ADSL 2 plus, la linea voce non serve

Telecom Italia integra l'offerta wholesale e spiega che l'offerta ADSL 20 Mega sarà accessibile anche su collegamenti privi di fonia

Roma - Ad integrazione dell'offerta wholesale relativa all'accesso ADSL a 20 Mega, Telecom Italia ha aggiunto, nei giorni scorsi, l'accessibilità della sua ADSL 2 plus anche ai collegamenti "senza voce", rispondendo parzialmente alle esigenze degli operatori e andando incontro ad una regola imposta dall' Authority per le Comunicazioni .

Testualmente, il chiarimento dell'incumbent è stato espresso in questi termini: "Si precisa che l'offerta Managed IP con accesso ADSL 20 Mega , in precedenza comunicata, può essere richiesta anche su collegamento senza fonia, associato a clientela residenziale". La novità va quindi ad ampliare l'accessibilità dell'offerta, dal momento che in precedenza contemplava solo l'accesso da linea RTG/ISDN di Telecom Italia dotata di normale abbonamento fonia residenziale e libera da altri servizi ADSL Wholesale, Shared Access ed ADSL Retail.

L'incumbent, nella sua offerta wholesale, precisa anche che, in caso di cessazione dell'abbonamento telefonico di Telecom Italia, o di Number Portability sulla linea su cui è attivo l'ADSL a 20 Mbps, il servizio viene trasformato in ADSL su collegamento senza fonia, con contestuale adeguamento delle condizioni economiche.

Il canone mensile praticato agli operatori per singolo accesso ADSL a 20 Mbps è pari a 24,63 Euro/mese + IVA. Ovviamente, qualora il servizio Managed IP non sia abbinato ad una linea RTG o ISDN Telecom, a tale prezzo vanno aggiunte le condizioni economiche relative al collegamento senza fonia.

La richiesta di Unbundling Local Loop o di Shared Access sulla linea su cui è attivo l'ADSL a 20 Mbps comporta la cessazione del servizio ADSL stesso.

Inoltre, rimangono comunque validi, come è noto, i non trascurabili vincoli che l'offerta, veicolo per la TV ad alta definizione, presenta in relazione alla copertura del servizio, garantita nelle zone specificate da Telecom Italia nella tabella già pubblicata, e al dimensionamento degli accessi che, come Punto Informatico ha già riferito, è pari a 40 kbps per utente.

Dario Bonacina
30 Commenti alla Notizia ADSL 2 plus, la linea voce non serve
Ordina


  • La Telecom vende in italia una tecnologia vecchia di 2 anni nel resto d'europa, mentre in Germania stanno già con la VDSL2 che è SIMMETRICA, e quindi ha upload e download uguali, a 50Mbit al secondo:

    http://www.ovum.com/go/content/034303.htm


    Se volete sapere che cosa è la VDSL2:

    http://en.wikipedia.org/wiki/VDSL2

    SIAMO NEL MEDIOEVO!!!
    non+autenticato
  • - Scritto da:
    >
    >
    > La Telecom vende in italia una tecnologia vecchia
    > di 2 anni nel resto d'europa, mentre in Germania
    > stanno già con la VDSL2 che è SIMMETRICA, e
    > quindi ha upload e download uguali, a 50Mbit al
    > secondo:
    >
    > http://www.ovum.com/go/content/034303.htm
    >
    >
    > Se volete sapere che cosa è la VDSL2:
    >
    > http://en.wikipedia.org/wiki/VDSL2
    >
    > SIAMO NEL MEDIOEVO!!!

    Sì.... però loro non hanno la TV digitale terrestre come la nostra!!! sono ancora analogici Occhiolino
    non+autenticato
  • E' vero noi abbiamo la TV digitale, siamo un popolo fortunato.
    In questo modo possiamo guardare il Grande Fratello, La Fattoria , Il TG di Rete4, oppure Luca Giurato.
    Siamo proprio avanti anni luce.

    ?????????????????
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    >
    >
    > La Telecom vende in italia una tecnologia vecchia
    > di 2 anni nel resto d'europa, mentre in Germania
    > stanno già con la VDSL2 che è SIMMETRICA, e
    > quindi ha upload e download uguali, a 50Mbit al
    > secondo:
    >
    > http://www.ovum.com/go/content/034303.htm
    >
    >
    > Se volete sapere che cosa è la VDSL2:
    >
    > http://en.wikipedia.org/wiki/VDSL2
    >
    > SIAMO NEL MEDIOEVO!!!

