Il problema di alcuni MacBook? Stingono

Così dicono alcuni acquirenti dell'ultimo laptop di Apple. Hanno creato un sito e chiedono spiegazioni all'azienda: dopo tre settimane, dicono, i MacBook perdono colore sulle plastiche poggiapolso

Roma - Alcuni possessori di computer MacBook, la nuova linea di laptop targati Apple ed equipaggiati con processori Intel, hanno lanciato una protesta online per chiedere spiegazioni riguardo a quello che definiscono esplicitamente prodotto difettato: il rivestimento in plastica dei computer, dicono gli organizzatori della campagna d'informazione StainedBook, perderebero colore dopo poche settimane d'uso.

"Un numero consistente di utenti Apple in tutto il mondo", si legge sul sito ufficiale dell'iniziativa, "ha lamentato la rapida comparsa di strane macchie sulle plastiche poggiapolso dei MacBook". Queste macchie d'usura, evidentemente antiestetiche, apparirebbero comunemente attorno alla zona del touchpad e del bottone d'accensione del portatile, "con colori che vanno dall'arancione al grigiastro".

L'azienda di Cupertino, stando a quanto sostengono i responsabili di StainedBook, avrebbe "bloccato i vari messaggi apparsi sul loro forum online di supporto tecnico e che parlavano proprio di questo problema: dov'è la libertà d'espressione?". I motivi di queste insolite decolorazioni, secondo varie speculazioni da parte degli stessi utenti, possono essere varie: dalla porosità delle plastiche utilizzate nei MacBook, che assorbirebbero sudore e pelle esfoliata per poi ammuffire, fino a probabili ed inspiegabili reazioni chimiche tra sebo e polimeri.
La multinazionale della Mela non ha ancora risposto alle lamentele di questo gruppo d'utenti, fin qui a quota 83 membri: "Apple ha fatto 116.200 dollari con i nostri soldi", si legge bene in evidenza sul sito della protesta. Tuttavia, in base ad un articolo pubblicato su News.com, alcuni clienti di Apple sarebbero riusciti a restituire i MacBook macchiati ed ottenerne di nuovi, rivolgendosi direttamente ai centri assistenza Apple.

C'è chi sostiene che il problema sia riconducibile a motivi d'igiene personale, ma secondo Apple Defects, un'altra associazione dedita ad esporre le ragioni degli utenti insoddisfatti, "nessun tipo di detergente naturale o chimico riesce a togliere le macchie". Nel caso dell'acquisto di uno dei MacBook afflitti dal problema, ricordano gli esperti, è bene non rischiare di deteriorare ulteriormente le plastiche tentando di pulirle con acetone o altri solventi: il danno sarebbe irreparabile.
111 Commenti alla Notizia Il problema di alcuni MacBook? Stingono
Ordina
  • Sono stato un tecnico di un centro assistenza Apple per molti anni e qui non leggo niente di nuovo.

    Le porcherie che ho potuto vedere dal 1990 ad oggi sono inenarrabili.

    Il riciclo di vecchie schede, la bassa qualità di moltissime partite, sono alcune tecniche che quell'azienda usa senza rimorsi nei confronti dei suoi utenti.

    Ma come per le Harley Davidson o determinati altri prodotti che ci ritagliano la loro cerchia di affezionati utenti puoi rifilargli acqua riscaldata o prodotti scadenti, quelle persone li compreranno comunque.

    Non penso che siano stupidi gli utenti Apple, anche se una certa dose di masochismo deve esserci se anche quando li metti di fronte all'evidenza loro continuano a ricascarci.

    Però una azienda che approfitta in questo modo della passione e dell'amore dei propri clienti non è un'azienda che merita quel genere di clienti.

    E nella storia non ho mai visto una azienda con un pubblico altamente fidelizzato che li abbia trattati come una preziosa risorsa piuttosto che coglionazzi da spennare.

    non+autenticato
  • bah... io sono stato utente Apple dal 1994 e di "tecnici Apple" ne ho visto solo 3 in più di 10 anni di lavoro...

    in tutte e tre i casi l'assistenza ha fatto il suo dovere senza problemi...
    non+autenticato

  • Ed io ho visto decine di astroturfer che però erano pagati per difendere le aziende contro chi cercava (giustamente) di screditarle per le loro malefatte.

    Neppure gli harleisti difendono la Motor Company per le sue malefatte anche se non possono rinunciare al piacere unico di un mezzo rimasto come quelli di una volta.

