UK, scanner del volto per tutti

La polizia britannica sta per lanciare un sistema di riconoscimento facciale basato sull'uso delle telecamere di sicurezza sparse sul territorio. I passanti verranno immediatamente identificati

Londra - Dopo le prime sperimentazioni con i sofisticati scanner dell'iride, il governo britannico ha dato il via libera alla nascita di un sistema nazionale di riconoscimento facciale . Se ne parla ormai da tempo: questo strumento investigativo verrà utilizzato dalle forze di polizia per identificare i cittadini immediatamente, grazie all'ausilio di un apposito software interfacciato con l'archivio digitale biometrico voluto dall'amministrazione Blair.

"Al momento stiamo valutando vari sistemi e vagliando varie possibilità sotto il profilo economico: sotto questo punto di vista tutto è ancora da definire", dicono le fonti interne al governo britannico riportate da Silicon.com, "ma entro il 2007 avremo il nostro sistema nazionale di riconoscimento facciale". Con la digitalizzazione dei documenti e l'aggiunta di numerosi dettagli biometrici a passaporti e carte d'identità, il Regno Unito procede a passi da gigante verso l'informatizzazione totale dei sistemi anagrafici e di controllo sul territorio.

Le possibilità offerte da un sistema nazionale di riconoscimento facciale, infatti, sono vaste. Il sistema potrà essere integrato direttamente all'interno delle numerose stazioni della metropolitana londinese, dove la concentrazione di telecamere di sorveglianza è più alta, così da fornire alle autorità un utile supporto all'attività antiterroristica ed anticriminalità. I soggetti avranno sùbito nome, cognome e tutti gli altri dettagli anagrafici necessari per indagini più approfondite. In Giappone, queste tecnologie vengono utilizzate per convalidare i biglietti ferroviari.
L'identificazione automatica dei cittadini, resa disponibile dal connubio tra informatica e biometria , apre problematiche di tipo sociale interamente nuove. Una di queste riguarda da vicino l' affidabilità dei dispositivi elettronici usati per il processo d'identificazione facciale: cosa succede se qualcosa, durante l'identificazione, va storta? Può accadere che, come successo proprio nel Regno Unito, migliaia di persone vengano "marchiate" ingiustamente come "criminali" per colpa di un errore procedurale presso i terminali informatici dell'anagrafe.

Tommaso Lombardi
30 Commenti alla Notizia UK, scanner del volto per tutti
Ordina
  • OK!! Ma che pazzia!! Il gioco diventerà un po come il cane che cerca di mordersi la coda. Oggi il Potere ha paura, paura di miliardi di Computer e persone che unendo le proprie intelligenze, riusciranno ad essere mille - diecimila volte più potenti del Potere arrogante.

    Certo prendere le impronte di tutti può andare anche bene (personalmente non mi importa nulla). Piuttosto l'archivio col tempo conterrà le foto dei "CHIAVATORI" che sistematicamente andranno a sbattere le figlie e mogli dei signori del Potere.

    Ci saranno le impronte e foto delle "CONNIVENZE" e.... allora, tutto sarà mescolato e... la merda dell'assassino - del truffatore e del'Onorevole di turno: saranno una merda sola e la dignità non esisterà più. Comunque, nessuna paura il progetto è impossibile, inoltre sarebbe deleterio.

    Comunque tutto sta diventando un "TEATRINO".
    O... impomatati - invertiti - pederasti: fatte la cuccia e mi raccomando; lavatevi le mani prima di ogni cosa, perchè io non ho paura a stringervela...

    AFFANCULO POTERE:
  • (commento autocensurato)
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 24 maggio 2006 17.45
    -----------------------------------------------------------
  • hai ragione, purtroppo non so resistere, è come davanti ad una stecca di toblerone....

  • - Scritto da:
    > Che orrore

    Ha funzionato.
    non+autenticato
  • Ma lo dico da molti anni, e' una conseguenza inevitabile dell'evoluzione della societa' che si arrivi a sistemi integrati di controllo individuale. Come si puo' sperare di evitare che una societa' globale che contera' decine di miliardi di individui, con un livello di conoscenza individuale destinato a crescere, con una fitta rete di comunicazioni che virtualmente permettono a chiunque di comunicare con chiunque altro, con una tecnologia che mette sempre piu' potere nelle mani del singolo... come si potra' evitare che una scheggia impazzita non causi danni ingenti al sistema?

