Nuovi guai antitrust... in Vista?

Unione Europea all'assalto del nuovo SO targato Microsoft. Il Commissario Europeo per la Concorrenza scrive a Steve Ballmer ed elenca tutte le sue preoccupazioni

Brussels - Il nuovo Windows non è ancora uscito ma è già riuscito ad infastidire l'autorità antitrust dell'Unione Europea: il SO di Microsoft secondo le autorità comunitarie potrebbe violare le regole del mercato.

Neelie Kroes, Commissario Europeo per la Concorrenza, ha scritto una lettera al CEO di Microsoft, Steve Ballmer, dove esterna "perplessità e preoccupazioni riguardo all'idoneità di Windows Vista alle regole dell'Unione Europea".

"Il sistema operativo", sostiene Kroes, "contiene elementi, funzioni e strumenti che vengono prodotti e venduti separatamente non solo da Microsoft, ma anche da altre aziende". Vista utilizzerà infatti un lettore multimediale dotato di sistema DRM proprietario, nonché strumenti per la creazione di file PDF e tool di ricerca online/offline integrati alla piattaforma Windows Live.
"Partiamo dall'assunto che Microsoft abbia a cuore i propri interessi", minaccia Kroes: "Sembra però che l'azienda voglia lanciare un nuovo prodotto senza curarsi in alcun modo delle norme antitrust vigenti in Europa". I problemi di Microsoft con l'antitrust europeo occupano le prime pagine di periodici tecnici ed economici ormai da anni e l'azienda fondata da Bill Gates ha avuto problemi in questo senso anche nel mercato asiatico.

Questa settimana i legali di Microsoft avranno l'ultima occasione per evitare la multa da 2 milioni di euro al giorno che l'Unione Europea sembra intenzionata a comminare ai creatori di Windows perché non si sarebbero adeguati nei modi richiesti alle decisioni dell'Antitrust. Malgrado l'incombenza di questa spada di Damocle, i portavoce della multinazionale di Redmond hanno reso noto che "i nuovi prodotti saranno perfettamente compatibili con le richieste dell'Unione Europea", perché "i consumatori vogliono un sistema operativo ricco di funzioni e rispettoso delle norme antitrust".

D'altra parte, sottolinea Microsoft in una nota, "tenere l'industria e gli enti di controllo informati sui nostri piani di sviluppo è stata, e continuerà ad essere, una priorità". Inoltre, afferma il big di Redmond "abbiamo lavorato duramente per includere partner e competitor nei nostri progetti cosicché possano realizzare prodotti e servizi che funzionino con Windows Vista".

Free Software Foundation ha accolto con ottimismo l'apertura dell'Unione Europea verso un mercato informatico più competitivo. Joachim Jacobs, portavoce per il distaccamento europeo di FSF, è comunque convinto che Vista darà la possibilità a Microsoft di "comportarsi da bullo" esattamente come "ha fatto su tutti i mercati che è riuscita a conquistare".
TAG: microsoft
140 Commenti alla Notizia Nuovi guai antitrust... in Vista?
Ordina
  • Anche le distribuzioni di linux hanno tanto software integrato, perchè non vengono citate in tribunale? Solo Microsoft? Lo stesso discorso per MacOSX.
    non+autenticato
  • IE come lo posso disinstallare? E Windows media player?

    In cambio ti dico come disinstallare Konqueror, o Nautilus.

    Pulisciti la bocca prima di parlare di GNU/Linux, ignorante.
    non+autenticato
  • e di che posizione dominante abuserebbero?
    non+autenticato
  • beh perché nel mondo linux funziona sempre con due pesi e due misure, ad esempio esce un bug per windows, succede il finimondo, ne escono 10 per linux o macosx, tutti che dicono "ma in realtà non è un bug, è una feature" oppure "non è un bug perché richiede che sia l'utente a cliccare", si anche su internet explorer (se uno lo aggiorna, come dovrebbe fare) dev'essere l'utente a cliccare, solo che su windows non conta

    stesso discorso per il software, tra l'altro non vedo la necessità di disinstallare ie e windows media player quando la gente ha pc con hd da 500gb, non ti servono? NON LI USI! punto, io uso vlc e mozilla firefox da anni, non mi ha mai bussato bill gates alla porta per costringermi ad usare ie e windows media player, ah per la musica uso winamp, uso thunderbird per l'email e uso openoffice (che per quello che devo fare io, scrittura di testi scientifici ad alto contenuto matematico (quindi mi serve un editor matematico fatto bene), è molto, MA MOLTO più utile di quel coso enorme che è office che alla fine serve a poco), ma ancora non è arrivato bill gates a bussare per obbligarmi ad installare office

