Notebook e Windows pre-installato

Un altro lettore si lamenta dell'impossibilità di ottenere un rimborso relativo alla sola licenza di Windows precaricato sul portatile appena comprato. Il produttore risponde e spiega: hardware e software sono un pacchetto unico

Roma - Gentile redazione di Punto Informatico, considerata l'attenzione che avete posto in passato al problema del rimborso delle copie di Windows preinstallate vi segnalo la mia esperienza. Ho comprato un notebook della HP qualche giorno fa via internet, una volta arrivato a casa avvio la macchina e mi si presenta la procedura di primo avviamento di Windows XP Home, preinstallato sul computer.

Alla visualizzazione del modulo di accettazione dell'EULA leggo la licenza. La mia attenzione in particolare si sofferma sulla seguente frase: "Qualora l'utente non accetti le condizioni del presente contratto, non potrà utilizzare o duplicare il software e dovrà contattare prontamente il produttore per ottenere informazioni sulla restituzione del prodotto o dei prodotti e sulle condizioni di rimborso".

Non accetto la licenza, spengo il computer e mi metto in contato con il Servizio Clienti di HP per chiedere informazioni relative al rimborso.
Parlo con un'operatrice che mi dice che non spetta ad HP il rimborso, ma a Microsoft, essendo quest'ultima la produttrice del sistema operativo, mi fornisce quindi il numero di un centralino Microsoft al quale chiedere informazioni. Chiamo il numero e ottengo, come mi aspettavo, la conferma del fatto che non è Microsoft a dover provvedere al rimborso ma HP. Dietro mia domanda specifica l'operatrice con cui parlo mi conferma che il contratto di licenza a cui devo fare riferimento e appunto l'EULA che ho visionato all'avvio della macchina.
Richiamo dunque HP, spiego quanto mi è stato detto da Microsoft e l'operatrice con cui parlo mi chiede i miei dati dicendomi che verrò ricontattato in settimana dall'ufficio commerciale in merito alla questione.
Passa una settimana e non ricevo nessuna chiamata, decido quindi di richiamare io. L'operatrice mi mette in attesa e dopo qualche minuto finalmente parlo con un operatore del servizio clienti per parlare del rimborso.

L'operatore inizia un lungo preambolo circospetto in cui mi spiega che la licenza del Windows preinstallato sul notebook che ho acquistato non è una normale licenza come quella che posso acquistare nei negozi: è una licenza OEM, non sono presenti tutti i driver, ha alcune limitazioni e il suo costo non è comparabile con una licenza normale (riporto quanto dettomi).

Bene, penso tra me e me, questo vorrà dire che non otterro' l'esatta cifra del costo di una licenza di Win Xp Home, ma qualcosa di meno: nessun problema, è giusto così e me l'aspettavo. Senonchè l'operatore conclude la sua spiegazione dicendomi che devo inviare il notebook in un centro di assistenza che loro mi indicheranno, e una volta controllato che la licenza non è stata accettata procederanno al rimborso del notebook.

Il rimborso del notebook? Ma io il notebook lo voglio, l'ho comprato apposta, quello che non mi interessa è la copia di XP preinstallata.

Faccio presente la cosa all'operatore, il quale ripete che non è possibile rimborsare il solo sistema operativo, dal momento che non essendo una licenza OEM non è possibile desumerne il costo da rimborsare. Faccio notare cortesemente l'insostenibilità di un simile ragionamento, dal momento che HP compra queste licenze da Microsoft, pagandole, ed è quindi più che possibile sapere quanto esse costano. Mi sento rispondere che i contratti tra HP e Microsoft sono cose private e che quindi non posso esprimermi in merito.

Sottolineo come l'EULA sia il contratto di riferimento tra me ed HP in merito alla questione e come loro siano quindi tenuti al rimborso del sistema operativo. La risposta è sempre la stessa: o si restituisce tutto il notebook o niente. Tento di spiegare che non possono disattendere i contratti e che è la legge che gli impone il rimborso di Windows. "Quale legge?" mi sento rispondere. "La legge italiana" faccio presente, ma è inutile.

