Speciale/ Xbox è atterrata in Italia

di A. Del Rosso, A. Cori e M. Corazzi. I dettagli sul lancio, il collaudo della console, interviste, giochi, approfondimenti tecnici. Con che cosa Microsoft spera di superare le rivali? Tra gli ostacoli il prezzo di Xbox e dei suoi game

Speciale/ Xbox è atterrata in ItaliaRoma - "Lo stile di vita digitale cambia tutti i media. Musica, televisione, lettura e gioco, niente sarà più lo stesso. Presto vedremo un'era di intrattenimento estremo".
È passato più di un anno da quando Bill Gates, con queste parole, presentò ufficialmente al mondo la sua nuova creatura digitale: Xbox.

Da allora se ne è seguito il percorso attraverso i suoi nodi cruciali, dall'inizio della produzione dei primi chip, all'annuncio dei primi titoli, dalla presentazione della console in versione finale fino al suo debutto in USA e Giappone.

Oggi, 14 marzo, la X verde di Xbox marchia anche l'Europa, un continente che assisterà per la prima volta al lancio in euro di una console da gioco. Moneta unica significherà anche, per i 16 paesi coinvolti nel lancio, un unico prezzo di riferimento: 479 euro.
Il prezzo di Xbox non sembra però convincere tutti. Questo è infatti sensibilmente più alto rispetto a quello delle sue dirette rivali, Playstation 2 (309 euro) e GameCube (249 euro), e leggermente superiore al prezzo di lancio della PS2 (pari a 899.000 lire, circa 464 euro). Ma soprattutto, sono in molti a non comprendere perché, nell'era della tanto proclamata globalizzazione, gli utenti europei debbano spendere molto più dei loro colleghi americani e giapponesi: i 479 euro del Vecchio Continente vanno infatti confrontati con i 299$ (circa 342 euro) degli USA e i 34.800 yen (circa 309 euro) del Giappone.

Maurizio Zazzaro insieme al noto regista Gabriele SalvatoresMaurizio Zazzaro, Country Manager della Divisione Home & Retail di Microsoft Italia, nonché responsabile del lancio di Xbox in Italia, ha spiegato a Punto Informatico che la differenza di prezzo fra il mercato europeo e quello americano e giapponese trova due motivazioni di fondo.
Una riguarda il fatto che negli Stati Uniti il prezzo dei prodotti viene espresso al netto delle tasse: di conseguenza, i 299$ degli USA si dovrebbero in realtà confrontare con il prezzo europeo senza l'IVA. L'altra motivazione concerne invece i maggiori costi di gestione e di distribuzione gravanti sui prodotti europei, soprattutto quelli legati alla localizzazione, all'assistenza e al confezionamento del prodotto.

Riguardo poi al fatto che la console di Microsoft costi più delle sue concorrenti, Zazzaro ha commentato che, anche in questo caso, non è possibile fare paragoni diretti.

"Xbox - ha spiegato Zazzaro - non ha un prezzo molto dissimile da quello con cui è stata lanciata la PS2. Oltre a ciò, Xbox integra componenti che le sue avversarie non hanno: hard disk, scheda di rete e Dolby 5.1, tanto per citarne alcuni".

Per quanto riguarda invece i giochi, Microsoft ha suggerito ai produttori di allinearsi su di un prezzo di 69 euro, poco più di 130.000 lire, una cifra che appare in media più elevata di quella che oggi caratterizza i giochi per PS2, ma che Microsoft ha giustificato con il fatto che i titoli per Xbox "surclassano quelli della concorrenza".
TAG: microsoft
317 Commenti alla Notizia Speciale/ Xbox è atterrata in Italia
Ordina

  • chi oggi spende 500 euro per una consolle microsoft o è uno sprovveduto o è un collezionista di scatole costosissime ma inutili

    spendi meno della metà per una Sony con prestazoni pari ma con una offerta di giochi a prezzi stracciati
    non+autenticato
  • Non credo, le prestazioni non sono eguali e i giochi lo dimostrano.
    Inoltre chi ama smanettare troverà, collegando xbox e pc, un mondo divertentissimo visto che la grande X può far girare programmi che girano sui pc con la differenza che me ne sto bello comodo sul divano.

    Vogliamo parlare del supporto live......
    Comunque è una questione di gusti, la ps2 va benissimo x i bambini.
    non+autenticato


  • - Scritto da: Pietro
    > http://www.macitynet.it/macity/aA09119/index.

    e che ti aspetti che scriva quel branco di fanatici apple?

    secondo loro pure Xp, win98, winme vanno male come vendite... talmente male che hanno il 95 per cento del mercato.

    le vendite di apple vanno benone invece.
    ma chissa' com'e' stanno fermi al 5.

    zot!

    non+autenticato


  • - Scritto da: Zot!

    > http://www.macitynet.it/macity/aA09119/index.
    >
    > e che ti aspetti che scriva quel branco di
    > fanatici apple?
    >
    > secondo loro pure Xp, win98, winme vanno
    > male come vendite... talmente male che hanno
    > il 95 per cento del mercato.

    Guarda che il sistema più usato è ancora 95 e NT.
    98 ha venduto poco, Me è stato un flop assurdo (oltre che uno dei sistemi più instabili) e XP sta stentando parecchio. Il 95% del mercato (in realtà sarebbe l'85% a meno che consideri solo il consumer) è riferito alla somma di tutti gli Windows, mica a XP da solo

    > le vendite di apple vanno benone invece.
    > ma chissa' com'e' stanno fermi al 5.

    Chissà come mai sono in crescita, e chissà come mai nel 2001 è stata l'unica azienza del settore a chiudere in attivo, e chissàò come mai nel coso dello scorso hanno ha triplicato le vendite di portatii.... e chissà coma mai tu sei così disinformato...
    non+autenticato

  • > e che ti aspetti che scriva quel branco di
    > fanatici apple?

    Secondo una recente indagine di mercato i cui risultati sono stati diffusi da SoundView Technology Group, Redmond potrebbe mancare il target stabilito per le vendite di X-BOX. Secondo le fonti interne di Microsoft entro la fine dell'anno la previsione sarebbe stata tra 4,5 e 6 milioni; secondo SoundView Technology Group non supereranno i 4,35 milioni.

    Non sono dei fanatici Apple a dirlo!
    http://www.soundview.com/institution/institution.j...
    non+autenticato

  • la Mercedes e la BMW sono al 5% di quota di mercato, cosa sono Aziende in crisi?

    ma sciacquati la bocca prima di parlare di "fanatici Apple", il mondo è fatto da ignoranti e persone informate, tu evidentemente non sei una persona informata
    non+autenticato
  • - Scritto da: Steve
    >
    > la Mercedes e la BMW sono al 5% di quota di
    > mercato, cosa sono Aziende in crisi?

    non ho mai scritto cio' !!!

    > ma sciacquati la bocca prima di parlare di
    > "fanatici Apple",

    quel sito e' palesemente tenuto in piedi da fanatici che parlano sempre male di microsoft.
    non e' una mia opinione, ma una constatazione !!