    quella dell'antitrust è una delle più grandi buffonate della storia, un processo che sta in piedi sul NIENTE, dovuto solo all'incompetenza delle software house che siccome fanno prodotti schifosi (perché firefox ha avuto successo e netscape no? chiedetevelo una buona volta, oggi firefox sta soppiantando ie ovunque, forse è un prodotto migliore? perché netscape non l'ha fatto? ve lo dico io, netscape FA SCHIFO e farà sempre schifo), stesso discorso per RealPlayer (ma avete mai provato ad usarlo? è lentissimo ed è una schifezza) e per tanti altri software, come mai nessuno si lamenta di Windows Movie Maker? forse perché è un software schifoso e i prodotti concorrenti di adobe e ulead sono migliori, quindi la gente usa quelli? guarda caso (MA GUARDA CASO), le uniche compagnie che si lamentano sono quelle che producono software schifoso (netscape e realplayer) e si lamentano dicendo che il loro software non va bene perché la ms mette il suo, si certo come no, perché la nullsoft non si è mai lamentata allora? forse perché Winamp è molto ma molto meglio di Windows Media Player? ma non ve le fate mai ste domande? ah per fortuna che ancora nessuno si è lamentato del visual studio (non mi stupirei al giorno d'oggi), magari dicendo che è fatto troppo bene, e la ms facendo un prodotto fatto così bene blocca la concorrenza, ma si sa, la stupidità non ha limiti
    non+autenticato
  • - Scritto da: Anonimo
    > beh perché nel mondo linux funziona sempre
    > con due pesi e due misure, ad esempio esce
    > un bug per windows, succede il finimondo, ne
    > escono 10 per linux o macosx, tutti che dicono
    > "ma in realtà non è un bug, è una feature"
    > oppure "non è un bug perché richiede che sia
    > l'utente a cliccare", si anche su internet
    > explorer (se uno lo aggiorna, come dovrebbe
    > fare) dev'essere l'utente a cliccare, solo che
    > su windows non conta

    Dimentichi i virus per mp3, in cui bastava eseguire l'mp3 per essere infetti, o quello sulle immagini, in cui un'immagine in una pagina web era sufficente ad infettare il sistema, oppure redcode, che senza nessun intervento dell'utente infetta la macchina e la rendeva uno zombie; guardati la gravita' delle falle si securnia e vedrai che gran parte delle falle di windows consente il controllo completo da remoto, mentre gran parte delle falle per altri SO richiedono di essere in locale e non consentono il controllo completo del computer.

    > stesso discorso per il software, tra l'altro non
    > vedo la necessità di disinstallare ie e windows
    > media player quando la gente ha pc con hd da
    > 500gb, non ti servono? NON LI USI! punto, io
    > uso vlc e mozilla firefox da anni, non mi ha
    > mai bussato bill gates alla porta per
    > costringermi ad usare ie e windows media
    > player, ah per la musica uso winamp, uso
    > thunderbird per l'email e uso openoffice (che
    > per quello che devo fare io, scrittura di testi
    > scientifici ad alto contenuto matematico
    > (quindi mi serve un editor matematico fatto
    > bene), è molto, MA MOLTO più utile di quel
    > coso enorme che è office che alla fine serve a
    > poco), ma ancora non è arrivato bill gates a
    > bussare per obbligarmi ad installare office

    Su un windows 2000 o 2003 server usato come server di posta o come firewall o come server DB l'interfaccia grafica e qualsiasi software non indispensabile dovrebbe poter essere disinstallabile, ricordi RedCode o sasser o blaster ? Si agganciavano a servizi presenti, piu' servizi inutili possono essere disinstallati meglio e', anche solo per diminuire le probabilita' che un amministratore dovesse farli partire per sbaglio o per imprudenza.

    > quella dell'antitrust è una delle più grandi
    > buffonate della storia, un processo che sta in
    > piedi sul NIENTE, dovuto solo
    > all'incompetenza delle software house che
    > siccome fanno prodotti schifosi (perché
    > firefox ha avuto successo e netscape no?

