martedì 6 dicembre 2005

Notebook, l'odissea del rimborso di Windows

Ne parla un lettore con un dettagliato racconto delle peripezie e dei tentativi fatti per riuscire ad ottenere un rimborso del prezzo di Windows venduto assieme al portatile che aveva acquistato

Così dopo circa una settimana mi procurai il numero dell'help desk di Asus Italy che trovate sul sito www.asus.it (1994000893) e lo chiamai una tarda mattinata di luglio. Dopo aver aspettato pochi minuti mi risponde la signora (o signorina) Silvia. Spiego il mio problema e chiedo il rimborso della licenza. Lei risponde che la licenza in questione è di tipo OEM e che quindi non possono rimborsarla.
Poi dice che doveva essere il negoziante a dirmi, al momento dell'acquisto, che non potevo chiedere il rimborso; io replico cercando di far cadere in contraddizione la mia interlocutrice e l'unico modo è quello di gestire la conversazione facendo rispondere l'interlocutrice alle mie domande: domando se parlo con Asus Italy, mi viene risposto di si, domando se l'Eula è un contratto stipulato tra Microsoft e Asus Italy ed offerto al cliente e mi viene risposto di si; allora replico dicendo che se la clausola non è valida, come afferma la mia interlocutrice, perchè allora io la devo accettare al primo avvio?

L'interlocutrice, un po' disorientata ed irritata a causa della mia insistenza mi invita a mandare una mail alla cortese attenzione di Silvia e ci salutiamo per telefono.

Così scrivo la seguente mail.
Come concordato previa comunicazione telefonica le spedisco questa e-mail
Volevo sapere se Asus Italy può rifiutare una clausola, contenuta nell'Eula che l'utente finale deve accettare per poter utilizzare Microsoft Windows xp.
La clausola in questione è il preambolo dell'intera Eula, e, per comodità la riporto come citazione in questa e-mail.
"Qualora l'utente non accetti le condizioni del seguente contratto, non potrà utilizzare o duplicare il software e dovrà contattare prontamente il produttore per ottenere informazioni sulla restituzione del prodotto o dei prodotti e sulle condizioni di rimborso in conformità alle disposizioni stabilite dal produttore stesso"
In base a questa clausola, dopo aver contattato, sempre tramite questo indirizzo, Asus Italy, per 2 volte, chiedo disposizioni affinché possa percepire il rimborso.
Grazie.
Cordiali Saluti.

Dopo una settimana sollecito l'email e dopo qualche ora mi viene risposto con l'ennesima email prescritta. Vi riporto l'email completa includendo la mia risposta, notate che la mail che ha spedito Asus Italy è identica alla prima email di risposta...

On Fri, 2005-08-05 at 16:58 +0200, ASUS Info wrote:
Gentile Cliente,


Gentile Asus Italy

Grazie per aver contattato il supporto commerciale di Asus Italy.
Con la presente La informiamo che, per quanto riguarda l'Eula, la clausola da Lei individuata si riferisce esclusivamente ad una sostituzione, da parte di Asus Italy, del Software che presenti vizi e/o difetti, ma sempre inteso come elemento inscindibile del notebook venduto.


Non so se tracciate dei log delle email che inviate ma per la 2° volta rispondete con lo stesso periodo.

Al momento dell'acquisto Lei non ha acquistato esclusivamente il notebook, ma anche il sistema operativo in esso contenuto.

Ricordo ad Asus Italy che Microsoft Windows Xp (TM) non può essere venduto ma solo concesso in licenza. Con questa affermazione Asus Italy contraddice ciò che l'Eula sancisce e non so se questo è permesso ad Asus Italy.

I notebook Asus, come risulta altresì' delle indicazioni riportate sulla scatola di imballaggio, vengono venduti al pubblico solo unitamente al sistema operativo Microsoft.

Strano, non l'ho notato, ma dopo un mese ho ancora la scatola e sono disposto a conservarla a lungo. Per favore può indicarmi dove è scritto che corro ad accertarmi?

Di conseguenza, indipendentemente dal fatto che l'acquirente decida di utilizzare detto sistema operativo o di avvalersi di un altro sistema, non è possibile la restituzione, con la relativa pretesa di rimborso del costo dello stesso ( peraltro non quantificabile al pubblico).

Strano, l'Eula dice il contrario, vuole che le cito la clausola?

Tutto quanto sopra premesso Asus Italy non può pertanto accogliere la domanda da Lei formulata

Ok visto che Asus Italy non può rispettare la suddetta clausola per vari motivi, che vanno dal fatto che il venditore doveva avvisarmi dell'"acquisto condizionale" al fatto che io "compro" Microsoft Windows Xp; per favore speditemi i recapiti, email o numero di telefono, del vostro avvocato per procedere per vie legali.

Restando a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento, porgiamo,

Grazie di tutto e spero che non mi rispondiate anche questa volta con la solita email prescritta.