    Ma un Macaco che difende il suo marchio aggratise... È una categoria a parte.


    non+autenticato

  • - Scritto da:
    >
    > Ed io ho visto decine di astroturfer che però
    > erano pagati per difendere le aziende contro chi
    > cercava (giustamente) di screditarle per le loro
    > malefatte.
    >
    > Neppure gli harleisti difendono la Motor Company
    > per le sue malefatte anche se non possono
    > rinunciare al piacere unico di un mezzo rimasto
    > come quelli di una
    > volta.
    >
    > Ma un Macaco che difende il suo marchio
    > aggratise... È una categoria a
    > parte.

    Forse e' sintomo che si trovano bene con quello che usano...
    E mi sembra che per questo siano invidiati parecchio.
    non+autenticato

  • - Scritto da:

    > Forse e' sintomo che si trovano bene con quello
    > che
    > usano...
    > E mi sembra che per questo siano invidiati
    > parecchio.

    Invidiati, sì... Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    >
    > - Scritto da:
    >
    > > Forse e' sintomo che si trovano bene con quello
    > > che
    > > usano...
    > > E mi sembra che per questo siano invidiati
    > > parecchio.
    >
    > Invidiati, sì... Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere


    invidiati, forse....

    temuti da tutti quelli che campano sull'assistenza, di sicuro...!
    non+autenticato
  • ODIATI da quelli che campano sull'asistenza.

    Ho avuto modo di conoscere un tecnico informatico che lavora in questo campo dal 1977, e mi ha confessato che, almeno secondo lui, i Mac sono molto meglio dei PC (tralasciando queste eccezioni che lasciano tutti perplessi), ma che mai lui si sognerebbe di fare assistenza a computer Apple, poiché non farebbe una lira o un euro che dir si voglia.

    A voi le conclusioni.
    non+autenticato
  • > Ma un Macaco che difende il suo marchio
    > aggratise... È una categoria a
    > parte.

    A me fanno pensare al masochista che s'incazza se cerchi di difenderlo! Resto incredulo allo stesso modo.
    Deluso
    non+autenticato
  • - Scritto da:
    > Sono stato un tecnico di un centro assistenza
    > Apple per molti anni e qui non leggo niente di
    > nuovo.

    Anche io sono stato tecnico apple, come trovavi i CD che la apple distribuiva esclusivamente ai tecnici ?

    Sai di cosa parlo vero ?
    non+autenticato
  • L'unico difetto del mio MAC e' che e' costato tanto tanto piu' del pc ma ho lavorato per anni senza pensare a problemi come virus, inchiodamenti imprevisti del sistema o altre amenita' che incontro spesso su pc con windows.

    Inoltre sul mio vecchio mac 400Mhz Office gira senza problemi e anche gli altri programmi possono essere utilizzati senza eccessivi rallentamenti.

    Non si sente quel rumore di ventole impazzite tipico degli assemblati e gli altoparlanti inclusi sono di buona qualita'.

    Non posso lamentarmi del mio mac a parte il fatto che credo costi troppo.
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > L'unico difetto del mio MAC e' che e' costato
    > tanto tanto piu' del pc ma ho lavorato per anni
    > senza pensare a problemi come virus,
    > inchiodamenti imprevisti del sistema o altre
    > amenita' che incontro spesso su pc con
    > windows.
    >
    > Inoltre sul mio vecchio mac 400Mhz Office gira
    > senza problemi e anche gli altri programmi
    > possono essere utilizzati senza eccessivi
    > rallentamenti.
    >
    > Non si sente quel rumore di ventole impazzite
    > tipico degli assemblati e gli altoparlanti
    > inclusi sono di buona
    > qualita'.
    >
    > Non posso lamentarmi del mio mac a parte il fatto
    > che credo costi
    > troppo.

    oggi costano come un PC di marca...se lo hai preso anni fa ad oggi è già ammortizzato per cui di che ti lamenti dopo tanti anni?
    non+autenticato
  • il mio Vaio VGN (ex top) bellissimo metallizzato ... è tutto "stinto" dove poggio i polsi ...
    mal comune .... mi arrabbio lo stesso !
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > il mio Vaio VGN (ex top) bellissimo metallizzato
    > ... è tutto "stinto" dove poggio i polsi
    > ...
    > mal comune .... mi arrabbio lo stesso !

    il mio HP pavilion metallizato blu di 3 anni fa è come nuovo
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    >
    > - Scritto da:
    > > il mio Vaio VGN (ex top) bellissimo metallizzato
    > > ... è tutto "stinto" dove poggio i polsi
    > > ...
    > > mal comune .... mi arrabbio lo stesso !
    >
    > il mio HP pavilion metallizato blu di 3 anni fa è
    > come
    > nuovo

    anche il mio PowerBook Titanium G4 di 6 anni è come nuovo...
    non+autenticato
  • Il mio HP Pavillon in un anno si è stinto sui particolari in metallo che hanno preso ruggine... farci cosa... d'altronde lo uso, ma non ho mai pensato di far causa all'HP.