    < il mondo è fatto da
    > ignoranti e persone informate, tu
    > evidentemente non sei una persona informata

    e tu capisci fischi per fiaschi
    apple non e' in crisi ma questo non cambia il fatto che su quel sito, curato da fanatici, microsoft lo e' sempre.

    nonostante e' la prima azienda di software.. strano eh!!!!!!

    ciao...
    non+autenticato
  • - Scritto da: Zot!
    > - Scritto da: Steve
    > >
    > > la Mercedes e la BMW sono al 5% di quota
    > di
    > > mercato, cosa sono Aziende in crisi?
    >
    > non ho mai scritto cio' !!!
    >    
    > > ma sciacquati la bocca prima di parlare di
    > > "fanatici Apple",
    >
    > quel sito e' palesemente tenuto in piedi da
    > fanatici che parlano sempre male di
    > microsoft.
    Fanatici? Fanatico è chi è seguace senza scampo. Gli utenti Apple (e ne conosco tanti, me compresa) fanno una scelta. Io non ritengo Apple affidabile perché ho comperato un comp (filosofia degli utenti PC), compero il comp perché ritengo Apple affidabile. Visto che le mie 4 esperienze sono state più che OK (ma molto + che OK) mi sento di difendere un'azienda che viene sempre criticata sulla base di fonti menzognere ed ipocrite (nonché infondate). Ci saranno fanatici Apple, certo; ma mi fa da ridere vedere che i fanatici di Apple parlano senza sapere nulla di questa azienda e della sua filosofia di produzione.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Pietro
    > Secondo le fonti interne di
    > Microsoft entro la fine dell'anno la
    > previsione sarebbe stata tra 4,5 e 6
    > milioni; secondo SoundView Technology Group
    > non supereranno i 4,35 milioni.
    Ah c@zzo, 150.000 unità (perchè si parlà di unità vendute, VERO ?) sono proprio un gran target missing... avessi detto "non supereranno i duemilioni" si poteva anche prendere la cosa sul serio...
    non+autenticato
  • il titolo era:
    Xbox non vola, mica ho detto Xbox non e` neanche decollata!
    Pero` forse cosi` e` peggio, si barcamena sulla linea che separa il profitto dalle le perdite, il progetto non viene cancellato ma alla lunga potrebbe essere un disastro
    non+autenticato

  • - Scritto da: Pietro
    > il titolo era:
    > Xbox non vola, mica ho detto Xbox non e`
    > neanche decollata!
    Ma sì, ma sì... hai ragione, ma qui tutti fanno del catastrofismo per così poco...

    > Pero` forse cosi` e` peggio, si barcamena
    > sulla linea che separa il profitto dalle le
    > perdite, il progetto non viene cancellato ma
    > alla lunga potrebbe essere un disastro
    Quando non si raggiunge il break-even point per così poco, si possono sempre introdurre delle manovre correttive facili e veloci per contrarre i costi di produzione e distribuzione, e quindi spostare in basso il break-even, magari comprimendo un pò anche il margine. Poi bisogna vedere sulla media distanza...
    Però torniamo al discorso di prima, centomila unità in più o in meno nell'intorno del break-even, su un'ordine di milioni, è praticamente un pareggio, solo il classico contabile mezzemaniche coi paraocchi la vede diversamente.

    Certo, se si facesse una rottamazione PC vs xbox (o QUALSIASI altra consolle), come scriveva satiricamente un tizio qualche tempo fa, sarebbe tutto un'altro andazzo... Sorride
    non+autenticato
  • - Scritto da: Zot!
    >
    >
    > - Scritto da: Pietro
    > >
    > http://www.macitynet.it/macity/aA09119/index.
    >
    > e che ti aspetti che scriva quel branco di
    > fanatici apple?
    >
    > secondo loro pure Xp, win98, winme vanno
    > male come vendite... talmente male che
    Infatti vanno male!!!
    >hanno
    > il 95 per cento del mercato.
    Già, sommandole tutte insieme. Ricordati che il Sytem di Apple va bene solo su Apple mentre quelli di M$ vanno bene su quasi tutti gli altri, è ovvio che M$ sia, a questo punto, più diffuso... che paragone stupido!! Paragoni una cosa che grazie al monopolio si è diffusa ad una che non ha mai avuto il desiderio di diffondersi vendendo il c..o a tutti!!!
    >
    > le vendite di apple vanno benone invece.
    > ma chissa' com'e' stanno fermi al 5.
    Perché Apple rappresenta UNA AZIENDA. Quanto vende la Packard singolarmente? E la IBM? E il prodotti Comby? Ma scusa, che paragoni scemi fai? Lasciatelo dire figliolo, sei privo di logica, una azienda che produce una cosa unica e una che produce cose generalmente utilizzabili e ovvio che vendano in percentuale diversa! fatto stà che se Apple sta vendendo di più - come pare, in questo momento - vuol dire che qualcuno vende di meno... ma chissà come mai se Apple arriva al 7 o al 10 Voi avete sempre il 95%. Calcolate con un Pentium?
    Che XBox venda poco è stato detto e stradetto da tutti, anche dai negozianti ed il fatto che ho trovato moltissime persone alle quali faccia schifo (e non utenti Apple, bada bene) mi fa pensare che chi dice che XBox non vende dice il vero!
    non+autenticato
  • Beh solo un paio di opinioni riguardo la Xbox e riguardo alla maggior parte delle persone che scrive non conoscendo o che li va solo di sparlare ....
    Quando usci la PS2 avevo quasi intenzione di comprarla, ma non la comprai ..
    Quando usci la X-Box avevo intenzione di comprarla e cosi' ho fatto.
    Perche ?
    Semplice volevo comprare un DVD ma spendere a suo tempo 700.000 per un DVD non mi andava ma anche la PS2 poteva essere un buon acquisto costava poco piu' di un lettore BUONO DVD ma in piu' potevo farci qualche ioco in compagnia di amici , purtoppo la PS2 non ha qualcosa di fondamentale per essere un lettore DVD quantomai decente ... li manca il DOLBY DIGITAL 5.1!!!!!!!
    Beh la Xbox e' vero che costa ora come ora di piu' di un buon lettore DVD ma anche questa funzione che le mie orecchie gradiscono molto, la qualita video e' buona quindi HO COMPRATO XBOX soprattutto per questo .( e' molto comoda anche la funzione di poter salvare i CDAUDIO sul'HD cosi' posso sentire la musica che mi piace senza stare a cercare i CD)

    Ovviamente potevo continuare ad usare powerDVD con il PC ed ogni volta che volevo vedere un DVD e quindi stendere 3 metri di cavo in mezzo alla stanza e vedermi il DVD alla TV con l'impianto dolby digital oppure vedermi il DVD sul monitor del PC con le due casse stereo ....

    Quando ho comprato XBOX ho comprato anche due giochi HALO e DEAD OR ALIVE , beh che dire sicuramente ricmprero' altri giochi per XBOX soprattutto perche' riguardo alla giocabilita' ed al divertimento HALO e' uno devi pochi giochi che e' riuscito a impressionarmi sia per la trama sia per la grafica sia per la giocabilita' in signle player o anche in multiplayer.
    Per quanto riguarda DEAD OR ALIVE beh dopo street figheter giocato in sala giochi nessun altro gioco del genere era riuscito a piacermi forse perche non avevo una console e perche per quando possano essere validi i joypad per PC nessuno mi dava la stessa giocabilita'. La grafica di questo gioco e' stupenda (la grafica e' importante non e' fondamentamentale per un buon gioco ma IO preferisco comprarmi una macchina Bella e che abbia un buon motore che una macchina = ma che sia brutta) , la giocabilita' e' ottima ( bisogna prenderci un po la mano perche in base a quanto premi sui pulsanti esegui mosse particolari tanto per dirne alcune essitono una serie di combo che utilizzano gli stessi tasti ma in base alla pressione sul tasto viene eseguita una o l'altra)


    Beh rimango dell'idea che e' un ottima Console senza stare a guardare se chi l'ha prosotta sia Microsoft o chicchesia ed invito coloro che ne stanno sparlando male di rifletterci di provarla ed obbiettivamente di pensare se questa volta per puro caso e per una qualche coincidenza astrale la Microssoft sia riuscita a produrre un prodotto ottimo .......
    non+autenticato


  • - Scritto da: Mark di FIrenze
    > Beh solo un paio di opinioni riguardo la
    > Xbox e riguardo alla maggior parte delle
    > persone che scrive non conoscendo o che li
    > va solo di sparlare ....
    > Quando usci la PS2 avevo quasi intenzione di
    > comprarla, ma non la comprai ..

