Wikipedia censurata in Germania

Dura tre giorni la censura di un tribunale contro il dominio utilizzato dalla versione germanofona di Wikipedia. La causa? Una denuncia per violazione della privacy per un articolo che riguarda un hacker suicidatosi anni fa

Berlino - Grattacapi legali per la versione germanofona di Wikipedia, a seguito di accuse per violazione della privacy. Un tribunale di Berlino ha così imposto la chiusura del dominio wikipedia.de, solitamente utilizzato per reinstradare gli utenti verso de.wikipedia.org.

La causa scatenante dell'inghippo è stata la denuncia di una famiglia tedesca, rammaricata ed indignata per la presenza di informazioni private e speculazioni fuoriluogo sulla sorte del loro figlio, deceduto in circostanze misteriose. Il ragazzo, noto al grande pubblico con il soprannome di Tron, era un talentuoso programmatore, suicidatosi nel 1998, dopo una condanna per violazione di sistemi informatici. I genitori del giovane si sono scagliati contro Wikipedia per la pubblicazione multilingue di un corposo articolo, contenente informazioni dettagliate sull'accaduto e sul trascorso di Tron.

E' possibile fermare un'idra digitale come Wikipedia semplicemente tagliandone una testa? L'opinione più diffusa tra molti sostenitori dell'enciclopedia libera, membri ed articolisti, è decisamente negativa: "Le informazioni su Internet viaggiano alla velocità della luce", sostiene un collaboratore tedesco di Wikipedia, "l'ingiunzione di un tribunale può chiudere l'accesso ad un sito, ma cosa fare con migliaia di altri indirizzi web che pubblicano esattamente le stesse cose?".
Un portavoce del Chaos Computer Club, il più noto gruppo di hacker tedeschi, ha accolto con calore l'iniziativa dei genitori di Tron, nonostante abbia avuto l'effetto di "attirare pesantemente l'attenzione dei media sulla storia". Molti quotidiani tedeschi, infatti, stanno già pubblicando articoli titolati con il nome anagrafico di Tron.

Forse anche per questo, Wikimedia Foundation è riuscita ad ottenere un'ordinanza temporanea da un tribunale di Berlino che consente agli utenti di accedere comunque alla versione tedesca dell'enciclopedia su http://de.wikipedia.org.

Tommaso Lombardi
TAG: censura
46 Commenti alla Notizia Wikipedia censurata in Germania
Ordina
  • OVVIO che Wikipedia da fastidio ai mangiacrauti ed a tutti quelli che temono una informazione libera!
    non+autenticato
  • Pessima qualità degli articoli scritti dagli Utonti del sapere. Difficilmente raccomandabile per ricerche, anche per scuole superiori.

    Rotola dal ridere Rotola dal ridere Rotola dal ridere
    non+autenticato
  • "Tron's family does not wish his full name, "Boris Floricic", to be used; many German newspapers merely refer to him as "Boris F." On December 14, 2005 the parents obtained a temporary restraining order in a Berlin court against Wikimedia Foundation Inc. because its freely editable online encyclopedia, Wikipedia, mentioned the full name in its German language version. The order prohibits the Foundation from mentioning the full name on any website under the domain "wikipedia.org". It furthermore requires the Foundation to name a representative in Germany within two weeks following the decision."

    Mha, per la famiglia il problema non è il contenuto dell'articolo ma l'uso del cognome.

    Immaginiamoci un telegiornale dove si parla di anna maria f., di stefano r., e così via.

    Dove va a finire il diritto di cronaca.


    ps.: la famiglia dovrebbe essere onorata del fatto che c'è qualcuno che ancora ricorda il proprio figlio, in maniera tutt'altro che diffamatoria.

    Sti tedeschi...

    ==================================
    Modificato dall'autore il 23/01/2006 15.29.58
  • Anche io voglio più privacy in questa rete. Non è ammissibile che scrivendo un nome e cognome esca vita morte e miracoli di una persona. Pensate a chi vi può controllare: vicini, parenti, partner, colleghi di lavoro, datori di lavoro, concorrenti economici, concorrenti politici ecc ecc ecc.
    Oggi il problema è poco sentito perché pochi vivono la rete in un certo modo ma quando le persone aumenteranno e vivranno la rete molto più di oggi vedrete che molti si sveglieranno.
    Anche chi oggi fa finta di non capire o blatera di diritto alla libertà.
    Ma la mia libertà di non essere tracciato e profilato dove sta?
    non+autenticato
  • Dov'è la linea di confine, esattamente?

    Se metto su Wikipedia la scheda a nome di una ex-morosa, con nome, numero di telefono, insulti di vario genere, particolari privati e piccanti e la tipa denuncia Wikipedia, siamo di fronte a censura o violazione di privacy?

    I genitori del ragazzo non vogliono che si scrivano fesserie sul suo conto. E' censura o rispetto della privacy?

  • - Scritto da: Ekleptical
    > Dov'è la linea di confine, esattamente?
    >
    > Se metto su Wikipedia la scheda a nome di una
    > ex-morosa, con nome, numero di telefono, insulti
    > di vario genere, particolari privati e piccanti e
    > la tipa denuncia Wikipedia, siamo di fronte a
    > censura o violazione di privacy?

    Violazione della privacy nel caso del numero di telefono. Censura per tutto il resto.

    >
    > I genitori del ragazzo non vogliono che si
    > scrivano fesserie sul suo conto. E' censura o
    > rispetto della privacy?

    Censura, ma non ci vuole molto a capirlo. Se io dico che se una testa di cazzo perchè questo e quello, e il mod di turno sposta il messaggio nel forum dell X sarcazzo indovina cosè?

  • - Scritto da: Ekleptical
    > Dov'è la linea di confine, esattamente?
    >
    > Se metto su Wikipedia la scheda a nome di una
    > ex-morosa, con nome, numero di telefono, insulti
    > di vario genere, particolari privati e piccanti e
    > la tipa denuncia Wikipedia, siamo di fronte a
    > censura o violazione di privacy?

    La tipa denuncia TE, che hai fatto sta cazzata, i log canteranno.
    non+autenticato
  • ma quelle scritte su wikipedia sono fesserie o no?
    sono informazioni o semplici illazioni ?
    come fare per saperlo?
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 13 discussioni)