D
    > Non al minuto, s'intende...ma una tantum:D
    > W voipbuster!8)

    Anch'io gli ho dato il mio obolo (1 Euro) a voipbuster, l'ho usato un paio di volte e ho visto che funziona male e sono tornato a Skype Out.
    Dopotutto cosa sono 2 cent. al minuto rispetto ad una telefonata in cui si fa fatica a capirsi? ...se pi lo usi per lavoro....
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > > Io ho fatto (e faccio tuttora) telefonate per
    > > mesi verso la svizzera e la germania (1 ora al
    > > giorno, tutti i giorni) al prezzo esagerato
    > > di...1 euro (uno):D
    > > Non al minuto, s'intende...ma una tantum:D
    > > W voipbuster!8)
    >
    > Anch'io gli ho dato il mio obolo (1 Euro) a
    > voipbuster, l'ho usato un paio di volte e ho
    > visto che funziona male e sono tornato a Skype
    > Out.
    > Dopotutto cosa sono 2 cent. al minuto rispetto ad
    > una telefonata in cui si fa fatica a capirsi?
    > ...se pi lo usi per lavoro....
    guarda, forse dipende da dove chiami...io non ho mai avuto problemi e nemmeno i miei interlocutori. a volte si sentono dei rumori fastidiosissimi tipo quando parte lo screensaver o quando frulla l'hd ma per il resto mi va benissimo. anch'io usavo skypeout ma fino a quando andrà voipbuster, terrò quei 30 euro di risparmio mensili per qualcosaltro;)

  • - Scritto da: Anonimo
    > se non resta comunicazione free in qualsiasi
    > modo, come è ora, con l'uso del pc, io mollo
    > skype.

    Se fanno pagare le chiamate PC2PC possono dire ciao alla rete su cui viaggiano le loro chiamate nel giro di una settimana.

    E Google Talk non aspetta altro...
    Terra2
    2332
  • Un consiglio, io volevo mettere fastweb, ci sono problemi ad usare skype sulla loro rete?

    Un grazie anticipato per la risposta
    non+autenticato
  • no funziona egregiamente anche da linux. Ma quanto ti conviene mettere fastweb?
    costa un botto e praticamente sei su una enorme intranet!

    Considera che il gioco di adunanza non vale la candela. Su razorbacktrovi moolto ma moolto di più (parlo di cose 'particolari' che pochi hanno).
  • Purtroppo dove solo io l'ADSL non è usifruibile, molti nella mia zona hanno l'ADSL e ora hanno raggiunto il numero massimo sulla centralina dove sono io. Il risultato è che anche se sono in una zona ufficialmente ben cablato sono tagliato fuori e l'unica strada che mi rimane per abbandonare il 56k pare essere fastweb.

    sigh sigh
    non+autenticato
  • - Scritto da: Anonimo
    > molti nella mia zona hanno l'ADSL e ora hanno
    > raggiunto il numero massimo sulla centralina

    Parli di centralina telecom vero? prova a vedere se ci sono posti per i distaccati totali sui DSLAM (le schede in centrale) di altri operatori invece (tipo l'offerta tuttoincluso di wind). Sono separati fisicamente da quelli TI, non rientrano certo nel loro conteggio....
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 9 discussioni)