    Nenach'io: la comprai quando scese di prezzo

    > Quando usci la X-Box avevo intenzione di
    > comprarla e cosi' ho fatto.

    Contento tu...

    > Perche ?

    Possiamo anche essere cattivi?

    > Semplice volevo comprare un DVD ma spendere
    > a suo tempo 700.000 per un DVD non mi andava
    > ma anche la PS2 poteva essere un buon
    > acquisto costava poco piu' di un lettore
    > BUONO DVD ma in piu' potevo farci qualche
    > ioco in compagnia di amici , purtoppo la PS2
    > non ha qualcosa di fondamentale per essere
    > un lettore DVD quantomai decente ... li
    > manca il DOLBY DIGITAL 5.1!!!!!!!

    AAAAAAAAAAAAAAAARGHGRHHRH

    > Beh la Xbox e' vero che costa ora come ora
    > di piu' di un buon lettore DVD ma anche
    > questa funzione che le mie orecchie
    > gradiscono molto, la qualita video e' buona
    > quindi HO COMPRATO XBOX soprattutto per
    > questo.

    Potevi comprarti un lettore DVD e basta.

    > ( e' molto comoda anche la funzione
    > di poter salvare i CDAUDIO sul'HD cosi'
    > posso sentire la musica che mi piace senza
    > stare a cercare i CD)

    Comodissimo... infatti mi chiedo come mai non facciano gli stereo con HD... un bell'HD da 60GB, così ci sbatto tutti i miei CD

    > Ovviamente potevo continuare ad usare
    > powerDVD con il PC ed ogni volta che volevo
    > vedere un DVD e quindi stendere 3 metri di
    > cavo in mezzo alla stanza e vedermi il DVD
    > alla TV con l'impianto dolby digital oppure
    > vedermi il DVD sul monitor del PC con le due
    > casse stereo ....

    eccerto... comodissimo
    Invece con la X-Box hai speso il doppio rispetto ad un lettore DVD "serio", però hai il 5+1...

    > Quando ho comprato XBOX ho comprato anche
    > due giochi HALO e DEAD OR ALIVE , beh che
    > dire sicuramente ricmprero' altri giochi per
    > XBOX soprattutto perche' riguardo alla
    > giocabilita' ed al divertimento HALO e' uno
    > devi pochi giochi che e' riuscito a
    > impressionarmi sia per la trama sia per la
    > grafica sia per la giocabilita' in signle
    > player o anche in multiplayer.

    Halo è forse la cosa migliore uscita fin'ora, ammesso che ti piaccia il genere

    > Per quanto riguarda DEAD OR ALIVE beh dopo
    > street figheter giocato in sala giochi
    > nessun altro gioco del genere era riuscito a
    > piacermi forse perche non avevo una console
    > e perche per quando possano essere validi i
    > joypad per PC nessuno mi dava la stessa
    > giocabilita'. La grafica di questo gioco e'
    > stupenda (la grafica e' importante non e'
    > fondamentamentale per un buon gioco ma IO
    > preferisco comprarmi una macchina Bella e
    > che abbia un buon motore che una macchina =
    > ma che sia brutta) , la giocabilita' e'
    > ottima

    DOA3 è I D E N T I C O a DOA2, ma è meno giocabile, non ha personaggi o modalità dsegrete da sbloccare, ha meno mosse, ecc... ecc...
    Certo, ha una grafica migliore, se a te basta...

    > (bisogna prenderci un po la mano
    > perche in base a quanto premi sui pulsanti
    > esegui mosse particolari tanto per dirne
    > alcune essitono una serie di combo che
    > utilizzano gli stessi tasti ma in base alla
    > pressione sul tasto viene eseguita una o
    > l'altra)

    come tutti i picchiaduro...

    > Beh rimango dell'idea che e' un ottima
    > Console senza stare a guardare se chi l'ha
    > prosotta sia Microsoft o chicchesia ed
    > invito coloro che ne stanno sparlando male
    > di rifletterci di provarla ed
    > obbiettivamente di pensare se questa volta
    > per puro caso e per una qualche coincidenza
    > astrale la Microssoft sia riuscita a
    > produrre un prodotto ottimo .......

    Rimango dell'idea che se quello che vuoi è una console devi scegliere quella ch eti offre i giochi ai quali vuoi giocae, e la PS2 (a linee generali) è quella che comunque offre maggior varietà in tal senso
    non+autenticato


  • - Scritto da: ippo

    > Halo è forse la cosa migliore uscita
    > fin'ora, ammesso che ti piaccia il genere

    Ti ricordo si tratta del primo titolo al lancio!
    Hai idea di come possono essere i prossimi?
    Morrowind?
    Wolfenstein?
    DUke Nukem?


    > DOA3 è I D E N T I C O a DOA2, ma è meno
    > giocabile,

    Falso.


    > non ha personaggi o modalità
    > dsegrete da sbloccare, ha meno mosse, ecc...
    > ecc...

    Falso; Nel titolo Pal hanno implementato:
    -nuovo filmato di apertura
    -nuovi replay finali per Il Time Attack e Il Tag battle
    -18 nuovi costumi (dato forse non definitivo) di cui almeno 1 per ogni personaggio
    -50 nuove mosse aggiunte
    -5 nuove dei personaggi pose alla vittoria

    Informati prima di parlare a vanvera.


    > Certo, ha una grafica migliore, se a te
    > basta...

    Veramente io vedo anche: velocità, texture molto definite, interazione molto buona,


    > Rimango dell'idea che se quello che vuoi è
    > una console devi scegliere quella ch eti
    > offre i giochi ai quali vuoi giocae, e la
    > PS2 (a linee generali) è quella che comunque
    > offre maggior varietà in tal senso

    Mah, mi risulta che i titoloni vengano convertiti
    dato ci sarà: Gta3, Metal Gear, Street Fighter,
    Moto GP...



    non+autenticato


  • - Scritto da: Stargazer

    > > Halo è forse la cosa migliore uscita
    > > fin'ora, ammesso che ti piaccia il genere
    >   
    > Ti ricordo si tratta del primo titolo al
    > lancio!

    Non sto parlando di grafica (che è quello che migliora col passare del tempo a causa di uno sfruttamento migliore), ma di giocabilità; tieni presente che è un titolo in sviluppo da tre anni e più, ideato da Bungie inizialmente per Mac (ma poi Bungie è stata acvquisita da MS...)

    > Hai idea di come possono essere i prossimi?
    > Morrowind?
    > Wolfenstein?
    > DUke Nukem?

    Hai nominato tre titoli dello stesso genere, indice della poca varietà di giochi che si avranno su X-BOX.   
        
    > > DOA3 è I D E N T I C O a DOA2, ma è meno
    > > giocabile,
    >
    > Falso.

    Vero

    > > non ha personaggi o modalità
    > > dsegrete da sbloccare, ha meno mosse,
    > > ecc... ecc...
    >
    > Falso; Nel titolo Pal hanno implementato:
    > -nuovo filmato di apertura
    > -nuovi replay finali per Il Time Attack e Il
    > Tag battle

    Ahahah... e consideri i filmati un miglioramento della giocabilità?

    > -18 nuovi costumi (dato forse non
    > definitivo) di cui almeno 1 per ogni
    > personaggio

    anche qui non cambia nulla: niente personaggi nuovi, niente modalità extra

    > -50 nuove mosse aggiunte

    Quindi la prima versione era una ciofeca...
    50 mosse da divedere tra tutti i personaggi? Pochine... restiamo molto al disotto di DOA2...

