HighScore/ Il mondo di Xbox a X05

Microsoft ha radunato oltre 1.000 addetti stampa in una struttura industriale del diciannovesimo secolo, ad Amsterdam, per l?X05, orgogliosa manifestazione incentrata sul mondo Xbox e, in particolare, sulla nuova console

Amsterdam (Olanda) - Dopo Stati Uniti e Giappone, l'Europa apre il sipario di uno degli eventi più importanti relativi al mondo Xbox, l'X05, organizzato questa volta in una struttura industriale in quel di Amsterdam. Mancano ormai poco meno di due mesi al lancio della nuova console Microsoft e l'X05 può essere considerato come uno specchio veritiero di come si presenta Xbox 360. In questo caso, essere gli ultimi è significato assaggiare un prodotto più vicino alla realtà: i G5 dell'E3 sono ormai accantonati e i titoli della line up sono tutti giocabili.

La conferenza stampa di apertura ha visto i quattro pezzi grossi di Microsoft ? Chris Lewis, Robbie Bach, J. Allard e Peter Moore - esporre strategie e considerazioni sul lancio di Xbox 360. Prima di affrontare l'argomento next generation, Chris Lewis, regional vice president Xbox Europe, ha dato uno sguardo all'attuale console, ribadendo che Xbox sarà supportata ancora a lungo, con oltre 200 titoli in fase di produzione, fra cui Half Life 2, Prince of Persia 3, Shadow the Hedgehog e Kingdom Under Fire Heroes.

X05X05

Allo stesso modo, Robbie Bach, Chief Xbox Officer della divisione Home & Entertainment di Microsoft, ha commentato i risultati di Xbox ? 22 milioni di console in tutto il mondo e 2 milioni di iscritti a Xbox Live ? e reiterato la promessa di aver imparato dai propri errori, come l'errato posizionamento di prezzo in Europa, l'assenza di contenuti specifici per il mercato nipponico e, non ultimo, il design poco appetibile. Con l'aggressività che lo contraddistingue, Bach ha delineato il poker di elementi che porteranno al successo Xbox 360: la forza bruta della macchina, che al momento del lancio sarà la console più potente sul mercato, i giochi, l'esperienza online e i partner, da Capcom, Sega e l'indipendente Q! Entertainment a Team Ninja, Bizarre Creations ed Electronic Arts.

L'intervento di J. Allard, Corporate Vice President e Chief XNA Architect di Microsoft, si è spostato, invece, sulla personalizzazione della console, hardware e software. Muovendosi con disinvoltura nella dashboard di Xbox 360, Allard ha mostrato come riprodurre video, visualizzare foto e ascoltare musica con estrema semplicità, il tutto tenendo sempre sotto controllo lo stato di Xbox Live. Sul tema musicale, inoltre, Allard ha sottolineato la possibilità di utilizzare colonne sonore personalizzate nei giochi anche tramite memorie USB e PC connessi con la console. L'intervento di Allard si è concluso con una descrizione dettagliata della Gamer Card, una sorta di carta di identità del giocatore che permetterà di organizzare partite online con altri utenti del proprio livello.

X05X05

Fra tutti, però, l'intervento di Peter Moore, corporate vice president worldwide marketing and publishing di Xbox, è stato il più interessante. Come egli stesso ha affermato, tutto dipende dai giochi. Moore ha introdotto una carrellata di titoli in fase di produzione per Xbox 360 che hanno favorevolmente impressionato il pubblico. Grazie alle testimonianze di Bizarre Creations, Epic e Rare, è stato possibile godere in anteprima di alcuni succosi dettagli su Project Gotham Racing 3, Gears of War e Perfect Dark Zero.
Non sono mancati annunci di nuove esclusive per la nuova console, fra cui Too Human, titolo di Silicon Knights atteso sin dai tempi della prima PlayStation, Mass Effect, trilogia fantascientifica di BioWare, e FIFA 2006 Road to the World Cup di Electronic Arts. Sam Fisher ha fatto una breve apparizione in video per annunciare la lavorazione di Splinter Cell 4, accompagnato dallo slogan "Non avete idea di cosa accadrà". Anche i nuovi episodi di Tomb Raider e Wolfenstein giungeranno su Xbox 360 nel corso del 2006, andando a rimpolparne la già abbondante release list.

Peter Moore ha voluto consolidare ulteriormente l'alleanza con Electronic Arts accogliendo sul palco Gerhard Florin, executive vice president of international publishing di EA. Florin ha espresso la propria approvazione in merito al lancio simultaneo della console, operazione che permetterà al mercato europeo di non rimanere indietro come al solito. La line up annunciata dal publisher americano prevede oltre 25 titoli in fase di sviluppo per Xbox 360, cinque dei quali accompagneranno il lancio della console.