    Certo, se mi fai pagare 150 euro in più il colore nero e poi scopro che si stinge un po' mi incazzo...
    non+autenticato
  • è il bianco che ha problemi cmq, non il nero
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Il mio HP Pavillon in un anno si è stinto sui
    > particolari in metallo che hanno preso ruggine...
    > farci cosa... d'altronde lo uso, ma non ho mai
    > pensato di far causa
    > all'HP.
    >
    > Certo, se mi fai pagare 150 euro in più il colore
    > nero e poi scopro che si stinge un po' mi
    > incazzo...

    dovresti già incazzarti per il prezzo del tuo pavillion
    non+autenticato
  • dovrebbe incazzarsi perchè il Pavillon lo vendono con un prezzo: dovrebbe essere gratis!

    bye,
    un felice mac utente
    non+autenticato
  • Io ne ho acquistato uno e ho avuto un solo problema,
    quello di doverci per forza (causa lavoro) doverci installare anche quella ciofeca di XP...

    Senza XP sarebbe stato un powerbook perfetto!
    http://www.macitynet.it/macity/aA25038/index.shtml
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Io ne ho acquistato uno e ho avuto un solo
    > problema,
    >
    > quello di doverci per forza (causa lavoro)
    > doverci installare anche quella ciofeca di
    > XP...
    >
    > Senza XP sarebbe stato un powerbook perfetto!
    > http://www.macitynet.it/macity/aA25038/index.shtml

    sembra una di quelle battute:

    il mio pc funzionava benissimo....finchè non vi ho installato Windows.

    poi uno si dimentica facilmente da dove arriva windows, da dove arriva macOs
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    >
    > - Scritto da:
    > > Io ne ho acquistato uno e ho avuto un solo
    > > problema,
    > >
    > > quello di doverci per forza (causa lavoro)
    > > doverci installare anche quella ciofeca di
    > > XP...
    > >
    > > Senza XP sarebbe stato un powerbook perfetto!
    > >
    > http://www.macitynet.it/macity/aA25038/index.shtml
    >
    > sembra una di quelle battute:
    >
    > il mio pc funzionava benissimo....finchè non vi
    > ho installato
    > Windows.
    >

    veramente ha scritto che l'unico difetto è averci dovuto installare win..non ha detto che non funziona più


    > poi uno si dimentica facilmente da dove arriva
    > windows, da dove arriva
    > macOs

    si da 2 posti diversi e lo sai
    non+autenticato
  • che ridere questa frease!! (presa dal link)

    " È la conferma che il nuovo sistema operativo di Redmond sarà compatibile con l'hardware Apple e che le macchine di Cupertino sono migliori di quelle della concorrenza Pc anche quando si tratta di farci girare sopra l'Os della concorrenza".

    Che boiata pazzesca. Ormai l'HW dei mac è lo stesso dei PC.
    Semmai la filosofia di Bill mi sembra quella di vendere licenze di Win XP anche a chi ha un mac. Mica fesso zio Bill eh?
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > che ridere questa frease!! (presa dal link)
    >
    > " È la conferma che il nuovo sistema operativo di
    > Redmond sarà compatibile con l'hardware Apple e
    > che le macchine di Cupertino sono migliori di
    > quelle della concorrenza Pc anche quando si
    > tratta di farci girare sopra l'Os della
    > concorrenza".
    >
    > Che boiata pazzesca. Ormai l'HW dei mac è lo
    > stesso dei PC.
    >
    > Semmai la filosofia di Bill mi sembra quella di
    > vendere licenze di Win XP anche a chi ha un mac.
    > Mica fesso zio Bill
    > eh?


    si certo hai ragione...però fa ridere che per fare le demo di office 2007 quelli di MS usino un volgare macbook pro Occhiolino

    http://www.uneasysilence.com/archive/2006/06/6883/




    non+autenticato
  • Stesso problema con il mio acer ferrari 3200 da "soli" 2149 euro, dopo due mesi il grigio è diventato grigio scuro/nero a chiazze, uno schifo unico!
  • La garanzia copre un caso come questo?
    non+autenticato
  • successo anche con un ASPIRE 1362WLMI da 600 euro (rivenditori)

    Più che uno stingersi è stata una completa rimozione della vernice argentata lasciando il nero.

    il pc fratello gemello non ha manifestato lo stesso problema.
    non+autenticato

  • - Scritto da: carobeppe
    > Stesso problema con il mio acer ferrari 3200 da
    > "soli" 2149 euro, dopo due mesi il grigio è
    > diventato grigio scuro/nero a chiazze, uno schifo
    > unico!