    > -5 nuove dei personaggi pose alla vittoria

    Miii... che fortuna che ahnno quelli ch esi sonmo presi la versione PAL

    > Informati prima di parlare a vanvera.

    E tu cerca di dire qualcosa di sensato: si parlava di motalità extra, giocabilità e personaggi segreti, non di costumi e filmati

    > > Certo, ha una grafica migliore, se a te
    > > basta...
    >
    > Veramente io vedo anche: velocità, texture
    > molto definite,

    Perchè? La voce "grafica" cosa sarebbe altrimenti?
    Stai dicendo la stessa cosa che dico io...

    > interazione molto buona,

    Cosa intendi per interazione?
    Come giudichi l'interazione di DOA2? Perchè?
    E l'interazione di VF4?
       
    > > Rimango dell'idea che se quello che vuoi è
    > > una console devi scegliere quella ch eti
    > > offre i giochi ai quali vuoi giocae, e la
    > > PS2 (a linee generali) è quella che
    > > comunque offre maggior varietà in tal senso
    >
    > Mah, mi risulta che i titoloni vengano
    > convertiti
    > dato ci sarà: Gta3, Metal Gear, Street
    > Fighter,
    > Moto GP...

    Vedremo... comunque si parla di varietà: puzzle game? Platform? RPG? Adventure? Giochi musicali?
    Io vedo solo giochi di azione (e non di quelli migliori come media generale, anche se ci sono punte elevate)

    ciao
    non+autenticato


  • - Scritto da: ippo
    >
    > Hai nominato tre titoli dello stesso genere,
    > indice della poca varietà di giochi che si
    > avranno su X-BOX.   

    Mi riferivi in versione sparatutto infatti:
    se preferisci allora:
    Gp4
    Colin McRae3
    GP4
    Nba2k2
    Soul Calibur2,

    Sono abbastanza vari?
        

    > Vero

    Aspetta; peridentico ti dò ragione ma meno giocabile no. Io sono un estimatore del secondo
    e avendolo provato sia su Ps2, DC che X, il
    gioco è giocabilissimo anche sull'ultima.

        
    > Ahahah... e consideri i filmati un
    > miglioramento della giocabilità?

    Proprio io che gli eliminerei?
    Ho fatto un copy&paste dal sito (mi sono sprecato)


    > anche qui non cambia nulla: niente
    > personaggi nuovi, niente modalità extra

    Beh guarda piuttosrto che mettermi Kuma o il cassonetto come in Tekken meglio così.
    Poi i personaggi che si usano sono sempre i soliti
    ovvero i più forti.


    > Quindi la prima versione era una ciofeca...
    > 50 mosse da divedere tra tutti i personaggi?
    > Pochine... restiamo molto al disotto di
    > DOA2...

    Doa2 per Ps2 però perché sul Dc mosse aggiuntive
    non ci sono (anche nella vers. Jap) mancano ben
    7 sfondi nuovi (presenti in ps2)


    > > -5 nuove dei personaggi pose alla
    > vittoria
    >
    > Miii... che fortuna che ahnno quelli ch esi
    > sonmo presi la versione PAL

    Sempre causa c&p, anche a me nu me po' frega' de meno delle nuove pose.


    > > Veramente io vedo anche: velocità, texture
    > > molto definite,
    >
    > Perchè? La voce "grafica" cosa sarebbe
    > altrimenti?
    > Stai dicendo la stessa cosa che dico io...

    In modo più soft però Con la lingua fuori


    > > interazione molto buona,
    >
    > Cosa intendi per interazione?

    Interazione con i fondali;

    > Come giudichi l'interazione di DOA2?

    Per Ps2 sufficiente in alcuni schemi,
    per Dc in maniera minore
    Per X buona dato si può distruggere varie cose.


    Perchè?


    > E l'interazione di VF4?

    Se ti riferisci agli effetti di sottofondo quelli
    non gli considero
    Il calpestio sulla neve è buono
    il ring nella pozza d'acqua potevano evitarlo.

        
    > Vedremo... comunque si parla di varietà:
    > puzzle game? Platform? RPG? Adventure?
    > Giochi musicali?

    In questo caso io ho gusti molto ristretti quindi
    ti passo i miei links e vedi tu:
    http://www.spaziogames.it/xbox/home/index.asp
    http://www.xboxgen.it/
    http://www.xboxitalia.com/
    http://www.xeye.it/main.shtml


    > Io vedo solo giochi di azione (e non di
    > quelli migliori come media generale, anche
    > se ci sono punte elevate)

    Ok però al momento;
    Tieni conto che a 379 ? (non mi sono bevuto il cervello, all'estero è questo il prezzo) quello che offre il sistema è vataggioso;
    Spendere quasi 200 ? per l'HD e la rete questo
    invece mi fa molto inc* oltre all'aquisto della ps2.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Stargazer

    > > Hai nominato tre titoli dello stesso
    > >   genere,
    > > indice della poca varietà di giochi che si
    > > avranno su X-BOX.   
    >
    > Mi riferivi in versione sparatutto infatti:

    Io non ti riferivo niente: ho solo detot ch eHalo è il miglior titolo uscito finora (se piace il genere)

    > se preferisci allora:
    > Gp4
    > Colin McRae3
    > GP4
    > Nba2k2
    > Soul Calibur2,

    Nulla di nuovo o escusivo, e tutta azione

    > Sono abbastanza vari?

    Assolutamente no: mancano platform, puzzle game, giochi musicali, giochi di ruolo, avventure, ...

    > > Vero
    >
    > Aspetta; per identico ti dò ragione

    Ah ecco... con molti "minus" però...

    > ma meno giocabile no.

    Mah... se ha le mosse semplificate???

    > Io sono un estimatore del secondo
    > e avendolo provato sia su Ps2, DC che X, il
    > gioco è giocabilissimo anche sull'ultima.

    E' identico ma h ameno mosse, e nessun extra: è una presa per il c#lo con una bella veste grafica
        
    > > Ahahah... e consideri i filmati un
    > > miglioramento della giocabilità?
    >
    > Proprio io che gli eliminerei?
    > Ho fatto un copy&paste dal sito (mi sono
    > sprecato)

    Che vuol dire? In ogni caso hai dimostrtato che non ci sono innovazioni

    > > anche qui non cambia nulla: niente
    > > personaggi nuovi, niente modalità extra
    >
    > Beh guarda piuttosrto che mettermi Kuma o
    > il cassonetto come in Tekken meglio così.
    > Poi i personaggi che si usano sono
    > sempre i soliti ovvero i più forti.

    Non è detto, e comunque questa sa di scusa malriuscita (leggi: "arrampicamento sugli specchi")

    > > Quindi la prima versione era una
    > > ciofeca...
    > > 50 mosse da divedere tra tutti i
    > > personaggi?
    > > Pochine... restiamo molto al disotto di
    > > DOA2...
    >
    > Doa2 per Ps2 però perché sul Dc mosse
    > aggiuntive
    > non ci sono (anche nella vers. Jap)
    > mancano
    > ben 7 sfondi nuovi (presenti in ps2)

    Forse non hai capito: le mosse totali a disposizione su DC/PS2 sono molte di più di quelle per X-BOX, e questo lasciando perdere gli extra. Di extra (cose ottenibili terminando il gioco) su X-Box non ce n'é. Ci sono 7 arene in più? Beh... ci mancherebbe pure che avessero lasciato tutto uguale: dopotutto è una versione nuova del gioco!!!

    > > > Veramente io vedo anche: velocità,
    > > > texture molto definite,
    > >
    > > Perchè? La voce "grafica" cosa sarebbe
    > > altrimenti?
    > > Stai dicendo la stessa cosa che dico io...
    >
    > In modo più soft però Con la lingua fuori

    Il risultato è identico
        
    > > Vedremo... comunque si parla di varietà:
    > > puzzle game? Platform? RPG?
    > > Adventure? Giochi musicali?
    >
    > In questo caso io ho gusti molto ristretti

    Che vuol dire? Stiuamo parlando della console in generale...

