Santa Barbara (USA) – Migrare da Windows a Linux è faticoso quanto volare dal Polo Nord all’Equatore? Se la risposta è sì, e se si desidera disporre in ambito Linux di un desktop simile e familiare a quello già usato sotto Windows, due softwarehouse open source, Versora e Win4Lin , propongono una soluzione commerciale che promette di semplificare drasticamente il cambio di piattaforma.
Al costo di 99 dollari a licenza, il The Complete Linux Desktop Migration and Virtualization Toolkit include il programma Progression Desktop di Versora, che aiuta a copiare da Windows a Linux dati e impostazioni, e il software di virtualizzazione Win4Lin Pro, in grado di far girare sotto Linux i sistemi operativi Windows 2000/XP e le relative applicazioni. I due software girano sulle principali distribuzioni Linux.
“Un toolkit per la migrazione e la virtualizzazione è particolarmente utile per quegli individui o quelle aziende che, pur desiderando lasciare Windows per passare a Linux, temono l’impatto con il nuovo ambiente”, ha affermato Mike Sheffey, CEO di Versora. “Ora potete migrare tutti i vostri dati e impostazioni da Windows a Linux e, nel contempo, continuare ad utilizzare le applicazioni per Windows che non sono supportate da Linux”.
Progression Desktop è in grado di esportare verso Linux una vasta gamma di dati, tra cui configurazioni e impostazioni delle applicazioni, e-mail, documenti, sfondi, suoni, segnalibri, rubriche, appuntamenti, ed altro ancora. Un tool simile viene venduto anche da Resolvo Systems, che ne distribuisce altresì una versione “lite” gratuita.
Win4Lin Pro è invece simile a prodotti come VMWare e Virtual PC e, al pari di questi, è in grado di far girare Windows all’interno di una macchina virtuale che emula l’hardware di un PC.