Stretta di mano tra Fastweb e Vodafone

Gli effetti sulle offerte dei due operatori potrebbero rivelarsi colossali. Ecco cosa ci si può aspettare nell'immediato

Milano - Anticipata da alcuni attendibili rumors circolati in ambienti finanziari, è stata ufficializzata venerdì la partnership tra Fastweb e Vodafone. Si è così concretizzata un'alleanza preannunciata anche all'inizio dell'anno.

Oggetto dell'intesa, una collaborazione che potrebbe consentire all'operatore mobile di integrare la propria offerta di connettività con le reti dell'azienda guidata da Stefano Parisi. A cui questa partnership potrebbe aprire le porte del mercato della telefonia mobile, introducendola come MVNO (operatore mobile virtuale). L'intesa è stata presentata venerdì scorso alle 10.30 in una conferenza stampa congiunta, da Pietro Guindani e Stefano Parisi, amministratori delegati rispettivamente di Vodafone Italia e FASTWEB.

Primogenita di questa nuova unione, un'offerta che prende il nome da entrambi i genitori: Vodafone Casa Fastweb.
La soluzione propone all'utente di utilizzare da casa il telefonino per tutte le chiamate, verso numeri fissi e mobili, con l'offerta Vodafone Casa e vi aggiunge un modem ADSL per l'accesso ad Internet in banda larga, con una velocità che può arrivare fino a 20 Mbps, laddove è possibile connettersi alla rete in fibra ottica di Fastweb. Una soluzione che, almeno sulla carta, sviluppa performance superiori a Vodafone Internet Box, l'offerta legata ai servizi HSDPA dell'operatore mobile.

I clienti delle due aziende potranno inoltre aderire all'offerta Vodafone Infinity FASTWEB, una soluzione semi-convergente che prevede una tariffazione "ad hoc" sulle telefonate effettuate tra i numeri mobili di Vodafone e quelli di rete fissa Fastweb.

L'annuncio dell'intesa arriva nemmeno una settimana dopo l'ufficializzazione di un altro accordo, stipulato dalla business unit britannica di Vodafone che ha siglato una partnership con BT anch'essa orientata al mercato delle offerte congiunte fisso-mobile.

Dario Bonacina
3 Commenti alla Notizia Stretta di mano tra Fastweb e Vodafone
Ordina