    > > Io vedo solo giochi di azione (e non di
    > > quelli migliori come media generale,
    > > anche se ci sono punte elevate)
    >
    > Ok però al momento;

    No: anche per gli annunci futuri

    > Tieni conto che a 379 ? (non mi sono
    > bevuto il cervello, all'estero è questo il
    > prezzo)

    Più IVA ed eventuali tasse di importazione.
    Il prezzo è identico in tutte Europa

    > quello che offre il sistema è vataggioso;
    > Spendere quasi 200 ? per l'HD e la rete
    > questo
    > invece mi fa molto inc* oltre all'aquisto
    > della ps2.

    Io dell'HD non me ne faccio nulla

    ciao
    non+autenticato


  • - Scritto da: ippo

    > Assolutamente no: mancano platform, puzzle
    > game, giochi musicali, giochi di ruolo,
    > avventure, ...

    Quanta fretta! Calma; è appena usita.

       
    > Mah... se ha le mosse semplificate???

    Vuoi forse dirmi che in Tekken non settavi i tasti dietro? Non ci credo.


    > E' identico ma h ameno mosse, e nessun
    > extra: è una presa per il c#lo con una bella
    > veste grafica

    Perché su Ps2 è diverso secondo te?

            
    > > Ho fatto un copy&paste dal sito (mi sono
    > > sprecato)
    >
    > Che vuol dire? In ogni caso hai dimostrtato
    > che non ci sono innovazioni

    Ho fatto copia e incolla delle parole scritte nel sito, tutto qui.


    > > Poi i personaggi che si usano sono
    > > sempre i soliti ovvero i più forti.
    >
    > Non è detto, e comunque questa sa di scusa
    > malriuscita (leggi: "arrampicamento sugli
    > specchi")

    (IMHO) uso sempre i soliti.


    > Forse non hai capito: le mosse totali a
    > disposizione su DC/PS2 sono molte di più di
    > quelle per X-BOX,

    Io non stò certo a sudiarmi tutte le mosse!
    Ci gioco e basta e poi quelle che si usano sono variazioni da mosse basse a alte per confonder e l'avversario il più possibile, se per dire mi fai le mosse "caricate" a combinazione son ocavol ituoi dato che la contromossa infligge più dann i all'attaccante.

    Forse non hai capito come si gioca a DOA veramente; è un beat'm up dove studi l'avversario tutto il tempo, se osi entrare con una combo sei morto, lo stesso vale per le mosse caricate (facili da prevedere).
    Per questo mi piace; mica è Tekken.


    > Ci sono 7 arene in più? Beh... ci

    Su Ps2 sono 7 ed è leggerment emeglio del jap DC.


    > > In questo caso io ho gusti molto ristretti
    >
    > Che vuol dire? Stiamo parlando della
    > console in generale...

    Intendo che sui giochi ho gusti ristretti quindi è inutile che dico come la penso su giochi che non mi interessano.


    > > > Io vedo solo giochi di azione (e non di
    CUT
    > > Ok però al momento;
    >
    > No: anche per gli annunci futuri

    La ps2 al lancio aveva varietà? Io mi ricordo 4
    giochi in croce.


    > Più IVA ed eventuali tasse di importazione.
    > Il prezzo è identico in tutte Europa

    Ah sì? Controlla a Innsbruck e dintorni allora;
    379 ivato.
    Cercati il sito perchè ogni volta che passo un sito sui forum (non solo PI) stranamente poi o scompaiono o vengono chiusi.


    > Io dell'HD non me ne faccio nulla
    >
    Io invece lo vedo come un futuro upgrade, data disk ecc.

    non+autenticato


  • - Scritto da: Stargazer

    > > Assolutamente no: mancano platform, puzzle
    > > game, giochi musicali, giochi di ruolo,
    > > avventure, ...
    >
    > Quanta fretta! Calma; è appena usita.

    Ma non ce ne sono neanche in progetto...

    > > Mah... se ha le mosse semplificate???
    >
    > Vuoi forse dirmi che in Tekken non settavi i
    > tasti dietro? Non ci credo.

    DOA3 si spinge oltre, e le mosse sono in numero minore

    > > E' identico ma h ameno mosse, e nessun
    > > extra: è una presa per il c#lo con una
    > > bella veste grafica
    >
    > Perché su Ps2 è diverso secondo te?

    DOA2 è avanti rispetto a DOA1
    DOA3 è un passo indietro rispetto a DOA2
            
    > > > Poi i personaggi che si usano sono
    > > > sempre i soliti ovvero i più forti.
    > >
    > > Non è detto, e comunque questa sa di scusa
    > > malriuscita (leggi: "arrampicamento sugli
    > > specchi")
    >
    > (IMHO) uso sempre i soliti.

    Allora se esistesse un picchiaduro con un solo personaggio, quello che usi tu, per te andrtebbe bene?
       
    > > Forse non hai capito: le mosse totali a
    > > disposizione su DC/PS2 sono molte di più
    > > di quelle per X-BOX,
    >
    > Io non stò certo a sudiarmi tutte le mosse!

    Questo è un problema tuo ch eprescinde le caratteristiche del gioco

    > Forse non hai capito come si gioca a DOA
    > veramente...

    Non poreoccuparti, ch el'ho ben presente, e cmq non è questo il punto

    > > > In questo caso io ho gusti molto
    > > > ristretti
    > >
    > > Che vuol dire? Stiamo parlando della
    > > console in generale...
    >
    > Intendo che sui giochi ho gusti ristretti
    > quindi è inutile che dico come la penso su
    > giochi che non mi interessano.

    Ma non stiamo parlando dei giochi che piacicono a te: stiamo parlando della X-BOX

    > > > > Io vedo solo giochi di azione
    > CUT
    > > > Ok però al momento;
    > >
    > > No: anche per gli annunci futuri
    >
    > La ps2 al lancio aveva varietà? Io mi
    > ricordo 4 giochi in croce.

    A parte il fatto che poteva far girare i giochi PS1, per PS2 c'erano moltissimi giochi di ogni genere in previsione o in via di sviluppo

    > > Più IVA ed eventuali tasse di
    > > importazione.
    > > Il prezzo è identico in tutte Europa
    >
    > Ah sì? Controlla a Innsbruck e dintorni
    > allora; 379 ivato.
    > Cercati il sito perchè ogni volta che passo
    > un sito sui forum (non solo PI) stranamente
    > poi o scompaiono o vengono chiusi.

    Il prezzo è identico in tutta Europa: DEVI aggiungere IVA e tasse di importazione

    > > Io dell'HD non me ne faccio nulla
    >
    > Io invece lo vedo come un futuro upgrade,
    > data disk ecc.

    Se hai un data disk hai anche il CD/DVD del data disk; l'HD è una cosa in più che può rompersi o creare problemi. Ci mancherebbe pure che per giocare con una console mi devo "installare" il gioco... ma dai!!!
    non+autenticato


  • - Scritto da: ippo
    >
    > Ma non ce ne sono neanche in progetto...

    La Ps2 è un anno e mezzo che c'è, quindi non
    si può pretendere subito.


    > DOA3 si spinge oltre, e le mosse sono in
    > numero minore

    Secondo me non l'hai giocato; dove prima le mosse (di ps2 o DC) si facevano in un modo complesso, ora sono sì semplificate perchè al suo posto ce ne
    sono altre appunto.


    > DOA3 è un passo indietro rispetto a DOA2

    Mah.

                
    > Allora se esistesse un picchiaduro con un
    > solo personaggio, quello che usi tu, per te
    > andrtebbe bene?