    Tu lo sai ? Raccontaci come mai Netscape e' fallito.
    E pensa come sono stati sciocchi alla microsoft : avesse preso te come avvocato avrebbero risparmiato una condanna e svariati milioni di dollari.

    > chiedetevelo una buona volta, oggi firefox sta
    > soppiantando ie ovunque, forse è un
    > prodotto migliore? perché netscape non l'ha
    > fatto? ve lo dico io, netscape FA SCHIFO e farà
    > sempre schifo), stesso discorso per RealPlayer
    > (ma avete mai provato ad usarlo? è lentissimo
    > ed è una schifezza) e per tanti altri software,
    > come mai nessuno si lamenta di Windows
    > Movie Maker?
    > forse perché è un software schifoso e i
    > prodotti concorrenti di adobe e ulead sono
    > migliori, quindi la gente usa quelli? guarda
    > caso (MA GUARDA CASO), le uniche
    > compagnie che si lamentano sono quelle che
    > producono software schifoso (netscape e
    > realplayer) e si lamentano dicendo che il loro
    > software non va bene perché la ms mette il
    > suo, si certo come no, perché la nullsoft non
    > si è mai lamentata allora? forse perché
    > Winamp è molto ma molto meglio di Windows
    > Media Player? ma non ve le fate mai ste
    > domande?

    Si, e troviamo anche le risposte : abuso di posizione dominante da parte di microsoft.

    > ah per fortuna che ancora nessuno si è
    > lamentato del visual studio (non mi stupirei al
    > giorno d'oggi), magari dicendo che è fatto
    > troppo bene, e la ms facendo un prodotto fatto
    > così bene blocca la concorrenza, ma si sa, la
    > stupidità non ha limiti

    La tua si, a sentirti : qui ci si lamenta di abuso di posizione dominante, non ti e' evidente ???
    Non ti sono bastate le accuse di 19 stati degli stati uniti contro microsoft ? Vatti a leggere qualcosa sui processi cosi' ti puoi fare un'idea di quello di cui stai parlando.
    non+autenticato
  • > blaster ? Si agganciavano a servizi presenti,
    > piu' servizi inutili possono essere disinstallati
    > meglio e', anche solo per diminuire le
    > probabilita' che un amministratore dovesse farli
    > partire per sbaglio o per imprudenza.


    allora fai causa perche' widnwos e' bacato, non per IE.

    >
    > Tu lo sai ? Raccontaci come mai Netscape e'
    > fallito.

    Perche' la gente non era interessata a Navigator, tu sai dove:

    - facevano pubblicita'

    - chi era l'importatore per l'italia

    - che promozioni commerciali avevano fatto

    - come mai opera non e' morto? e neanche altri produttori di mediaplayer?


    >
    > Si, e troviamo anche le risposte : abuso di
    > posizione dominante da parte di microsoft.

    spiegamai come mai programmi di edit video non si lamentano di moviemaker?

    Chi lavora meglio e si propone forse riesce a vendere.

    > Non ti sono bastate le accuse di 19 stati degli
    > stati uniti contro microsoft ? Vatti a leggere
    > qualcosa sui processi cosi' ti puoi fare un'idea
    > di quello di cui stai parlando.

    non mi bastano.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Anonimo
    > > blaster ? Si agganciavano a servizi presenti,
    > > piu' servizi inutili possono essere
    > disinstallati
    > > meglio e', anche solo per diminuire le
    > > probabilita' che un amministratore dovesse farli
    > > partire per sbaglio o per imprudenza.

    > allora fai causa perche' widnwos e' bacato, non
    > per IE.

    > > Tu lo sai ? Raccontaci come mai Netscape e'
    > > fallito.

    > Perche' la gente non era interessata a Navigator,
    > tu sai dove:
    > - facevano pubblicita'
    > - chi era l'importatore per l'italia

    Italia ??? Ti stai riferendo al minuscolo, microscopico, laggatissimo mercato italiano ??
    Ma te sei fuori....

    > - che promozioni commerciali avevano fatto
    > - come mai opera non e' morto? e neanche altri
    > produttori di mediaplayer?

    Opera e' arrivato dopo il picco di utilizzo di pratiche illegali usato da microsoft per assicurarsi il monopolio.
    Ripassa la storia.

    > > Si, e troviamo anche le risposte : abuso di
    > > posizione dominante da parte di microsoft.
    > spiegamai come mai programmi di edit video non si
    > lamentano di moviemaker?

