Vodafone chiede i danni a Telecom Italia

L'operatore anglo-italiano accusa la rivale di abuso di posizione dominante e in tribunale chiede un risarcimento di oltre mezzo miliardo di euro. I dettagli

Milano - Déjà vu giuridico e telefonico a Milano: dopo Fastweb, anche Vodafone si lancia con un'azione legale contro Telecom Italia, accusata di "abuso di posizione dominante". L'azione è corredata da una richiesta di danni cospicua: 525 milioni di euro.

Molte le ragioni, secondo Vodafone: da un "illecito sfruttamento delle informazioni privilegiate detenute in qualità di gestore della telefonia fissa, per schedare i clienti e proporre offerte mirate", all'impiego di "informazioni strategiche riguardanti le attività di telefonia fissa per competere nel mercato del mobile", passando per promesse di sconti sui servizi di Telefonia fissa, allo scopo di sottrarre clienti a Vodafone nel mercato del mobile, o per aver sfruttato il 187 "per promuovere servizi di comunicazione mobile".

Pratiche commerciali che riportano alla mente la causa tra l'incumbent e Fastweb. In quell'occasione, la corte d'appello di Milano si era pronunciata con un'ordinanza favorevole a Fastweb, imponendo all'incumbent di non ricorrere a pratiche di winback. Telecom Italia difende l'operato del proprio settore commerciale, oggi come allora: "Non vi è alcun travaso di informazioni tra le divisioni".
All'epoca, Vodafone si era chiamata fuori da questo genere di vicende: "Continuiamo a ritenere che la posizione di operatore dominante di Telecom Italia sul fisso non possa travasarsi su altri mercati come la telefonia mobile o il mercato convergente. Detto ciò, ci aspettiamo che Telecom non faccia uso di informazioni riservate di cui dispone, così come ci aspettiamo che l'Autorità, in caso riscontri difformità, vigili e intervenga". Pietro Guindani, amministratore delegato, aveva poi aggiunto: "Non c'è nessun parallelo tra le vicende di Fastweb e Telecom e il nostro rapporto con Telecom".

Si sbagliava o ha cambiato idea? Probabilmente sono emerse delle differenze rilevanti nel corso di quest'ultimo mese, nei trend di crescita o in quelli relativi alle migrazioni di utenti. La posizione assunta da Vodafone non è di semplice diffidenza o di dubbio. L'operatore lancia un'accusa precisa, fino al punto di lamentare danni materiali: "Le sistematiche condotte in questione - ha dichiarato ieri Vodafone - appaiono unite dal tratto comune di costituire forme di "leverage" della posizione dominante detenuta da Telecom Italia nei mercati delle telecomunicazioni fisse per rafforzare la sua presenza nel contiguo mercato delle telecomunicazioni mobili, con effetti escludenti".

"L'azione civile - spiega l'operatore in un comunicato - non è l'unico passo concreto di Vodafone Italia. L'azienda negli ultimi mesi ha già trasmesso alle Autorità competenti l'allarme sul rischio di estensione della posizione dominante che Telecom Italia ha nella telefonia fissa anche a quella mobile". L'azione avrebbe pure finalità preventive: "Adesso che si sta aprendo la concorrenza anche nei servizi integrati fissi e mobili e nella banda larga, si ritiene essenziale ristabilire tempestivamente condizioni di parità concorrenziale fondamentali per lo sviluppo dei servizi e di una sana dinamica competitiva, a beneficio dei consumatori e della crescita complessiva del mercato".

L'ammontare del risarcimento richiesto è molto vicino all'importo del credito che Telecom Italia, secondo il TAR del Lazio, vanta nei confronti dello Stato. La vicenda probabilmente non si concluderà a breve termine, di certo Vodafone vorrebbe che Telecom quell'assegno lo girasse a proprio favore.

