Occhio al call center aggressivo

Ne parla un lettore che evita per un soffio, grazie ai suoi pronti riflessi, l'attivazione di un nuovo contratto telefonico. Una questione mai risolta che continua a ripresentarsi

Roma - Salve, vorrei segnalare un comportamento alquanto scorretto da parte di un operatore di telefonia. Qualche sera fa ricevo una chiamata da parte di un'operatrice che mi fa questo esaltante annuncio (parole testuali!):
"Buonasera, parlo con il sig. X? La "avvertiamo" che da domani Lei paga la metà le chiamate che fa dal suo telefono fisso verso le numerazioni nazionali! Va bene?"

Mentre sta già (!) per congedarsi e riagganciare, io la fermo subito, insospettito, e domando: "Un momento! Ma come? Ma siete forse di Telecom per darmi questa notizia, dal momento che io ho Telecom come operatore telefonico?"

"No, siamo di (omissis)! Da domani lei paga le urbane tot centesimi al minuto invece di tot e le interurbane x centesimi (poco) invece che y centesimi (di più)..."

Io continuo con le perplessità, dal momento che sono stato letteralmente investito dalla foga logorroica della signorina dal carattere piuttosto deciso: "Ma come fa Lei a dirmi che posso risparmiare, se non sono cliente? Non riesco proprio a capire...! Devo forse diventare vostro cliente?"

Come dire: mi avete magari innanzitutto chiesto SE voglio diventare vostro cliente e SE mi va bene di accettare delle condizioni contrattuali che sicuramente non posso sapere, visto che la signorina mi stava quasi per attaccare il telefono in faccia dopo avermi regalato questo "magico" sconto sulle mie prossime chiamate?
Allora arriva il momento delle spiegazioni:
"Certo, Lei sottoscrive un abbonamento con noi, e bla bla bla, e così e cosà... e 30 Euro al mese... e non dovrà/potrà cambiare operatore telefonico per almeno un anno... e bla bla bla"

Hai capito... C'erano le condizioni "vincolanti" all'offerta, eccome! Ma la "cortese" signorina del call center mica me le aveva accennate nella sua affermazione iniziale. Stava semplicemente attendendo un mio "Ah, va bene..." per terminare la conversazione.

"Insomma, ma non è interessato a risparmiare?" - asserisce stupefatta la signorina, continuando con il suo tono "scontato". - "Ha forse un altro operatore? Ma sì trova davvero bene con quell'operatore?"

Ho rifiutato l'offerta e ho terminato la conversazione, ahimè senza aver avuto tempo di criticare il fare arrogante della mia interlocutrice, non me ne ha dato il tempo:-(

Ora tengo a sottolineare che ciò che mi fa arrabbiare è il pensiero di quanti altri prima e dopo di me siano stati contattati per lo stesso motivo (accaparrare utenti distratti) che alla domanda, pardon, AFFERMAZIONE "Da domani Lei risparmia!" Hanno detto "Ah, sì? Beh, grazie" e hanno tacitamente accettato senza immaginarlo un contratto telefonico, senza aver firmato nulla e senza quasi rendersene conto.
Lo trovo un modo di "reclutare" clienti che rasenta la truffa e il raggiro.

Distinti saluti
Nicolò
(Venezia)
Caro Nicolò
ho oscurato il nome dell'operatore perché queste sono storie che purtroppo si ripetono di continuo e sulle quali i carrier per primi, ma anche le autorità di vigilanza, sembrano ben poco propensi a darsi da fare. Si tratta di agenzie di "reclutamento clienti" che operano su commissione dei gestori e che guadagnano spesso in percentuale sul numero di contratti che riescono a chiudere.
Per questo è essenziale parlarne e mettere in allerta gli utenti, aspettando il giorno in cui vi siano regole più chiare e sanzioni pesanti per chi trasgredisce. Già essere vittime di spam telefonico non è mai piacevole, ma doverci pure rimettere dei soldi è paradossale e certamente nuoce al mercato e alla reputazione degli operatori che si servono di ditte poco serie.
A presto, Lamberto Assenti
169 Commenti alla Notizia Occhio al call center aggressivo
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  • Che ci sia qualcosa che non va e' palese. Infatti non vale il principio di reciprocita'.

    A loro, per farti sottoscrivere un servizio, serve solo una chiamata; voi per disdire lo stesso servizio, dovete mandare una raccomandata, pregare che la leggano, che prendano in consegna la pratica e pregare S. Gennaro che vi disattivino il servizio.

    Queste e' l'Italia amici, finche' possiamo, scappiamo via.
    non+autenticato
  • Da sempre, con una semplice segreteria telefonica, filtro le chiamate prima di rispondere.

