Muore un altro firewall gratuito

Symantec compra anche il software di Sygate togliendo di mezzo un altro popolare software free che diminuiva lo spazio di mercato dei propri prodotti commerciali. Sempre più rare le alternative gratuite

Cupertino (USA) - Nell'offerta di Symantec non ci sarà posto per i noti firewall personali della neo acquisita Sygate. Confermando ciò che era già nell'aria, ieri la celebre società californiana ha infatti annunciato che la versione gratuita e quella a pagamento (Pro) di Sygate Personal Firewall non saranno più disponibili a partire da oggi, 30 novembre.

Symantec ha giustificato la scelta di abbandonare i personal firewall recentemente ereditati da Sygate con il fatto che questi si sovrappongono alla propria famiglia di prodotti per la sicurezza Norton. L'azienda intende proporre agli ex utenti di Sygate uno speciale sconto per la transizione verso la propria suite di sicurezza.

Come software gratuito Sygate Personal Firewall ha raggiunto in questi anni una discreta popolarità (3,6 milioni di dowload su Download.com), soprattutto perché abbina alla facilità d'uso un insieme di funzionalità mediamente più avanzate di quelle tradizionalmente integrate nei prodotti di questa fascia. La sua dipartita, a cui di recente si è accompagnata quella dell'analogo software sviluppato da Kerio, riduce ulteriormente il numero dei firewall gratuiti per Windows: tra questi rimangono ZoneAlarm, Jetico Personal Firewall e pochi altri (vedi la sezione Firewall di PI Download). Va ovviamente ricordato anche il firewall integrato da Microsoft nelle più recenti versioni di Windows, che tuttavia ha funzionalità molto limitate rispetto a quelle offerte dai prodotti stand-alone.
Verso la fine dello scorso anno su Sourceforge.net è nato un progetto open source che si propone di sviluppare una versione aggiornata del vecchio e glorioso firewall gratuito di Kerio, ma l'iniziativa sembra essersi arenata da tempo.

Symantec ha fatto sapere che continuerà a sviluppare e vendere i prodotti di Sygate destinati al mercato aziendale, tra cui Sygate Enterprise Protection, Sygate On-Demand, Sygate Embedded e Symantec Sygate Network Access Control.
TAG: sicurezza
102 Commenti alla Notizia Muore un altro firewall gratuito
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Successiva
(pagina 1/5 - 23 discussioni)