    Abbiamo visto tutti quanto poco ci sia voluto perche' un gruppetto di maniaci religiosi pilotasse un boing contro il wtc(!)... una preparazione media, laurea, una scuola di volo, un po' di allenamento al simulatore, un gps per andare a rilevare le coordinate del complesso, dei taglierini, un po' di furbizia.

    Certo 30 anni fa non era cosi' semplice imparare a dirigere un aereo su un bersaglio cosi' piccolo, non bastava riprogrammare il computer di bordo, non cerano GPS per i rilevamenti, non c'erano simulatori, inclusi quelli da casa...

    E domani? Una preparazione universitaria in genetica molecolare, dei kit di assemblaggio, magari l'uso di una P4 in un lab universitario... cio' che era difficile e' gia' oggi fattibile e sara' ancora piu' semplice domani, risultato un singolo puo' causare un danno enorme!

    Quanti folli ci sono in giro? Tanti! Quanto puo' resistere un sitema complesso come la societa' del futuro senza implementare un sistema integrato di tracing, compartimentalizzazione, controllo? Vogliamo vedere come fanno altri sistemi complessi che si sono evoluti autonomamente? Ognuno di noi e' vivo perche' trillioni di cellule agiscono nel loro ambito specializzato, si muovono e comunicano con migliaia di segnali, un sitema trusted. Certo non infallibile, si arriva lo stesso a un tumore prima o poi ma il sistema si e' evoluto per garantire alcuni decenni di sopravvivenza, per la riproduzione efficace. Pero' il fatto che si e' vivi e' la prova che ci sono delle soluzioni alla stabilita' anche di sistemi tanto complessi!


    non+autenticato
  • quoto tutto.
    anche perche' non avendo nulla di grave da nascondere preferisco perdere (!?) un po' di liberta' nella speranza di acquistare un po' di sicurezza.
    ma poi, analizzando bene, quali sarebbero le liberta' perdute?

    p.s. e' una domanda seria...

    livio

  • - Scritto da: bimbosporco
    > quoto tutto.
    > anche perche' non avendo nulla di grave da
    > nascondere preferisco perdere (!?) un po' di
    > liberta' nella speranza di acquistare un po' di
    > sicurezza.
    > ma poi, analizzando bene, quali sarebbero le
    > liberta'
    > perdute?
    >
    > p.s. e' una domanda seria...
    >
    > livio

    "Chi e' pronto a dar via le proprie liberta' fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non merita ne la liberta' ne la sicurezza" Benjamin Franklin

  • - Scritto da: JoCKerZ
    >
    > - Scritto da: bimbosporco
    > > quoto tutto.
    > > anche perche' non avendo nulla di grave da
    > > nascondere preferisco perdere (!?) un po' di
    > > liberta' nella speranza di acquistare un po' di
    > > sicurezza.
    > > ma poi, analizzando bene, quali sarebbero le
    > > liberta'
    > > perdute?
    > >
    > > p.s. e' una domanda seria...
    > >
    > > livio
    >
    > "Chi e' pronto a dar via le proprie liberta'
    > fondamentali per comprarsi briciole di temporanea
    > sicurezza non merita ne la liberta' ne la
    > sicurezza" Benjamin
    > Franklin

    Le opinioni di chi parla per frasi fatte non meritano di essere prese in considerazione.
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    >
    > - Scritto da: JoCKerZ
    > >
    > > - Scritto da: bimbosporco
    > > > quoto tutto.
    > > > anche perche' non avendo nulla di grave da
    > > > nascondere preferisco perdere (!?) un po' di
    > > > liberta' nella speranza di acquistare un po'
    > di
    > > > sicurezza.
    > > > ma poi, analizzando bene, quali sarebbero le
    > > > liberta'
    > > > perdute?
    > > >
    > > > p.s. e' una domanda seria...
    > > >
    > > > livio
    > >
    > > "Chi e' pronto a dar via le proprie liberta'
    > > fondamentali per comprarsi briciole di
    > temporanea
    > > sicurezza non merita ne la liberta' ne la
    > > sicurezza" Benjamin
    > > Franklin
    >
    > Le opinioni di chi parla per frasi fatte non
    > meritano di essere prese in
    > considerazione.

    certo, certo....
    peccato che la "frase fatta" in questione sia estremamente attuale e tragicamente vera.
    come tu e tanti altri, purtroppo, mancate di notare....

