Download/ WinDistro e le ricerche volanti

Sistema Operativo:WindowsNT-2000WindowsXp
Lingua:In italiano
Prezzo:gratuito
Dimensione:1.489 KB
Click:8.265
Commenti:Leggi | Scrivi (40)
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
Diet Coke, Weight Watchers e crusca per pranzo. E perché non mettere a dieta anche Windows? Il più diffuso sistema operativo che di solito non bada alla linea, ma anzi spesso conserva tra i suoi rotoli di ciccia anche molti software mai utilizzati, ha finalmente trovato un dietologo.

nLite è uno strumento per rimuovere componenti di Windows anche importanti (il Media Player, Internet Explorer, Outlook Express, Messenger..) al fine di alleggerire il sistema e/o recuperare spazio su disco. Ma attenzione, non è un modo per eliminare componenti già installati su un sistema già funzionante, bensì uno strumento in grado di creare una "propria" versione di Windows "lite" (ovvero light come la Coca Light o la Pepsi Light!) contenente solo lo stretto necessario e personalizzabile a livelli impensabili dalla mente umana, roba da Krell insomma.

Con il cd che con la procedura guidata nLite permette di realizzare, in sostanza si ottiene una versione del cd di installazione di Windows che contiene, e quindi installa, soltanto i componenti scelti dall'utente, driver, software e accessori. Non solo, il cd "lite" può anche contenere programmi alternativi, in sostituzione o aggiunta a quelli installati normalmente col sistema. Ad esempio Winamp al posto di Windows Media Player, Java e WinRAR, Firefox e Internet Explorer, il tutto condito da driver ed eventuali nuove patch, codec, abbellimenti di sistema come Xpize e chi più ne ha più ne metta e tolga.

nLite modifica le installazioni di tutte le versioni recenti di Windows (2000 Server e Pro, XP Pro e Home, Server 2003 Standard, Web ed Enterprire, Xp Pro64 e probabilmente Vista quando arriverà !) e guida l'utente passo passo in italiano attraverso una semplice procedura che richiede una copia dei file di installazione su disco fisso.

Come fare?
Una volta copiato su disco fisso l'intero Cd di installazione di Windows in una cartellina creata per l'occasione (ad esempio "C:\Win-a-dieta"), va lanciato nLite e scelta la lingua dell'interfaccia.

Una volta selezionato "italiano" è necessario selezionare la cartella nella quale sono stati copiati i file di installazione. Dopo una breve analisi nLite consente di selezionare una configurazione preesistente o di crearne una nuova.

Le pagine che seguono consentono una personalizzazione fin nei minimi dettagli, dall'integrazione di patch, service pack, componenti di Windows vari dalle lingue, ai componenti multimediali, persino il cagnetto fumettoso delle ricerche può essere finalmente eliminato dall'installazione ma anche la tastiera bielorussa o del bengali!

nLite inoltre consente di creare una cosiddetta "installazione non presidiata" inserendo un gran numero di impostazioni personali, per evitare che l'installazione di Windows si fermi in attesa di input e dati dall'utente. È possibile inserire il Product Key, ma anche il nome utente e password, la configurazione del fuso orario e dello schermo e tutto quel che solitamente Windows chiede durante l'installazione. Comodo!

Sono disponibili anche decine e decine di tweaks, trucchetti e piccole modifiche come la personalizzazione della visualizzazione delle finestre di Windows, passando per opzioni di Rete e del Menu Avvio, passando per opzioni di Internet Explorer e tanto, tanto, tantissimo ancora. Persino la modifica della libreria UXtheme, per utilizzare Temi di Windows alternativi, è solo questione di un clic.

In pratica (ora arriva l'Eresia!) è possibile (sto per dirla!) creare delle "distribuzioni Windows" personalizzate (l'ho detta!), cd avviabili che installano anche senza nessun intervento dell'utente un intero Windows personalizzato, che contiene un set di programmi personalizzato, non per forza più snello ma comunque... su misura.

Al termine della procedura guidata è possibile salvare da qualsiasi parte la ISO bell'e pronta da masterizzare (magari con BurnCDCC o qualsiasi programma di masterizzazione).

Reinstallare Windows una volta al mese sarà senz'altro più indolore, ma anche "clonare" una configurazione di un certo tipo all'infinito senza fatica.

Chi sta già pensando a creare cd di installazione per l'intero parco macchine aziendale deve sapere che nLite è gratuito solo per uso personale, e qualsiasi altro uso deve essere autorizzato e concordato con l'autore del programma.

Paradossalmente, nLite, tutto leggerino e all'insegna della dieta, ha bisogno di .NET Framework per funzionare, che tanto "light" non è!, ed è anche disponibile una pagina con ulteriori "Addons" distribuiti sotto forma di file "cab" per arricchire l'installazione Windows "nLite" con programmi vari come già descritto, tra gli altri Firefox, QuickTime Alternative, Java.

Ehi, mi passi la tua WinDistro? (ops, l'ho ridetta!)

(LS)
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 7 discussioni)