Mi sembra chiaro che HP finge di essere disponibile al rimborso di fatto senza esserlo, dando chiare istruzioni agli operatori del suo servizio clienti di scoraggiare in ogni modo le legittime richieste dei loro clienti.

lettera firmata
432 Commenti alla Notizia Notebook e Windows pre-installato
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  • che ti aspettavi dall'hp?
    non+autenticato
  • Beh che dire: facile, non comprerò alcun prodotto HP. Chi non ottempera alla leggi italiane deve andare via. Ho comprato un Notebook Asus ed ho iniziato la richiesta di rimborso per il sitema operativo. Vi farò sapere come andrà a finire!Sorride
    non+autenticato
  • Anche noi abbiamo avuto contatti con il Signor Marco Schiavetta, ha fatto promesse mai mantenute! Il consumatore deve essere più tutelato ma bisogna anche avere il coraggio di parlare e denunciare le ingiustizie altrimenti le grosse aziende faranno sempre quello che vogliono.
    non+autenticato
  • successo anche a me in passato:

    http://nononoeno.splinder.com/1077585736#1478970

    ma ho preferito non comprare.
    Akiro
    1906
  • Luogo: Negozio di elettrodomestici:

    (acquirente) Buongiorno, vorrei acquistare quel frigorifero.

    (venditore) Ottima scelta, ha un motore da 2hp, e 2 anni di garanzia.

    Luogo: Abitazione del cliente, il giorno dopo:

    - Pronto, è la IGNIS ? Vorrei il rimborso del compressore del frigorifero, perchè voglio il frigorifero, ma non il compressore.... PERCHE' PREFERISCO AVERE UN COMPRESSORE DI MARCA DIFFERENTE CHE HO GIA' DISPONIBILE IN CASA


    // ORA LA DOMANDA NASCE SPONTANEA \\
    QUANDO HAI COMPRATO IL FRIGORIFERO, HAI CHIESTO AL NEGOZIANTE SE ERA POSSIBILE AVERLO SENZA COMPRESSORE ??????
    \\--------------------------------//

    Tornando al PC, la EULA ti permette di rendere il prodotto, ma la EULA l'ha scritta MICROSOFT, non HP, e quindi HP non ha nessun onere nei confronti del cliente, infatti la EULA parla di PRODUTTORE, ma del PRODUTTORE DEL SOFTWARE, ovvero MICROSOFT.
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Luogo: Negozio di elettrodomestici:
    >
    > (acquirente) Buongiorno, vorrei acquistare quel
    > frigorifero.
    >
    > (venditore) Ottima scelta, ha un motore da 2hp, e
    > 2 anni di
    > garanzia.
    >
    > Luogo: Abitazione del cliente, il giorno dopo:
    >
    > - Pronto, è la IGNIS ? Vorrei il rimborso del
    > compressore del frigorifero, perchè voglio il
    > frigorifero, ma non il compressore.... PERCHE'
    > PREFERISCO AVERE UN COMPRESSORE DI MARCA
    > DIFFERENTE CHE HO GIA' DISPONIBILE IN
    > CASA
    >
    >
    > // ORA LA DOMANDA NASCE SPONTANEA \\
    > QUANDO HAI COMPRATO IL FRIGORIFERO, HAI CHIESTO
    > AL NEGOZIANTE SE ERA POSSIBILE AVERLO SENZA
    > COMPRESSORE
    > ??????
    > \\--------------------------------//
    >
    > Tornando al PC, la EULA ti permette di rendere il
    > prodotto, ma la EULA l'ha scritta MICROSOFT, non
    > HP, e quindi HP non ha nessun onere nei confronti
    > del cliente, infatti la EULA parla di PRODUTTORE,
    > ma del PRODUTTORE DEL SOFTWARE, ovvero
    > MICROSOFT.

    Dov'è che la EULA parlerebbe del produttore? A me risulta che parla del rivenditore.
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Luogo: Negozio di elettrodomestici:
    >
    > (acquirente) Buongiorno, vorrei acquistare quel
    > frigorifero.
    >
    > (venditore) Ottima scelta, ha un motore da 2hp, e
    > 2 anni di
    > garanzia.
    >
    > Luogo: Abitazione del cliente, il giorno dopo:
    >
    > - Pronto, è la IGNIS ? Vorrei il rimborso del
    > compressore del frigorifero, perchè voglio il
    > frigorifero, ma non il compressore.... PERCHE'
    > PREFERISCO AVERE UN COMPRESSORE DI MARCA
    > DIFFERENTE CHE HO GIA' DISPONIBILE IN
    > CASA
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    > // ORA LA DOMANDA NASCE SPONTANEA \\
    > QUANDO HAI COMPRATO IL FRIGORIFERO, HAI CHIESTO
    > AL NEGOZIANTE SE ERA POSSIBILE AVERLO SENZA
    > COMPRESSORE
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    > Tornando al PC, la EULA ti permette di rendere il
    > prodotto, ma la EULA l'ha scritta MICROSOFT, non
    > HP, e quindi HP non ha nessun onere nei confronti
    > del cliente, infatti la EULA parla di PRODUTTORE,
    > ma del PRODUTTORE DEL SOFTWARE, ovvero
    > MICROSOFT.