  • - Scritto da: JoCKerZ
    >

    > "Chi e' pronto a dar via le proprie liberta'
    > fondamentali per comprarsi briciole di temporanea
    > sicurezza non merita ne la liberta' ne la
    > sicurezza" Benjamin
    > Franklin

    Newsflash: Benjamin Franklin é morto nel 1790. Anche il suo mondo adesso é morto. Piaccia o non piaccia, é una nuova realtà con nuovi problemi e nuove regole.

    Sei libero di tenere un cavallo in casa, se vivi in città? No.

    Sei libero di girare con la sciabola se ti gira? No.

    Sei liberto di mascherarti per non farti riconoscere? No.

    Ci sono tante cose che non puoi fare, magari non ti é mai interessato farlo ma devi accettare che non puoi. E in futuro molte cose che pensi normali non le potrai più fare.

    Accettalo. Non puoi fare altro.

  • - Scritto da: borg_troll
    >
    > - Scritto da: JoCKerZ
    > >
    >
    > > "Chi e' pronto a dar via le proprie liberta'
    > > fondamentali per comprarsi briciole di
    > temporanea
    > > sicurezza non merita ne la liberta' ne la
    > > sicurezza" Benjamin
    > > Franklin
    >
    > Newsflash: Benjamin Franklin é morto nel 1790.

    Newsflash (sarebbe Flash News, ma così lo capisci meglio): la costituzione usa, scritta da lui ed altri, viene ancora applicata, anche se talvolta calpestata.

    come vedi le idee sopravvivono alle persone, soprattutto se sono buone idee.
    non vorrei che la tua fosse solo invidia, a pensare che di te non sopravviveranno nemmeno quelle....

    > Anche il suo mondo adesso é morto. Piaccia o non
    > piaccia, é una nuova realtà con nuovi problemi e
    > nuove
    > regole.

    wow.... non ce ne eravamo accorti... grazie per avercelo fatto notare Occhiolino

    >
    > Sei libero di tenere un cavallo in casa, se vivi
    > in città?
    > No.

    solo per una questione di logistica e spazio interno.
    non c'è ancora una legge che me lo impedisca.

    >
    > Sei libero di girare con la sciabola se ti gira?
    > No.

    ma con la pistola si.
    possono farlo tutti, persino tu.... basta avere il porto d'armi.
    se poi fossi un militare potrei girare anche con la sciabolaA bocca aperta

    >
    > Sei liberto di mascherarti per non farti
    > riconoscere?
    > No.

    una su tre l'hai azzeccata..... maluccio, ma c'è sempre spazio per migliorare....

    >
    > Ci sono tante cose che non puoi fare, magari non
    > ti é mai interessato farlo ma devi accettare che
    > non puoi. E in futuro molte cose che pensi
    > normali non le potrai più
    > fare.
    >
    > Accettalo. Non puoi fare altro.

    perchè?
    perchè lo dici tu?
    perchè lo dice qualche legge? allora mi sa che non hai mai capito la differenza che passa tra "legalità" e "giustizia", e non hai nemmeno mai capito il ruolo che la coscienza individuale gioca in tutto quel che facciamo o subiamo.
    non l'hai capita come non la capirono i reali di francia alla vigilia della rivoluzione del 1789.
    ti auguro di aver miglior fortuna di quanta non ne ebbero loro...

  • - Scritto da: rumenta
    >

    > > Newsflash: Benjamin Franklin é morto nel 1790.
    >
    > Newsflash (sarebbe Flash News, ma così lo capisci
    > meglio)

    Dillo anche a loro:

    http://www.nj.com/newsflash/
    http://www.al.com/newsflash/

    E altri che ti risparmio perché il copia e incolla mi stanca. Sono sicuro che non vedono l'ora di essere corretti.

    > come vedi le idee sopravvivono alle persone,
    > soprattutto se sono buone
    > idee.

    Sai quanto gliene viene in tasca.

    > non vorrei che la tua fosse solo invidia, a
    > pensare che di te non sopravviveranno nemmeno
    > quelle....
    >

    Credi che me ne importerà qualcosa? Questa é l'unica vita che avremo. Buttarla via per quattro ideali é la cosa più stupida del mondo: vive bene, divertiti e poi crepa senza farti troppo male. Il resto non esiste.

