Huntington Beach (USA) – Che il gingillino di Apple, iPod , fosse un player di MP3 un po ‘ speciale lo si era capito subito, ma pochi probabilmente avrebbero potuto immaginare che questo potesse addirittura trasformarsi in una sorta di PDA.
Il merito di questa “trasformazione” la si deve a ProVUE, un’azienda californiana che ha appena rilasciato un software, Panorama iPod Organizer, che consente di utilizzare il piccolo player per “archiviare numeri di telefono, indirizzi e-mail, liste della spesa, appuntamenti” ed altre brevi informazioni di questo tipo.
Sul proprio sito ProVUE spiega che è possibile navigare attraverso contatti e appuntamenti allo stesso modo di come si naviga fra le cartelle ed i file di musica. iPod Organizer offre anche una semplice funzione di sincronizzazione e di importazione dei dati dai più comuni database e organizer.
Per tirar fuori il PDA che c’è in iPod, una evoluzione di cui la stessa Apple era probabilmente all’oscuro o che non ha comunque finora rivelato, ProVUE si è avvalsa di un piccolo ma ingegnoso trucco: memorizzare le informazioni sotto forma di tag ID3 (quelli generalmente contenenti informazioni su autore, genere e titolo del brano) all’interno di file MP3.
Il software di ProVUE non può nemmeno ambire a rimpiazzare un’agendina elettronica, visto che iPod non è stato pensato per memorizzare e ricercare informazioni, tuttavia l’idea è quantomeno simpatica. Peccato che abbia un costo: 20$, in promozione.