AMD, accuse di discriminazione antiaraba

AMD, accuse di discriminazione antiaraba

Uno degli ex top five dell'azienda sostiene di essere stato allontanato quando, dopo l'11 settembre, il boss AMD scoprì che è musulmano e nato in Libano
Uno degli ex top five dell'azienda sostiene di essere stato allontanato quando, dopo l'11 settembre, il boss AMD scoprì che è musulmano e nato in Libano


Roma – Non ci sta Walid Maghribi, ex presidente della divisione memorie di AMD, il celebre chipmaker. Non ci sta e, dopo aver lasciato l’azienda, ha spiegato perché. A suo dire, infatti, dopo gli attentati dell’11 settembre scorso, i dirigenti AMD lo avrebbero boicottato perché si sarebbero resi conto che Maghribi è nato in Libano ed è un musulmano.

L’ex dirigente, a suo tempo uno dei top five di AMD, ha deciso di denunciare ufficialmente AMD presso il tribunale distrettuale di San Jose accusando di discriminazione la dirigenza e in particolare Jerry Sanders, chairman e CEO di AMD, nonché Hector Ruiz, presidente del chipmaker.

“Sostiene – ha spiegato un portavoce di AMD – che fino agli eventi dell’11 settembre gli altri dirigenti non sapevano che era un arabo musulmano e una volta ha detto ai dirigenti che la sua carriera alla AMD era finita a causa della sua fede musulmana”. “Noi – ha continuato AMD – siamo certi che se questa storia alla fine andrà in tribunale ci verrà data ragione”.

Per AMD la questione è spinosa per vari motivi. Il più evidente è naturalmente il fatto che una eventuale condanna per discriminazione a spese di un musulmano può provocare non pochi danni al mercato internazionale dell’azienda. Il secondo è legata alla pubblicità che il caso già sta avendo in quanto esiste un riferimento diretto di Maghribi agli attentati dell’11 settembre.

In più va anche detto che la cosa non viene sottovalutata dai media perché Maghribi ha lavorato per 16 anni in AMD e nell’ultimo anno è stato tra i cinque dirigenti più pagati della società, con un salario superiore agli 1,5 milioni di dollari. Maghribi sostiene dunque di essersene andato perché l’ambiente era divenuto ostile e chiede i danni, non specificati, per quanto accaduto.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
23 apr 2002
Link copiato negli appunti