X05X05

Peter Moore ha chiuso la conferenza affermando che "Xbox 360 ha la miglior line up di sempre. Punto.". Si tratta di una considerazione piuttosto azzardata, ma per molti versi condivisibile. Nonostante non sia nota la lista dei titoli di lancio, Microsoft conta di avere nel portafoglio della console oltre 40 titoli per la fine dell'anno, un numero promettente rispetto alle generazioni di console precedenti.

Il fattore meno convincente, a nostro avviso, riguarda l'eterogeneità dei generi. La line up presentata è, infatti, prevalentemente composta da sparatutto, in prima o in terza persona, e da titoli dai contenuti maturi, nonostante Peter Moore affermi il contrario. Ci auguriamo che in futuro la situazione trovi il giusto bilanciamento, considerando la mole di titoli in fase di sviluppo che, a detta di Microsoft, rasenta i 200 giochi.
85 Commenti alla Notizia HighScore/ Il mondo di Xbox a X05
Ordina
  • Riusciranno mai a fare su una nextgen un gioco platform che si avvicini ai fasti di SUPER MARIO WORLD per SNES. Neavessi visto uno, anche dai tempi della PSX.

    Si accettano sfide.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Riusciranno mai a fare su una nextgen un gioco
    > platform che si avvicini ai fasti di SUPER MARIO
    > WORLD per SNES. Neavessi visto uno, anche dai
    > tempi della PSX.
    >
    > Si accettano sfide.

    tranquillo
    con il Revolution stupiremo tutti
    hai visto le premesse?

  • - Scritto da: gattosiamese
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > > Riusciranno mai a fare su una nextgen un gioco
    > > platform che si avvicini ai fasti di SUPER MARIO
    > > WORLD per SNES. Neavessi visto uno, anche dai
    > > tempi della PSX.
    > >
    > > Si accettano sfide.
    >
    > tranquillo
    > con il Revolution stupiremo tutti
    > hai visto le premesse?

    no!
    credo che comprerò l'xbox360 ma se hai dei link alle specifiche del revolution mi piacerebbe darci un occhio.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: gattosiamese
    > >
    > > - Scritto da: Anonimo
    > > > Riusciranno mai a fare su una nextgen un gioco
    > > > platform che si avvicini ai fasti di SUPER
    > MARIO
    > > > WORLD per SNES. Neavessi visto uno, anche dai
    > > > tempi della PSX.
    > > >
    > > > Si accettano sfide.
    > >
    > > tranquillo
    > > con il Revolution stupiremo tutti
    > > hai visto le premesse?
    >
    > no!
    > credo che comprerò l'xbox360 ma se hai dei link
    > alle specifiche del revolution mi piacerebbe
    > darci un occhio.

    http://news.google.it/news?q=nintendo%20revolution...
    non+autenticato
  • come al solito xbox ha fatto il solito flop con una macchina brutta da vedere un hardware scadente e con giochi ridicoli

    in giappone venderà 100 e in usa europa 1000 console se andrà bene

    sony dominerà come al solito con una console veramente nextgen

    per gli altri solo le bricioleFicoso


    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > come al solito xbox ha fatto il solito flop con
    > una macchina brutta da vedere un hardware
    > scadente e con giochi ridicoli
    >
    > in giappone venderà 100 e in usa europa 1000
    > console se andrà bene
    >
    > sony dominerà come al solito con una console
    > veramente nextgen
    >
    > per gli altri solo le bricioleFicoso
    >
    >
    nel 2007.......................visto che uscirà in Italia il natale del prossimo anno
    come si dice a Roma
    "Campa cavallo........"

  • - Scritto da: Anonimo
    > come al solito xbox ha fatto il solito flop

    tu lo sai prima ancora che esce?
    beato te che ha barattato il buonsenso con il dono della vegenza...se poi parli dell'attuale xbox direi che conquistare 1/3 del mercato partendo dalla situazione da cui è partita (sony quasi monopolista; prima console) dirrei che è tutto furchè un flop

    > con
    > una macchina brutta da vedere un hardware
    > scadente

    a certo come no.......che troll

    > e con giochi ridicoli

    a certo come no.......che troll


    >
    > in giappone venderà 100 e in usa europa 1000
    > console se andrà bene

    si come no...lo ha detto il troll si piA bocca aperta

    >
    > sony dominerà come al solito con una console
    > veramente nextgen

    gira un pò per la rete è vedi che dati alla mano sony ps3 si è notevolemente ridimensionata rispetto a xbox360 con il rischio di essere anche superata dalla seconda....non dimentichiamo xbox live, la sony cosa ha per competere?

