Si paga il canone RAI per il PC

Chi non possiede un televisore ma dispone di un computer può essere indotto a ritenere di non dover pagare il canone radiotelevisivo. Ma l'interpretazione della normativa attuale racconta un'altra storia

Roma - Gentile redazione di Punto Informatico, tralascio i complimenti di rito per la vs pubblicazione che seguo da molti anni, vi scrivo per la prima volta perché ho un dubbio che mi attanaglia. Parlo del canone radiotelevisivo, quella tassa che da quello che so è tra le meno pagate in Italia perché la odiano tutti.

Da quando ho lasciato casa dei miei e vivo da solo ho rinunciato alla televisione. La trovo vecchia in tutti i sensi, sia per la programmazione che a mio avviso è orrenda, quella RAI come quella di altre emittenti, sia, e soprattutto, perché quello che mi serve come informazione lo trovo su Internet.

Qualche giorno fa mi è arrivata una lettera dai toni perentori da parte dell'Agenzia delle entrate che mi dice che devo pagare il canone e che se non pago commetto un illecito e rischio grosse multe. E però io non seguo i programmi televisivi e non ho nemmeno la tivù per questo motivo e gli altri che ho già detto.
La lettera l'ho cestinata ma poi mi è venuto il dubbio: e se dovessi pagare invece? E se avere un computer fosse equiparabile ad avere una televisione? Vi chiedo lumi su questa faccenda e vi lascio con una domanda: possibile che chi non vuole la televisione, la aborrisce, la trova vecchia e obsoleta, chi usa altri media per i propri interessi ecc debba comunque pagare l'abbonamento alla televisione?

Grazie in anticipo per la risposta e per tutto quello che fate,

Carmelo N.

Gentile Carmelo
la risposta è che sì, devi pagare. O almeno questa è l'interpretazione corrente che viene data agli art. 1 e 2 del regio decreto 246 del 21 febbraio 1938 e successive integrazioni e modifiche. Il concetto, infatti, è che debba pagare chiunque possegga "apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radio televisive". Da tempo, infatti, il canone non si applica più soltanto a chi materialmente possiede un televisore.
Il computer, secondo l'interpretazione corrente, è "adattabile". Anche se quando lo si compra non può materialmente ricevere il segnale radiotelevisivo, il computer può essere facilmente dotato di una scheda tv che lo mette in condizione di "trasformarsi" in televisione a tutti gli effetti. E per questo viene considerato "adattabile", poco importa se per renderlo tale è necessario ricorrere ad una spesa in più o che di default non venga venduto con questa capacità.
Va detto che la definizione di adattabilità riferita ad un computer, che io sappia, non è ancora stata "collaudata" in tribunale. Ed è un peccato perché, come dici tu, essere obbligati a pagare qualcosa che non si vuole e non si utilizza sembra andare contro i diritti costituzionali del cittadino.
Ma, attenzione, si tratta a tutti gli effetti di una tassa e quindi, a meno che tu non voglia esplicitamente ricorrere contro questa imposizione, con tutte le spese e le scocciature che fare ricorso può comportare, devi senz'altro provvedere al pagamento per essere al riparo da possibili sanzioni.
Un saluto, a presto
Adele Chiodi
232 Commenti alla Notizia Si paga il canone RAI per il PC
Ordina
  • A questo punto il canone rai è obbligato a pagarlo anche chi non possiede niente ne radio, ne televisione,ne computer, ne cellulare ?
    Chi mi risponde?
    non+autenticato
  • Grazie per l'informazione, ma se il possesso del pc (in quanto adattabile a ricezione televisiva) allora anche le aziende devono pagare il canone? Se non è così, perché? Cosa esclude che si usi il computer d'ufficio per seguire manifestazioni televisive (che so, una partita di calcio pomeridiana, etc.)? Grazie a chi vorrà darmi una risposta.
    Denis Canova
    non+autenticato
  • Secondo me vale quanto riportato nel sito stesso della RAI:

    http://www.ufficiostampa.rai.it/comunicati_azienda...
    non+autenticato
  • Ma che senso ha la tua domanda??
    Se non hai l'auto paghi la benzina?
    non+autenticato
  • Come dicevo!!!!!!!! Si canone rai per chi possiede un pc .
    Non potevano salvarsela questa?
    Lo La rai,dapprima paga fior di miliardi i presentatori ,i cantanti, ecc, e poi si inventa dove cercare il danaro,il danaro che è diventato cosa rara guadagnarselo ; cosa può fare un cittadino visto che i nostri rappresentanti legali se ne fregano?
    Siamo alla vergogna non è più possibile tollerare questi soprusi ;queste persone che stanno sedute e si inventano come far pagare i cittadini in maniera poco lecita “a mio avviso “.
    Domani che metteranno un tassametro per l’aria che si respira?
    non+autenticato
  • il canone rai e solo una tangente che si paga , la mediaset , la7 , e reti private si paga il canone ?? non mi risulta,,dato che la rai e servizio publico e pretende il canone per gli abbonati, perche nei programmi tv mettono la publicita ??come sulle reti private???? se devo pagare questo servizio, incominciassero a eliminare la publicita dai loro programmi!! furbi i signori pretendono il pagamento del servizio abbonati e ti rifilano di publicita...
    non+autenticato
  • Purtroppo anche se abbiamo un pc o apparecchiacchi "adattabili alla ricezione delle trasmissioni radiotelevisive indipendentemente dalla qualita' o dalla quantita' del relativo utilizzo" si deve pagare.