    Perche' arrivato in una situazione di monopolio gia' attuata ?

    > Chi lavora meglio e si propone forse riesce a
    > vendere.

    Prova a fare un sistema operativo commerciale ed a proporre di preinstallarlo insieme a windows sui pc di marca... Sai che risposta riceverai ? Semplice, non si puo' a causa dei contratti capestro stipulati con microsoft, che ha approfittato della sua postizione dominante per strangolare il mercato.

    > > Non ti sono bastate le accuse di 19 stati degli
    > > stati uniti contro microsoft ? Vatti a leggere
    > > qualcosa sui processi cosi' ti puoi fare un'idea
    > > di quello di cui stai parlando.
    > non mi bastano.

    Allora neghi l'evidenza che hai davanti agli occhi, sei libero di non vedere la realta', ma non puoi certo cancellare dalla storia i processi di cui microsoft e' risultata colpevole.
    non+autenticato
  • >
    > Italia ??? Ti stai riferendo al minuscolo,
    > microscopico, laggatissimo mercato italiano ??
    > Ma te sei fuori....

    anche, se poi i soldi italiani a loro facevano schifo.......

    >
    > Opera e' arrivato dopo il picco di utilizzo di
    > pratiche illegali usato da microsoft per
    > assicurarsi il monopolio.
    > Ripassa la storia.

    se non sbaglio opera e' nato nel 95

    > > spiegamai come mai programmi di edit video non
    > si
    > > lamentano di moviemaker?
    >
    > Perche' arrivato in una situazione di monopolio
    > gia' attuata ?


    o forse perche' i programmi di edit video non si fermano ma cercano di migliorare.

    > > Chi lavora meglio e si propone forse riesce a
    > > vendere.
    >
    > Prova a fare un sistema operativo commerciale ed
    > a proporre di preinstallarlo insieme a windows
    > sui pc di marca... Sai che risposta riceverai ?
    > Semplice, non si puo' a causa dei contratti
    > capestro stipulati con microsoft, che ha

    1: se firmano contratti capestro e' perche' solo liberi di scegliere.

    2: prima di proporre un OS a ditte famose devi avere una base, non puo presentarsi un pincopallino qualunque.

    3: devi avere il supporto delle ditte che producono hw e sw.

    > approfittato della sua postizione dominante per
    > strangolare il mercato.

    e cosa c'entra IE+MP ?

    > Allora neghi l'evidenza che hai davanti agli
    > occhi, sei libero di non vedere la realta', ma
    > non puoi certo cancellare dalla storia i processi
    > di cui microsoft e' risultata colpevole.

    riesci a portare idee tue o dipendi solo dai processi....... in tal caso sei proprio povero di idee.

    come mai Netscape non ha sviluppato e venduto per Mac, Mandrake, Suse, Palm, .......
    Non esisteva solo windows, questo lo sai o non sai vedere?
    Non poteva vendere anche per os/2? o li il mercato era diverso?\
    non+autenticato
  • - Scritto da: Anonimo

    > > Italia ??? Ti stai riferendo al minuscolo,
    > > microscopico, laggatissimo mercato italiano ??
    > > Ma te sei fuori....

    > anche, se poi i soldi italiani a loro facevano
    > schifo.......

    Non e' un problema di soldi, ma di tempi, in italia l'informatica e' arrivata con anni di ritardo al pubblico, se vuoi seguire le cause antitrust di microsoft devi riferirti al mercato americano prima e mondiale poi, non certo al mercato italiano !!!

    > > Opera e' arrivato dopo il picco di utilizzo di
    > > pratiche illegali usato da microsoft per
    > > assicurarsi il monopolio.
    > > Ripassa la storia.
    > se non sbaglio opera e' nato nel 95

    Gia, e 2 anni dopo Microsoft ha dichiarato che Explorer era inscindibile da windows, un po' poco per riuscire ad emergere, opera e' arrivato in un mercato in cui i giochi erano fatti.

    > > > spiegamai come mai programmi di edit
    > > > video non si lamentano di moviemaker?

    > > Perche' arrivato in una situazione di
    > > monopolio gia' attuata ?
    > o forse perche' i programmi di edit video
    > non si fermano ma cercano di migliorare.

    Quello vale per ogni campo.

    > > > Chi lavora meglio e si propone forse
    > > > riesce a vendere.

