Cupertino (USA) – Sotto la guida creativa di Steve Jobs, da qualche tempo Apple sta sfornando novità ad una frequenza impressionante. Questa volta è il turno della linea di portatili consumer iBook, aggiornata con nuovi modelli più veloci ed equipaggiati con la scheda grafica ATI Mobility Radeon.
È ora possibile scegliere fra tre modelli base: uno con processore G3 a 600 MHz, schermo da 12 pollici e 20 GB di hard disk, e due con processore a 700 MHz, combo-drive (DVD-ROM/CD-RW) e, a scelta, disco rigido da 20 o 30 GB (disponibile nella configurazione personalizzata anche un modello da 40 GB) e schermo da 12,1 o 14,1 pollici. Le altre novità dei nuovi modelli riguardano l’adozione del bus a 100 MHz, contro i 66 MHz dei vecchi iBook con schermo da 12 pollici, e l’uscita S-Video.
La scheda grafica ATI Mobility Radeon è la stessa che fino a poco tempo fa equipaggiava esclusivamente i più costosi PowerBook Titanium ed è dotata, rispetto alla vecchia Rage 128 Mobility, di 16 MB di RAM.
I nuovi processori, sia il modello a 600 MHz che quello a 700 MHz, possono ora contare su di una cache su chip più generosa, pari a 512 KB, che unita alla nuova scheda grafica dovrebbe – secondo Apple – incrementare le prestazioni dei nuovi iBook anche fino al 35%.
Per ogni ulteriore dettaglio tecnico e di configurazione si rimanda alla pagina in italiano degli iBook.