Fibra, NTT infrange record di velocità

Stracciando il primato precedente, è riuscita a registrare una data transfer rate di quasi 2 terabyte al secondo: sufficiente per trasmettere qualche migliaio di DVD nel giro di pochi secondi

Tokyo - Oltre 380 DVD a singolo layer ogni secondo. Questo il ritmo con cui il colosso giapponese NTT è riuscito a trasmettere dati lungo 160 Km di fibra ottica.

L'esperimento, che ha fatto segnare un data transfer rate di 14 terabit al secondo (poco meno di 1.800 gigabyte al secondo), è stato ottenuto utilizzando un collegamento a 140 canali da 111 Gb/s ciascuno e amplificatori ottici da 4 THz.

Sebbene in laboratorio alcuni ricercatori avessero già sperimentato velocità intorno ai 10 Tb/s, il precedente record sul campo, segnato da Fraunhofer Institute e Fujitsu lo scorso maggio, era di "appena" 2,56 Tb/s.
"Il traffico dei dati sta raddoppiando di anno in anno a causa della rapida diffusione di accessi Internet a larga banda", hanno spiegato gli scienziati di NTT. "Il nostro obiettivo è quello di abbassare il costo e incrementare la capacità della dorsale di rete mantenendo, nello stesso tempo, la sua affidabilità".

I dettagli tecnici sull'esperimento condotto da NTT si trovano in questo comunicato dell'azienda.
69 Commenti alla Notizia Fibra, NTT infrange record di velocità
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 9 discussioni)