    Mi sono fatto un giretto sul sito di Deutsche-Telekom. Non c'è che dire, siamo davvero il terzo mondo d'Europa.

    Li la 6Mb si paga 9,95€ al mese. Qui con quella cifra ci paghi le imposte per pagare i bollettini con cui paghi l'ADSL.

    Che tristezza.
    non+autenticato
  • Per chi si fosse perso la discussione avvenuta qui su PI qualche giorno fa:

    TELECOM HA REALIZZATO CON QUESTA OFFERTA UNA VERA E PROPRIA CONNESSIONE ADSL UNIDIREZIONALE PER VENDERE I SUOI CONTENUTI: CIO' CHE NON PUBBLICIZZANO E' CHE LA BANDA IN UPLOAD E' INFATTI GRAVEMENTE INSUFFICIENTE.

    Brevemente. Quando riceviamo o inviamo dei dati da / su Internet, oltre ai dati veri e propri riceviamo / inviamo anche una certa quantità di meta-dati (dati dei dati) necessari affinchè la comunicazione possa avvenire. Ad.es. il protocollo TCP impacchetta i dati in segmenti di lunghezza fissa in cui, oltre ai dati veri e propri che possono occupare ad.es. il 90% totale della lunghezza, ce ne sono altri, tipo l'indirizzo ip della sorgente e della destinazione, i flag (SYN, ACK e via dicendo) per il three-way handshake ecc...ecc... che occupano il restante 10%. Il nodo cruciale è proprio nel 3-way handshake. Ogni volta che ricevete un segmento di dati dovete comunicare alla sorgente che il ricevimento è andato a buon fine e che chiedete il pezzo successivo. Tutto questo vi occupa banda in upload. A 20 Mbps di DL, 384 Kbps di upload sono esattamente IL MINIMO NECESSARIO. Ciò vuol dire che se scaricherete al massimo della vostra velocità, occuperete quasi per intero la banda in upload o che, viceversa, ogni uso della vostra banda in upload, anche il minimo, potrebbe rallentare vistosamente il vostro download, in maniera molto più significativa di quanto accaduto fin'ora con le altre adsl.

    20 Mbps in DL *** NON *** possono avere solo 384 Kbps in upload, a meno che queste nuove offerte non siano rivolte esclusivamente ad un pubblico IPTV-dipendente.

    Aspettate la 20 mb di Fastweb, che offre 1mb in upload.
    non+autenticato
  • Sono d'accordo con la truffa, ma Fastweb lo è antrettanto con una connessione pesantemente limitata dall'assenza di IP pubblico o come lo chiamano con IP nattato!
    non+autenticato
  • danno l'adsl2+ quando c'è ancora chi non è coperto affatto dall'adsl e chi ha una 4 Mbit e funziona da schifo, ma pensassero prima a sitemare le linee e ampliare quelle esistenti!
    non+autenticato
  • Potrevano a questo punto non specificare la banda garantita.

    Ma, a parte la TV over IP, vi serve davvero tutta questa banda in download?

    Una 2048/512 non vi basta?
    Davvero non vi basta scaricare a 250Kbyte/s???
    (Non parlo di aziende che ovviamente avranno altre necessità e disponibilità, parlo ad utenti privati.)
    Con una 2048/512 con una buona garanzia di banda minima, diciamo 500Kbit potete contare su di un upload soddisfacente sia per il VOIP sia per il P2P!

    Ma, senza polemiche, a costa utilizzereste una linea di tale velocità?
    non+autenticato
  • Il problema è la banda garantita. Mi garantissero 250 kB/s in download sarei anche contento. Di 20 MB/s teorici ma soli 40 kB/s garantiti non me ne faccio molto.
    non+autenticato

  • - Scritto da
    > Il problema è la banda garantita. Mi garantissero 250 kB/s in download sarei anche contento. Di 20 MB/s teorici ma soli 40 kB/s garantiti non me ne faccio molto.