    Si vede che è ora di riportarlo ai BOX...
  • non per farmi i cazzi tuoi, ma comprare un pc GRIFFATO e' un controsenso e uno spreco di quattrini.
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > non per farmi i cazzi tuoi, ma comprare un pc
    > GRIFFATO e' un controsenso e uno spreco di
    > quattrini.

    anche perdere tempo a scrivere queste cazzate.

    PS: il tuo detergente per i vetri di casa ha una marca qualsiasi vero?
    non+autenticato

  • - Scritto da: carobeppe
    > Stesso problema con il mio acer ferrari 3200 da
    > "soli" 2149 euro, dopo due mesi il grigio è
    > diventato grigio scuro/nero a chiazze, uno schifo
    > unico!


    Ma è un problema di Acer, di Ferrati o di Apple ?


    P.S. Ma la smettiamo di farci prendere per il culo ?

    P.S.2 Se qualcuno spera a questo modo di sconfiggere la concorrenza cinese che fa prodotti che stingono allo stesso modo, ma almeno costano un quarto...
    non+autenticato
  • PI non si smentisce mai, pubblica la notizia del difetto DOPO che Apple ha già cominciato a sostituire i (pochi) mac danneggiati e ha già avviato il cambio di vernice in produzione.....

    Mah.....Triste

  • - Scritto da: Cpt_Crunch
    > PI non si smentisce mai, pubblica la notizia del
    > difetto DOPO che Apple ha già cominciato a
    > sostituire i (pochi) mac danneggiati e ha già
    > avviato il cambio di vernice in
    > produzione.....
    >
    > Mah.....Triste


    perchè stai difendendo la multinazionale americana? più critiche ci sono e più è spinta a fare meglio no???
    non+autenticato
  • > perchè stai difendendo la multinazionale
    > americana? più critiche ci sono e più è spinta a
    > fare meglio
    > no???

    Ma gli rispondi pure? Vai sul sito della protesta e capisci la bufala di crunchie
    non+autenticato
  • detto da captain crunch...fedele amico della gioventù di Steve and Woz
    non+autenticato

  • - Scritto da: Cpt_Crunch
    > PI non si smentisce mai, pubblica la notizia del
    > difetto DOPO che Apple ha già cominciato a
    > sostituire i (pochi) mac danneggiati e ha già
    > avviato il cambio di vernice in
    > produzione.....

    Quindi dopo che Apple stessa conferma il difetto...

    non+autenticato

  • - Scritto da:
    >
    > - Scritto da: Cpt_Crunch
    > > PI non si smentisce mai, pubblica la notizia del
    > > difetto DOPO che Apple ha già cominciato a
    > > sostituire i (pochi) mac danneggiati e ha già
    > > avviato il cambio di vernice in
    > > produzione.....
    >
    > Quindi dopo che Apple stessa conferma il
    > difetto...
    >
    quindi non hai capito che si riferiva al fatto che la notizia girava già da tempo in rete
    non+autenticato

  • Ma vi pagano?
    non+autenticato
  • - Scritto da:
    > - Scritto da:

    > > - Scritto da: Cpt_Crunch
    > > > PI non si smentisce mai, pubblica la
    > > > notizia del difetto DOPO che Apple ha già
    > > > cominciato a sostituire i (pochi) mac
    > > > danneggiati e ha già avviato il cambio di
    > > > vernice in produzione.....

    > > Quindi dopo che Apple stessa conferma il
    > > difetto...

    > quindi non hai capito che si riferiva al fatto
    > che la notizia girava già da tempo in rete

    Ma e' stata pubblicata solo una volta avuta conferma ufficiale; comunque se pensi di poter fare di meglio di P.I. attendiamo il link del tuo sito di notizie: io mi dichiaro gia' prenotato per venire a trollare suoi tuoi forum.
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 15 discussioni)