Blu-ray su Xbox 360? Scordatevelo

Blu-ray su Xbox 360? Scordatevelo

Il secco no di Bill Gates chiude il capitolo aperto da un manager di Microsoft che ipotizzava un lettore Blu-ray sulla nuova console di casa Redmond
Il secco no di Bill Gates chiude il capitolo aperto da un manager di Microsoft che ipotizzava un lettore Blu-ray sulla nuova console di casa Redmond


Redmond (USA) – A disilludere gli amanti delle speculazioni e i fan di Xbox 360 ci pensa Microsoft che, per mezzo di un suo portavoce, smentisce tutte le voci riguardanti un possibile lettore Blu-ray sulla propria console.

Le indiscrezioni estorte, e forse anche equivocate, a Peter Moore, dirigente di Microsoft Entertainment, sembravano rivelare la possibilità che il lettore dei dischi ottici al laser blu sarebbe potuto diventare un accessorio, tanto quanto il lettore HD DVD esterno che Microsoft rilascerà, entro breve tempo, sul mercato. Le dichiarazioni ufficiali di Moore, affidate ad un giornale giapponese , parlavano effettivamente in maniera molto ipotetica di un dispositivo Blu-ray per Xbox 360. Queste poche affermazioni, decontestualizzate, sono diventate cibo per i complottisti che le hanno velocemente trasformate nel seguente pensiero: “Se HD DVD dovesse perdere la contesa degli standard, Xbox 360 adotterà Blu-ray per seguire la massa”.

Stando a quanto affermato da Microsoft, le dichiarazioni di Moore sono state travisate. Il manager dell’azienda di Redmond intendeva dire soltanto che la possibilità della console di dotarsi di Blu-ray dimostrava la flessibilità della macchina stessa e non portava con se secondi fini commerciali.

L’ennesima pezza di Gates ha comunque risolto il polverone che rischiava di infliggere un grave colpo alla causa. Microsoft è, infatti, profondamente impegnata assieme a Toshiba ed Intel nello sviluppo e nell’oramai prossimo lancio del formato HD DVD. In questo progetto le tre società hanno seminato parecchio per poter raccogliere altrettanto; una resa (perché di resa si tratterebbe) allo standard rivale, ancora prima della battaglia, non farebbe altro che peggiorare le cose.

Dario Panzeri

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
20 gen 2006
Link copiato negli appunti