    Sbagli, per l'EULA il rimborso non spetta a microsoft ma ad HP.

    Però il succo del messaggio lo quoto: PRIMA per lo meno chiedi ad HP.
    non+autenticato

  • >
    > // ORA LA DOMANDA NASCE SPONTANEA \\
    > QUANDO HAI COMPRATO IL FRIGORIFERO, HAI CHIESTO
    > AL NEGOZIANTE SE ERA POSSIBILE AVERLO SENZA
    > COMPRESSORE
    > ??????
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    >

    Veramente si parla di SW abbinato all'HW, quindi il discorso tuo NON fila affatto !
    Il cliente non ha chiesto di avere un HDD che so ad esempio Seagate e non WDigital, non ha chiesto di avere il notebook senza un pezzo di HW.
    Ha chiesto di averlo SENZA OS secondo la facoltà espressa dal contratto di licenza del SW stesso (EULA).

    Finchè alla prima accensione del computer viene presentata quella clausola di opzione / recesso dell'EULA, il rivenditore è tenuto ad applicarla !
    Che poi HP faccia quello che le pare, venda o pretenda di vendere "pacchetti" indivisibili di HW e SW (spesso anche inutile)è un'altra questione.
    Essa ha anche risvolti poco trasparenti di "cartello" (con Microsoft) e di sostegno di un monopolio imposto "alla nascita" su tutti i PC grazie a questa direi nefanda pratica dell'OS utont-ready preinstallato.

    Magari qualche produttore degno di questo nome inizierà a vendere come opzione Windows OS e qualcos'altro !



  • - Scritto da: Sparrow
    >
    > >
    > > // ORA LA DOMANDA NASCE SPONTANEA \\
    > > QUANDO HAI COMPRATO IL FRIGORIFERO, HAI CHIESTO
    > > AL NEGOZIANTE SE ERA POSSIBILE AVERLO SENZA
    > > COMPRESSORE
    > > ??????
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    > Veramente si parla di SW abbinato all'HW, quindi
    > il discorso tuo NON fila affatto
    > !
    > Il cliente non ha chiesto di avere un HDD che so
    > ad esempio Seagate e non WDigital, non ha chiesto
    > di avere il notebook senza un pezzo di
    > HW.
    > Ha chiesto di averlo SENZA OS secondo la facoltà
    > espressa dal contratto di licenza del SW stesso
    > (EULA).
    >

    Il cliente non ha chiesto. Ha comprato e poi preteso il rimborso. Se chiedeva e si informava prima di comprare, probabilmente HP sarebbe stata più disponibile.

    > Magari qualche produttore degno di questo nome
    > inizierà a vendere come opzione Windows OS e
    > qualcos'altro
    > !


    Acer comincia a vendere notebook senza windows. Dell pure. Se poi non vuoi grossi nomi, i notebook senza windows li trovi tranquillamente, basta aver un po' di buona volontà.
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    >
    > - Scritto da: Sparrow
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    > > >
    > > > // ORA LA DOMANDA NASCE SPONTANEA \\
    > > > QUANDO HAI COMPRATO IL FRIGORIFERO, HAI
    > CHIESTO
    > > > AL NEGOZIANTE SE ERA POSSIBILE AVERLO SENZA
    > > > COMPRESSORE
    > > > ??????
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    > >
    > > Veramente si parla di SW abbinato all'HW, quindi
    > > il discorso tuo NON fila affatto
    > > !
    > > Il cliente non ha chiesto di avere un HDD che so
    > > ad esempio Seagate e non WDigital, non ha
    > chiesto
    > > di avere il notebook senza un pezzo di
    > > HW.
    > > Ha chiesto di averlo SENZA OS secondo la facoltà
    > > espressa dal contratto di licenza del SW stesso
    > > (EULA).
    > >
    >
    > Il cliente non ha chiesto. Ha comprato e poi
    > preteso il rimborso. Se chiedeva e si informava
    > prima di comprare, probabilmente HP sarebbe stata
    > più
    > disponibile.
    >

    e che c'entra?
    ha comperato il computer sulla base delle info trovate in negozio sul cartello o sul sito online

    ma questo non invalida la possibilità di rimborso concessa dall'EULA

    non confondiamo burro e ferrovia PF



    > > Magari qualche produttore degno di questo nome
    > > inizierà a vendere come opzione Windows OS e
    > > qualcos'altro
    > > !
    >
    >
    > Acer comincia a vendere notebook senza windows.
    > Dell pure. Se poi non vuoi grossi nomi, i
    > notebook senza windows li trovi tranquillamente,
    > basta aver un po' di buona
    > volontà.