    Eh, MAGARI fossero 40 kB/s.
    Il testo parla di 40 kbps....5 kB/s.
    (40 kbps, per inciso, e' meno di 56kbps, ovvero una connessione analogica su linea voice)
    non+autenticato
  • Ho anche letto male io. Che è peggio.Triste
    non+autenticato
  • il problema non è cosa farci, io ho un 8Mbit/1Mbit e non la sfrutto appieno, ma quando mi serve so che ci posso contare. Il problema è che + della banda garantita, in Italia si è vincolati per almeno un anno, e se la linea fa schifo non si può far altro che pagare, x' adire per vie legali non è fattibile. Smettessero di vincolare le persone uno andrebbe più tranquillo, e non ci sarebbe bisogno di frasi del tipo "banda minima garantita 40-80kbps o simili"....vado da Tiscali o Tele2 (esempio) che mi promettono una mega linea a un prezzo minore di altri...lo provo, se non corrisponde a quanto promesso, do disdetta e il prox mese non pago più e via! Forse solo un sogno...fortuna che almeno qui il mio Wanadoo, per quanto caro, funziona sempre bene (sebbene non abbia alcuna banda minima garantita)
    non+autenticato

  • - Scritto da

    > Ma, senza polemiche, a costa utilizzereste una linea di tale velocità?

    C'é tanto di quel porno nell'universo che serve una linea veloce per poterlo scaricare tutto e vederlo nel corso di una vita mortale.

    Basta come ragione?
    non+autenticato

  • - Scritto da:

    > Davvero non vi basta scaricare a 250Kbyte/s???
    > (Non parlo di aziende che ovviamente avranno
    > altre necessità e disponibilità, parlo ad utenti
    > privati.)
    > Con una 2048/512 con una buona garanzia di banda
    > minima, diciamo 500Kbit potete contare su di un
    > upload soddisfacente sia per il VOIP sia per il
    > P2P!
    Cazzo!!! E dove le hai viste delle adsl con questa banda minima garantita?
    E' inutile farsi prendere per i fondelli. Se si vuole elevata banda minima garantita bisogna andare su provider piu' seri: inet, ngi, mclink.
    Telecom e' da scartare a priori, cosi' come tele2, libero, ecc. Piu' in generale bisogna mantenersi alla larga da tutti questi neditori di fumo che danno le 20mbit.
    non+autenticato
  • non mi farò mai fregare: se non mi danno banda in up almeno per la metà di quella in down!!
    non+autenticato

  • - Scritto da
    > non mi farò mai fregare: se non mi danno banda in up almeno per la metà di quella in down!!


    Sai quanto gliene frega a Telecom di quello che dici? Meno di niente
    non+autenticato
  • Gentile cliente,
    la ringraziamo per la sua segnalazione e provvederemo il prima possibile ad adeguare il nostro pacchetto offerte in base alle Sue indicazioni, portando la banda in upload almeno alla metà della banda download.

    Cordiali saluti
    Manlio Manuturbo
    General commander in chief of user acknowledgement
    Telecom Italia
    non+autenticato

  • - Scritto da
    > Gentile cliente,
    > la ringraziamo per la sua segnalazione e provvederemo il prima possibile ad adeguare il nostro pacchetto offerte in base alle Sue indicazioni, portando la banda in upload almeno alla metà della banda download.
    >
    > Cordiali saluti
    > Manlio Manuturbo
    > General commander in chief of user acknowledgement
    > Telecom Italia

    Il reato di diffamazione (art.595) tramite internet è equiparabile alle ipotesi di diffamazione aggravata previsto dal 3° comma .

    Se presume la conoscenza dell'autore della diffamazione, dovrà sporgere querela, infatti la diffamazione è un reato perseguibile a querela della parte offesa secondo art. 597 c.p. Riguardo alla forma della querela secondo l'art.336 c.p.p. la dichiarazione di querela da documentarsi in carta semplice può essere proposta per iscritto o anche oralmente ( in quest'ultimo caso verrà redatto un verbale) al PM o a un ufficiale di polizia giudiziaria. Infine, secondo l'art.333 c.p.p., il termine per proporre la querela è di 3 mesi dalla notizia del fatto art.124 c.p.