    > > Prova a fare un sistema operativo
    > > commerciale ed a proporre di preinstallarlo
    > > insieme a windows sui pc di marca... Sai
    > > che risposta riceverai ?
    > > Semplice, non si puo' a causa dei contratti
    > > capestro stipulati con microsoft, che ha

    > 1: se firmano contratti capestro e' perche' solo
    > liberi di scegliere.

    No, come dimostrato dalla causa antitrust : potresti fare causa a 19 stati americani se sei convinto del contrario.

    > 2: prima di proporre un OS a ditte famose devi
    > avere una base, non puo presentarsi un
    > pincopallino qualunque.

    Opendos della Caldera lo sa bene, ci sono state diverse denunce a microsoft riguardo agli impedimenti inseriti da microsoft nei propri sistemi operativi volti ad impedire la convivenza con altri SO sullo stesso computer.

    > 3: devi avere il supporto delle ditte che
    > producono hw e sw.

    > > approfittato della sua postizione dominante
    > > per strangolare il mercato.
    > e cosa c'entra IE+MP ?

    Studia la storia processuale di microsoft e lo scoprirai.

    > > Allora neghi l'evidenza che hai davanti agli
    > > occhi, sei libero di non vedere la realta', ma
    > > non puoi certo cancellare dalla storia i
    > > processi di cui microsoft e' risultata
    > > colpevole.

    > riesci a portare idee tue o dipendi solo dai
    > processi....... in tal caso sei proprio povero di
    > idee.

    Mi baso sui fatti... E tu ? Porti solo tue ipotesi inventate senza badare a quello che e' veramente accaduto o vogliamo guardare a quello che e' accaduto ?

    > come mai Netscape non ha sviluppato e
    > venduto per Mac, Mandrake, Suse, Palm, .......
    > Non esisteva solo windows, questo lo sai o non
    > sai vedere?

    Certo che lo faceva, ma poi il monopolio ha distrutto gli altri...

    > Non poteva vendere anche per os/2? o li il
    > mercato era diverso?

    Perche' pensi che Netscape non girasse su OS2 ?
    non+autenticato
  • >Opendos della Caldera lo sa bene, ci sono state diverse
    >denunce a microsoft riguardo agli impedimenti inseriti
    >da microsoft nei propri sistemi operativi volti ad
    >impedire la convivenza con altri SO sullo stesso
    >computer

    questa le batte tutte! ora la ms addirittura impedisce di installare altri os nel proprio pc! (e come di grazia? mentre installi windows viene flashato il bios? sai come funziona la fase di boot di un pc? (no, non quella che insegnano all'ecdl) no vero? mi spiace)
    non+autenticato
  • - Scritto da: Anonimo
    > >Opendos della Caldera lo sa bene, ci sono state
    > > diverse denunce a microsoft riguardo agli
    > > impedimenti inseriti da microsoft nei propri sistemi
    > > operativi volti ad impedire la convivenza con altri
    > > SO sullo stesso computer

    > questa le batte tutte! ora la ms addirittura
    > impedisce di installare altri os nel proprio pc!
    > (e come di grazia? mentre installi windows viene
    > flashato il bios? sai come funziona la fase di
    > boot di un pc? (no, non quella che insegnano
    > all'ecdl) no vero? mi spiace+)

    Proprio perche' so bene come funziona un OS e come parte un computer ti chiedo che motivo avrebbe mai avuto win '95 e successori di distruggere l'mbr senza chiederti nulla ? Oltre a quello di eliminare i vari sistemi di multi boot che venivani disposti li' dalla maggior parte dei sistemi operativi...

    Peraltro nessun SO (a parte quelli di microsoft) si sogna di fornire un sistema di multi boot che funziona solo ed esclusivamente per il proprio SO.
    non+autenticato
  • senza l'intervento di un ente come l'antitrus gli altri non riescono neanche a fargli concorrenza.


    Molti nemici, molto onore
    non+autenticato
  • Al contrario, MS è già stata condannata più volte dall'antitrust perché ha indebolito i suoi avversari tramite pratiche illegali.

    Ma se vuoi continuare a trollare o ad essere ignorante, fatti tuoi.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Al contrario, MS è già stata condannata più volte
    > dall'antitrust perché ha indebolito i suoi
    > avversari tramite pratiche illegali.
    >

    posta qualche esempio che non siano:

    - contratti di esclusivita' (brutti ma legali) od offerte particolari (leggi sconti )

    quando Ms ha detto o prendi window o ti spezzo le ossa tenendo conto del punto precedente.