    Se perfettamente realistico a me andrebbe bene,
    cmq i personaggi sono circa 3-4 che si usano perchè è impossibile imparare le mosse di tutti.

        
    > Ma non stiamo parlando dei giochi che
    > piacicono a te: stiamo parlando della X-BOX

    Ma se i giochi vari come dici te, a me non interessano minimamente, è inutile che ti dica come la penso.


    > A parte il fatto che poteva far girare i
    > giochi PS1, per PS2 c'erano moltissimi
    > giochi di ogni genere in previsione o in via
    > di sviluppo

    Già quelli che io definisco giochi per la massa;
    contento tu, tanta feccia passabile...


    > Il prezzo è identico in tutta Europa: DEVI
    > aggiungere IVA e tasse di importazione

    Ma perché vuoi la ragione a tutti i costi?
    I miei amici credi siano nababbi?
    Si sono fatti il viaggio a Innsbruch solo per
    comprare le consoles.
    Io non l'ho presa perchè troppo cara ancora.
    Ora c'è anche al Chl a 399? ivato cmq.

    > "installare" il gioco... ma dai!!!

    Un update non il gioco intero.

    non+autenticato


  • - Scritto da: Stargazer

    > > Ma non ce ne sono neanche in progetto...
    >
    > La Ps2 è un anno e mezzo che c'è, quindi non
    > si può pretendere subito.

    Cosa c'entra? Già all'uscita della PS2 c'erano centinaio di giochi di ogni genere già in svilupopo o in progetto. Per X-Box invece non c'è varietà neanche in progetto

    > > DOA3 si spinge oltre, e le mosse sono in
    > > numero minore
    >
    > Secondo me non l'hai giocato; dove prima le
    > mosse (di ps2 o DC) si facevano in un modo
    > complesso, ora sono sì semplificate perchè
    > al suo posto ce ne sono altre appunto.

    Appunto: hanno semplificato riducendo...

    > > Allora se esistesse un picchiaduro con un
    > > solo personaggio, quello che usi tu, per
    > > te andrtebbe bene?
    >
    > Se perfettamente realistico a me andrebbe
    > bene,

    maperfavore... non dovresti nemmeno parlare di "realismo" su un gioco del genere.

    > cmq i personaggi sono circa 3-4 che si usano
    > perchè è impossibile imparare le mosse di
    > tutti.

    Questa non è una giustificazione: io devo poter sceglerne 3 o 4 tra 20 o 30, mica scegliere gli unici 3 o 4 che ci sono. Poi il fatto che tu non riesca a imparare le mosse di tutti non significa nulla: è solo un tuo limite

    > > Ma non stiamo parlando dei giochi che
    > > piacicono a te: stiamo parlando della
    > > X-BOX
    >
    > Ma se i giochi vari come dici te, a me non
    > interessano minimamente, è inutile che ti
    > dica come la penso.

    Allora diciamo che a chi non frega niente dei giochi vari e vuole solo azione può comprera la X-Box e spendere di più per avere di meno
        
    > > Il prezzo è identico in tutta Europa: DEVI
    > > aggiungere IVA e tasse di importazione
    >
    > Ma perché vuoi la ragione a tutti i costi?
    > I miei amici credi siano nababbi?
    > Si sono fatti il viaggio a Innsbruch solo per
    > comprare le consoles.

    Più che nababbi, BABBIONI se quello che dici è vero (scusa ma mi hai lasciato la battuta pronta)

    > > "installare" il gioco... ma dai!!!
    >
    > Un update non il gioco intero.

    Seee... pure i giochi bacati che necessitano di update...
    non+autenticato


  • - Scritto da: ippo

    > Cosa c'entra? Già all'uscita della PS2
    > c'erano centinaio di giochi di ogni genere
    > già in svilupopo o in progetto. Per X-Box
    > invece non c'è varietà neanche in progetto

    Hai troppa fretta per i miei gusti.


    > Appunto: hanno semplificato riducendo...

    Semplificato alcune, aggiunte altre.



    > maperfavore... non dovresti nemmeno parlare
    > di "realismo" su un gioco del genere.

    E chi parlava di Doa? Tu hai formulato una
    domanda generica:
    *Allora se esistesse un picchiaduro con un
    solo personaggio, quello che usi tu, per te andrtebbe bene?*


    > Allora diciamo che a chi non frega niente
    > dei giochi vari e vuole solo azione può
    > comprera la X-Box e spendere di più per
    > avere di meno

    Non c'entra; è appena uscita e quindi si pazienta.
        

    > Più che nababbi, BABBIONI se quello che dici
    > è vero (scusa ma mi hai lasciato la battuta
    > pronta)

    Fa pure Sorride
    dato che io scrocco da loro le partite :-þ


    > Seee... pure i giochi bacati che necessitano
    > di update...

    Se ci pensi è un vantaggio; come dire Gt3 jap
    possiede la Lamborgini Diablo giusto?
    La versione USA e quindi anche la PAL non ce l'ha;
    con un dowload potevi invece averla pure tu.
    Questo è quello che è stato fatto con Doa3 USA,
    un download delle aggiunte fatte sul PAL.

    Vediamo ora se lo fa anche la Sony dato è disponibile l'HD aggiuntivo.
    Io dubito.
    non+autenticato
  • Leggendo molti messaggi di questo forum ho notato che la maggioranza dei commenti sono superficiali e accaniti contro la consolle di Microsoft.
    Io personalmente (laureando in informatica) la reputo un'ottima consolle, certo un po' cara, ma dobbiamo considerare che il suo prezzo comprende già Hard Disk (che tra l'altro equivale ad 2500 memory card della PLAY2), Ethernet, e Dolby Digital 5.1 e altri dettagli tecnici comunque non irrilevanti (la PLAY2 aveva lo stesso prezzo non avendo nulla di ciò).
    Inoltre: la grafica è tutto nei giochi? Certamente no, ma più potenza c'è a disposizione, più facilmente si programma e meglio le softwarehouse potranno esprimersi generando giochi più complessi e più reali.
    Forse Microsoft sta un po' sulle palle perchè ha il monopolio nel mercato dei Sitemi Operativi e non ci ha regalato di certo dei bei prodotti, ma Sony non fa lo stesso nel mercato delle consolles?
    Attendo risposte (possibilmente con cognizione di causa).
    non+autenticato
  • Rispondo:
    A livello hardware la PS2 ha anche una bella Firewire, che xbox non ha (forse per non pagare i diritti a Apple?). Il sistema hardware della PS2 puo' essere indirizzato dai programmatori come meglio credono, lasciando più liberta'e maggiore sviluppo nel tempo. Ovvero: xbox si basa sulle directx di ms, non solo queste librerie, che non sono aggiornabili, sono ampiamente già sfruttate al massimo, inoltre per caricarle xbox deve caricare un sistema operativo, che, per leggero possano averlo fatto, porta via risorse. Nel tempo i giochi per PS2 potranno migliorare di almeno un 25%, forse di più. GT3 a detta deli sviluppatori sfrutta il 70/80% della macchina. xbox e' gia' al meglio che puo' fare. Sono sicuro che Dead or Alive 3 sara' quanto meno raggiunto da Virtua Figther 4 o Tekken 4.
    Da qui si arriva al vero problema: le tre consolle in se sono più o meno simili quanto a prestazioni, la vera differenza la faranno i giochi. Questo Sony l'ha capito e ha sempre spinto giochi innovativi, vedi Rez o MetalGear o Ico. Chi compra i giochi Sony sa che sono divertenti. Ora, non metto in dubbio che i giochi per xbox siano belli, ma dopo un paio d'ore giocate a DOA3 o Halo, non vi annoiate? Bello è bello, ma dopo un po' diventa ripetitivo. Certo giocare in due e' divertente, ma e' piu' divertente che TekkenTag o QuakeIII? Non credo, la zuppa e' sempre quella..... A MGS2 ho giocato per 8 ore filate senza stancarmi della storia (ero a casa ammalato).

