UK, le cam di sicurezza ora parlano ai passanti

Prevengono, osservano e controllano gli atteggiamenti antisociali, a discrezione dei poliziotti che, con dei megafoni, richiamano all'ordine i passanti: vi stiamo guardando, rispettate le norme

UK, le cam di sicurezza ora parlano ai passantiMiddlesbrough (UK) - Dopo le cam di sicurezza automatiche e senza fili, ecco le telecamere con megafono che lanciano segnali d'allarme e richiami all'ordine pubblico. La novità arriva dal Regno Unito, dove le autorità di Middlesbrough installeranno ben 158 telecamere di questo tipo su tutto il territorio urbano.

Jack Bonner, amministratore del sistema di sorveglianza pubblica intervistato dal Daily Mail, ha dichiarato che si tratta "di un deterrente veramente eccezionale". "La gente è solitamente molto imbarazzata se viene colta con le mani del sacco", ha detto Bonner. Gli operatori delle forze di polizia, grazie alle nuove telecamere, potranno rivolgersi direttamente all'individuo sospetto, intimandogli di andare via o di desistere.

"Una volta abbiamo individuato una piccola rissa di fronte ad un locale notturno", ha aggiunto Bonner. "Gli operatori hanno assistito alla scena ed hanno iniziato a lanciare avvertimenti: in pochissimo tempo, i litiganti sono fuggiti". Le autorità fanno sapere che il progetto, insolito e reminiscente della distopia orwelliana di 1984, servirà a contenere il fenomeno della microcriminalità e dei cosiddetti "comportamenti antisociali".
Naturalmente gli operatori addetti ai richiami verbali devono comportarsi con estremo rispetto dei passanti, così da rendere meno intimidatoria la presenza delle telecamere. Un ciclista che imbocca una strada sbagliata, ad esempio, viene richiamato con linguaggio formale e, nel caso si dimostri propenso ad accettare l'avvertimento, addirittura ringraziato.

Gli abitanti di Middlesbrough sembrano piuttosto soddisfatti degli occhi parlanti posizionati agli angoli delle strade, secondo la stampa locale. "Gli unici che hanno paura di questo sistema di sorveglianza, alla fine dei conti, sembrano i criminali" ha spiegato Bonner, "perché trovano il metodo un po' troppo intrusivo". Non mancano le polemiche: alcuni politici locali ricordano che "nessun tipo di telecamere può sostituire la presenza degli agenti di polizia sul territorio".

L'impiego delle telecamere di sicurezza è vastissimo anche in Italia. Le applicazioni sono molteplici: dal controllo del territorio e del traffico fino alla prevenzione del crimine. Il Prefetto di Roma Achille Serra ha recentemente proposto l'installazione di cam antiprostituzione nei luoghi del sesso a pagamento più frequentati, così da contrastare le attività dei "clienti" delle lucciole.

Tommaso Lombardi
243 Commenti alla Notizia UK, le cam di sicurezza ora parlano ai passanti
Ordina
  • non è tanto quello di rivelare ad altri la propria vita privata, quanto alle conseguenze di questo controllo capillare. Bisogna rendersi conto che chi ha l'accesso a questo tipo di informazioni ha un potere "para-politico" e conseguentemente "para-militare" formidabile. La legge del più forte si sostituirà alla legge del più intelligente. Purtroppo molta gente ama sognare che a governarci sia un ordine provvidenziale, con Dio sopra tutti che controlla. Nella fine della privacy dev'essere ravvisata la fine di ogni vera autentica opposizione al sistema dominante, dominato da maggioranze sempre più conformi alla volontà di chi controlla. Addio privacy, addio interessi minoritari. Con la fine della diversità possiamo infine dire addio all'intelligenza che nasce dal confronto. L'anticonformismo sarà ridotto ad un inatteso colore della cravatta... Ma chissà che in futuro non diventi un problema di sicurezza anche questo. La paranoia diventerà superstiziosa. Si faranno degli "scongiuri" per propiziarsi il benvolere di chi controlla e cercando di intuire i suoi capricci. Il primo articolo della nuova costituzione reciterà: L'Italia è una repubblica fondata sulla Ragione Sovrana della Maggioranza... La maggioranza ha sempre Ragione... e via dicendo
    non+autenticato
  • e ci sono anche i tossicodipendenti che si bucano SOTTO le telecamere da mesi e nessuno dice niente...
    non+autenticato
  • osa fare una foto a qualcuno si scatena un putiferio

    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > osa fare una foto a qualcuno si scatena un
    > putiferio
    >

    Il male voluto non è mai troppo... In questo modo la possibilità di documentare è privilegio di pochi. Uno dei passi fondamentali verso la perdità di libertà...
    non+autenticato
  • attraversi la strada lontano dalle striscie pedonali? MULTA!

    il tuo cane fa' la cacca sul marciapiede? MULTA!

    e le auto? mica la filano liscia!?

    passi col rosso? MULTA!

    non rispetti lo stop? MULTA!

    non hai messo la freccia!?!?!?!?!? MULTA!

    e i cilcisiti?

    corri per le strade ostruendo il passaggio degli autoveicoli? MULTA! (L'UNICA COSA POSITIVA, DOPO IL PASSAGGIO COL ROSSO!!!)

    il tutto direttamente a casa, spese di spedizione incluse.



    ottimo no?Rotola dal ridere
    non+autenticato
  • - Scritto da:
    > attraversi la strada lontano dalle striscie
    > pedonali?
    > MULTA!
    >
    > il tuo cane fa' la cacca sul marciapiede? MULTA!
    >
    > e le auto? mica la filano liscia!?
    >
    > passi col rosso? MULTA!
    >
    > non rispetti lo stop? MULTA!
    >
    > non hai messo la freccia!?!?!?!?!? MULTA!
    >
    > e i cilcisiti?
    >
    > corri per le strade ostruendo il passaggio degli
    > autoveicoli? MULTA! (L'UNICA COSA POSITIVA, DOPO
    > IL PASSAGGIO COL
    > ROSSO!!!)
    >
    > il tutto direttamente a casa, spese di spedizione
    > incluse.
    >
    >
    >
    > ottimo no?Rotola dal ridere

    scrivi stupidate nei forum? MULTA!
    non+autenticato
  • la massima libertà è quella di chi
    è del tutto impermeabile a qualsiasi
    tipo di controllo, perché tanto sa
    che non ha nessuna probabilità di
    essere preso in castagna da controlli
    di nessun genere, che non lo toccano
    ma limitano il degrado e la delinquenza

    non+autenticato
  • Potrebbe confermartelo anche il maiale nel porcile dopo aver mangiato la sua minestra ed essersi montato due o tre volte la scrofa
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | Successiva
(pagina 1/8 - 39 discussioni)