Cina, stop alle SIM non registrate

Nel tentativo di contrastare l'uso politico e criminoso della telefonia mobile, Pechino vara l'obbligo di registrazione per circa 380 milioni d'utenti nazionali

Pechino (Cina) - Le campagne nazionali di repressione contro gli SMS criminali e contro i truffatori telefonici non sono riuscite a contrastare l'abuso della telefonia mobile, pertanto il ministero dell'informazione della Repubblica Popolare Cinese ha istituito l'obbligo di registrazione anagrafica per qualsiasi possessore di carta SIM.

Una strategia di controllo molto semplice, in linea con quanto avviene nella maggior parte dei paesi occidentali, mirata a facilitare l'identificazione di criminali e prevenire l'uso sovversivo dei mezzi di comunicazione telefonici, spesso impiegati per fomentare rivolte o creare controinformazione.

Gli oltre 380 milioni di utenti della grande Cina, a partire dal mese prossimo, dovranno provvedere personalmente a registrarsi presso appositi uffici statali o semplicemente rivolgendosi alle filiali dei grandi operatori nazionali, China Unicom e China Mobile. La nuova norma prevede la sospensione della SIM per chiunque non provvederà alla registrazione, stranieri e visitatori inclusi.
Secondo Chen Yuping, portavoce del ministro delle telecomunicazioni, intervistato dal Quotidiano del Popolo, "gli utenti hanno due opportunità: creare un abbonamento mensile oppure acquistare una SIM prepagata, registrandosi regolarmente presso il rivenditore". Attualmente più di 200 milioni di utenti utilizzano carte prepagate, molte delle quali "abusive e non registrate", sottolinea Chen.

L'agenzia di stampa statale, Xinhua, prevede che entro il 2008 il numero di possessori di SIM arriverà all'esorbitante quota di 600 milioni, sorpassando di gran lunga la somma degli utenti telefonici europei e statunitensi.

Tommaso Lombardi
TAG: 
7 Commenti alla Notizia Cina, stop alle SIM non registrate
Ordina
  • ....come qualcuno disse per gli Usa e il passaporto biometrico....(sicuramente però le reazioni saranno diverse..sicuramente) - (Provocazione!)
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > ....come qualcuno disse per gli Usa e il
    > passaporto biometrico....(sicuramente però le
    > reazioni saranno diverse..sicuramente) -
    > (Provocazione!)

    Chi ti dice di andarci? Tieni conto che qui lo stesso provvedimento è attivo da anni.... ma le reazioni di "quelli come te", è già noto, sono state diverse. =)
    non+autenticato
  • Che perdita, per 1.400.000.000 di cinesi...
    non+autenticato
  • Visto che dovrebbe fare informazione, forse sarebbe stato il caso che PI approfondisse l'argomento degli stranieri in visita visto che ci riguarda da vicino, se uno va in vacanza in Cina....deve registrarsi per usare il cellulare?? Come? Dove? Quali dati devo fornire? Che rischi corro?

    Non dico che la notizia della registrazione delle SIM (personalmente mi ha sorpreso non lo facessero già!) non sia informazione ma è DECISAMENTE meno importante di eventuali procedure da segure per registrarsi nel caso si andasse in Cina!

    Ez
    non+autenticato
  • - Scritto da: Anonimo
    > Visto che dovrebbe fare informazione, forse
    > sarebbe stato il caso che PI approfondisse
    > l'argomento degli stranieri in visita visto che
    > ci riguarda da vicino, se uno va in vacanza in
    > Cina....deve registrarsi per usare il cellulare??
    > Come? Dove? Quali dati devo fornire? Che rischi
    > corro?
    >
    > Non dico che la notizia della registrazione delle
    > SIM (personalmente mi ha sorpreso non lo
    > facessero già!) non sia informazione ma è
    > DECISAMENTE meno importante di eventuali
    > procedure da segure per registrarsi nel caso si
    > andasse in Cina!
    >
    > Ez
    Beh, si riferisce al fatto che, se vuoi una SIM cinese, ti devi registrare. Fra l'altro ho un paio di SIM cinesi e mi hanno sempre chiesto di registrarmi, come d'altronde succede in Italia.

    Se ci vai col tuo cellulare e vuoi usare il tuo numero italiano, nessuno problema.
    Consiglio: prima di chiamare in Italia, metti davanti il 17951. Per esempio, se chiami Milano, sara' 17951003902.... , in questo modo effettui una IP call, a prezzi davvero bassi.
    Purtroppo non sempre funziona, alcuni provider italiani (non vorrei far nomi) bloccano le chiamate IP. Cmq tentar non nuoce....

    ciao
    non+autenticato
  • Ma chiedilo a un'agenzia di viaggi, michia!
    non+autenticato
  • a me l'hanno chiesta quasi 2 anni or sono (anche io pena disattivazione ma incentivo 10 euro)
    non+autenticato