Dario Bonacina
28 Commenti alla Notizia Vodafone chiede i danni a Telecom Italia
Ordina
  • Gratis con tutti i numeri vodafone, questo è quello che recita la pubblicità (e frasi simili).
    Basta comprare la carta servizi (8 euro), e puoi comunicare gratuitamente con tutti i numeri vodafone per un mese.
    POI, DOPO COMPRATA, E UNA VOLTA COMINCIATA LA TELEFONATA NECESSARIA PER PORTARE A TERMINE IL SERVIZIO, TI DICONO CHE TI TOGLIERANNO ALTRI 4 EURO PER IL SERVIZIO DI SMS. MAGARI NON LO ACCETTI E FAI SOLO QUELLO PER LE TELEFONATE. QUANDO TELEFONI, PERò, TI RENDI CONTO CHE TI VENGONO SCALATI 19 CENTESIMI (400 LIRE) AD OGNI TELEFONATA.
    ALLORA CHIAMI IL CALL CENTER PER AVERE SPIEGAZIONI, E TI VIENE DETTO: SI, LO SAPPIAMO, LA PUBBLICITà è INGANNEVOLE, MOLTI CI HANNO GIà CHIAMATO PER LAMENTARSI. IL FATTO è CHE LO SCATTO ALLA RISPOSTA DI *19 CENTESIMI* (controproducente a chi pagava meno) VIENE SOTTRATTO, L'OFFERTA CONSISTE CHE PUOI PARLARE QUANTO VUOI.
    Forse è buona per qualche innamorato, ma per chi il telefono lo usa normalmente questa risulta essere una truffa.
    QUESTA è STATA LA MIA RECENTE ESPERIENZA PER FILO E PER SEGNO.
    SE MOLTI SONO CONVINTI CHE EFFETTIVAMENTE L'OFFERTA SIA "PARLARE GRATUITAMENTE CON TUTTI I NUMERI VODAFONE, UN MOTIVO CI SARà". E LO DICO CASOMAI VOLESSERO FARE I FURBI (UN'ALTRA VOLTA) CON SMENTITE E DENUNCE ECC.
    VIVIAMO IN UN PAESE CHE PERMETTE ALLE GRANDI AZIENDE DI TRUFFARCI OGNI GIORNO. VIVIAMO IN UN PAESE CHE PERMETTE ALLE GRANDI AZIENDE DI CONSIDERARE LE MULTE (QUANDO VENGONO FATTE), UN MALE MINORE, E UN RISCHIO CHE VALE LA PENA DI CORRERE (TANTO IL GUADAGNO SARà MAGGIORE).
    VIVIAMO IN UN PAESE CHE NON CI TUTELA.
    VIVIAMO IN UN PAESE CHE PRESTO SARà ALLA FAME (GRAZIE ANCHE A STE COSE), MA CHE è CMQ CAMPIONE DEL MONDO.
    PS: I COSIDDETTI CAMPIONI HANNO INTASCATO UNA BARCA DI SOLDI! FESTEGGIATE GENTE, FESTEGGIATE
    non+autenticato

  • - Scritto da:

    CUT
    > PS: I COSIDDETTI CAMPIONI HANNO INTASCATO UNA
    > BARCA DI SOLDI! FESTEGGIATE GENTE,
    > FESTEGGIATE

    Grandioso siamo in 2 a pensarla uguale!

    Tutti a festeggiare quando alla maggiornanza non frega assolutamente na mazza rendendolo più un caso di superficialita' ma siccome erano impazziti certi allora bisognava impazzire e essere gioiosi a sua volta e magari fare atti vandalici; tanto è il giorno giusto; si può fare tutto...

    aveva ragione mio nonno che in una sola frase ha espresso la cultura e il libero pensiero dell'ìtaliota:
    l'Italia è il paese dei sona trombete, festegia vittorie, sgionfa done e perdi guere
    (detto in dialetto locale)

    Per tornare intopic fantastica anche l'offerta
    vodafone casa, 10 euro al mese come tantum più scatto alla risposta ovviamente

    pubblicità mirata con il calciatore di turno, frasetta inglese life is now
    tsk tsk life of chicken...
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    >
    > - Scritto da:
    >
    > CUT
    > > PS: I COSIDDETTI CAMPIONI HANNO INTASCATO UNA
    > > BARCA DI SOLDI! FESTEGGIATE GENTE,
    > > FESTEGGIATE
    >
    > Grandioso siamo in 2 a pensarla uguale!
    >
    > Tutti a festeggiare quando alla maggiornanza non
    > frega assolutamente na mazza rendendolo più un
    > caso di superficialita' ma siccome erano
    > impazziti certi allora bisognava impazzire e
    > essere gioiosi a sua volta e magari fare atti
    > vandalici; tanto è il giorno giusto; si può fare
    > tutto...
    >
    > aveva ragione mio nonno che in una sola frase ha
    > espresso la cultura e il libero pensiero
    > dell'ìtaliota:
    > l'Italia è il paese dei sona trombete, festegia
    > vittorie, sgionfa done e perdi
    > guere
    > (detto in dialetto locale)
    >
    > Per tornare intopic fantastica anche l'offerta
    > vodafone casa, 10 euro al mese come tantum più
    > scatto alla risposta
    > ovviamente
    >
    > pubblicità mirata con il calciatore di turno,
    > frasetta inglese life is
    > now
    > tsk tsk life of chicken...


    Mi sfugge il "sgionfa". Posso immaginare, ma non sono sicuro, visto il contesto
    non+autenticato

  • Ma non si vergognano , dato un po' uno sguardo qui ...


    http://www.agcm.it/agcm_ita/DSAP/DSAP_287.NSF/218c...


    Saluti ...
    non+autenticato
  • A colloquio da uno di loro per un lavoretto estivo , mi dicono che il loro lavoro era la riattivazione di tutti gli ex clienti telecom della zona , più il passaggio a solo telecom di tutti quelli che nella bolletta pagavano piu di un operatore, secondo offerte in base all'utilizzo del telefono anche customizzate per singolo utente(del tipo ti do 3 mesi di chiamate gratis perche sei bello).

