Download/ Mp3, Wma, iPod e Biniax!

Sistema Operativo:Windows95-98WindowsNT-2000WindowsXp
Lingua:Non in italiano
Prezzo:gratuito
Dimensione:3.661 KB
Click:4.465
Commenti:Leggi | Scrivi (23)
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
Molti possessori di iPod sanno che una volta trasferite nella zona "ascoltabile" del magico apparecchietto per il trastullo del melomane, le canzoncine vengono spiattellate in diverse directory al suo interno, in modo pseudo-casuale, e rinominate con sigle dall'agevole riconoscibilità come FDSJ, LKJE, ADAS, DSAN e così via.

Gli mp3 che si trovano in queste condizioni non sono differenti da quando sono stati trasferiti nell'iPod e mantengono i propri tag. Questo caos ("it's not a bug, it's a feature") viene regalato all'utente dell'apparecchietto del piacere sonoro portatile ed è probabilmente una forma di deterrente all'uso di iPod per la diffusione illegale di musica... ma è anche un intralcio al libero uso di un oggetto piuttosto costoso che un utente ritiene di poter usare al meglio delle possibilità.

EphPod è facilissimo da usare: basta installarlo, connettere l'iPod, avviare il programma e indicargli quale unità sia l'iPod; è possibile configurarlo ma già dalla connessione ha inizio la scansione; presto si ha la possibilità di fare ricerche, selezioni e trasferimenti. E' ad esempio sufficiente cercare un autore, selezionare il titolo dell'album e automaticamente far apparire solo la lista di canzoni presenti in quell'album. Selezionandole tutte e ordinando "copy songs to directory" è possibile scegliere in che directory copiare gli mp3 che vengono rinominati secondo le indicazioni fornite in fase di configurazione.

Sembrano operazioni comunissime, ma ricordiamo che l'operazione di "disordinamento" compiuta da iPod ha reso tutto questo molto complicato, togliendo all'utente il controllo totale sul proprio acquisto.

Questo è il motivo principale per cui spesso gli acquirenti di iPod si servono di questo freeware; ma cos'altro può fare EphPod? Permette di importare musica (tracce, cartelle), sincronizzare cartelle e iPod, scaricare news e previsioni del tempo provenienti da feed RSS vari, di gestire il calendario su iPod, di effettuare aggiornamenti di firmware, di creare automaticamente (o non) playlist e di modificare i tag secondo vari criteri, di ascoltare dal pc gli mp3 presenti in iPod (ma riuscendo a capire quali siano!), di effettuare ricerche, di inserire dei memo e... sarà meglio scaricarlo per vedere che cos'altro fa in dettaglio!

EphPod esiste in versioni per Win98SE/ME, e NT/2000/XP, ma non per 98 prima edizione e 95. È fondamentale che gli mp3 abbiano i tag corretti. EphPod è gratuito, ma l'autore accetta anche donazioni PayPal per il suo "fondo birra". (GF)