    SemplicissimoSorride

    saluti

    unoqualunquenelweb
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Da sempre, con una semplice segreteria
    > telefonica, filtro le chiamate prima di
    > rispondere.

    "Siamo momentaneamente assenti, ma lasciate un breve messaggio dopo il segnale acustico e sarete richiamati..."

    "sevuolecambiarecontrattotelefonicodicabip"

    "...BEEEP"

    non+autenticato
  • >"Siamo momentaneamente assenti, ma lasciate un
    >breve messaggio dopo il segnale acustico e sarete
    >richiamati..."
    >
    >"sevuolecambiarecontrattotelefonicodicabip"
    >
    >"...BEEEP"

    Rotola dal ridere A bocca aperta Rotola dal ridere A bocca aperta
    non+autenticato
  • Allora? Che facciamo per fare in modo che questi "furbastri" smettano di comportarsi in questa maniera?
    Nessuno li puo' fermare?
    Come ci possiamo difendere da questi attacchi?
    Questa e' una truffa che va punita!
    non+autenticato


  • - Scritto da:
    > Allora? Che facciamo per fare in modo che questi
    > "furbastri" smettano di comportarsi in questa
    > maniera?
    > Nessuno li puo' fermare?
    > Come ci possiamo difendere da questi attacchi?
    > Questa e' una truffa che va punita!

    Non appena si presentano tu li blocchi e dici:

    ok ho capito, sentiamo cosa mi vuole rifilare? Una adsl od una pseudo tariffa vantaggiosa?

    Loro rimarranno di cavolo, saluteranno, forse, e metteranno subito giu'.
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    >

    >
    > ok ho capito, sentiamo cosa mi vuole rifilare?
    > Una adsl od una pseudo tariffa
    > vantaggiosa?
    >

    buona idea, ma non scrivere "od" perché 1) suona male; 2) non esiste nell'italiano (la "d" eufonica non si usa dopo la congiunzione disgiuntiva "o").

    Anche se alcuni vocabolari dicono che si ammette nell'italiano, vi sembra logico ammettere appunto una parola che dà un suono fastidioso e duro da pronunciare?

    A meno che si pronunci "o d'una" invece di "od una", ma è meglio "o una".

    Ciao.
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Allora? Che facciamo per fare in modo che questi
    > "furbastri" smettano di comportarsi in questa
    > maniera?
    > Nessuno li puo' fermare?
    > Come ci possiamo difendere da questi attacchi?
    > Questa e' una truffa che va punita!

    Tocca organizzarsi. Io penso a scioperi dei consumi di telefonate in giorni stabiliti.
  • Quando chiamano fingere interesse per qualche secondo poi chiedere "oh! mi suonano, attende un attimo al telefono per cortesia?"
    poi appoggiare la cornetta vicino al telefono e continuare a fare quello che si stava facendo.
    Tempo un minuto avranno riagganciato. Spreco di tempo per la vittima dello spam telefonico: 7 - 8 secondi.
  • mi è capitato di recente di ricevere la solita telefonata telecom (questa volta mi offrivano un pc a rate), solo che l'operatrice non era affatto la solita machinetta logorroica, ma una inesperta novellina tutt'altro che prepotente (almeno così mi è parso), che si confondeva talvolta nel parlare. Non sono riuscito a impormi (come faccio sempre, ovviamente in maniera del tutto educata), ma l'ho lasciata parlare con calma e mi sono "propinato" anche l'offerta del momento della TIM.

    Mi ha praticamente fatto tenerezza, e mi ha fatto pensare alle vergognose condizioni contrattuali a cui sono sottoposti i centralinisti dei vari call center...

    Alla fine ha esordito con un convinto "grazie per essere stato così gentile...".

    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > mi è capitato di recente di ricevere la solita
    > telefonata telecom (questa volta mi offrivano un
    > pc a rate), solo che l'operatrice non era affatto
    > la solita machinetta logorroica, ma una inesperta
    > novellina tutt'altro che prepotente (almeno così
    > mi è parso), che si confondeva talvolta nel
    > parlare. Non sono riuscito a impormi (come faccio
    > sempre, ovviamente in maniera del tutto educata),
    > ma l'ho lasciata parlare con calma e mi sono
    > "propinato" anche l'offerta del momento della
    > TIM.
    >
    >
    > Mi ha praticamente fatto tenerezza, e mi ha fatto
    > pensare alle vergognose condizioni contrattuali a
    > cui sono sottoposti i centralinisti dei vari call
    > center...
    >
    > Alla fine ha esordito con un convinto "grazie per
    > essere stato così
    > gentile...".
    >


    sotto pressione le persone possono reagire in maniere molto differenti, c'è chi tirerà fuori il suo lato insicuro e tenero, chi quello aggressivo e prepotente.
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