Sony svela le prime camcorder AVCHD

Arriveranno a settembre con video in alta definizione e audio multicanale. Il prossimo mese il colosso lancerà invece un masterizzatore Blu-ray interno

Tokyo (Giappone) - Sony ha annunciato due videocamere palmari ad alta definizione, le prime ad adottare il neonato formato di registrazione AVCHD (Advanced Video Codec HD).

Entrambi i modelli, l'HDR-UX1E e l'HDR-SR1E, supportano entrambi il video in alta definizione (1080i) e si distinguono per il diverso supporto di registrazione: DVD da 8 centimetri di diametro nel primo caso e hard disk interno da 30 GB nel secondo.

Al cuore delle due videocamere c'è un chip progettato da Sony che include un motore di codifica MPEG-4 AVC/H.264 per il video ed uno Dolby Digital 5.1 per l'audio. Questi sono i codec previsti dalla specifica AVCHD, uno standard sviluppato da Sony e Panasonic che si sta già diffondendo nel mondo del broadcasting.
AVCHD supporta la registrazione del video a differenti risoluzioni e frame rate, inclusi 1080i per 60 frame per secondo (FPS), 1080p per 24 FPS, 720p per 60 FPS e 576i per 50 FPS, mentre per l'audio è in grado di utilizzare la tecnologia Dolby Digital (AC-3) a 5.1 canali o quella Linear PCM a 7.1 canali.

Le due videocamere saranno lanciate sul mercato giapponese a settembre al prezzo di 170.000 yen (circa 1.160 euro) per la versione con DVD e di 180.000 yen (circa 1.225 euro) per la versione con hard disk. Il lancio europeo dovrebbe seguire a distanza di poche settimane.

Sony ha anche annunciato il lancio, ad agosto, del BWU-100A, il suo primo masterizzatore Blu-ray per PC in grado di scrivere supporti a singolo e doppio layer.
64 Commenti alla Notizia Sony svela le prime camcorder AVCHD
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  • chiedo una video camera modello anno 2009.
    In realtà si presentano sempre i modelli vecchi,
    con prezzi astronomici. Una video camera
    Piccola, professionale, economica, funzioni
    integrate.
    non+autenticato
  • Sarà, ma le immagini sul sito mi puzzano molto di rendering 3d...
    Esiste sul serio quell'oggetto o è solo una mossa pubblicitaria?
    non+autenticato
  • non è TROPPO, TROPPO poco ???

    Acnhe per una telecamera.
    Inoltre da quanto è il sensore CCD???

    MAH!

  • - Scritto da: The Raptus
    > non è TROPPO, TROPPO poco ???

    Perché?
    Le macchine da presa cinematografiche sono sempre state a 24fps.

    Generazione di videopipparoli fissati con celhopiùlungo perché c'hopiùeffepiesse....
    non+autenticato
  • non so' se te ne sei mai accorto ma al cinema tutte le pellociole sono a 24fps

    non è che con le videocamere ci fai i benchmark ed è più figa quella che pompa di più con gli fps eh...
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > non so' se te ne sei mai accorto ma al cinema
    > tutte le pellociole sono a
    > 24fps
    >
    > non è che con le videocamere ci fai i benchmark
    > ed è più figa quella che pompa di più con gli fps
    > eh...

    Le pellicole sono riprese a 24 ma in realtà la proiezione avviene a 72, ripetendo dei frame naturalmente.
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    >
    > - Scritto da:
    > > non so' se te ne sei mai accorto ma al cinema
    > > tutte le pellociole sono a
    > > 24fps
    > >
    > > non è che con le videocamere ci fai i benchmark
    > > ed è più figa quella che pompa di più con gli
    > fps
    > > eh...
    >
    > Le pellicole sono riprese a 24 ma in realtà la
    > proiezione avviene a 72, ripetendo dei frame
    > naturalmente.

    Non si ripetono frame, si creano per interpolazione e con motocompensazione per mantenere l'asse del flusso ottico stabile i fotogrammi intermedi.
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > non so' se te ne sei mai accorto ma al cinema
    > tutte le pellociole sono a
    > 24fps
    >
    > non è che con le videocamere ci fai i benchmark
    > ed è più figa quella che pompa di più con gli fps
    > eh...

    Le nuove digitali professionali alta risoluzione possono registrare a 100fps progressivi...
    non+autenticato

  • - Scritto da: The Raptus
    > non è TROPPO, TROPPO poco ???
    >
    > Acnhe per una telecamera.
    > Inoltre da quanto è il sensore CCD???
    >
    > MAH!

    l'occhio umano inoltre non è in grado di carpirne di più di 60 se non erro e ha solo l'impressione o la percezione del maggiorn numero di fps.

