Nintendo accusa Sony: ci copiate sempre

Il controller dell'ultima console targata Sony userà la stessa tecnologia motion sensing di Nintendo Wii. L'affondo del creatore di Mario: non è una novità, ci hanno sempre copiato in tutto

Edmonton (Canada) - Shigeru Miyamoto, il leggendario inventore delle saghe videoludiche che hanno reso famosa Nintendo, inasprisce i toni della guerra tra produttori di console e si scaglia in un assalto frontale contro Sony. La nuova PlayStation 3, infatti, sarà equipaggiata con un tipo di controller del tutto simile a quello di Nintendo Wii: utilizzerà le stesse tecnologie di motion sensing , che permettono d'usare il pad come se fosse una racchetta da tennis oppure una spada.

"Sono allibito", ha dichiarato in un'intervista al quotidiano canadese The Edmonton Sun, "ma alla fine dei conti ci hanno sempre copiato in tutto e questo episodio non è una vera novità". Miyamoto è convinto che Sony abbia scoperto il fianco, "copiando le nostre idee e mostrando a tutti quanti che Nintendo sta facendo la cosa giusta nel settore delle console".

David Yarnton, responsabile di Nintendo UK, rincara la dose: "Dal punto di vista storico, posso dire che Sony non innova niente, ma copia e basta". I primi attriti tra i due colossi nipponici dell'intrattenimento digitale scoppiarono in seguito alla fine della loro collaborazione sul progetto del SuperNES con lettore CD : in seguito ad una divergenza di vedute, Sony prese le distanze dai creatori di Zelda e dette vita al primo modello di PlayStation.
"Per nostra fortuna", ha aggiunto Miyamoto, "il controller di PS3 non è esattamente identico a quello di Wii, altrimenti sarei stato molto più preoccupato". I due pad, sebbene condividano l'uso della tecnologia motion sensing, hanno un uso differente. Il dispositivo di Nintendo Wii riesce a trasformare qualsiasi movimento in un input per il controllo delle funzioni di gioco. Le funzioni di motion sensing di PS3, invece, saranno soltanto complementari all'uso delle normali levette analogiche o dei tasti a microswitch.

I toni sempre più accesi tra Nintendo e Sony sembrano solo il preludio dell'ormai annunciata caldissima stagione natalizia, quando lo scontro frontale tra i grandi marchi delle console, Microsoft compresa, dovranno sfidarsi all'ultimo prezzo per conquistare la medaglia d'oro nelle vendite. Negli ultimi giorni, in seguito all'annuncio del prezzo di PS3, Microsoft si è "schierata" insieme a Nintendo: i portavoce dell'azienda hanno ricordato che i 600 dollari richiesti per l'acquisto di PS3 "permettono di comprare entrambe le console proposte dalla concorrenza". Finirà così?

Tommaso Lombardi
67 Commenti alla Notizia Nintendo accusa Sony: ci copiate sempre
Ordina
  • ma non dimo cavolate

    e la nintendo a copiare sony.
    il nintendo 3ds a il pulsante home come la psp
    e anche il joypad come la psp, eppure la psp esiste molto prima
    del nintendo 3ds, allora chi ha ragione?
    non+autenticato
  • E allora,chi se ne importa se la sony copia la nintendo,almeno riesce a fare piu' meglio della nintendo,il nuovo motion plus 3d della ps3 riuscira' a far interagire i giochi con gli oggetti e la nuova camera sara' molto piu' sensibile nei movimenti,altro che la wii,e poi la wii non e' molto sensibile ai movimenti come dicono gli altri,sono solo due telecomandi e basta,come due joypad in mano.Infine posso dire che David Yarnton ha detto la piu grande cazzata del mondo insieme a Miyamoto.
    non+autenticato
  • ...chi ha torto e chi ha ragione, magari entrambe un po', ma quello che forse non notiamo a prima vista è che ogni notizia anche minima su PS3 o Wii ruba immancabilmente la scena a XFlop 360, ormai la pur potente creatura di MS non è già più sotto i riflettori, se non per qualche comparsata, tutti ormai aspettano Wii e PS3 e l'unica vera critica che il pubblico rivolge a quest'ultima è per il prezzo... non c'è molto di razionale in tutto questo, è così e basta...
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > ...chi ha torto e chi ha ragione,

    a no?

    > magari entrambe
    > un po', ma quello che forse non notiamo


    tu noti

    > a prima
    > vista è che ogni notizia anche minima su PS3 o
    > Wii ruba immancabilmente la scena a XFlop 360,

    tu opinione; poi certo se il massimo che leggi e pi dove vengono pubblicati articoli su articoli per predire la fine economica della xbox360 6 mesi prima dell'uscita e neanche 1 dico 1 che poi informi che quella fine non c'è stata.
    leggi testate dedicate tipo next.videogame.it e vedrai che c'è uno speciale al giorno su xbox360.

    che al'e3 xbox360 abbia sbalordito rubando un pò la scena anche a ps3 lo apprendi sempre da riviste del settore e non da pi (ma che strano)
    poi ovvio che wii e ps3 facciano rumore per nulla: sono consolle non ancora uscite è il gossip (pettegolezzo) vende beneSorride

    > ormai la pur potente creatura di MS non è già più
    > sotto i riflettori, se non per qualche
    > comparsata,

    si, si, certo come no.

    non+autenticato
  • Sinceramente spero che la ps3 copierà il + possibile dal controller nintendo... Alla fine per noi player, la cosa migliore sarebbe una console che integri le peculiarità di tutte e 3, e la ps3 è quella che si avvicina d+... La grafica della ps3 sarà sicuramente la migliore, e, se svilupperà un controller simile a quello nintendo diverrà imbattibile... Poi copiato o no, che ce ne frega? Basta che giochiamo nel miglior modo possibile...
    non+autenticato
  • e che cacchio cia' da lamenarsi Nintendo?
    se li copiano vuol dire che sono bravi a fare il loro mestiere e dovrebbero al massimo vantarsi, e mica fare i fregnoni!
    Speriamo anzi che escano dei cloni anche per PC e che si sbrighino che me ne piglio un paio...
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > e che cacchio cia' da lamenarsi Nintendo?
    > se li copiano vuol dire che sono bravi a fare il
    > loro mestiere e dovrebbero al massimo vantarsi, e
    > mica fare i
    > fregnoni!
    > Speriamo anzi che escano dei cloni anche per PC e
    > che si sbrighino che me ne piglio un
    > paio...

    si certo quando copia la sony è pure una cosa buonaSorride
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | Successiva
(pagina 1/4 - 19 discussioni)