    Paradossalmente anche avere un cellulare col quale puoi vedere la TV comporta il pagamento del canone.

    C'è uno spot che mandano prima di alcuni video streaming per ora nel quale dicono esplicitamente che se hai televisori,COMPUTER lo devi pagare.


    Personalmente trovo vergognosa la cosa,pensate che io non guardo alcun canale TV,non soltanto della RAI,uso la TV esclusivamente per vedere DVD ,dovrebbero far pagare il canone solo a chi ha un'antenna ricevente sul tetto e far accedere al sito solo gli abbonati così chi non lo usa non paga.

    Un abbonamento è l'utente che decide di iniziarlo,qui sono loro che lo impongono,a me il servizio offerto dalla RAI non interessa e lo trovo scadente come tutta la televisione in generale.

    Lo pago? Si perchè lo dice la legge putroppo,ma con quei soldi che per loro sono pochi potrei pagarmi l'abbonamento a internet (che invece uso costantemente).
    non+autenticato
  • - Scritto da: Sergio DAngelo
    > Purtroppo anche se abbiamo un pc o
    > apparecchiacchi "adattabili alla ricezione delle
    > trasmissioni radiotelevisive indipendentemente
    > dalla qualita' o dalla quantita' del relativo
    > utilizzo" si deve pagare.

    Link alla fonte unfficiale ?
    krane
    22528
  • scusate ma se devo utilizzare il pc per lavoro e/o non voglio guardare solo i canali rai perchè devo essere obbligato a pagare il canone? se uso il mio pc solo per vedere DVD o per connettermi perchè pagare?
    non+autenticato
  • Questa la norma ufficiale:
    http://www.abbonamenti.rai.it/Ordinari/RisposteFAQ...

    La conferma che chi ha un pc/cellulare deve pagare è presente in uno degli spot che vanno prima dei video su dailymotion;putroppo non sono riuscito a trovarlo per postarvelo,anche perchè viene mandato casualmente tra una pubblicità e l'altra.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Sergio DAngelo
    > Questa la norma ufficiale:
    > http://www.abbonamenti.rai.it/Ordinari/RisposteFAQ
    >
    > La conferma che chi ha un pc/cellulare deve
    > pagare è presente in uno degli spot che vanno
    > prima dei video su dailymotion;putroppo non sono
    > riuscito a trovarlo per postarvelo,anche perchè
    > viene mandato casualmente tra una pubblicità e
    > l'altra.

    Non vuol dire niente: c'era stata un'interrogazione al garante per chiedere di specificare quale fossero questi mezzi atti o adattabili dandogli 6 mesi per rispondere; non l'ha fatto quindi tutto e' rimasto indefinito.
    Finche' non vedo la specificazione in un sito ufficiale per me non vuol dire niente; anche un vaso da notte e' "adattabile", basta infilarci un tubo datodico e un po' di elettronica prima di pisciarci dentro.
    krane
    22528
  • Quello che dici tu sul vaso da notte col tubo catodico è la stessa cosa che ho pensato io quando ho saputo questa storia del canone da pagare anche per pc.

    Il problema è che sul web ci sono persone che dopo aver disdetto l'abbonamento dichiarano d'aver ricevuto lettere dalla RAI dove li si invita, con toni severi (quasi minatori dicono), a regolarizzare la loro posizione pagando e in cui si precisa che tra gli apparecchi sono "compresi personal computer, decoder digitali e altri apparati multimediali".

    Spero che questa cosa del garante che dici tu sia più recente delle notizie che ho trovato io.

    questa la notizia sulle lettere comunque risalente al 2008:
    http://www.repubblica.it/2008/02/sezioni/cronaca/c...

    qui invece parlando di una risposta data dall'Agenzia delle entrate ad un utente in merito al pagamento del canone per il suo computer presente nello studio,credo si parli di ciò che hai detto tu:
    http://tlc.aduc.it/rai/lettera/canone+rai+computer...

    Parliamoci chiaro io e te siamo d'accordo che pagarlo se hai solo il pc è una vergogna,fai conto che per me lo è anche farlo se hai una TV non collegata all'antenna che usi solamente per giocare alla consolle o guardare DVD.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Sergio DAngelo
    > Quello che dici tu sul vaso da notte col tubo
    > catodico è la stessa cosa che ho pensato io
    > quando ho saputo questa storia del canone da
    > pagare anche per pc.


