Sony svela nuovi portatili Vaio

Sony svela nuovi portatili Vaio

L'azienda giapponese aggiunge una nuova serie di notebook alla celebre famiglia Vaio
L'azienda giapponese aggiunge una nuova serie di notebook alla celebre famiglia Vaio


Milano ? Sony amplia la sua famosa gamma di prodotti Vaio con una nuova serie di notebook. I portatili della neonata serie FE saranno equipaggiati con i nuovi processori di Intel basati sulla piattaforma Centrino 3 e display LCD TFT widescreen da 15,4 pollici.

La serie, disponibile entro qualche settimana anche presso i distributori italiani, conta tre diversi modelli : VGN-FE590C, VGN-FE590B, VGN-FE590A. Tutti e tre sono accomunati dallo stesso reparto grafico basato sul chip NVidia GeForce Go 7400, dalla dotazione di RAM pari ad 1 GB (in due banchi distinti da 512 MB) e dalla loro predisposizione alla multimedialità .

La loro vocazione all’ambito multimediale è subito dimostrata dalla presenza di videocamera e microfono incorporati, adattatore WiFi e collegamento Bluetooth 2.0. Il chipset di NVidia è un modello di fascia low-end (dotato infatti di frequenze di lavoro piuttosto basse e un bus di collegamento di 64 bit) e, nonostante non raggiunga risultati eclatanti nell’utilizzo di videogiochi, svolge in pieno il suo lavoro nel corso di presentazioni o nella riproduzione di un film da DVD. La nuova serie di portatili è dotata anche di un card reader per memorie MS, SD, xD, masterizzatore supermulti e docking station opzionale con alloggiamento per altri eventuali drive.

Il sistema operativo disponibile sui portatili della serie Vaio FE è Windows Media Center Edition e la dotazione software comprende diversi programmi per il video e foto editing, come la suite Adobe comprendente Photoshop, Premiere e Acrobat e gli applicativi per l’ufficio Microsoft Works .

I modelli si distinguono invece dalla differente capienza e dalle diverse frequenze operative che raggiungono i processori. Il modello di fascia più bassa, il VGN-FE590C, presenta sotto la scocca un disco fisso S-ATA da 100 GB con 5400 rpm ed è dotato di una CPU con core da 1,8 GHz. Il portatile di fascia media, il VGN-FE590B, vanta un processore da 2 GHz e un disco fisso da 120 GB. Infine, il doppio core del VGN-FE590A spinge fino a 2 GHz e la sua dotazione di memoria arriva fino a 160 GB.

Sony stima che tutti i modelli riescano a raggiungere un’autonomia superiore alle tre ore e mezza. La nuova serie Vaio FE sarà in vendita al prezzo base di quasi 1.650 dollari . Per potersi portare a casa il modello di fascia più alta di dollari ce ne vorranno, invece, circa 2.200 .

Dario Panzeri

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
27 gen 2006
Link copiato negli appunti