    La vera differenza e' che Sony fa intrattenimento, MS fa giochini.

    non+autenticato
  • Non so quanto siano attendibili le tue fonti per quanto riguarda i dettagli delle direct X di X-Box: io sapevo che in comune con quelle per PC hanno solo il nome; inoltre, PER QUANTO NE SO, il sistema operativo di X-Box si fa da parte durante l'esecuzione di un gioco (dopotutto non avrebbe senso un controllo su applicazioni comunque testate e sicure).
    In conseguenza di cio' SUPPONGO che si possano creare le proprie librerie in assembler per cercare di ottimizzare le computazioni nei casi specifici (questo aumenterebbe di molto la possibilita' di migliorare la grafica).

    COMUNQUE.
    I giochi che si vedono adesso girare su X-Box non sono il massimo che riesce a fare basta dare una occhiata a "Brutal Force" e "Project EGO" (o "Fable") per rendersene conto.
    Anche se fosse pero' e' sempre meglio della PS2 che dopo 2 anni dalla sua uscita, anche nei giochi piu' recenti, non ci fa vedere un bump mapping decente, l'aliasing e' sempre presente, il flickering pure e le ombre sono sempre latitanti o prerogativa degli "Oggetti protagonisti".

    INFINE.
    Non sono d'accordo sulla tua valutazione di HALO: conta che ad Halo e' bello giocarci per i cavoli propri in tutta tranquillita' piu' che in un negozio pieno di gente che fa casibno o peggio ti odia e fa pressione perche' vuole giocarci; comunque i gusti sono gusti.
    Trovo poi abbastanza infondata la tua affermazione finale: innanzitutto perche' i giochi non li fa solo Microsoft ma ben 200 case di produzione (e molte lavorano anche per PS2), in secondo luogo stanno uscendo molti giochi (tra gl'altri "Project EGO" e "Elder Scroll III: MorroWind") che dovrebbero smentirti.

    CONCLUDENDO.
    Non sono un fanatico a tutti i costi di X-Box ma ne ho osservato le caratteristiche accuratamente e la trovo una consolle ottima e (per una serie (abbastanza lunga) di motivi) migliore sia della PS2 che (per alcuni aspetti) del GameCube, inoltre penso che Microsoft non abbia investito cosi' tanti soldi nell'hardware e nella liberta' di programmazione al fine di soffocare il suo prodotto con software che possano essere definiti "Giochini".
    non+autenticato


  • - Scritto da: axelonline
    > Non so quanto [...] grafica).

    Le mie fonti sono assolutamente inattendibili, non ho la certezza matematica, ne la conoscenza della macchina vera e propria. Ho decisamente estrapolato dai comunicati stampa, ma da quelli si evince chiaramente il fatto che xbox usi le directx di windows. Perche' altrimenti tanti sviluppatori avrebbero insistito dicendo che il porting e lo sviluppo erano facilissimi? Conosco come lavora ms di solito, e non ha mai fatto soluzioni eleganti ai problemi di programmazzione. Magari sbagliero', ma sono convinto che il margine di sviluppo di xbox sia molto lieve.

    > COMUNQUE.
    > I giochi che si vedono adesso girare su
    > X-Box non sono il massimo che riesce a fare
    > basta dare una occhiata a "Brutal Force" e
    > "Project EGO" (o "Fable") per rendersene
    > conto.

    Non li conosco e non li ho visti girare. Essendo ignorante prendo per vera la tua affermazione, ma vorrei sapere che tipo di struttura di gioco hanno. La grafica e' relativa: non avrei perso 57 ore della mia vita a giocare a FFVII solo per la grafica. C'e' un "FF" o un "MGS" per xbox all'orizzonte? Non mi pare.

    > Anche se fosse pero' e' sempre meglio della
    > PS2 che dopo 2 anni dalla sua uscita, anche
    > nei giochi piu' recenti, non ci fa vedere un
    > bump mapping decente, l'aliasing e' sempre
    > presente, il flickering pure e le ombre sono
    > sempre latitanti o prerogativa degli
    > "Oggetti protagonisti".

    ??? Questa e' bella! Si vede che non hai visto Jak&Dexter o MGS2. Il problema della PS2 e' che l'ambiente di sviluppo non e' standard e molte case software si stanno dando da fare in proposito, le prewiev di JudgeDreed con i poligoni curvi sono molto molto avanti! Non credo che calcolare piu' o meno ombre sia un problema HW, lo stesso dicasi per il flickering. QuakeIII non lo fa: sai come hanno risolto? Renderizzano al doppio della risoluzione e poi riducono il frame, l'antialias e' perfetto, sia su PS2 che PC o Mac. Altri giochi non lo fanno sia su PS2 che PC o Mac o Xbox, perche? Reputo le tre consolle allo stesso livello di prestazioni: disegnare cosi' tanti milioni di poligoni per un gioco non e' facile e quasi nessuno riuscira' a saturare l'hw. I rallentamenti, il flickering e quant'altro sono meri errori nella progettazione del gioco.

    > INFINE.
    > Non sono d'accordo sulla tua valutazione di
    > HALO: conta che ad Halo e' bello giocarci
    > per i cavoli propri in tutta tranquillita'
    > piu' che in un negozio pieno di gente che fa
    > casibno o peggio ti odia e fa pressione
    > perche' vuole giocarci; comunque i gusti
    > sono gusti.
    > Trovo poi abbastanza infondata la tua
    > affermazione finale: innanzitutto perche' i
    > giochi non li fa solo Microsoft ma ben 200
    > case di produzione (e molte lavorano anche
    > per PS2), in secondo luogo stanno uscendo
    > molti giochi (tra gl'altri "Project EGO" e
    > "Elder Scroll III: MorroWind") che
    > dovrebbero smentirti.

    Beeepp. Errore. Sony e Ms PRODUCONO i giochi. Quasi tutti i giochi usciti per PS2 sono PRODOTTI da Sony, mentre TUTTI i giochi usciti per xbox sono prodotti da MS. Molte case software fanno i giochi per più piattaforme, ma vengono pagati da Sony, Nintendo o Ms per farlo. Il problema e' che Ms, per avere l'esclusiva di giochi come Halo, si compra le Softhouse, nella fattispecie la Bungie. La differenza tra Sony e Ms e' che Sony vuole vendere piu' soft possibile, mentre Ms l'hw. La Bungie produceva giochi molto innovativi, ma una volta acquisita da Ms si e' fermata ad Halo.

    > CONCLUDENDO.
    > Non sono un fanatico a tutti i costi di
    > X-Box ma ne ho osservato le caratteristiche
    > accuratamente e la trovo una consolle ottima
    > e (per una serie (abbastanza lunga) di
    > motivi) migliore sia della PS2 che (per
    > alcuni aspetti) del GameCube, inoltre penso
    > che Microsoft non abbia investito cosi'
    > tanti soldi nell'hardware e nella liberta'
    > di programmazione al fine di soffocare il
    > suo prodotto con software che possano essere
    > definiti "Giochini".

