PlayStation 3, svelati prezzi e date

Sony ha rivelato date e prezzi di lancio della PS 3, che sbarcherà in Europa ad una sola settimana di distanza dal debutto giapponese. Tolti i veli anche al controller ufficiale, che riserva qualche sorpresa

Los Angeles (USA) - In occasione della sua tradizionale conferenza pre-E3, Sony Computer Entertainment (SCEI) ha finalmente svelato tutti i dettagli relativi al lancio globale della sua futura console da gioco.

La PlayStation 3 debutterà l'11 novembre in Giappone e il 17 novembre nel resto del mondo, inclusi Stati Uniti ed Europa. Sul mercato nostrano il suo prezzo sarà di 499 euro per la versione con hard disk da 20 GB e di 599 euro per quella con disco da 60 GB. Stesse cifre per i prezzi in dollari, mentre in Giappone la versione base costerà 59.800 yen, pari a circa 420 euro.

Come previsto, il costo della PS3 è sensibilmente più elevato del prezzo di lancio di Xbox 360, pari a 299 euro per la versione senza hard disk e di 399 euro per quella con disco da 20 GB. Va però detto che molti analisti avevano pronosticato prezzi ancor più elevati.
PS3Stando alle specifiche tecniche distribuite da Sony, le due versioni di PS3 non si differenzieranno solo per la diversa capacità del disco fisso interno: l'edizione più economica mancherà infatti dell'adattatore Wi-Fi, del lettore di memory card integrato e, cosa assai più importante, dell'uscita digitale HDMI. Quest'ultima assenza rende la console assai meno appetibile come player di film Blu-ray.

Dalla conferenza si è poi appreso che il controller ufficiale della PS3 non sarà il prototipo mostrato lo scorso anno, ma qualcosa di assai più simile al pad dell'attuale PlayStation. La forma è praticamente identica al Dual Shock 2, ma a livello funzionale ci sono almeno tre novità: la mancanza della vibrazione; il supporto alla tecnologia wireless; e la presenza un sensore di movimento simile, ma non altrettanto sofisticato, di quello implementato da Nintendo sul pad di Wii (ex Revolution).

PS3Per dare una dimostrazione del nuovo sistema di rilevamento del movimento su 6 assi, il presidente di SCEI, Phil Harrison, ha mostrato come sia possibile controllare il jet futuristico del giocoWarhawksemplicemente inclinando e muovendo il pad, senza toccare alcuna levetta analogica o tasto direzionale. Il boss di SCEI sostiene che questo nuovo sistema di controllo potrà essere utilizzato con facilità anche da chi non ha mai preso in mano un game pad.

Tra gli altri miglioramenti apportati da Sony al nuovo controller si segnala l'ingrandimento dei tasti L2/R2, un più ampio angolo d'inclinazione delle levette analogiche, e una capacità di trasmissione dei dati passata da 8 a 10 bit.

Secondo Nick Sharples, portavoce di Sony Computer Entertainment Europe, il controller è uno dei quattro componenti che più contribuiranno al successo della PS3. Gli altri tre sono il drive Blu-ray, il processore Cell e il chipset grafico RSX.

Sony non ha fatto alcun accenno a Linux, che secondo diverse fonti dovrebbe essere preinstallato sull'hard disk di PS3. Il gigante ha invece ribadito che gli utenti potranno utilizzare la rete e il disco fisso per scaricare giochi, aggiornamenti e contenuti extra: tra questi anche un nutrito numero di titoli che hanno fatto la storia della PS1 e che potranno essere giocati sulla PlayStation Portable (PSP).

Tra i giochi per PS3 presentati a Las Vegas (alcuni come demo giocabili, altri come video), vi sono il già citatoWarhawk,Gran Turismo HD,The Eye of Judgement,SingStar,Genji 2(titolo provvisorio),Heavenly Sword,Lair,The Getaway,Eight Days,Resistance: Fall of Man,Stranglehold,Tekken 6,Metal Gear Solid 4,Ridge Racer 7,Virtua Fighter 5,Afrika,Final Fantasy XIII,NBA Live 07,Formula One 06, ed altri ancora.

A novembre Sony conta di distribuire in tutto il mondo 2 milioni di PS3, un numero che dovrebbe raddoppiare già entro la fine di dicembre. Gli analisti prevedono che per quel periodo Microsoft avrà venduto circa 8 milioni di Xbox 360.
119 Commenti alla Notizia PlayStation 3, svelati prezzi e date
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Successiva
(pagina 1/6 - 27 discussioni)