    anche apple se per quello vende notebook senza windows Sorride

    ma non è questo il discorso.

    se a te interessa un tipo di notebook ma non vuoi win. respingi l'eula e ti devono dare il diritto al rimborso.
    non+autenticato

  • > se a te interessa un tipo di notebook ma non vuoi
    > win. respingi l'eula e ti devono dare il diritto
    > al
    > rimborso.

    chi stabilisce l'entità del rimborso?
    hp può anche dire che ti ha venduto un notebook in cui la licenza oem di win era "in omaggio"...
    non+autenticato
  • - Scritto da:
    > Tornando al PC, la EULA ti permette di rendere il
    > prodotto, ma la EULA l'ha scritta MICROSOFT, non
    > HP, e quindi HP non ha nessun onere nei confronti
    > del cliente, infatti la EULA parla di PRODUTTORE,
    > ma del PRODUTTORE DEL SOFTWARE, ovvero
    > MICROSOFT.

    Se ad HP non stanno bene i termini delll'EULA di Microft, non può prendersela con il cliente.
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Luogo: Negozio di elettrodomestici:
    >
    > (acquirente) Buongiorno, vorrei acquistare quel
    > frigorifero.
    >
    > (venditore) Ottima scelta, ha un motore da 2hp, e
    > 2 anni di
    > garanzia.
    >
    > Luogo: Abitazione del cliente, il giorno dopo:
    >
    > - Pronto, è la IGNIS ? Vorrei il rimborso del
    > compressore del frigorifero, perchè voglio il
    > frigorifero, ma non il compressore.... PERCHE'
    > PREFERISCO AVERE UN COMPRESSORE DI MARCA
    > DIFFERENTE CHE HO GIA' DISPONIBILE IN
    > CASA
    >
    >
    > // ORA LA DOMANDA NASCE SPONTANEA \\
    > QUANDO HAI COMPRATO IL FRIGORIFERO, HAI CHIESTO
    > AL NEGOZIANTE SE ERA POSSIBILE AVERLO SENZA
    > COMPRESSORE
    > ??????
    > \\--------------------------------//
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    > Tornando al PC, la EULA ti permette di rendere il
    > prodotto, ma la EULA l'ha scritta MICROSOFT, non
    > HP, e quindi HP non ha nessun onere nei confronti
    > del cliente, infatti la EULA parla di PRODUTTORE,
    > ma del PRODUTTORE DEL SOFTWARE, ovvero
    > MICROSOFT.
    Credevo volessi parlare di pizze. Se vuoi la pizza senza tonno e cipolla te la devono dare senza...
    non+autenticato
  • - Scritto da:
    > Tornando al PC, la EULA ti permette di rendere il
    > prodotto, ma la EULA l'ha scritta MICROSOFT, non
    > HP, e quindi HP non ha nessun onere nei confronti
    > del cliente, infatti la EULA parla di PRODUTTORE,
    > ma del PRODUTTORE DEL SOFTWARE, ovvero
    > MICROSOFT.

    Se ad HP non stanno bene i termini delll'EULA di Microsoft, deve discuterne con Microsoft, non può prendersela con il cliente.
    non+autenticato

  • - Scritto da:

    > Tornando al PC, la EULA ti permette di rendere il
    > prodotto, ma la EULA l'ha scritta MICROSOFT, non
    > HP, e quindi HP non ha nessun onere nei confronti
    > del cliente, infatti la EULA parla di PRODUTTORE,
    > ma del PRODUTTORE DEL SOFTWARE, ovvero
    > MICROSOFT.

    LA EULA l'ha scritta MS, ma per quanto riguarda i software OEM, è tutto a carico del produttore dell'HARDWARE con cui il software è fornito. In pratica, l'accordo con il cliente finale viene stipulato da HP, non da MS. Nell'EULA in questione il "produttore" è quello dell'hardware, cioè HP. E, dato che l'EULA stabilisce che è il produttore a porre le condizioni per l'eventuale rimborso in caso non si accettino i termini di licenza, HP pone come condizione la restituzione di tutto l'insieme hw+sw. Anche per la legge tutto ciò è perfettamente legittimo, dato che il cliente finale acquista un notebook HP con XP preinstallato dal costruttore, non un sistema operativo da Microsoft. Microsoft non ha alcun rapporto commerciale nè giuridico con i clienti finali che acquistano hardware dotato di sistema operativo OEM. Diverso è il caso, ovviamente, per le licenze retail.
    non+autenticato
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