Hardware, le brevi della settimana

Hardware, le brevi della settimana

Microsoft, mouse Habu per videogamer - ViaMichelin, navigatori GPS X-950 - Pinnacle, sintonizzatore dual DVB-T - ASUS, GeForce 7950GT e 7900GS - Terratec, radio old-style WLAN - Sony, player MP3 per sportivi
Microsoft, mouse Habu per videogamer - ViaMichelin, navigatori GPS X-950 - Pinnacle, sintonizzatore dual DVB-T - ASUS, GeForce 7950GT e 7900GS - Terratec, radio old-style WLAN - Sony, player MP3 per sportivi

Microsoft, mouse Habu per videogamer
Avvalendosi della collaborazione tecnologica di Razer USA , Microsoft ha realizzato un nuovo mouse ottico dedicato agli hardcore gamer. Habu , questo il nome del dispositivo, utilizza un bus dati a 16 bit e un sensore laser sempre attivo, capace di raggiungere la risoluzione di 2.000 DPI.
Habu è inoltre caratterizzato da pannelli laterali per offrire agli utenti due opzioni di dimensioni differenti; possibilità di regolazione immediata della velocità attraverso la variazione in tempo reale dei DPI; tecnologia Rzer Hyperesponse per ridurre al minimo i tempi di risposta; rilevamento del movimento ad alta velocità per consentire agli utenti di spostare il dispositivo fino a 114 cm al secondo con 20 G di accelerazione.
Il mouse è dotato di 7 tasti programmabili, di una base scorrevole in teflon, di guide laterali e tasti gommati, e di una memoria integrata per registrare all’interno del mouse fino a cinque profili utente.
Habu sarà disponibile a partire da ottobre al prezzo suggerito di 64,90 euro.

ViaMichelin, navigatori GPS X-950
ViaMichelin ha introdotto due nuovi navigatori satellitari portatili della famiglia X-950 disponibili in due versioni, con cartografia italiana ed europea.
I due navigatori, dalle dimensioni particolarmente compatte e pesanti 134 grammi, sono dotati di un’antenna GPS integrata, di uno schermo sensibile al tocco e di un software di navigazione che permette di gestire itinerari tra diversi paesi d’Europa, la memorizzazione degli ultimi 10 indirizzi, la possibilità di scelta della lingua della mappa e la ricerca per codice postale in tutta Europa.
I nuovi X-950 sono inoltre dotati di cartografia aggiornata comprensiva di circa 2 milioni di punti di interesse (POI), in grado di segnalare le stazioni di servizio presenti sul percorso, officine, parcheggi, siti turistici, campi da golf ecc. È inoltre possibile consultare direttamente dal navigatore le informazioni contenute nelle Guida Verde Michelin e Guida Michelin, ovvero info su località, ristoranti e alberghi.
Top di gamma dell’offerta ViaMichelin è il sistema X-950T disponibile con cartografia completa dell’Italia o dell’Europa. Grazie all’antenna FM integrata, è in grado di ricevere le informazioni sul traffico, aggiornate in tempo reale.
I prezzi del modello X-950 sono di 299 euro per la versione con cartografia italiana (SD card da 512 MB) e di 399 euro per la versione con cartografia europea (SD card da 2 GB). I prezzi del modello X-950T sono di 399 euro per la versione con cartografia italiana e 499 euro per la versione con cartografia europea.

Pinnacle, sintonizzatore dual DVB-T
PCTV Dual DVB-T Diversity Stick di Pinnacle è un sintonizzatore/registratore per la TV digitale terrestre racchiuso in una chiavetta USB dotata di due antenne e della tecnologia AD (Antenna Diversity) per la ricezione ottimale dei canali. Secondo il produttore, AD è in grado di massimizzare la capacità di ricezione e permette di ricevere il segnale anche all’aperto o in viaggio.
Con il dispositivo è possibile avvalersi della funzione TimeShift, che permette di mettere in pausa una trasmissione, e registrare le trasmissioni televisive usando il software Pinnacle MediaCenter e il telecomando, inclusi nella confezione.
La funzionalità Picture-in-Picture permette inoltre di guardare due programmi contemporaneamente. I programmi possono essere registrati sul disco rigido nei formati MPEG-1/2/4 e DivX o masterizzati direttamente su DVD. Pinnacle MediaCenter permette anche di ascoltare e registrare le trasmissioni della radio digitale e Internet, di riprodurre CD e DVD, di accedere a tutti i file multimediali del PC e di disporre di un videoregistratore personale multi-sintonizzatore.
Il prezzo al pubblico del PCTV Dual DVB-T Diversity Stick è di 119 euro.