    Considerando che XP e' vecchio di 5 anni e che e' ancora il preferito per il desktop medio........ nonostante tutti i problemi che ha........



    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > > Al contrario, MS è già stata condannata più
    > volte
    > > dall'antitrust perché ha indebolito i suoi
    > > avversari tramite pratiche illegali.
    > >
    >
    > posta qualche esempio che non siano:
    >
    > - contratti di esclusivita' (brutti ma legali) od
    > offerte particolari (leggi sconti )
    >
    > quando Ms ha detto o prendi window o ti spezzo le
    > ossa tenendo conto del punto precedente.
    >

    ma legalità di CHE ? M$ finanzia al 50% democratici e repubblicani in usa; si può far fare tutte le leggi su misura che vuole... che cavolo di legalità vai cianciando ?
    non+autenticato
  • > ma legalità di CHE ? M$ finanzia al 50%
    > democratici e repubblicani in usa; si può far
    > fare tutte le leggi su misura che vuole... che
    > cavolo di legalità vai cianciando ?

    fino a prova contraria e' legale e cmq siamo in europa ( sempre fino a prova contraria )
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > > ma legalità di CHE ? M$ finanzia al 50%
    > > democratici e repubblicani in usa; si può far
    > > fare tutte le leggi su misura che vuole... che
    > > cavolo di legalità vai cianciando ?
    >
    > fino a prova contraria e' legale e cmq siamo in
    > europa ( sempre fino a prova contraria )

    bel discorso... anche vendere sigarette è legale... ma sta ammazzando milioni di persone...
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > > > ma legalità di CHE ? M$ finanzia al 50%
    > > > democratici e repubblicani in usa; si può far
    > > > fare tutte le leggi su misura che vuole... che
    > > > cavolo di legalità vai cianciando ?
    > >
    > > fino a prova contraria e' legale e cmq siamo in
    > > europa ( sempre fino a prova contraria )
    >
    > bel discorso... anche vendere sigarette è
    > legale... ma sta ammazzando milioni di persone...

    Anche vendere armi se e' per quello...
    non+autenticato

  • >
    > bel discorso... anche vendere sigarette è
    > legale... ma sta ammazzando milioni di persone...


    infatti sono contro il fumo e sono contento che fumare nei luoghi pubblici sia stato limitato.


    cmq. windows a pagamento batte gli OS gratuiti

    65 66 66 79 67 67 65 84 69 ?
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > cmq. windows a pagamento batte gli OS gratuiti

    Ottima argomentazione.
    Mi hai convinto.

    Bei discorsi da bar...
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > >
    > > bel discorso... anche vendere sigarette è
    > > legale... ma sta ammazzando milioni di
    > persone...
    >
    >
    > infatti sono contro il fumo e sono contento che
    > fumare nei luoghi pubblici sia stato limitato.
    >
    >
    > cmq. windows a pagamento batte gli OS gratuiti
    >
    > 65 66 66 79 67 67 65 84 69 ?

    Gia... Nel prezzo...
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > >
    > > bel discorso... anche vendere sigarette è
    > > legale... ma sta ammazzando milioni di
    > persone...
    >
    >
    > infatti sono contro il fumo e sono contento che
    > fumare nei luoghi pubblici sia stato limitato.
    >
    >
    > cmq. windows a pagamento batte gli OS gratuiti
    >
    > 65 66 66 79 67 67 65 84 69 ?

    non lo so; l'unica cosa che so è che M$ ha usato freebsd sui server di hotmail perchè quella ciofeca di NT non reggeva... poi hanno avuto l'idea geniale... scopiazzare il layer di rete di freebsd in windows...
    non+autenticato
  • "Sembra però che l'azienda voglia lanciare un nuovo prodotto senza curarsi in alcun modo delle norme antitrust vigenti in Europa"