    > Spero che questa cosa del garante che dici tu sia
    > più recente delle notizie che ho trovato io.

    Dovrebbe.

    > questa la notizia sulle lettere comunque
    > risalente al 2008:
    > http://www.repubblica.it/2008/02/sezioni/cronaca/c

    404 NON TROVATO

    > qui invece parlando di una risposta data
    > dall'Agenzia delle entrate ad un utente in merito
    > al pagamento del canone per il suo computer
    > presente nello studio,credo si parli di ciò che
    > hai detto tu:
    > http://tlc.aduc.it/rai/lettera/canone+rai+computer

    Per proseguire occorre effettuare il login inserendo username e password

    > Parliamoci chiaro io e te siamo d'accordo che
    > pagarlo se hai solo il pc è una vergogna, fai
    > conto che per me lo è anche farlo se hai una TV
    > non collegata all'antenna che usi solamente per
    > giocare alla consolle o guardare DVD.

    Parliamoci chiaro: testa i link prima di inserirli.
    krane
    22528
  • Sorry.

    -primo

    http://www.repubblica.it/2008/02/sezioni/cronaca/c...


    -secondo

    http://tlc.aduc.it/rai/lettera/canone+rai+computer...

    nell'anteprima funzionano,speriamo anche nell'effettivo messaggio.
    non+autenticato
  • Questo link è abbastanza recente (24 ottobre 2011) e qui viene esposto con esattezza tutto quanto:

    http://it.finance.yahoo.com/notizie/canone-rai-imp...

    (nell'anteprima funziona eh)

    Ho mandato anche una mail al sito abbonamenti.rai ma ancora non mi hanno risposto.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Sergio DAngelo
    > Questo link è abbastanza recente (24 ottobre
    > 2011) e qui viene esposto con esattezza tutto
    > quanto:
    >
    > http://it.finance.yahoo.com/notizie/canone-rai-imp

    Perfetto, dentro leggo: "il ministero delle Comunicazioni non ha fatto ancora chiarezza sugli altri apparecchi"

    Esattamente come dicevo io.

    > (nell'anteprima funziona eh)

    Quindi non leggi i link che posti ma guardi solo l'anteprima ??

    > Ho mandato anche una mail al sito abbonamenti.rai
    > ma ancora non mi hanno risposto.

    Non mi interessa che rispondano a te, se non danno una comunicazione ufficiale.
    krane
    22528
  • - Scritto da: krane
    > - Scritto da: Sergio DAngelo
    > > Questo link è abbastanza recente (24 ottobre
    > > 2011) e qui viene esposto con esattezza tutto
    > > quanto:
    > http://it.finance.yahoo.com/notizie/canone-rai-imp
    >
    > Perfetto, dentro leggo: "il ministero delle
    > Comunicazioni non ha fatto ancora chiarezza sugli
    > altri
    > apparecchi"
    >
    > Esattamente come dicevo io.

    Infatti ribadisco che sono d'accordo con te sin dall'inizio,mentre tu sembra quasi voglia fare a gara con me per chi ha ragione o torto quando stiamo dicendo la stessa cosa.

    > > (nell'anteprima funziona eh)
    >
    > Quindi non leggi i link che posti ma guardi solo
    > l'anteprima
    > ??
    Nell'anteprima puoi cliccare sul link e vedere se si apre la pagina giusta -.-" era così difficile da capire?

    > > Ho mandato anche una mail al sito
    > abbonamenti.rai
    > > ma ancora non mi hanno risposto.
    >
    > Non mi interessa che rispondano a te, se non
    > danno una comunicazione
    > ufficiale.

    Era tanto per sapere la loro versione ad una domanda diretta,a qualcuno potrebbe interessare,non ci sei solo tu.

    Comunque sei presuntuoso e arrogante,io ho scritto quello che sapevo quando ho iniziato la discussione,tu mi aggredisci come se avessi detto qualcosa contro di te. L'interpretazione della regola presente sul sito ufficiale mi portava alla conclusione che si dovesse pagare il canone anche per chi possiede un PC,tu hai confutato il tutto dicendo che non era stata ancora fatta chiarezza a riguardo.PUNTO,non è una gara,non c'è bisogno di rivolgersi come hai fatto tu visto che oltretutto la pensiamo allo stesso modo.Detto questo abbiamo detto quello che c'era da dire.Tutto il resto è off-topic.FINE.

    Grazie delle informazioni date e un consiglio:prenditele due camomille al mattino.
    non+autenticato
  • Nell'articolo non si cita la legge 223/90 che dice che il pagamento del canone è legato solo al possesso degli apparecchi radio-TV. Chiedo ad Adele Chiodi di chiarire.
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | Successiva
(pagina 1/16 - 79 discussioni)