    >
    > per gli altri solo le bricioleFicoso
    >
    si 1/3 del mercato con la prima console sono proprio bricioleA bocca aperta:D:D
    non+autenticato

  • A giudicare dai giochi, anche questa terza generazione di console avrà tutti giochi graficamente spettacolari ma senza alcuna intelligenza o innovazione.

    Non è colpa loro. La gente è sempre più stupida, e compra solo per l'aspetto, senza accorgersi che sta giocando allo stesso "tiro al piattello" da 20 anni.

    Quanto rimpiango Millennium 2.2 su Amiga...
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > La gente è sempre più stupida,
    > e compra solo per l'aspetto

    Ho l'impressione che questo sia dovuto all'enorme allargamento della clientela dei videogiochi. E' come per i corsi universitari, piu' gente frequenta e piu' il livello si abbassa.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Ho l'impressione che questo sia dovuto all'enorme
    > allargamento della clientela dei videogiochi. E'
    > come per i corsi universitari, piu' gente
    > frequenta e piu' il livello si abbassa.

    A me sembra che state un po' esagerando. E' vero che c'è molta fuffa, ma anche 20 anni fa era così... solo che nella memoria rimangono impressi solo i giochi più belli.
    Me lo ricordo io quanti deca ho speso in assolute vaccate.
    Anche tra i giochi moderni una larga fetta non ha niente di nuovo. Ma non è così per molte cose?
    non+autenticato
  • Beh, benchè si trattasse di +di 20 anni fa vorrei vedere che profondità avevano Space INvaders e Pac-Man benchè giochi innovativi.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Beh, benchè si trattasse di +di 20 anni fa vorrei
    > vedere che profondità avevano Space INvaders e
    > Pac-Man benchè giochi innovativi.

    Ma avevi giocabilità ai massimi livelli!
    non+autenticato
  • leggendo post come "quale è la migliore di grafica" devo pensare che alla fine stiamo calando. Io torno dal lavoro, voglio mettermi in poltrona e giocare. Ma devo divertirmi o devo esclamare "mamma mia che grafica".
    Dopo anni di gioco (gioco da parecchio, almeno 15 anni), ho capito che l'importante non è la consolle ma il titolo. Ci sono titoli per le vecchie consolle che mi fanno rigiocare tantissime volte (Zelda a link to the past, lo finisco almeno 1 volta al mese) ed altre per le nuove che non mi dicono nulla (HL2, Far Cry, Doom 3, 3 capolavori di grafica, 3 giochi già visti e rivisti). Alla fine non sono il solo a dirlo
    http://top100.ign.com/2005/001-010.html
    Trovo questa classifica dei migliori 100 giochi della storia molto valida. Il gioco deve per prima cosa piacere, poi si può pensare alla grafica. Purtroppo finchè c'è gente che bada al poligono le case faranno sempre giochi pompati graficamente ma poveri di contenuto. Ma Shen Mue, ma lo ricordate. Era poesia, il 2 era qualcosa che ti commuoveva, ma dove sono questi giochi? Dove è Ocarina of Time che ti emozionava quando la porta del tempo si apriva? Giochi che erano opere d'arte. Forse sono stato un pò esagerato, i bei giochi ci sono ancora ma a parte il primo Prince of Persia sand of Time non ho più trovato un gioco che trasmetta sentimenti.
    non+autenticato
  • eh, che vuoi che ti dica...
    dobbiamo convivere con una generazioni di ragazzini cresciuti con "pleistescciondue che è la più putente". per fortuna c'è il cubo ed il dsSorride
    non+autenticato
  • Purtroppo questo avviene con la massificazione di un media... e successo per i fumetti, la radio, il cinema, la televisione...

    Però se guardi bene, c'è sempre il prodotto di nicchia, basta saperlo cercare... prendi due giochi apparentemente simili ed usciti contemporaneamente: Outrun2 e Burnout3... mentre il primo trasmette emozioni, il secondo è un prodotto valido tecnicamente ma vuoto.

