Telecom in the SKY with Murdoch?

Le ipotesi sul futuro dell'incumbent sembrano passare da tre scorpori: quello della rete fissa, quello della rete mobile e quello delle reti televisive. Ma si saprà solo domani

Milano - Rumors, comunicati, presunti scoop e smentite si susseguono da tempo attorno alle sorti di Telecom Italia. A parte eventuali rivoluzioni dell'assetto societario, con il coinvolgimento di Rupert Murdoch (numero uno di SKY), gli argomenti più ricorrenti sono le ipotesi di alienazione di due asset importantissimi: in primis la rete fissa, il cui scorporo è visto da molti come un volano per il libero mercato. Ma un'altra idea prende quota: la possibile cessione della rete TIM.

Sull'ormai diffusamente trattata ipotesi dello scorporo sono innumerevoli i pronunciamenti a favore: l'ultima in ordine di tempo, è quella di Assoprovider. Allineata a quelle degli altri soggetti "separatisti" (=favorevoli allo scorporo), la convinzione dell'associazione è che una simile operazione porti ad una maggiore concorrenzialità del mercato e ad una conseguente riduzione delle tariffe applicate agli utenti. La praticabilità dell'operazione passerebbe dall'affidamento della rete ad un ente indipendente come la Cassa Depositi e Prestiti (CDP).

Non tutti vedono però lo scorporo come la panacea per risolvere i problemi del mercato. Milano Finanza osserva che la soluzione potrebbe risiedere altrove, e a suffragio di questa considerazione porta l'esempio di un altro recente scorporo, quello tra Enel e la rete Terna affidata alla CDP. L'operazione non avrebbe portato vantaggi significativi agli utenti, che non hanno ancora goduto di alcuna riduzione dei costi tariffari. Potrebbe esistere inoltre il pericolo che una rete fissa, affidata ad un ente controllato dallo Stato che ne condiziona gli investimenti, possa avere un'evoluzione tecnologica più lenta.
Anche Pietro Guindani, amministratore delegato di Vodafone, ha espresso scetticismo sulla questione scorporo. In occasione del Meeting di Rimini di fine agosto, aveva infatti affermato: "Lo scorporo della rete di Telecom non è strettamente necessario a creare condizioni di concorrenzialità. Non c'è beneficio a scorporare una rete dove essenzialmente si veicola un solo servizio, la voce. La misura non sarebbe nemmeno sufficiente a creare concorrenza: quello che conta oggi è il rapporto con il cliente che deve essere libero e concorrenziale". L'idea resta comunque sul piatto e non perde vigore, nonostante questi pareri contrari.

Sull'altra ipotesi, quella della cessione della rete TIM, c'è chi si aspetta novità ufficiali proprio oggi, 11 settembre 2006, data in cui è in programma il Consiglio di Amministrazione: fonti vicine all'azienda, secondo Reuters, riferiscono che "per TIM è probabile si vada verso la societarizzazione finalizzata a una futura valorizzazione dell'asset". Il gruppo sarebbe orientato "alla cessione di TIM, non è ancora chiaro quale quota sarà oggetto di dismissione". Stando a queste ipotesi, prima di poter essere ceduta, TIM dovrebbe riassumere lo status di società. Ciò che già era prima della fusione con Telecom Italia, insomma.

Considerando valida questa prospettiva, resta da capire come l'incumbent intenda muoversi sul fronte della convergenza fisso-mobile: Unico, con la corrispondente offerta wholesale, si basa sulla tecnologia UMA, il cui funzionamento poggia proprio sulla sinergia fra le due reti gestite dall'incumbent. Un eventuale scorporo della rete mobile potrebbe complicarne la gestione ma potrebbe anche essere il volano di una competitività matura per il tanto sospirato ingresso in scena dei MVNO, gli operatori mobili virtuali.

Sullo sfondo di tutte queste possibilità resta sempre l'ipotesi meno "traumatica", perché non toccherebbe né la telefonia fissa né quella mobile: quella dell'ingresso di Rupert Murdoch, con la sua News Corporation (gruppo di cui fa parte SKY) in Olimpia, holding che controlla Telecom Italia. Giudicata probabile da varie fonti, anche alla luce degli incontri interlocutori fra i vertici delle due aziende, l'incumbent potrebbe vedersi costretto dall'Antitrust ad un altro importante "scorporo": quello di Telecom Italia Media, che già opera nel settore televisivo con
La7 e MTV e il cui connubio con le emittenti che fanno capo all'editore australiano potrebbe configurare una monopolizzazione nel settore dell'informazione.

Un articolo pubblicato ieri dal quotidiano il Giornale, infine, riferisce che si avvereranno tutte le ipotesi sopra citate. Telecom proseguirebbe quindi attraverso la cessione di TIM, lo scorporo della rete fissa e l'intesa con Murdoch.