    > wow.... non ce ne eravamo accorti... grazie per
    > avercelo fatto notare Occhiolino
    >

    Obligado. Lo sai che i dinosauri si sono estinti?


    > solo per una questione di logistica e spazio
    > interno.
    > non c'è ancora una legge che me lo impedisca.

    Chiedi al padrone di casa.

    >
    > >
    > > Sei libero di girare con la sciabola se ti gira?
    > > No.
    >
    > ma con la pistola si.
    > possono farlo tutti, persino tu.... basta avere
    > il porto
    > d'armi.

    Vedi che non possono farlo tutti? Il porto d'armi non lo concedono a chiunque.

    > se poi fossi un militare potrei girare anche con
    > la sciabolaA bocca aperta
    >

    E se fossi un pilota potrei girare in Tornado. Se fossi un poliziotto non avrei bisogno di autorizzazioni per portare la pistola. Se fossi Wolverine potrei aprire una scatola di pelati senza apriscatole. Intanto non puoi, perché sei un *CITTADINO COMUNE* (TM).

    > una su tre l'hai azzeccata..... maluccio, ma c'è
    > sempre spazio per
    > migliorare....
    >

    Per ora.


    > > Accettalo. Non puoi fare altro.
    >
    > perchè?
    > perchè lo dici tu?

    Quello che dico io é rilevante quanto la spazzatura che ho buttato questa mattina e ha più o meno lo stesso odore. Sfortunatamente, é altrattanto reale.

    > perchè lo dice qualche legge? allora mi sa che
    > non hai mai capito la differenza che passa tra
    > "legalità" e "giustizia"

    C'é una differenza eccome. Ma se violi la legge, sei punito. Magari cent'anni dopo che sei crepato qualcuno ti riabilita, intanto sei morto lo stesso. O esci di galera con un piede nella fossa e senza niente. Grazie tante.

    > ti auguro di aver miglior fortuna di quanta non
    > ne ebbero
    > loro...

    L'avrò perché non ci sarà alcuna rivoluzione e io non sono un reale.

  • - Scritto da: borg_troll
    >
    > - Scritto da: rumenta
    > >
    >
    > > > Newsflash: Benjamin Franklin é morto nel 1790.
    > >
    > > Newsflash (sarebbe Flash News, ma così lo
    > capisci
    > > meglio)
    >
    > Dillo anche a loro:
    >
    > http://www.nj.com/newsflash/
    > http://www.al.com/newsflash/
    >
    > E altri che ti risparmio perché il copia e
    > incolla mi stanca. Sono sicuro che non vedono
    > l'ora di essere
    > corretti.

    accidenti, ne hai imbroccata un'altra Sorpresa
    vatti a fidare della grammatica....

    >
    > > come vedi le idee sopravvivono alle persone,
    > > soprattutto se sono buone
    > > idee.
    >
    > Sai quanto gliene viene in tasca.

    a loro niente, a me invece molto.

    >
    > > non vorrei che la tua fosse solo invidia, a
    > > pensare che di te non sopravviveranno nemmeno
    > > quelle....
    > >
    >
    > Credi che me ne importerà qualcosa? Questa é
    > l'unica vita che avremo. Buttarla via per quattro
    > ideali é la cosa più stupida del mondo: vive
    > bene, divertiti e poi crepa senza farti troppo
    > male. Il resto non
    > esiste.

    e poi qualcuno si domanda perchè sta andando tutto a puttane......

    >
    > > wow.... non ce ne eravamo accorti... grazie per
    > > avercelo fatto notare Occhiolino
    > >
    >
    > Obligado. Lo sai che i dinosauri si sono estinti?

    ma giura!!!!!!

    > > solo per una questione di logistica e spazio
    > > interno.
    > > non c'è ancora una legge che me lo impedisca.
    >
    > Chiedi al padrone di casa.

    sono ioA bocca aperta

    > > > Sei libero di girare con la sciabola se ti
    > gira?
    > > > No.
    > >
    > > ma con la pistola si.
    > > possono farlo tutti, persino tu.... basta avere
    > > il porto
    > > d'armi.
    >
    > Vedi che non possono farlo tutti? Il porto d'armi
    > non lo concedono a
    > chiunque.

    fortunatamente no, ma comunque puoi richiederlo, e le regole per ottenerlo non sono così feree.
    pensa che ci sono nazioni (usa) dove non serve nemmeno quello!!

