Le accuse di WikiTruth? Tutte frottole

Jimmy Wales, il fondatore di Wikipedia, risponde alle durissime critiche pubblicate dai presunti amministratori ribelli che vogliono rendere noti i lati oscuri dell'enciclopedia partecipativa. Il vandalismo - spiega - è il prezzo da pagare

Le accuse di WikiTruth? Tutte frottoleRoma - Jimmy "Jimbo" Wales, creatore di Wikipedia, cerca di raffreddare i toni della polemica internazionale innescata da WikiTruth, un'iniziativa fondata da presunti wiki-amministratori stufi dei problemi dell'enciclopedia partecipativa. "WikiTruth è una bufala montata ad hoc", ha detto Wales in un comunicato ufficiale, "e dietro quel sito si nascondono sicuramente alcuni utenti messi al bando da Wikipedia".

Wales ha voluto sottolineare che "non esistono prove del coinvolgimento diretto degli amministratori di Wikipedia nella realizzazione del sito WikiTruth", composto da una raccolta d'informazioni scottanti che gettano fango sull'immagine "libera" dell'enciclopedia e ne sminuiscono decisamente l'autorevolezza, già messa in discussione da giornalisti scientifici e da accademici.

Il despota Wales, così come viene chiamato dagli anonimi autori di WikiTruth, ha colto l'occasione per ribadire la propria posizione: Wikipedia è libera ed aperta ai contributi di tutti, ma "quando c'è da cancellare, bisogna intervenire con rigore". Specialmente quando gli articoli scomodi possono causare dispute legali, come nel caso di John Seigenthaler, un ex funzionario di stato americano accusato da alcuni "Wikipediani" di aver commissionato la morte dei fratelli Kennedy.
Il problema principale di Wikipedia, sottolineato da numerosi osservatori internazionali, è che il cosiddetto principio di neutralità richiesto ai collaboratori dell'enciclopedia "libera" è in realtà un concetto vuoto: un principio che dovrebbe essere la pietra angolare dell'intero progetto, come fa sapere Mark Glaser di PBS, ma che purtroppo viene spesso ignorato, relativizzato ed impugnato dagli amministratori per esercitare il controllo arbitrario sui contenuti dell'enciclopedia.

"Jimbo" ne è perfettamente a conoscenza ed ha più volte denunciato la scarsa qualità degli articoli pubblicati su Wikipedia, recentemente giunti oltre la soglia del milione. "Il vandalismo è il prezzo per essere un sistema aperto", ha dichiarato Wales in un'intervista al The Register, "dobbiamo capire che i meccanismi sociali dietro la piattaforma collaborativa di Wikipedia sono molto complessi e non vogliamo ostacolare la partecipazione degli utenti in alcun modo".

Malgrado questi buoni propositi, Wales ammette che "se gli atti di vandalismo dovessero diventare intollerabili", dunque così frequenti da compromettere irrimediabilmente l'autorevolezza di Wikipedia, "allora dobbiamo essere pronti ad un cambio radicale al sistema".

Tommaso Lombardi
39 Commenti alla Notizia Le accuse di WikiTruth? Tutte frottole
Ordina
  • Wiki non è affatto sicura come fonte.ognuno ci scrive quello che vuole.

    Solo un idiota crederebbe ciecamente a quel che ci trova scritto. Tanto più se le modifiche sono immediate e chiunque può scrivere tutte le castronerie che vuole.

    Addirittura in alcuni casi chi riscrive qualcosa in modo corretto trova la censura di alcuni amministratori che non essendo d'accordo sul lasciare ai lettori la verità, censurano tutto ritenendosi al di sopra delle parti.

    Un pessimo esempio che le enciclopedie a pagamento (e molto più sicure) non seguono.
    non+autenticato
  • Se segui cecamente le enciclopedia a pagamento hai gli stessi problemi. E spendi dei soldi.
    Io ho trovato errori anche su enciclopedie rinomate.

    non+autenticato
  • Non esistono fonti sicure.
    Wikipedia lo sa e lo scrive:

    ******************************************
    Wikipedia:General disclaimer
    Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
    Vai a: Navigazione, cerca

    WIKIPEDIA NON DÀ GARANZIA DI VALIDITÀ DEI CONTENUTI

    Wikipedia è un'enciclopedia online a contenuto aperto, ovvero, è un'associazione volontaria di individui e gruppi che sviluppano una risorsa comune di conoscenza umana. La sua struttura permette a chiunque sia connesso ad Internet e possieda un browser web di modificare il contenuto delle sue pagine. Pertanto, si prega di tener presente che


        nessuna delle informazioni presenti in queste pagine è stata necessariamente controllata da professionisti informati nei campi di specializzazione necessari per fornire un'informazione completa, accurata o certa su un qualsiasi argomento.


