Download/ Foto virate col Tag!

Etichettare virtualmente foto, lasciando l'originale intatto, insieme ad un buon filtro fotografico per fotoritocco

Sistema Operativo:WindowsNT-2000WindowsXp
Lingua:Non in italiano
Prezzo:gratuito
Dimensione:1.214 KB
Click:3.759
Commenti:Leggi | Scrivi (2)
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
Foto e tag, fototagger! In parole povere con questo programmino è possibile arricchire le fotografie ed immagini con didascalie, fumetti, testi a corredo cliccabili e non.

A che pro? Per identificare persone in una foto di gruppo, ad esempio, si possono aggiungere targettine con i singoli nomi, aggiungere didascalie a corredo delle immagini delle vacanze, inserire annotazioni cliccabili riferite a particolari delle immagini...

Si può fare con qualsiasi programma grafico, ma rovinando le immagini originali, mentre invece con FotoTagger tutte le didascalie e testi vengono "nascosti" dentro il file JPG e sono visibili solo con il viewer FotoTagger, o sul web (vedi sotto).

Attraverso l'interfaccia del programma è anche possibile effettuare ricerche all'interno dei testi delle varie tag (es: "nonno" troverà tutte le foto dove compare il nonno, se debitamente archiviate ed etichettate!)

╚ possibile salvare una copia delle immagini (Save Merged, dal menu Share) con sovrascritte le varie etichette (indelebili in questo caso!) per darle in pasto a chi non ha il programmino, o inviarle per posta con un clic.

Ma il bello deve ancora arrivare: Fototagger consente di inserire immagini commentate dentro pagine Web complete di codice per attivare e disattivare le etichette con un clic. Per ora questa opzione è però possibile solo pubblicandole sui blog di Blogger, ma dato che il programma utilizza un sistema standardizzato XML per inserire le tag... c'è da sperare che altre modalità di esportazione siano possibili in seguito, magari esportandole direttamente per qualsiasi sito internet.

Le operazioni da compiere sono sempre poche e semplici, e l'interfaccia del programma (disponibile solo in inglese per il momento) è molto semplice e non lascia spazio ad interpretazioni: ADD aggiunge dei tag, SAVE salva l'immagine commentata, BLOG salva sul blog, SEARCH effettua ricerche di parole nelle etichette già messe.. etc etc;)

FotoTagger offre anche la possibilità di ridimensionare o ruotare l'immagine, con pochi clic.

Sul sito del programma sono elencati numerosi blog pieni di esempi, che ben illustrano le differenti opzioni di utilizzo.
( LS )