    Nintendo con la sua difference continua a garantire una certa fascia protetta per i sognatori... poi dipende da quello che uno cerca, se ho voglia di "sfogarmi" entro in LIVE e carico Halo2... se ho voglia di rilassarmi mi butto in Dead Or Alive Extreme Beachvolley...
  • ti invito a menzionare anche il vecchio Chrono trigger se lo conosci nononstante sia abissalmente inferiore dal punto di vista grafico a RPG sviluppati recentemente continuo a considerarlo uno dei migliori assieme a Final fantasy 7 Secret of Mana e a pochi altri alcuni dei quali sono caratterizzati da una grafica tutt'altro che tridimensionale e/o impressionante
    non+autenticato
  • Una delle storie più belle ed appassionanti! Sorride
    Concordo ed invito anch'io a munirsi si emulatore e rom per provarlo su pc (sfido a procurarselo in altro modo ora Deluso ) Aveva anche un'ottimo accompagnamento sonoro!

    P.s.
    [ot] A proposito di accompagnamento, chi si ricorda di Loom?Sorride


    Ciao!
    Demone

    - Scritto da: Photon
    > ti invito a menzionare anche il vecchio Chrono
    > trigger se lo conosci nononstante sia
    > abissalmente inferiore dal punto di vista grafico
    > a RPG sviluppati recentemente continuo a
    > considerarlo uno dei migliori assieme a Final
    > fantasy 7 Secret of Mana e a pochi altri alcuni
    > dei quali sono caratterizzati da una grafica
    > tutt'altro che tridimensionale e/o impressionante
    non+autenticato
  • ... quando una tecnologia diventa potente e disponibile a tutti. Esiste questo periodo di imbarbarimento volto solo a sfruttare in modo becero le caratteristiche disponibili. In qualche modo si privilegia la quantità rispetto alla qualità.

    Una volta passata l'ondata (che potrebbe durare altri 15 anni per quel che ne sappiamo) si ritornerà a pensare prima di scrivere codice.

    In fondo è quello che sta succedendo nel settore dei pc.
    non+autenticato
  • Se vuoi un titolo che ti emozioni,
    prova " ICO " per Ps2.
    Quando un gioco diventa Arte e Sentimento.

    Se puoi, provalo.
    Non te ne pentirai.

    Ho comprato la ps2 solo x questo videogioco e (cosa incredibile) sono riuscito a farci giocare anche mia moglieOcchiolino

    Non sono il solo a pensarla così :

    http://www.ciao.it/Opinionisulprodotto/Ico__234533

    Se posso darti un ulteriore consiglio, non leggerle "le opinioni" che potrebbero rivelarti alcune cose della trama"

    Ciao.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Anonimo
    > http://top100.ign.com/2005/001-010.html
    > Trovo questa classifica dei migliori 100 giochi
    > della storia molto valida.

    Super Mario Bros gioco più bello del mondo? Questo la dice lunga su quella classifica, Super Mario Bros è solo il gioco più conosciuto del mondo, ma anche al suo tempo a un sacco di gente non piaceva, e dopo sono usciti innumerevoli giochi analoghi molto migliori.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Anonimo
    > - Scritto da: Anonimo
    > > http://top100.ign.com/2005/001-010.html
    > > Trovo questa classifica dei migliori 100 giochi
    > > della storia molto valida.
    >
    > Super Mario Bros gioco più bello del mondo?
    > Questo la dice lunga su quella classifica, Super
    > Mario Bros è solo il gioco più conosciuto del
    > mondo, ma anche al suo tempo a un sacco di gente
    > non piaceva, e dopo sono usciti innumerevoli
    > giochi analoghi molto migliori.

    nel genere platform 2D non ha rivali di nessun tipo!
    nel genere platform 3D non ha rivali di nessun tipo!

    partendo da questi due postulati possiamo anche discutere ma prima bisogna avere chiaro ciò di cui si sta parlando!

    ciao

    igor

    ==================================
    Modificato dall'autore il 10/10/2005 11.05.54
  • - Scritto da: higgybaby
    > > Super Mario Bros gioco più bello del mondo?
    > > Questo la dice lunga su quella classifica, Super
    > > Mario Bros è solo il gioco più conosciuto del
    > > mondo, ma anche al suo tempo a un sacco di gente
    > > non piaceva, e dopo sono usciti innumerevoli
    > > giochi analoghi molto migliori.
    >
    > nel genere platform 2D non ha rivali di nessun tipo!
    > nel genere platform 3D non ha rivali di nessun tipo!
    >
    > partendo da questi due postulati possiamo anche
    > discutere ma prima bisogna avere chiaro ciò di
    > cui si sta parlando!

    Io non sono un grande giocatore ma di platform 2D migliori ne ho visti a iose
    non+autenticato

  • per esempio?
    non+autenticato
  • Bella l'idea di test drive unlimited, spero che non serva passare ore per alzare gli attributi come nei vari mmorpg però
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 8 discussioni)