    Qualsiasi marchio registrato, marchio di servizio, marchio collettivo, diritto di design, diritto di immagine o diritti simili che sono menzionati, usati o citati negli articoli di Wikipedia sono proprietà dei rispettivi proprietari. Il loro utilizzo in Wikipedia non implica che sia possibile un qualsiasi uso diverso da quello informativo, come contemplato dagli autori originali di queste pagine di Wikipedia, in base allo schema di licenza GFDL. Se non diversamente dichiarato i siti di Wikipedia e Wikimedia non sono né approvati, né affiliati ad alcuno dei detentori di tali diritti, e come tali non possono garantire alcun diritto per l'utilizzo di materiale altrimenti protetto. L'eventuale uso di una qualsiasi di tali proprietà incorporee è a vostro unico rischio.

    Questo non significa che non troverete informazioni interessanti e accurate su Wikipedia, ciò nonostante siate coscienti che Wikipedia NON PUÒ garantire, in alcun modo, la validità delle informazioni trovate al suo interno. Possono essere state cambiate, vandalizzate o alterate da qualcuno la cui opinione non corrisponde allo stato della conoscenza nella particolare area alla quale siete interessati a informarvi. Stiamo lavorando ad un modo di selezionare e approvare le versioni più accreditate, ma sempre senza garanzia. La cosa più vicina a questo attualmente esistente è la pagina Wikipedia:Vetrina, ma anche gli articoli citati in essa possono essere stati modificati poco prima della vostra visita.


        Nessuno degli autori, contributori, sponsor, amministratori, sistemisti, o chiunque altro sia in qualsiasi modo connesso a Wikipedia, può essere responsabile per il comparire di una qualsiasi informazione inaccurata o diffamatoria o per l'uso che può venire fatto delle informazioni contenute su queste pagine web o su quelle raggiungibili da esse.


    Per favore, assicuratevi di aver compreso che le informazioni qui presenti sono fornite in maniera libera e gratuita, e che nessun tipo di accordo o contratto viene creato tra voi e i proprietari o gli altri utenti del sito, i proprietari dei server su cui viene ospitato, i singoli contributori di Wikipedia, qualsiasi amministratore del progetto, gli amministratori di sistema o chiunque altro sia in qualsiasi modo collegato a questo progetto e a quelli collaterali. Vi viene garantita una licenza limitata di copia di qualsiasi parte del sito; ciò non crea o implica alcuna responsabilità contrattuale o extra-contrattuale da parte di Wikipedia o di uno qualsiasi dei suoi agenti, membri, organizzatori o altri utenti.

    Per favore prendete nota che le informazioni trovate qui possono essere in violazione delle leggi della nazione dalla quale le state consultando. Wikipedia non incoraggia la violazione di alcuna legge, ma poiché queste informazioni sono conservate su dei server in California negli Stati Uniti d'America, vengono mantenute in riferimento alle protezioni garantite a tutti in base al Primo emendamento della Costituzione degli Stati Uniti d'America e alla Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo delle Nazioni Unite. Le leggi della vostra nazione potrebbero non riconoscere una protezione del diritto di parola così ampia come quella delle leggi degli Stati Uniti o dei principi sotto lo statuto dell'ONU, e come tali, Wikipedia non può essere responsabile per una qualsiasi violazione potenziale di tali leggi nel caso vi colleghiate a questo dominio o utilizziate una qualsiasi informazione in esso contenuta in qualsiasi modo.


        Se avete bisogno di consigli specifici (ad esempio, medici, legali, gestione dei rischi) per favore cercate un professionista che sia certificato e informato in quel campo.


    Leggete Disclaimer sul rischio, Disclaimer Medico e Disclaimer Legale per disclaimer specifici.
    È possibile che brevi annotazioni che rimandano a questa pagina compaiano in apertura o in chiusura delle voci segnalate dagli autori per il loro presentare o descrivere situazioni a potenziale rischio; tali annotazioni sono da intendersi aggiuntive al contenuto di questa pagina, che si applica ad ogni articolo contenuto in Wikipedia.


        Wikipedia non è uniformemente revisionata; mentre i lettori possono correggere errori o rimuovere suggerimenti errati, non hanno nessun dovere legale di farlo e quindi tutte le informazioni qui presenti sono fornite senza qualsiasi garanzia implicita di idoneità per qualsiasi scopo o utilizzo.


    Nessun danno consequenziale può essere richiesto contro Wikipedia, in quanto essa è un'associazione volontaria di individui, sviluppata liberamente per creare diverse risorse educative, culturali e informative, "online" e "open source". Questa informazione viene data in maniera gratuita e non c'è nessun accordo o intendimento fra voi e Wikipedia circa il vostro utilizzo o modifica di queste informazioni oltre alla GNU Free Documentation License; tantomeno è chiunque in Wikipedia responsabile se qualcuno dovesse cambiare, editare, modificare o rimuovere qualsiasi informazione che voi potete aver inserito su Wikipedia o su uno qualsiasi dei suoi progetti associati.