L'unico comunicato ufficiale emesso da Telecom Italia contiene un sunto dell'ordine del giorno della riunione del Consiglio di Amministrazione convocata per oggi: oltre all'esame dei conti del primo semestre 2006, ci sarà spazio per discutere la riorganizzazione delle attività fisse e mobili del Gruppo. "Il percorso a tale scopo individuato - recita la nota - sarà comunicato al mercato senza indugio, a valle dell'assunzione delle determinazioni di competenza da parte del Consiglio di Amministrazione". A riprova del rilievo dei temi oggetto di discussione, l'incumbent ha richiesto la sospensione della negoziazione dei propri titoli in Borsa per la giornata di oggi.

Dario Bonacina
35 Commenti alla Notizia Telecom in the SKY with Murdoch?
Ordina
  • Non credo proprio che venderanno la *** a qualche investitore europeo
    semmai è piu probabile qualche barbatrucco dalle parti del brasile con conseguente accantonamento di "fondi neri"
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Non credo proprio che venderanno la *** a qualche
    > investitore
    > europeo
    > semmai è piu probabile qualche barbatrucco dalle
    > parti del brasile con conseguente accantonamento
    > di "fondi
    > neri"

    Murdoch è un socialista DOC peggio di D'Alema, se D'Alema gli vende Telecom deve farlo o Murdoch fa fare una brutta fine al comunista mezzo arabo...
    non+autenticato
  • "Murdoch è un socialista"

    Questa è la più bella battuta che ho sentito negli utlimi 20 anni...
    Complimentoni al troll di turno!
    Troll occhi di fuori
    non+autenticato
  • nel caso del enel pero cè lo scorporo ma non esistono soggetti che possano realmente fare concorrenza,il caso telecomunicazioni è diverso
    non+autenticato
  • Come prima panacea al mare di debiti di Telecom e ai mancati incassi... ed evitiamo per un altro pò il tonfo tipo Cirio che quest'anno li avrebbe accolti...

    Ma dategli tempo... prima o poi la resa dei conti arriva.
    non+autenticato
  • Cioe', ma io questo titolo lo incornicio!!!
    :)SorrideSorrideSorride

    Avete fatto una scuola specifica o avete dei copy che ci pensano???

    A beneficio dei pochi lettori che potrebbero non aver colto, spiego che trattasi di dottissima parafrasi/citazione di nota canzone dei Beatles, che ai tempi della sua uscita suscito' un nugolo di polemiche proprio sull'origine delle parole (Lucy in the Sky with Diamonds, l'acronimo dei nomi propri e comuni presenti nel titolo forma la sigla LSD, identificativa di un devastante stupefacente).

    non+autenticato
  • Completamente d'accordo. Se è l'autore stesso dell'articolo, propongo un cospicuo aumento dello stipendio...
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Completamente d'accordo. Se è l'autore stesso
    > dell'articolo, propongo un cospicuo aumento dello
    > stipendio...

    a meno che non abbia copiato da Grillo: http://www.beppegrillo.it/2006/06/luca_in_the_sky....
    non+autenticato
  • infatti 'sto titolo è una f%gata!

    > (Lucy in the Sky with Diamonds, l'acronimo dei
    > nomi propri e comuni presenti nel titolo forma la
    > sigla LSD, identificativa di un devastante
    > stupefacente).
    >

    e aggiungo anche:
    LSD fu in parte introdotto dal governo federale.
    Il movimento hippy era in rapida espansione e dato che vi era la possibilità che tentassero di entrare in politica, dove il principio della Pace e le critiche verso economia, guerra e morale avrebbero portato ad un mondo veramente diverso (vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Christiania ), CIA introdusse l'uso di droghe pesanti, per sfaldare questa nuova società...
    http://en.wikipedia.org/wiki/Hippie#Drugs
    http://en.wikipedia.org/wiki/LSD

    The psychotropic drugs that were adopted 
    by hippies were introduced in part during CIA
    project MKULTRA, which tested the effects of
    various drugs and other treatments on numerous
    Americans, often without their consent. While a
    student at Stanford University, Ken Kesey
    himself was a volunteer subject in one of the
    many drug trials promoted by the MKULTRA
    project, and it was during these trials that he
    was first introduced to the use of LSD.


    ciao
    Fan Amiga

    ps: tra l'altro, i documenti del progetto sono questi:
    http://en.wikipedia.org/wiki/MKULTRA
    http://it.wikipedia.org/wiki/Progetto_MKULTRA
    quindi, trollazzi, girate al largo, che non è giornata.
    non+autenticato
  • > quindi, trollazzi, girate al largo, che non è
    > giornata.


    be', questo intervento qui e' un po' una trollatina ehOcchiolino

    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > > quindi, trollazzi, girate al largo, che non è
    > > giornata.