    ma ptrei dire una wakkata

    riguasrdo ai ccd

    The HDR-SR1e 1080i uses Sony's ClearVid sensor and records on a 30GB hard ... The sensor is a new APS-size 10-megapixel Super HAD CCD
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    >
    > - Scritto da: The Raptus
    > > non è TROPPO, TROPPO poco ???
    > >
    > > Acnhe per una telecamera.
    > > Inoltre da quanto è il sensore CCD???
    > >
    > > MAH!
    >
    > l'occhio umano inoltre non è in grado di carpirne
    > di più di 60 se non erro e ha solo l'impressione
    > o la percezione del maggiorn numero di
    > fps.
    >
    > ma ptrei dire una wakkata
    >
    > riguasrdo ai ccd
    >
    > The HDR-SR1e 1080i uses Sony's ClearVid sensor
    > and records on a 30GB hard ... The sensor is a
    > new APS-size 10-megapixel Super HAD
    > CCD

    e

    The HDR-UX1 includes a built in flash for taking stills of up to 4.0 Megapixels, and the camcorder can take stills while recording video at an impressive 2.3 Megapixels. Stills are recorded to Sony's MemoryStick Duo or to DVD-R discs.

    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > l'occhio umano inoltre non è in grado di carpirne
    > di più di 60 se non erro e ha solo l'impressione
    > o la percezione del maggiorn numero di
    > fps.
    >
    > ma ptrei dire una wakkata

    L'occhio umano non ne percepisce più di 25, è per questo che praticamente tutte le videocamere sono a 24fps



    >
    > riguasrdo ai ccd
    >
    > The HDR-SR1e 1080i uses Sony's ClearVid sensor
    > and records on a 30GB hard ... The sensor is a
    > new APS-size 10-megapixel Super HAD
    > CCD
    non+autenticato
  • > L'occhio umano non ne percepisce più di 25, è per
    > questo che praticamente tutte le videocamere sono
    > a
    > 24fps
    >

    Una frase una vagonata di minchiate. La percezione degli fps dell'occhio umano dipende dalla grandezza dello schermo. Al cinema bastano 24 fps, in tv c'è ne vogliono almeno 50. Le cam pal sono 25 fps interlacciati, le ntsc 29 fps interlacciati, la funzione 24 fps è una minchiata per simil cinefili di alcune cam stracostose.
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > > L'occhio umano non ne percepisce più di 25, è
    > per
    > > questo che praticamente tutte le videocamere
    > sono
    > > a
    > > 24fps
    > >
    >
    > Una frase una vagonata di minchiate. La
    > percezione degli fps dell'occhio umano dipende
    > dalla grandezza dello schermo. Al cinema bastano
    > 24 fps, in tv c'è ne vogliono almeno 50. Le cam
    > pal sono 25 fps interlacciati, le ntsc 29 fps
    > interlacciati, la funzione 24 fps è una minchiata
    > per simil cinefili di alcune cam
    > stracostose.

    La tua saccenza è pari solamente alle minchiate che stai sparando. In TV la frequenza è di 50 fps (PAL) o 60 fps (NTSC) poiché vengono trasmesse immaggini interlacciate, cioè la frequenza si riferisce a un semi-quadro. Per ottenere la frequenza reale devi dividere per due, ed ecco che ti ritrovi 25 fps e 30 fps in base al sistema televisivo. 25 fps è più o meno la frequenza oltre la quale l'occhio umano percepisce le immagini come una sequenza senza soluzione di continuità e non come una serie di immagini statiche una dietro l'altra.

    Fatte abbastanza figure di m***aper oggi o vuoi continuare?
    non+autenticato

  • - Scritto da: avvelenato
    > http://www.red.com/

    leggi bene il prezzo in fondo alla pagina

    http://www.red.com/product/?PHPSESSID=60d357d3354b...
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    >
    > - Scritto da: avvelenato
    > > http://www.red.com/
    >
    > leggi bene il prezzo in fondo alla pagina
    >
    > http://www.red.com/product/?PHPSESSID=60d357d3354b

    un po' caruccia!

    ma nn ti preoccupare è che qui basta iniziare una frase con s...so e tutti si scatenano
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    >
    > - Scritto da: avvelenato
    > > http://www.red.com/
    >
    > leggi bene il prezzo in fondo alla pagina
    >
    > http://www.red.com/product/?PHPSESSID=60d357d3354b


    poco per cio` che offre, ma di sicuro non e` una cam amatoriale.

  • - Scritto da:
    >
    > - Scritto da: avvelenato
    > > http://www.red.com/
    >
    > leggi bene il prezzo in fondo alla pagina
    >
    > http://www.red.com/product/?PHPSESSID=60d357d3354b



    con un prezzo cosi suppongo che ne abbiano vendute moltissime
    non+autenticato
  • - Scritto da:
    >
    > - Scritto da:
    > >
    > > - Scritto da: avvelenato
    > > > http://www.red.com/
    > >
    > > leggi bene il prezzo in fondo alla pagina
    > >
    > >
    > http://www.red.com/product/?PHPSESSID=60d357d3354b
    >
    >
    >
    > con un prezzo cosi suppongo che ne abbiano
    > vendute
    > moltissime

    di sicuro non vanno a venderle a te e a me. Hai idea di quanto costi (e soprattutto, costava) una camera professionale SD?
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    Modificato dall' autore il 23 luglio 2006 11.20
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  • Ti sei dimenticato anche di scrivere il costo delle videocamere Red A bocca aperta

    L'alta definizione nelle videocamere non è certo una novità. Io possiedo già da un anno una Sony HDR-HC1 che registra in formato HDV (a mio giudizio superiore dell'AVCHD perché anche se è MPEG2 ha un bitrate di ben 25Mbit al secondo quindi meno artefatti nelle scene movimentate).