    Art. 368 Calunnia
    Chiunque, con denunzia, querela, richiesta o istanza, anche se anonima o sotto falso nome, diretta all'Autorita' giudiziaria o ad altra Autorita' che a quella abbia obbligo di riferirne, incolpa di un reato taluno che egli sa innocente, ovvero simula a carico di lui le tracce di un reato, e' punito con la reclusione da due a sei anni.
    La pena e' aumentata se s'incolpa taluno di un reato pel quale la legge stabilisce la pena della reclusione superiore nel massimo a dieci anni, o un'altra pena piu' grave.
    La reclusione e' da quattro a dodici anni, se dal fatto deriva una condanna alla reclusione superiore a cinque anni; e' da sei a venti anni, se dal fatto deriva una condanna all'ergastolo; e si applica la pena dell'ergastolo, se dal fatto deriva una condanna alla pena di morte (1).
    (1) La pena di morte e' stata soppressa e sostituita con l'ergastolo.

    Art. 364
    - Omessa denuncia di reato da parte del cittadino -
    Il cittadino, che avendo avuto notizia di un delitto contro la personalità dello Stato, per il quale la legge
    stabilisce la pena di morte (1) o l'ergastolo, non ne fa immediatamente denuncia all'Autorità indicata
    nell'articolo 361, è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa da lire duecentomila a due milioni.
    (1) La pena di morte è stata soppressa e sostituita con l'ergastolo.

    Art. 270
    - Associazioni sovversive -
    Chiunque nel territorio dello Stato promuove, costituisce, organizza o dirige associazioni dirette a stabilire
    violentemente la dittatura di una classe sociale sulle altre, ovvero a sopprimere violentemente una classe
    sociale o, comunque, a sovvertire violentemente gli ordinamenti economico-sociali costituiti nello Stato, è
    punito con la reclusione da cinque a dodici anni.
    Alla stessa pena soggiace chiunque nel territorio dello Stato promuove, costituisce, organizza o dirige
    associazioni aventi per fine la soppressione violenta di ogni ordinamento politico e giuridico della società.
    Chiunque partecipa a tali associazioni è punito con la reclusione da uno a tre anni.
    Le pene sono aumentate per coloro che ricostituiscono, anche sotto falso nome o forma simulata, le
    associazioni predette, delle quali sia stato ordinato lo scioglimento.
    non+autenticato
  • In merito alla citazione di tutti gli articoli sopra...
    ma esiste il sig. Manlio Manuturbo?
    esiste in Telecom Italia l'incarico di "General commander in chief of user acknowledgement"?
    permettimi di citare una massima di cui non ricordo l'autore...

    "l'intelligenza è l'unica dote che la natura ha equamente distribuito:
    infatti nessuno si lamenta mai di averne ricevuta meno degli altri..."

    che avrò voluto dire?
    non+autenticato
  • Stupenda...non l'avevo mai sentita!!!
    Comunque a quello che diceva che le offerte non sono fatte con la testa...di certo non le hanno fatte con la sua testa, anche perchè forse non è ancora chiaro che Internet =! P2P
    non+autenticato
  • Concordo, infatti è solo per limitare il p2p che in Italia avete 32 kb upload ed anche in varie parti d'Europa e che FastWeb si guarda bene dal dare un IP esterno ai suoi user che pagano quel che pagano...
    non+autenticato
  • beh innanzitutto spero per scrivere le cose che ho letto nel forum non vi siate fatti una 50 giga byte alla settimana ma che vi accontentiate di un modem a 9,6kbtps. per informazione all'operatore non interessa come usate la adsl ma il traffico che gli buttate in rete. tanto per capirci alla fiat se prendete una punto per una rapina frega meno di zero voi siete i colpevoli. poi sinceramente 3 anni fa si usavano i segnali di fumo ed ora stiamo a lamentarci di una 20 mega Asincrona. conosco un tizio che abita in zimbawe che se gli do un rotolo di spago da 10000 km mi fa navigare a 3000 byte al nano secondo. pensate sia conveniente?
    non+autenticato

  • - Scritto da

    > esiste in Telecom Italia l'incarico di "General commander in chief of user acknowledgement"?
    >

    Non lo so, ma io mi sono autoproclamato "Supreme Sky Marshal of the Universe" e nessuno finora mi ha detto nulla.
    non+autenticato