    >
    > be', questo intervento qui e' un po' una
    > trollatina ehOcchiolino
    >

    no, è un consiglio Occhiolino
    sono stufo di perdere tempo a dimostrare cose
    1) vere
    2) provate

    inoltre è proprio così: non è giornata, potrei mordere!

    ciao Sorride
    Fan Amiga

    PS: ho trovato, su wikipedia, questa pagina moooooooolto interessante:
    http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_proven_conspi...
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > infatti 'sto titolo è una f%gata!
    >
    > > (Lucy in the Sky with Diamonds, l'acronimo dei
    > > nomi propri e comuni presenti nel titolo forma
    > la
    > > sigla LSD, identificativa di un devastante
    > > stupefacente).
    > >
    >
    > e aggiungo anche:
    > LSD fu in parte introdotto dal governo federale.
    > Il movimento hippy era in rapida espansione e
    > dato che vi era la possibilità che tentassero di
    > entrare in politica, dove il principio della
    > Pace e le critiche verso economia, guerra
    > e morale avrebbero portato ad un mondo veramente
    > diverso (vedi
    > http://it.wikipedia.org/wiki/Christiania ), CIA
    > introdusse l'uso di droghe pesanti, per sfaldare
    > questa nuova
    > società...
    > http://en.wikipedia.org/wiki/Hippie#Drugs
    > http://en.wikipedia.org/wiki/LSD
    >
    >
    The psychotropic drugs that were adopted 
    > by hippies were introduced in part during CIA
    > project MKULTRA, which tested the effects of
    > various drugs and other treatments on numerous
    > Americans, often without their consent. While a
    > student at Stanford University, Ken Kesey
    > himself was a volunteer subject in one of the
    > many drug trials promoted by the MKULTRA
    > project, and it was during these trials that he
    > was first introduced to the use of LSD.

    >
    > ciao
    > Fan Amiga
    >
    > ps: tra l'altro, i documenti del progetto sono
    > questi:
    > http://en.wikipedia.org/wiki/MKULTRA
    > http://it.wikipedia.org/wiki/Progetto_MKULTRA
    > quindi, trollazzi, girate al largo, che non è
    > giornata.



    Ecco, tu sei l'esempio di uno che usa LSD e derivati. Te li hanno imposti ? E' tutta una macchinazione della cattivona CIA ? Vabbè, le allucinazioni che avete per droghe varie è ovvio che a voi comunisti diano questi effetti.
    non+autenticato
  • > Ecco, tu sei l'esempio di uno che usa LSD e
    > derivati.

    no.
    e tu sei querelebile per diffamazione: occhio che oggi girano!

    >Te li hanno imposti ? E' tutta una
    > macchinazione della cattivona CIA ? Vabbè, le
    > allucinazioni che avete per droghe varie è ovvio
    > che a voi comunisti diano questi
    > effetti.

    primo, comunisti intanto non è un insulto (perciò lo vai a dire a tua nonna).
    secondo, se nemmeno credi a documenti ufficiali della CIA (a corredo del post) i casi sono due:
    o non sai leggere, o sei un troll.

    ciao
    Fan Amiga
    non+autenticato
  • in realta' con questa polemica avete rovinato il clima della dotta (doppia) citazione..
    cioe accoppiare Telecom Sky e Murdoch a dei drogati.. che ci sta alla grandeCon la lingua fuori)
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > cioe accoppiare Telecom Sky e Murdoch a dei
    > drogati.. che ci sta alla grande
    >Con la lingua fuori)

    Che intanto ci dragano per bene, alla faccia dei tossicodipendenti veri.
  • MA secondo il sig. Guindani la rete fissa di TI veicolerebbe solo VOCE? E i dati? Come si veicolano da e verso il mio router? Via rete fognaria?
    Certo a Vodafone gli importa un' accidente della sorte della rete fissa.... parere veramente "autorevole" quello di Pietro Guindani haha....
    chiediamo alla miriade di provider internet cosa ne pensano invece di chiederlo all' amm. delegato di una sociata' che opera nel settore mobile e per cui internet e' un settore marginale.

    Altra chicca: "...quello che conta oggi è il rapporto con il cliente che deve essere libero e concorrenziale..." la solita frase che non vuol duire NULLA, detta da chi non c' entra nulla con la questione...
    Francamente all' opinione pubblica gli importera' meno di niente del suo "parere contrario" (gia' definirlo parere e' cosa grossa..., pare piu' un farfugliamento di insensatezze).

    Quanto al paragone con Enel e Terna bisognerebbe che qualcuno spiegasse ai capoccioni di Milano Finanza che nel nostro paese mentre di produttori   di energia significativi che potrebbero usufruire dei servizi di rete scorporati, ***se ce ne sono*** sono veramente pochi, i provider internet e VOIP che potrebbero sfruttare i servizi di una rete dati fissa scorporata sono in numero infinitamente superiore.

    P.S.
    Non abbiate paura, anche affidata alla CDP l' evoluzione tecnologica delle rete fissa TI non potrebbe andare piu' lenta di quanto va ora.
  • Serviva un genio come te per capire che questa è l' ennesima inchiappettata all' italiana. Ormai è meglio Grillo, almeno mezzo sorriso te lo fa fare.

  • - Scritto da: nattu_panno_dam
    > Serviva un genio come te per capire che questa è
    > l' ennesima inchiappettata all' italiana. Ormai è
    > meglio Grillo, almeno mezzo sorriso te lo fa
    > fare.

    No, non serviva (magari non a te), nemmeno la tua risposta serve a qualcosa se se e per questo...
    pero sono entrambi libere opinioni in un libero forum.

    Salutazioni
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 7 discussioni)