ASUS, GeForce 7950GT e 7900GS
Il colosso taiwanese ASUS ha presentato due nuove schede grafiche PCI Express equipaggiate con le GPU d’ultima generazione di nVidia, la GeForce 7950GT e la GeForce 7900GS.
La EN7950GT è basata sulla GeForce 7950GT ed è dotata di 512 MB di memoria DDR3 e del supporto alla tecnologia HDCP. La scheda ha un engine clock di 550 MHz, un clock della memoria di 1,4 GHz, un’interfaccia a 256 bit, e uscite HDTV (S-Video to HDTV), VGA (con adattatore DVI-VGA), TV (S-Video to Composite), doppia DVI.
La scheda EN7900GS si basa invece sulla GeForce 7900GS ed è dotata di 256 MB di memoria DDR3, di un engine clock di 450 MHz e di un clock della memoria di 1,32 GHz. Le altre caratteristiche sono analoghe alla sorella maggiore, ma è qui assente il supporto ad HDCP.
Entrambe le schede sono vendute con in bundle il gioco “Ghost Recon Advanced Warfighter” al prezzo di 335 euro per la EN7950GT e di 249 euro per la EN7900GS.

Terratec, radio old-style WLAN
Terratec propone una radio dal design retrò, Noxon iRadio , dotata però di tecnologia Wi-Fi e display LCD.
iRadio, con altoparlante integrato, stabilisce una connessione ad hoc con un notebook oppure si collega a una rete wireless attraverso un router WLAN riproducendo i formati audio MP3 e WMA (anche protetti) fino a 320 kbps.
L’adattatore wireless integrato è in grado di connettersi alle reti Wi-Fi a 54 Mbit (802.11g) e a 11 Mbit (802.11b), mentre l’antenna è di tipo classico, esterna allo chassis.
Sintonizzarsi su una delle numerose stazioni radio su Internet è molto semplice. Non è nemmeno necessario che lo faccia il computer: se c’è un access point disponibile, iRadio si collega da sola a Internet. Il telecomando permette di cambiare stazione a distanza, mentre il lettore audio WLAN consente di visualizzare le stazioni per genere o lingua.
Oltre che con Windows, iRadio può essere utilizzata anche con i Mac attraverso il software EyeConnect di Elgato.
Noxon iRadio ha un prezzo di 209 euro.

Sony, player MP3 per sportivi
Sony sta per lanciare sul mercato una nuova serie di Walkman in formato stick USB, la NW-S200 , particolarmente pensata per chi pratica jogging e altri sport.
I nuovi Walkman hanno una struttura in alluminio impermeabile e una forma cilindrica, allungata e sottile, che li rende adatti ad essere portati nel taschino dei jeans o, con la fascia in dotazione, legati al braccio.
I lettori di Sony forniscono funzioni extra quali contapassi, calcolo delle distanze e delle calorie consumate, e cronometro. Per ogni sessione di allenamento si possono inoltre impostare obiettivi personalizzati, in modo tale che la riproduzione della musica si interrompa raggiunti i limiti di tempo, calorie o distanza desiderati.
Con la funzione Music Pacer si può impostare il riconoscimento automatico dell’andatura dell’utente per cambiare la sequenza di riproduzione in base alle playlist precedentemente configurate.
Gli NW-S200 sono poi dotati di radio FM integrata, riproduzione casuale dei brani, normalizzazione del volume, ed equalizzazioni predefinite. I formati audio supportati sono MP3, Atrac, WMA (senza protezione) e AAC.
I player hanno circa 18 ore di autonomia con una ricarica completa di 45 minuti; 3 minuti di ricarica garantiscono 3 ore di riproduzione.
Gli NW-S200 saranno disponibili nelle prossime settimane in tagli da 512 MB (anche in versione senza radio FM), 1 GB e 2 GB a prezzi compresi fra 109 e 179 euro.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
26 set 2006
Link copiato negli appunti