Ovviamente Asus Italy a questa email non ha mai risposto, ed è passato quasi un mese da allora.
Non so voi, ma a me le risposte di Asus Italy non mi hanno convinto minimamente. Credo che anche voi abbiate capito che quello che ho fatto non l'ho fatto principalmente per un ritorno economico ma perchè è un mio diritto.
Ancora oggi non capisco perchè Asus Italy non voglia illustrarmi i metodi di rimborso della licenza di Microsoft Windows, alcune volte penso che non mi abbiano capito, che non mi sia espresso bene o che semplicemente erano troppo impegnati ad Agosto per considerare la mia richiesta...

La licenza di Microsoft Windows è rimborsabile, lo sancisce la licenza stessa, ma spesso alcune clausole, poco usate, possono essere dimenticate... ma non perdono mai il loro valore e ciò non può essere dimenticato.

Caltagirone 20/09/05
Vincenzo Ampolo

Caro Vincenzo
Punto Informatico ha contattato ASUS ormai diverse settimane fa segnalando la tua lettera, che oggi pubblichiamo. Speriamo in futuro di poter ospitare una replica o un chiarimento dell'azienda.
A presto, la redazione
TAG: portatili
333 Commenti alla Notizia Notebook, l'odissea del rimborso di Windows
Ordina
  • Anche io ho comprato un portatile Asus.
    E come Vincenzo ho chiamato il Call Center dicendo che volevo il rimborso della licenza Schifosoft.
    La signorina mi ha risposto che dovevo inviare loro il portatile a mie spese pe la rimozione del software. E avrei avuto indietro 30 e.
    Fatti i conti ho capito che non valeva la pensa il disturbo (e i bas++++i lo sannoArrabbiato Arrabbiato Arrabbiato ) ed ho lasciato perdere...

    E non sapete i problemi che Xp mi sta dando...devo reinstallare tutto!
    non+autenticato
  • Vi passo il link per la richiesta, per delucidazioni girellate sul loro sito.

    http://www.aduc.it/dyn/sosonline/modulistica/modu_...


    saluti

    alberto
    non+autenticato
  • Ciao a tutti.
    Qualche mese fa ho "tentato" di acquistare un notebook dell. Prima ho mandato una email chiedendo, tra le altre cose, se potevo avere il pc senza Windows, evitando così la possibile trafila di un "rimborso postumo". Ovviamente ZERO RISPOSTE.
    Ovviamente ZERO ACQUISTI da parte mia. Ho cercato informazioni riguardo produttori che diano la possibilità di ottenere il rimborso di windows o pc senza l'OS preinstallato, ma tutti evitano con cura di fornire queste possibilità.
    Vorrei quindi creare un sito con le indicazioni aggiornate dei produttori che contattati, o rifiutano il servizio o, dopo n email "scripta manent", rifiutano di fornire una risposta. Almeno si eviterebbe a molti l'odissea di cercare questa possibilità da produttori che la rifiutano. Per chi volesse collaborare all'iniziativa, la mia emai è 3dproject@email.it
    non+autenticato
  • - Scritto da: Anonimo
    > Ciao a tutti.
    > Qualche mese fa ho "tentato" di acquistare un
    > notebook dell. Prima ho mandato una email
    > chiedendo, tra le altre cose, se potevo avere il
    > pc senza Windows, evitando così la possibile
    > trafila di un "rimborso postumo". Ovviamente
    > ZERO RISPOSTE.
    > Ovviamente ZERO ACQUISTI da parte mia. Ho
    > cercato informazioni riguardo produttori che
    > diano la possibilità di ottenere il rimborso di
    > windows o pc senza l'OS preinstallato, ma tutti
    > evitano con cura di fornire queste possibilità.
    > Vorrei quindi creare un sito con le indicazioni
    > aggiornate dei produttori che contattati, o
    > rifiutano il servizio o, dopo n email "scripta
    > manent", rifiutano di fornire una risposta.
    > Almeno si eviterebbe a molti l'odissea di
    > cercare questa possibilità da produttori che la
    > rifiutano. Per chi volesse collaborare
    > all'iniziativa, la mia emai è 3dproject@email.it

    Magare questo puo' aiutarti, l'ha postato qualcuno pochi gg fa e io me lo sono bookmarkato subito Sorride .

    http://www.linuxsi.com/
    non+autenticato
  • Grazie Sorride
    Sposterò i miei sforzi per collaborare con questo sito.
    non+autenticato
  • Non so se qualcuno te l'ha consigliato, ma manda una raccomandata con a/r alla Asus chiedendo il rimborso del sistema operativo bla bla entro un termine non inferiore ai 15 giorni minacciando di ricorrere alle vie legali.
    Alice
    non+autenticato
  • Se Asus si comporta in questo modo e non siete d'accordo sul modo di gestire le licenze del sistema operativo, la soluzione è semplice: non comprate Asus. Gia per il fatto che per montare una stecca di ram si debbano rompere dei sigilli di garanzia e quindi si è obbligati a spedire il notebook all'assistenza ufficiale, la dice lunga... Come rivenditore, a causa di tutti questi problemi, non tratto piu Asus già da parecchio tempo.
    Saluti.
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | Successiva
(pagina 1/10 - 50 discussioni)