La fisica di gioco? Ci pensa la GPU

Nvidia e Havok hanno sviluppato una soluzione software che permetterà di sfruttare i processori grafici più evoluti per accelerare buona parte dei calcoli legati agli effetti fisici dei videogiochi

Santa Clara (USA) - Grazie ad una stretta collaborazione con Nvidia, Havox ha sviluppato un software capace di far svolgere al processore grafico (GPU) alcuni dei calcoli più impegnativi legati alla fisica di gioco. Questi calcoli, che generalmente determinano la forma e il comportamento fisico degli oggetti tridimensionali, vengono normalmente gestiti dalla CPU di sistema.

Nvidia sostiene che Havok FX, questo il nome del software, "permette la simulazione estremamente dettagliata di fenomeni fisici nei giochi per PC" sfruttando GPU di ultima generazione come le GeForce Serie 7 e Serie 6, eventualmente anche in configurazione multi-GPU per mezzo della tecnologia SLI.

Havok FX è attualmente in fase di valutazione prezzo di un imprecisato numero di "sviluppatori selezionati", e dovrebbe diventare disponibile a partire da quest'estate.
"Per mezzo di Havok FX, le GPU possono simulare le interazioni di migliaia di corpi rigidi in collisione, una tecnica fondamentale di computazione fisica riscontrabile nei giochi di oggi", ha spiegato Nvidia in un comunicato. "È inoltre possibile calcolare le componenti di attrito, le collisioni, la gravità, la massa e la velocità che sono alla base della fisica dei corpi rigidi".

Per accelerare questo tipo di calcoli, e alleggerire così il carico di lavoro sulla CPU, Havok FX si avvale della tecnologia Shader Model 3.0 delle librerie DirectX.

"I creatori di giochi - ha aggiunto Nvidia - possono finalmente implementare fenomeni fisici sofisticati come detriti, fumo e fluidi che aggiungono una quantità elevatissima di dettagli e credibilità alle ambientazioni dei giochi".
15 Commenti alla Notizia La fisica di gioco? Ci pensa la GPU
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  • Gli articoli in rete mostrano chiaramente, che quello che viene accellerato non è al fisica del gioco, solo la fisica "grafica" cioè fisica di effetti grafici, ma non migliorano la fisica del gioco (collisione tra persone e muri etc...)

    Grazie
  • Che stronzata!
    Secondo te quando in un videogioco vedi un corpo che rimbalza realisticamente contro un muro è solo un effetto grafico? secondo te una scheda video riuscirebbe a farti vedere ciò se prima (o contemporanemente) non viene calcolata la sua posizione e l'interazione con gli oggetti presenti nello scenario?
    è come se vedessi una pallina che rimbalza e dici:"ha be, è solo un effetto ottico, ma non è stata applicata nessuna legge fisica per farla rimbalzare!". CURATI!
    non+autenticato
  • loggati la prossima volta.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Che stronzata!
    > Secondo te quando in un videogioco vedi un corpo
    > che rimbalza realisticamente contro un muro è
    > solo un effetto grafico? secondo te una scheda
    > video riuscirebbe a farti vedere ciò se prima (o
    > contemporanemente) non viene calcolata la sua
    > posizione e l'interazione con gli oggetti
    > presenti nello scenario?
    > è come se vedessi una pallina che rimbalza e
    > dici:"ha be, è solo un effetto ottico, ma non è
    > stata applicata nessuna legge fisica per farla
    > rimbalzare!". CURATI!

    Comincia tu, con lo xanax.
    non+autenticato
  • Negli engine attuali che supportano dx9 si fa gia' ampio uso di questa tecnica, sfruttando proprio gli shaders 3.0, non capisco qual e' la novita'? Hanno creato una libreria che ne "standardizza" l'utilizzo? Non mi pare una novita'.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Negli engine attuali che supportano dx9 si fa
    > gia' ampio uso di questa tecnica, sfruttando
    > proprio gli shaders 3.0, non capisco qual e' la
    > novita'? Hanno creato una libreria che ne
    > "standardizza" l'utilizzo? Non mi pare una
    > novita'.

    Immagino di si', non e' la prima volta che un GPU si usa per fare cose simili.

    Lo faranno per cercare di ostacolare la diffusione (per ora tanto e' ZERO) di schede create apposta per gli scopi di cui sopra.

    Basterebbe comunque il potere di calcolo delle cpu attuali per fare tutto, se si perdesse il tempo di programmarle come meritano, ma ormai le sole cose che contano sono i tempi, le scadenze, e i costi.

    D'altronde i giochi sono prodotti commerciali, quindi li capisco.

    Burp

    non+autenticato
  • Così come esistono engine 3D utilizzati da più giochi, per ragioni di rapidità di sviluppo (inutile inventare l'acqua calda), per dare maggiore realismo si tende ora ad usare anche engine fisici di terze parti per simulare meglio le interazioni fra gli oggetti 3D. Anche qui esistono diversi engine fisici, qualcuno decente, altri scarsi. Quello citato nell'articolo si distinguerà per velocità e qualità, potendo interagire direttamente con la GPU per l'esecuzione dei calcoli. Prima i calcoli base dell'engine fisico erano a carico della CPU, la GPU renderizzava e basta.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Anonimo
    > Quello citato nell'articolo si
    > distinguerà per velocità e qualità, potendo
    > interagire direttamente con la GPU per
    > l'esecuzione dei calcoli. Prima i calcoli base
    > dell'engine fisico erano a carico della CPU, la
    > GPU renderizzava e basta.