    Il punto che hai mancato, e su cui volevo mettere l'accento, e' che la sony produce colossal, giochi innovativi e giochi normali, la ms solo giochi normali. Ms non ha investito nella LIBERTA' di programmazione, ma nella FACILITA' di porting da PC. La Ms e la Sony, non dimentichiamolo, hanno investito per diventare piu' ricche e spillarci soldi. Solo che la produzione Sony mi diverte e mi convolge, mentre non mi va di spendere 600 euro per andare in giro a passo di lumaca, come fa il protagonista di Halo.Preferisco saltare, correre, mirare, appendermi, nascondermi ecc. con Snake e Raiden. Questa e' per me la differenza tra intrattenimento e giochini, che beninteso non disprezzo assolutamente, solo che c'e' una differenza abissale.
    non+autenticato
  • Credo che non ci sia più molto da dire: il tempo ci dirà il valore delle due consolles.
    Non credo di avere conoscenze tecniche e di marketing così approfondite per contrastare le tue affermazioni.
    Resto comunque velatamente PRO X-BOX come suppongo tu rimanga PRO PS2, due convinzioni che suppongo siano dovute più ad un fattore irrazionale e di affezione che ad un effettivo riscontro con la realtà in quanto di X-Box abbiamo visto ben poco ed IO di PS2 altrettanto.

    Vorrei concludere questa chiaccherata con la considerazione che forse vale la pena di lasciare lavorare Microsoft e considerare con tranquillità ogni suo singolo passo e non fare inutile ostruzione nei suoi confronti: se X-BOX non varrà nulla si "Seccherà" da solo.
    L'atteggiamento migliore penso dunque sia NESSUN ACCANIMENTO CONTRO X-BOX, ma valutiamo senza preconcetti (anche severamente) tutti i "suoi" passi per farsi strada nel campo dell'intrattenimento videoludico.
    Ciao fearandil e grazie per aver giudicato la mia opinione degna di risposta.
    non+autenticato
  • E' stato un piacere fare quattro chiacchere con te. Finalmente un utente xbox educato. Molti tuoi "colleghi" sono decisamente scontrosi.

    Alla prossima.

    PS. Non faccio ostrizionismo a ms. Semplicemente non compro niente da ms.

    PSS. Mi trovi anche su icq, se hai voglia di scannarti ancora =)
    non+autenticato
  • - Scritto da: AxelonLine
    > Forse Microsoft sta un po' sulle palle
    > perchè ha il monopolio nel mercato dei
    > Sitemi Operativi

    ma chi lo ha detto?!?!
    quando sento questa cosa mi incavolo.

    il MONOPOLIO e' "(econ.) situazione di mercato in cui l'intera quantità prodotta di una merce o di un servizio è controllata da un unico venditore"

    questo dice GARZANTI e questo MICROSOFT non fa.

    non ci sono altri sistemi operativi !?!?!?!?!?!?!??!?!?!
    ciao..
    non+autenticato
  • D'accordo... allora diciamo "Monopolio" (per essere precisi).
    Spero comunque che tu ne convenga che all'atto pratico le virgolette possono anche essere tolte.
    non+autenticato
  • - Scritto da: axelonline
    > D'accordo... allora diciamo "Monopolio" (per
    > essere precisi).
    > Spero comunque che tu ne convenga che
    > all'atto pratico le virgolette possono anche
    > essere tolte.

    No. Perche' chiunque puo scegliere altri sistemi, esisono altre aziende che producono altri sistemi e non sono possedute da microsoft.

    possiamo parlare di "posizione dominante" e di "pratiche monopolistiche" (ovvero che FORSE aspirano al monopolio)

    ma parliamoci chiari.. per microsoft il fatto che esistano altri OS e' vitale o no?

    all atto pratico dunque se tu usi windows non e' perche' tutti gli os del mondo sono prodotti da microsoft e sono windows.

    all atto pratico lo usi perche' lo hai scelto. e questo non significa "monopolio".

    in italia ad esempio c'e' il monopolio per i tabacchi, se vendi e produci sigarette vai in galera.

    ecco, non mi sembra che jobs o torvalds siano al gabbio.. o no?Sorride)))))))))
    non+autenticato
  • Credo di non essermi espresso bene nella mia risposta e me ne scuso. Microsoft non ha il monopolio nel senso che intendi tu, su questo sono OVVIAMENTE d'accordo, ma all'atto pratico all'acqusto di un PC ti trovi ad avere una scelta obbligata se vuoi trovare la piu' vasta e accessibile scelta di software.
    Io faccio montaggio video e musica e ti posso garantire che ditte serie che producono software e hardware che non sia solo per l'abbinamento IBMCompatibile/WINDOWS si contano sulle dita di una mano.
    In'oltre un utente inesperto cosa puo' scegliere? Forse un Machintosh ed essere fuori dal mondo?
    Oppure Linux per uscire fuori di testa con un sistema da riconpilare ed un supporto tecnico inesistente?
    Io per i montaggi video ho scelto un sistema dedicato, ma non avrebbe senso fare questa scelta se uno vuole navigare in internet, scrivere testi, maneggiare fotografie o magari usare fogli elettronici.
    non+autenticato
  • Scusate se mi intrometto.
    La cosa è un tantino off-topic, però mi sembra interessante precisare la cosa.

    Microsoft HA il MONOPOLIO (non solo una POSIZIONE DOMINANTE) per i sistemi operativi per PC.
    Perchè:
    1) Se mi azzardo a vendere un PC con un sistema operativo diverso da quello di M$, i miei PC restano invenduti (o, comunque, ho un impatto non indifferente nelle vendite)
    2) Non posso scegliere di utilizzare un sistema operativo diverso senza dover rinunciare ad alcuni software (non prodotti per l'OS che stò scegliendo) o ad alcuni hardware (di cui il produttore non produce gli appositi drivers)
    3) Il monopolista può richiedere QUALUNQUE condizione voglia per l'utilizzo del suo prodotto (la WPA, prezzi alle stelle di molto superiori al valore oggettivo del bene, ecc.)
    4) Può utilizzare la propria FORZA monopolistica per entrare e raggiungere il monopolio anche in altri mercati (es. il mercato degli OS per server, il mercato dei browsers, ...)

    Se i punti di cui sopra sono soddisfatti tutti non c'è problema: il MONOPOLIO ESISTE DI FATTO(come è stato dimostrato nel processo antitrust contro M$) e bisogna che sia trovata una soluzione per difendere i "consumatori"/"utenti" (vedi soprattutto -ma anche gli altri non scherzano- il punto 3 di cui sopra).

    Cmq, M$ non ha il monopolio delle consolle da gioco e -sembrerebbe- non abbia nessun meccanismo per fare le sue tipiche forzature monopolistiche in questo settore (se non con la potenza economica, che è un'altro discorso).
    In questo momento lo scontro con Sony e Nintendo (che anche loro hanno capitali notevoli) è alla pari: vedremo come finirà

    Gano
    non+autenticato
  • Caro Designer, horace qualcosa, o come diavolo ti chiami, hai fatto veramente un bel lavoro. Lo sai che se Dante fosse vivo piazzerebbe la gente a fissare xbox in qualche girone dell'inferno? FA VERAMENTE CAGARE. Magari sei un agente segreto dell'antitrust americana che ha il compito di fermare le vendite di xbox con un pessimo design... se è così sei un mito... ma mi chiedo: sei sempre stato horace qualcosa o gli hai rubato l'identità solo per questa missione con una storia tipo Face Off? Ciao
    non+autenticato


  • - Scritto da: tony
    > Caro Designer, horace qualcosa, o come
    > diavolo ti chiami, hai fatto veramente un
    > bel lavoro. Lo sai che se Dante fosse vivo
    > piazzerebbe la gente a fissare xbox in
    > qualche girone dell'inferno? FA VERAMENTE
    > CAGARE. Magari sei un agente segreto
    > dell'antitrust americana che ha il compito
    > di fermare le vendite di xbox con un pessimo
    > design... se è così sei un mito... ma mi
    > chiedo: sei sempre stato horace qualcosa o
    > gli hai rubato l'identità solo per questa
    > missione con una storia tipo Face Off? Ciao

    Sei anche troppo buono... la xbox e' la cosa piu' brutta e maldisegnata che abbia mai visto
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | Successiva
(pagina 1/10 - 47 discussioni)