Gratis l'anti-rootkit di Sophos

Gratis l'anti-rootkit di Sophos

Per Windows NT/2000/XP/2003
Per Windows NT/2000/XP/2003

Milano – La società antivirus Sophos ha rilasciato un tool gratuito, il Sophos Anti-Rootkit, che permette agli utenti di Windows di scovare e rimuovere rootkit noti e sconosciuti.

Il tool, complementare ai software antivirus e antispyware, è dotato di un’interfaccia grafica che fornisce informazioni sulle risorse di sistema nascoste, il nome di ogni rootkit identificato e l’azione necessaria per contrastare eventuali minacce. Sophos afferma che il proprio programma avvisa gli utenti nel caso in cui la rimozione di un determinato rootkit si possa ripercuotere sull’efficienza o sull’integrità del sistema operativo del PC infetto.

“La maggior parte dei software antivirus che godono di buona reputazione, come Sophos, è in grado di bloccare i rootkit prima che vengano installati. Tuttavia, se un rootkit è già attivo sul PC, può rendersi invisibile agli utenti. Ciò significa che per molti programmi di sicurezza risulterà quasi impossibile rilevarlo”, ha affermato Walter Narisoni, security consultant di Sophos Italia. “Sophos Anti-Rootkit opera a un livello profondo rilevando ed eliminando rootkit attivi noti e sconosciuti”.

I rootkit sono un tipo di malware in grado di nascondersi da altri software e processi mediante l’adozione di tecniche che li rendono invisibili agli occhi dell’utente. I codici malevoli, come spyware e keylogger, possono essere mascherati in modo tale che i prodotti di sicurezza convenzionali o il sistema operativo non li rilevino.

Sophos Anti-Rootkit può essere scaricato gratuitamente da qui . Il programma non è in grado di aggiornarsi automaticamente, pertanto è raccomandabile scaricare periodicamente l’ultima versione disponibile sul sito di Sophos.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
18 set 2006
Link copiato negli appunti