    >
    > > se poi fossi un militare potrei girare anche con
    > > la sciabolaA bocca aperta
    > >
    >
    > E se fossi un pilota potrei girare in Tornado.

    no perchè non è tuo.
    se lo fosse potresti farlo.

    Se
    > fossi un poliziotto non avrei bisogno di
    > autorizzazioni per portare la pistola. Se fossi
    > Wolverine potrei aprire una scatola di pelati
    > senza apriscatole. Intanto non puoi, perché sei
    > un *CITTADINO COMUNE*
    > (TM).

    e come cittadino comune, munito di apposita autorizzazione, lo faccio normalmente.
    il tuo assunto iniziale, quindi, cade.

    >
    > > una su tre l'hai azzeccata..... maluccio, ma c'è
    > > sempre spazio per
    > > migliorare....
    >
    > Per ora.

    perchè, pensi che in futuro ti sarà preclusa la possibilità di migliorare??
    mmmmm.... mi sa che pensi bene, se le cose continueranno così

    > > > Accettalo. Non puoi fare altro.
    > >
    > > perchè?
    > > perchè lo dici tu?
    >
    > Quello che dico io é rilevante quanto la
    > spazzatura che ho buttato questa mattina e ha più
    > o meno lo stesso odore. Sfortunatamente, é
    > altrattanto
    > reale.

    non mi pare proprio, o per lo meno non del tutto Occhiolino

    > > perchè lo dice qualche legge? allora mi sa che
    > > non hai mai capito la differenza che passa tra
    > > "legalità" e "giustizia"
    >
    > C'é una differenza eccome. Ma se violi la legge,
    > sei punito. Magari cent'anni dopo che sei crepato
    > qualcuno ti riabilita, intanto sei morto lo
    > stesso. O esci di galera con un piede nella fossa
    > e senza niente. Grazie
    > tante.

    se però nessuno si oppone, nemmeno tu puoi fare la vita che ti piace tanto:
    vive bene, divertiti e poi crepa senza farti troppo male. Il resto non esiste.

    > > ti auguro di aver miglior fortuna di quanta non
    > > ne ebbero
    > > loro...
    >
    > L'avrò perché non ci sarà alcuna rivoluzione e io
    > non sono un
    > reale.

    LOL.... ci sono sempre l'aviaria e bin laden dietro l'angolo.... almeno così dicono Occhiolino
  • > Credi che me ne importerà qualcosa? Questa é
    > l'unica vita che avremo. Buttarla via per
    >quattro ideali é la cosa più stupida del mondo:
    > vive bene, divertiti e poi crepa senza farti
    > troppo male. Il resto non esiste.
    questo come dicevo sopra ci portera al punto di non ritorno anzi ci sta gia portando li
    senza offesa un pensiero del genere e la cosa piu idiota del mondo non il contrario

    > Chiedi al padrone di casa.
    e se sono io il padrone ????? o lo sara lo stato in futuro ?????

    > Quello che dico io é rilevante quanto la
    > spazzatura che ho buttato questa mattina e ha >più o meno lo stesso odore. Sfortunatamente, é
    > altrattanto reale.
    sono parole tue e non posso che concordare ma perche sfortunatamente ?????
    non+autenticato
  • > Newsflash: Benjamin Franklin é morto nel 1790.
    > Anche il suo mondo adesso é morto. Piaccia o >non piaccia, é una nuova realtà con nuovi >problemi e nuove regole.
    si tipo se ci sono abbastanza innocenti si creano leggi cosi nessuno puo evitare di fare qualcosa di illegale quindi

    > Sei libero di tenere un cavallo in casa, se >vivi in città?
    > No.
    esempio di liberta negata grazie a un'abberazione tipo il condominio

    > Sei libero di girare con la sciabola se ti >gira?
    > No.
    esempio di altra liberta negata

    > Sei liberto di mascherarti per non farti
    > riconoscere?
    > No.
    liberta seria seriamente negata

    > Ci sono tante cose che non puoi fare, magari >non ti é mai interessato farlo ma devi >accettare che non puoi. E in futuro molte cose
    > che pensi normali non le potrai più fare.
    e questo ti sembra una bella cosa ?????

    > Accettalo. Non puoi fare altro.
    non sono della stessa idea anzi a un certo punto si arrivera al punto di non ritorno e qualcuno fara qualcosa
    non+autenticato
  • Questi sono pazzi, e la privacy va a farsi friggere.
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 8 discussioni)