Quattro anni di AHA

Comunicato

Roma - "AHA: Activism-Hacking-Artivism" compie quattro anni e in una nota diffusa nelle scorse ore la sua ideatrice, Tatiana Bazzichelli, ha ricordato il percorso di questo progetto di networking artistico che ha visto la luce nel 2002.

"AHA - si legge nella nota - si basa sulla creazione di un network in costante mutazione realizzato da soggetti sempre diversi e attivato dalla contaminazione/integrazione di molteplici media ed eventi, in cui il filo conduttore è la sperimentazione artistica con il digitale. AHA: Activism-Hacking-Artivism si focalizza sulle collettività attiviste in Italia e all'estero che usano i nuovi media in forma indipendente, evidenziandone le diverse modalità d'azione".

Dal 2003 il cuore di AHA è a Berlino, dove dal 2003 partecipa anche al Chaos Communication Camp del gruppo di hacker europei Chaos Computer Club, dove sono state realizzate mostre artistiche, conferenze, performance ed eventi collettivi. Dallo stesso anno, aha@ecn.org fa parte delle mailing list del circuito di nettime, la nota mailing list internazionale sulla net art e net culture (www.nettime.org).
"Fra gli eventi internazionali di AHA - continua la nota - segnaliamo la rassegna "Mediademocracy and Telestreet: Networking free TV", realizzata a Monaco nel 2004 presso il Centro Muffathalle e la mostra-evento "Hack.it.art:
Hacktivism in the Context of Art and Media in Italy", realizzata a Berlino nel 2005, presso il museo comunale Kunstraum Kreuzberg /Bethanien e parte del programma del Festival internazionale di nuovi media Transmediale 2005. A seguito di questi due eventi, è stato realizzato un ciclo di conferenze sull'arte in rete italiana presso il Sardisches Kulturzentrum di Berlino fino al luglio scorso".

Attualmente il progetto AHA è concentrato sulla documentazione delle forme di networking art che si sono realizzate nel corso degli ultimi trenta anni in Italia e all'estero e sulla realizzazione di corsi di alfabetizzazione informatica per la comunità italiana a Berlino.

Per iscriversi alla mailing list di AHA: www.ecn.org/aha/lista.htm
Maggiori informazioni su AHA qui
TAG: italia