  • - Scritto da
    >
    > - Scritto da
    > > Gentile cliente,
    > > la ringraziamo per la sua segnalazione e provvederemo il prima possibile ad adeguare il nostro pacchetto offerte in base alle Sue indicazioni, portando la banda in upload almeno alla metà della banda download.
    > >
    > > Cordiali saluti
    > > Manlio Manuturbo
    > > General commander in chief of user acknowledgement
    > > Telecom Italia
    >
    > Il reato di diffamazione (art.595) tramite internet è equiparabile alle ipotesi di diffamazione aggravata previsto dal 3° comma .
    >
    > Se presume la conoscenza dell'autore della diffamazione, dovrà sporgere querela, infatti la diffamazione è un reato perseguibile a querela della parte offesa secondo art. 597 c.p. Riguardo alla forma della querela secondo l'art.336 c.p.p. la dichiarazione di querela da documentarsi in carta semplice può essere proposta per iscritto o anche oralmente ( in quest'ultimo caso verrà redatto un verbale) al PM o a un ufficiale di polizia giudiziaria. Infine, secondo l'art.333 c.p.p., il termine per proporre la querela è di 3 mesi dalla notizia del fatto art.124 c.p.
    >
    > Art. 368 Calunnia
    > Chiunque, con denunzia, querela, richiesta o istanza, anche se anonima o sotto falso nome, diretta all'Autorita' giudiziaria o ad altra Autorita' che a quella abbia obbligo di riferirne, incolpa di un reato taluno che egli sa innocente, ovvero simula a carico di lui le tracce di un reato, e' punito con la reclusione da due a sei anni.
    > La pena e' aumentata se s'incolpa taluno di un reato pel quale la legge stabilisce la pena della reclusione superiore nel massimo a dieci anni, o un'altra pena piu' grave.
    > La reclusione e' da quattro a dodici anni, se dal fatto deriva una condanna alla reclusione superiore a cinque anni; e' da sei a venti anni, se dal fatto deriva una condanna all'ergastolo; e si applica la pena dell'ergastolo, se dal fatto deriva una condanna alla pena di morte (1).
    > (1) La pena di morte e' stata soppressa e sostituita con l'ergastolo.
    >
    > Art. 364
    > - Omessa denuncia di reato da parte del cittadino -
    > Il cittadino, che avendo avuto notizia di un delitto contro la personalità dello Stato, per il quale la legge
    > stabilisce la pena di morte (1) o l'ergastolo, non ne fa immediatamente denuncia all'Autorità indicata
    > nell'articolo 361, è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa da lire duecentomila a due milioni.
    > (1) La pena di morte è stata soppressa e sostituita con l'ergastolo.
    >
    > Art. 270
    > - Associazioni sovversive -
    > Chiunque nel territorio dello Stato promuove, costituisce, organizza o dirige associazioni dirette a stabilire
    > violentemente la dittatura di una classe sociale sulle altre, ovvero a sopprimere violentemente una classe
    > sociale o, comunque, a sovvertire violentemente gli ordinamenti economico-sociali costituiti nello Stato, è
    > punito con la reclusione da cinque a dodici anni.
    > Alla stessa pena soggiace chiunque nel territorio dello Stato promuove, costituisce, organizza o dirige
    > associazioni aventi per fine la soppressione violenta di ogni ordinamento politico e giuridico della società.
    > Chiunque partecipa a tali associazioni è punito con la reclusione da uno a tre anni.
    > Le pene sono aumentate per coloro che ricostituiscono, anche sotto falso nome o forma simulata, le
    > associazioni predette, delle quali sia stato ordinato lo scioglimento.

    ... lo dicevo che qui in Italia non c'è più posto per la libertà di pensiero ...
    non+autenticato

  • - Scritto da
    > non mi farò mai fregare: se non mi danno banda
    >in up almeno per la metà di quella in down!!

    Evidentemente non sai neanche lontanamente di cosa stai parlando.
    ADSL = Asymmetric Digital Subscriber Line

    ASIMETTRICA !! E' asimmetrica ! Chiaro il concetto ? La linea non è simmetrica ma Asimmetrica !!

    La tua pretesa è impossibile e non ha senso.
    Passerano almeno 12-24 mesi prima che in Italia inizi la commercializzazione di SDSL2 , che invece è simmetrica e già ora permette 25Mbps/25Mbps ed in futuro arriverà ad almeno 100Mbps/100Mbps
    non+autenticato