    Dobbiamo sempre tenere presente che questa continua illegalita' lede il corretto andamento del mercato, impedisce lo sviluppo delle aziende europee del settore e danneggia i lavoratori europei

    poiche' in europa ci sono le competenze per fare prodotti di alto livello, non si puo' continuare a impedirlo lasciando
    spazio ad abusi e concorrenza sleale di cui si macchia
    continuamente questa azienda come se le fosse dovuto
    non+autenticato
  • L'Europa non riuscirà a fermare M$ per vie legali, non abbiamo politici sufficientemente autonomi e competenti in materia. Da qualche parte ho letto che M$ conta di trovare un'accoglienza per Vista paragonabile a quella avuta da Win98.
    Non la troverà per il semplice motivo che il mercato è già saturo e il suo OS predecessore (XP) soddisfa gli utenti molto più di quanto facesse Win98 con le sue schermate blu a ripetizione. Quindi il bisogno di cambiare OS sarà molto meno sentito che in passato. Solo il mancato supporto alle DX10 potrà incentivare qualcuno.
    In tanto nei prossimi 2-3 anni assisteremo ad una offerta da parte dei sistemi open source estremamente competitiva, e alla loro espansione sempre maggiore a partire dalle pubbliche amministrazioni.

    A quel momento la commissione Europea dovrà scegliere del suo futuro e mostrare la sua vera faccia al mondo intero.
    Dovrà scegliere se uniformarsi ai brevetti e al TC, distruggendo tutto il settore open source (e del business che gli ruota intorno), cosa che non credo sarà più possibile a quel punto, oppure scegliere di ribellarsi a questo nuovo colonialismo informatico e ridare libertà al mercato. Se sceglierà questa strada, molti altri paesi emergenti la seguiranno, con beneficio di tutti.
    Sarà un momento di svolta epocale, chissà come andrà....
  • > (XP) soddisfa gli utenti molto più di quanto
    > facesse Win98 con le sue schermate blu a
    > ripetizione. Quindi il bisogno di cambiare OS
    > sarà molto meno sentito che in passato. Solo il
    > ....

    Se e' questa la soluzione al problema, con un pacchetto di Windows Update, le schermate blu a XP le ripristinano in un attimo Sorride
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > ...per la par condicio, o no?

    temo tu non abbia ben chiaro il senso delle leggi antitrust
    non+autenticato
  • ... e magari non hai ben presente che le applicazioni contenute nelle distribuzioni sono tutte free...

  • - Scritto da: Mendocino 433
    > ... e magari non hai ben presente che le
    > applicazioni contenute nelle distribuzioni sono
    > tutte free...

    ...e per tutte le distribuzioni puoi segliere se tenere o meno queste applicazioni...

    ...e nessuna applicazione ti obbliga ad utilizzare qualche formato proprietario chiuso...

    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: Mendocino 433
    > > ... e magari non hai ben presente che le
    > > applicazioni contenute nelle distribuzioni sono
    > > tutte free...
    >
    > ...e per tutte le distribuzioni puoi segliere se
    > tenere o meno queste applicazioni...
    >
    > ...e nessuna applicazione ti obbliga ad
    > utilizzare qualche formato proprietario chiuso...
    >

    e nessuno di voi ha letto bene l'articolo (probabilmente non l'avete letto affatto), altrimenti non sparereste le solite tesi sulla gratuità (il che non è sempre sinonimo di lealtà) e sulla possibilità di disinstallare (giacchè ms ha dichiarato che non integrerà più IE in Vista e lo si potrà disinstallare)
    non+autenticato
  • - Scritto da: Anonimo
    > ...per la par condicio, o no?

    Linux non ha applicazioni, e' un kernel.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > - Scritto da: Anonimo
    > > ...per la par condicio, o no?
    >
    > Linux non ha applicazioni, e' un kernel.

    leggi il titolo del thread invece di fare sempre la figura del solito linaro disattento
    non+autenticato
  • - Scritto da: Anonimo
    > - Scritto da: Anonimo
    > > - Scritto da: Anonimo
    > > > ...per la par condicio, o no?

    > > Linux non ha applicazioni, e' un kernel.

    > leggi il titolo del thread invece di fare sempre
    > la figura del solito linaro disattento

    Questo non cambia il fatto che linux sia un kernel, distribuito insieme a varie applicazioni GNU e non solo.... Ergo, che c'e' da svuotare ? Hai letto l'articolo ?
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > ...per la par condicio, o no?

    non è la stessa cosa non vigono di posizione dominante.
    mi sa che non hai capito niente come molti di quelli che hanno votato alto il tuo post
    non+autenticato
  • >molti di quelli che hanno votato alto il tuo post

    se l'è votato da solo
    non+autenticato
  • no, grazie
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | Successiva
(pagina 1/4 - 17 discussioni)