    Se non concorrenza sleale questa e abuso di posizione dominante , la telecom è la nuova cia , sanno tutti i telefoni che hai e come li utilizzi .Se poi lasci qualche numero di cellulare di troppo lo agganciano alla tua scheda e ti martellano per fidelizzarti.
    non+autenticato
  • Nei call center esterni che lavorano per conto di Telecom.
    Una dovuta precisazione.

    M.
    non+autenticato
  • E' meglio che Vodafone stia zitta!!Guardiamo in europa quanto domina!!!era molto molto meglio la vecchia omnitel!!In lacrime
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > E' meglio che Vodafone stia zitta!!Guardiamo in
    > europa quanto domina!!!era molto molto meglio la
    > vecchia
    > omnitel!!In lacrime

    Lavori per Telecom?
    non+autenticato
  • vodafone e l'inciucio dello sblocco dei cellulari tre.. è vero.. meglio che se ne stia zitta pure lei, che ormai fa solo tariffe del cavolo

    ridateci omnitel
    non+autenticato
  • Ho lavorato IO per Vodafone (e ne sono scappato!). Sono degli squali della peggior specie. Pensate che un paio d'anni fa volevano aprire delle wap-chat per bambini allo scopo -ovviamente- di aprirsi nuove quote di mercato fidelizzandosi un target diverso di clienti (i bambini, per l'appunto). Per fortuna e' intervenuto qualcuno (mi pare un'associazione di consumatori) a bloccare il tutto, sarebbe stata una manna per i pedofili...
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Ho lavorato IO per Vodafone (e ne sono
    > scappato!). Sono degli squali della peggior
    > specie. Pensate che un paio d'anni fa volevano
    > aprire delle wap-chat per bambini allo scopo
    > -ovviamente- di aprirsi nuove quote di mercato
    > fidelizzandosi un target diverso di clienti (i
    > bambini, per l'appunto). Per fortuna e'
    > intervenuto qualcuno (mi pare un'associazione di
    > consumatori) a bloccare il tutto, sarebbe stata
    > una manna per i
    > pedofili...

    se ci hai lavorato allora ricordati di non divulgare informazioni aziendali (come da contratto che dovresti aver firmato)
    Pena la denuncia penale.
    non+autenticato
  • E' una minaccia o un simpatico consiglio?
    La notizia era di dominio pubblico, ma come sempre (e mi ci metto pure io nel mezzo) nessuno si indigna piu'. Si sentono le notizie, si dice "Ah, che schifo.." e dopo 3 secondi si gira su Amici della de Filippi e ci si dimentica tutto.
    Quel progetto era gia' in atto ed e' stato sospeso. Non mi pareva fosse Vodafone Italia coinvolta, comunque.
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    >
    > - Scritto da:
    > > E' meglio che Vodafone stia zitta!!Guardiamo in
    > > europa quanto domina!!!era molto molto meglio la
    > > vecchia
    > > omnitel!!In lacrime
    >
    > Lavori per Telecom?

    Lavori per Vodafone?
    non+autenticato
  • Giurate tutti voi della Telecom e/o che avete lavorate per tale ditta di aver spiato il cliente e poi riferire tramite i (log delle chiamate) al vostro "tronchetti porvera" per abbattere la concorrenza ed essere Sleali contro gli squali delle altre compagnie telefoniche?
    Dica lo giuro ! GIURO! In galeraaaaaaaaaaaaa A bocca apertaA bocca apertaA bocca apertaA bocca apertaA bocca apertaA bocca apertaA bocca apertaA bocca aperta
  • ...almeno era Italiana!
    Sigh!!!


    - Scritto da:
    > E' meglio che Vodafone stia zitta!!Guardiamo in
    > europa quanto domina!!!era molto molto meglio la
    > vecchia
    > omnitel!!In lacrime
  • Come da oggetto, vorrei sapere se è un'impresa possibile/legale/intelliGGIente quella di raccogliere firme per sollecitare i parlamentari o chi di dovere a decretare la giusta divisione di telecom in ragione degli enti che rappresenta:

    -Gestore delle linee fisiche
    -Distributore dei servizi di Fonìa e Adsl
    -Gestore di telefonia mobile
    -...
    -...
    -...
    -varie ed eventuali

    Non parlo delle raccolte di firme on-line, che non valgono nulla, parlo proprio di imbracciare fogli tabulati e andare in giro per le fiere e per le strade a raccoglier firme.
  • Certo che è possibile,
    dei modi e condizioni, non son sicuro, ma è possibilissimo.
    non+autenticato
  • manda una mail a beppe grillo , può essere che qualcosa ne esca fuori di buono
    non+autenticato
  • Puoi provarci, ma attento a quello che dici quando telefoni a qualcuno per organizzare la raccolta delle firme. Occhiolino

    http://www.portel.it/news/news2.asp?news_id=13532
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 8 discussioni)