Quella documentazione del traffico Telecom

Dal coordinatore del Comitato Vittime Sip-Telecom, Lorenzo Filippi, una lettera su un caso emblematico riguardante le pratiche di bollettazione di Telecom Italia

Roma - Ho sotto mano le bollette di un nostro assistito, abbonato sia a Telecom Italia che ad Infostrada. L'utente possiede per entrambi i Gestori la documentazione integrale e su entrambi i Gestori sono attivate opzioni di sconto ("Teleconomy No Stop" per Telecom e "Tempo Zero" per Infostrada).

Si tratta di una sovrapposizione di "sconti" non dovuta, perché l'utente aveva prima chiesto Teleconomy a Telecom, poi, resosi conto della convenienza maggiore di Tempo Zero, essendo grande utilizzatore di Internet, ha dato disdetta di Teleconomy, senza che venisse subito attuata, e richiesto Tempo zero.

Una cosa salta subito all'occhio: nella bolletta Infostrada la documentazione rimane integrale e completa, anche se tutte le chiamate regionali, nazionali, urbane, e traffico internet possiedono imponibile zero; nella bolletta Telecom, invece, la documentazione di tutte le chiamate comprese nella "flat" viene totalmente omessa, anche se nel riepilogo viene riportato il numero di chiamate ed il tempo totale.
E ' chiaro che Telecom approfitta della "flat" per omettere una parte della documentazione, che dovrebbe invece essere integrale. In pratica, la tariffa "flat" diventa una "scusa" per togliere la documentazione. Ma, a questo punto, è chiaro anche che, mancando la documentazione per poter eseguire i calcoli necessari, l'utente non può più fare dei confronti per accertare se la "flat" che sta pagando sia conveniente o meno, in rapporto al proprio traffico reale.

Quando mai la TRASPARENZA smetterà di essere solo un OPTIONAL per Telecom Italia?

Lorenzo Filippi
Comitato Vittime della Sip-Telecom
9 Commenti alla Notizia Quella documentazione del traffico Telecom
Ordina
  • Anch'io mi devo lamentare a proposito del disservizio Telecom. Dal mese di agosto ho attivato teleconomy24, dopo aver fatto i calcoli sul risparmio. Solo grazie alla documentazione del traffico parziale mi accorgo che l'addebito è rimasto invariato rispetto a prima, anzi maggiorato, perché calcolato per fasce e distinguendo secondo le distanze. Roba da brivido! Chi mi difende, mentre il mio conto in banca scende per effetto della bolletta + IVA, e senza rimborso degli interessi, ammesso che il mio ricorso adesso produca un risultato? Alle mie rimostranze hanno risposto che il numero del provider non era stato registrato al loro computer e ho dovuto pagare tutte le telefonate come urbane a tempo pieno, mentre, felice e ignara del sopruso in agguato, navigavo...in Internet, dopo la promessa di pagare solo 15 lire per il collegamento! E se non avessi avuto la documentazione, come avrei fatto a rendermi conto dell'inganno? Adesso ho il terrore della bolletta!
    non+autenticato
  • Brava telecom(la minuscola e'd'obbligo!),continua a fare il bello e cattivo tempo.......prima o poi xo' tutto cio' finira'......
    non+autenticato
  • Esattamente ad agosto ativai l'opzioen tepo zero di infostrada. Servizio fantastico, connessione veloce e soprattutto niente piu bolletta salata.
    Ma nelle successive bollette Telecom notai una strana cosa:
    L'opzione TELECONOMY 24 ERA ATTIVATA!!!
    E chi mai ne aveva fatto richiesta?
    Contattai subito il 187 e dopo 5 minuti di attesa
    (ma quante persone vestite di rosso lavorano li? a me sembra un paio cmq... ) mi dissero che avrebbero distattivato l'opzione teleconomy 24 e sulla bolletta successiva non ci sarebbe stata piu..
    Invece ho scoperto che sono passati sei mesi e per tre bollette ho dovuto pagare quest'offerta...

    C'e di piu:
    ho contattato un paio di amici che avevano fatto la mia stessa scelta cioe quella di rivolgersi a infostrada e quindi ottenere la FLAT:

    NON CI CREDERETE MA A TUTTI QUELLI CHE HANNO FATTO LA FLAT (STO PARLANDO DI 8 PERSONE SU 10 CONTATTATE LE ALTRE DUE DOVEVANO ANCORA RICEVERE LA BOLLETTA DELLA TELECOM) AVEVANO ATTIVATO LA STESSA OPZIONE (CIOE TELECONOMY 24)

    ALLORA IO MI DOMANDO E DICO:

    Ma lo fanno apposta per recuperare i soldi che perdono visto che ti sei abbonato a un "concorrente" (tanto internet gratis e chiamate gratis" oppure è una casualità?

    Lascio a voi la risposta...

    L'unica cosa che mi rallegraè che siamo in Italia... percio queste cose possono accadere..


    non+autenticato
  • Per quanto riguarda la documentazione, e mi riferisco A TUTTA LA DOCUMENTAZIONE del traffico telefonico di qualsiasi fornitore tlc vi è la possibilità di averlo minuziosamente e capillarmente, addirittura anche per le schede telefoniche utilizzate presso i telefoni pubblici e risalire a chi l'ha comprata, dove, a che ora è stata utilizzata, da quale telefono pubblico, ecc. ecc.
    Quindi figuriamoci se Telecom o qualunque altro fornitore "se volese" potrebbe fornire "ESATTAMENTE" tutto il traffico telefonico in partenza, ma anche in arrivo da/per un determinato numero telefonico, quanto tempo, quanto costa, quanto ci sei stato, a quale numero, insomma TUTTO QUELLO CHE PASSA DA/PER un numero telefonico definito viene categoricamente CONTABILIZZATO.
    Quindi ...se volessero...
    non+autenticato
  • Telecom Italia è quella che è. E lo sappiamo ormai.
    Ma certo è che Infostrada ci si sta avvicinando a passi da gigante!
    Provate a protestare per qualche disservizio (ce ne sono eccome!)... Il call center (che peraltro risponde in fretta solo dichiarando di essere nuovi utenti) conosce solo una risposta: "Problemi tecnici".
    Il fax da voi mandato è stato preso in considerazione solo una settimana dopo e il servizio è stato ingiustamente sospeso? Problemi tecnici.
    La flat è stata sospesa senza che alcuno l'abbia richiesto e pertanto vi arriva una bolletta non docuta? Problemi tecnici
    Ne chiedete il rimborso, ma questo sarà possibile solo se avrete effettuato traffico extra-flat? Problemi tecnici.
    La flat rate NON è stata sospesa come da voi richiesto? Problemi tecnici
    Non sono un ingegnere, ma che diavolo ci vuole ad un'impresa di tlc ad inserire un dato in un computer?
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 7 discussioni)