    Nel mondo professionale poi videocamere in alta definizione esistono già da qualche anno (gli ultimi film di Guerre Stellari sono stati girati con videocamere professionali HD della Sony).

    Ma il punto centrale è il loro costo !
    non+autenticato
  • AVHCD usa H.264 , è superiore ad MPEG-2.
    Altrimenti Blu-Ray e HD-DVD non avrebbero adottato H.264 (MPEG-4 Part 10).

    H.264 ottiene risultati qualitativi superiori a MPEG-2 con meno di 1/3 della banda.


    - Scritto da:
    > Ti sei dimenticato anche di scrivere il costo
    > delle videocamere Red
    >A bocca aperta
    >
    > L'alta definizione nelle videocamere non è certo
    > una novità. Io possiedo già da un anno una Sony
    > HDR-HC1 che registra in formato HDV (a mio
    > giudizio superiore dell'AVCHD perché anche se è
    > MPEG2 ha un bitrate di ben 25Mbit al secondo
    > quindi meno artefatti nelle scene
    > movimentate).
    >
    > Nel mondo professionale poi videocamere in alta
    > definizione esistono già da qualche anno (gli
    > ultimi film di Guerre Stellari sono stati girati
    > con videocamere professionali HD della
    > Sony).
    >
    > Ma il punto centrale è il loro costo !
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > AVHCD usa H.264 , è superiore ad MPEG-2.
    > Altrimenti Blu-Ray e HD-DVD non avrebbero
    > adottato H.264 (MPEG-4 Part
    > 10).
    >
    > H.264 ottiene risultati qualitativi superiori a
    > MPEG-2 con meno di 1/3 della
    > banda.
    >
    >

    bisogna vedere a che banda scrive max, cmq anche fosse 15mbps avrebbe un risultato migliore, a giudicare dai migliori risultati che gli hd-dvd stanno ottenendo sui bd (30gb in vc1 contro 25gb in mpeg2)

  • - Scritto da: avvelenato
    >
    > - Scritto da:
    > > AVHCD usa H.264 , è superiore ad MPEG-2.
    > > Altrimenti Blu-Ray e HD-DVD non avrebbero
    > > adottato H.264 (MPEG-4 Part
    > > 10).
    > >
    > > H.264 ottiene risultati qualitativi superiori a
    > > MPEG-2 con meno di 1/3 della
    > > banda.
    > >
    > >
    >
    > bisogna vedere a che banda scrive max, cmq anche
    > fosse 15mbps avrebbe un risultato migliore, a
    > giudicare dai migliori risultati che gli hd-dvd
    > stanno ottenendo sui bd (30gb in vc1 contro 25gb
    > in
    > mpeg2)

    Sia Blu-Ray che HD-DVD supportano gli stessi codec: MPEG-2, VC-1 (Microsoft WMV9), H.264

    non+autenticato

  • - Scritto da:
    >
    > - Scritto da: avvelenato
    > >
    > > - Scritto da:
    > > > AVHCD usa H.264 , è superiore ad MPEG-2.
    > > > Altrimenti Blu-Ray e HD-DVD non avrebbero
    > > > adottato H.264 (MPEG-4 Part
    > > > 10).
    > > >
    > > > H.264 ottiene risultati qualitativi superiori
    > a
    > > > MPEG-2 con meno di 1/3 della
    > > > banda.
    > > >
    > > >
    > >
    > > bisogna vedere a che banda scrive max, cmq anche
    > > fosse 15mbps avrebbe un risultato migliore, a
    > > giudicare dai migliori risultati che gli hd-dvd
    > > stanno ottenendo sui bd (30gb in vc1 contro 25gb
    > > in
    > > mpeg2)
    >
    > Sia Blu-Ray che HD-DVD supportano gli stessi
    > codec: MPEG-2, VC-1 (Microsoft WMV9),
    > H.264
    >


    Non è questione di cosa supportano i vari supporti, ma di cosa viene prodotto. I primi blu-ray distribuiti sono stati encodati in mpeg2! Immaginati l'incazzatura degli early adopters.
  • ...e perché non fanno uscire le versioni pro (ossia le nuove HDR-Z1) ?
    C'è puzza di abbruciaticcio per 'sto formato !

    Marco Ravich
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > ...e perché non fanno uscire le versioni pro
    > (ossia le nuove HDR-Z1)
    > ?
    > C'è puzza di abbruciaticcio per 'sto formato !
    >
    > Marco Ravich

    per il prezzo
    non+autenticato