    Grazie per aver speso del tempo nel leggere questa pagina, ci auguriamo che possiate godervi la vostra esperienza su Wikipedia.
    ******************************************

    Ed eccoti i disclaimer delle enciclopedie "rinomate":
    http://corporate.britannica.com/termsofuse.html
    http://privacy2.msn.com/tou/en-us/default.aspx
    http://www.bartleby.com/sv/terms.html

    Buone meditazioni.
    non+autenticato
  • Wikipedia è una cosa gratuita, che tutti possono esserne partecipi, gente come te , come me, come tutti.
    Ogniuno può inserire, una parola e dargliene il significato, piu o meno giusto, poi passa una seconda persona e lo migliora, poi una terza e cosi via, fino ad ottenere una soluzione ottimale, esatta al 98%.
    Tutto questo deve perforza essere gestito, per evitare problemi esclusivamente legali: se metto la parola "coglione" e la specifico con il tuo nome, sicuramente non ne saresti felice, qui entra in gioco la regola. Perché te la prendi cosi tanto? sei forse un azionista della treccani?.

    Ci sono molti altri siti, che possono aiutare a sfogare le tue frustrazioni, ma lascia stare quelli che sono socialmente utili. E non entrare in discorsi da pisciatoio come destra e sinistra, tanto uno è, e per il momento sei tu.

    Baci e abbracci
    non+autenticato
  • > Wikipedia è una cosa gratuita, che tutti possono
    > esserne partecipi, gente come te , come me, come
    > tutti.
    Esattamente questo è il problema.
    Il fatto che tutti possano accedere, significa solo che tutti solo liberi di scrivere castronerie.


    > Ogniuno può inserire, una parola e dargliene il
    > significato, piu o meno giusto, poi passa una
    > seconda persona e lo migliora, poi una terza e
    > cosi via, fino ad ottenere una soluzione
    > ottimale, esatta al 98%.
    E 'sto 98% da dove viene?
    Chi ti dice che tutti scrivano la verità?
    Chi ti dice che non 'è gente (molta per la verità) che scrive panzane per il gusto di farlo?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Anonimo
    > Il fatto che tutti possano accedere, significa
    > solo che tutti solo liberi di scrivere
    > castronerie.

    E qual è il problema?
    Se ti fa tanto schifo, non usarla.
    non+autenticato
  • e chi ti dice che quello che è scritto nella treccani e vero? perch è il sig. tal de tali ing. dott. presid..ecc che lo ha deciso ?
    un po di senso logico per piacere!!! piu siamo a correggere e utilizzare, meno ci saranno probabilità d'errore.
    che interesse c'è a inserire castronerie ? prima o poi chi si diverte capirà l'utilità nel momento del bisogno.
    e solo una questione di tempo, e finché ci saranno persone incapaci di riflettere nell'insieme e non solo a se stessi, la sicurezza della correttezza di un'informazione, non ci sarà treccani che sia....
    Link che appoggino questa mia affermazione non ne metto, basta vedere un po di tv o ascoltare la radio.
    non+autenticato
  • I tuoi tanto odiati admin di wikipedia cercano appunto di scremare le panzane dalle cose verificabili.
    ecco la ragione delle regole (come niente ricerche originali eccetera)
    A volte sbagliano, ma se invece di scrivere cazzate su un forum ti rivolgi a loro nelle pagine di discussione relative sarai ascoltato
    non+autenticato
  • Altro che "vandalismo". Gli "amministratori" di Wikipedia sono dei veri e propri padri censori
    non+autenticato
  • > Altro che "vandalismo". Gli "amministratori" di
    > Wikipedia sono dei veri e propri padri censori
    Censurano tutto ciò che a loro non va bene.

    Addirittura a me è capitato di essere censurato per una cosa che è pure corretta (ho aggiunto delle notizie corrette su un dato argomento e ne ho cancellate altre completamente errate). Bene, il nostro caro censore mi ha mandato un bel messaggio dicendomi che non potevo cancellare quello che volevo...quando poi lui stesso ha cancellato una parte del testo che secondo lui non era corretta...quando in realtùà lo era totalmente.

    Wiki è una gran cazzata.
    non+autenticato
  • Perché non ci linki la voce di cui parli e vediamo un po' di che parli?
    non+autenticato
  • Manda a casa e banna per sempre da wikipedia gli attuali amministratori e cerca qualcuno più eclettico e meno ignorante....
    Vedrai che con gente competente l'enciclopedia avrà un futuro.
    Anche perchè se su wikipedia ci sono articoli di scarsa qualità è perchè quelli di qualità li cancellano.
    non+autenticato
  • Valutate voi la qualità degli articoli in cancellazione:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Pagine_da_c...
    non+autenticato
  • - Scritto da: Anonimo
    > Valutate voi la qualità degli articoli in
    > cancellazione:
    > http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Pagine_da_c

    Vaporizzatore !

    Ciao



    ==================================
    Modificato dall'autore il 19/04/2006 10.54.50
    mda
    783
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 9 discussioni)