    Ma "prima" quando? Ti ho appena detto che gli engine attuali gia' sfruttano attivamente la GPU per calcoli in virgola mobile prima asserviti dalla CPU... quindi, la domanda e' (ripeto): quale diavolo e' la "news" se gia' lo fanno tutti?
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > > Negli engine attuali che supportano dx9 si fa
    > > gia' ampio uso di questa tecnica, sfruttando
    > > proprio gli shaders 3.0, non capisco qual e' la
    > > novita'? Hanno creato una libreria che ne
    > > "standardizza" l'utilizzo? Non mi pare una
    > > novita'.
    >
    > Immagino di si', non e' la prima volta che un GPU
    > si usa per fare cose simili.
    >
    > Lo faranno per cercare di ostacolare la
    > diffusione (per ora tanto e' ZERO) di schede
    > create apposta per gli scopi di cui sopra.
    >
    > Basterebbe comunque il potere di calcolo delle
    > cpu attuali per fare tutto, se si perdesse il
    > tempo di programmarle come meritano, ma ormai le
    > sole cose che contano sono i tempi, le scadenze,
    > e i costi.
    >

    non dire cazzate, lo sanno tutti che le gpu sono dei processori altamente ottimizzati per i calcoli vettoriali.

    una volta fu presentato un software che permetteva editing audio accelerato via gpu, e informavano come un pentium 4 a 3,2ghz o equivalente amd raggiungeva 6,4gflops, mentre una scheda video hi-end ne raggiungeva 24.

    > D'altronde i giochi sono prodotti commerciali,
    > quindi li capisco.
    >
    > Burp
    >

    tanta saccenza mi fa presupporre che lei sia esperto di programmazione in motori grafici, videogiochi e quant'altro... sarebbe curioso se esternasse le sue credenzialità!

    Non hai immaginato che a dire cazzate come quelle di cui sopra uno che programma videogiochi potrebbe prendersela seriamente a male?

  • - Scritto da: avvelenato
    >
    > una volta fu presentato un software che
    > permetteva editing audio accelerato via gpu, e
    > informavano come un pentium 4 a 3,2ghz o
    > equivalente amd raggiungeva 6,4gflops, mentre una
    > scheda video hi-end ne raggiungeva 24.

    era ora che venisse fuori! non serve neanche uno scienziato, basta leggere le specifiche per capire che ormai le schede video high end sono mooolto piu' potenti delle cpu e che era ora che qualcuno pensasse di sfruttare tanta potenza sprecata (anche se per fare giochini)
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    []
    > era ora che venisse fuori! non serve neanche uno
    > scienziato, basta leggere le specifiche per
    > capire che ormai le schede video high end sono
    > mooolto piu' potenti delle cpu e che era ora che
    > qualcuno pensasse di sfruttare tanta potenza
    > sprecata (anche se per fare giochini)

    Un giretto su sourceforge dovrebbe togliere qualche dubbio: e' da piu' di un anno che ci sono in giro programmi che approfittano della potenza di calcolo delle GPU per fare altro.

    >GT<

  • - Scritto da: Guybrush
    > Un giretto su sourceforge dovrebbe togliere
    > qualche dubbio: e' da piu' di un anno che ci sono
    > in giro programmi che approfittano della potenza
    > di calcolo delle GPU per fare altro.
    >
    > >GT<

    Ma non c'è una lista da qualche parte?
    non+autenticato

  • - Scritto da: avvelenato

    > > Lo faranno per cercare di ostacolare la
    > > diffusione (per ora tanto e' ZERO) di schede
    > > create apposta per gli scopi di cui sopra.

    Ad esempio questa
    http://www.ggmania.com/?smsid=21209

    > > Basterebbe comunque il potere di calcolo delle
    > > cpu attuali per fare tutto, se si perdesse il
    > > tempo di programmarle come meritano, ma ormai le
    > > sole cose che contano sono i tempi, le scadenze,
    > > e i costi.

    > non dire cazzate, lo sanno tutti che le gpu sono
    > dei processori altamente ottimizzati per i
    > calcoli vettoriali.

    Tutti forse no, io comunque si', lo sapevo, grazie.
    E confermo quanto ho scritto sopra.

    > una volta fu presentato un software che
    > permetteva editing audio accelerato via gpu, e
    > informavano come un pentium 4 a 3,2ghz o
    > equivalente amd raggiungeva 6,4gflops, mentre una
    > scheda video hi-end ne raggiungeva 24.

    Che le GPU siano piu' efficienti in determinate, limitate operazioni ripsetto un processore CISC e' ovvio.
    Riguardo alla fisica dei giochi, confermo quanto ho scritto sopra.

    > tanta saccenza mi fa presupporre che lei sia

    E' un'opinione tua, te la lascio.

    > esperto di programmazione in motori grafici,
    > videogiochi e quant'altro... sarebbe curioso se
    > esternasse le sue credenzialità!

    Non mi sembra importante. Confermo sempre quanto sopra.

    > Non hai immaginato che a dire cazzate come quelle
    > di cui sopra uno che programma videogiochi
    > potrebbe prendersela seriamente a male?

    No, ho presente cosa significa e dove la maggior parte del tempo viene spesa all'interno di un gioco FPS.

    Ciao e curati.

    Burp

    non+autenticato
  • http://www.gpgpu.org/

    Gia' da tempo distribuiscono libreria e sorgentiSorride per sfruttare le gpu.

    Quindi direi "Novita' commerciale"
    gpl
    40
  • azz! stavo per postarlo io!Occhiolino
    non+autenticato