Free-Share-Ware/ L'HTML è per sempre

Creare, modificare, controllare e registrare codici. Digitare meno, cliccare di più. Qualche programma d'aiuto per chi fa

Web-o-Rama (Freeware 3966k)
Un Signor editor questo Web-O-Rama, un'interfaccia semplice ma ricca di sorprese, alta configurabilità e numerose procedure guidate per l'inserimento nelle pagine html di immagini, tabelle, frame, form e altro ancora tramite delle finestre chiamate "Dialog".
La Dialog per creare un Form contiene, ad esempio, 7 sottofinestrelle per la creazione di tutti gli elementi passo-passo, quella per creare i Frame contiene vari esempi di struttura modificabili e 3 sottofinestre per dividere le pagine html passo-passo.

Oltre alle finestre di aiuto e procedure guidate sono anche disponibili i semplici Tag html ed un elenco di caratteri speciali (lettere accentate ed altro) ed è possibile configurare facilmente fino a sei differenti programmi di navigazione per visualizzare l'anteprima del proprio lavoro.
Web-O-Rama è un editor testuale, dedicato quindi a chi l'html lo conosce o vuol cominciare a familiarizzare con il codice che riempie di testi ed immagini il web nel modo più semplice possibile.

Web-O-Rama viene distribuito come "donationware" anche se l'autore ci sta seriamente ripensando... su migliaia di persone che lo scaricano ed utilizzano soltanto una o due ogni mese gli versano qualche dollaro, e facendosi due conti ha scoperto che il suo lavoro sul programma vale circa un dollaro l'ora. Sta pensando seriamente a limitare la versione gratuita, o limitarla a tempo.
Nel frattempo produce anche una versione "professional" con molte funzioni in più distribuita su CdRom ordinabile per posta per 35$.

Arachnophilia 5 (Freeware 1688k)
Arachnophilia è stato recentemente rinnovato e trasformato in un programma Java, virtualmente compatibile quindi con qualsiasi sistema operativo, dato che l'autore ha deciso che per lui "sarebbe immorale produrre programmi solo per Windows". Quel che conta è che il programma era e rimane un piccolo editor html che ora necessita del "motore" prodotto da Sun per funzionare.

Con Arachnophilia è possibile creare facilmente pagine html a patto che si conoscano almeno i rudimenti del codice, e ci si riesca a districare nei numerosi menu e bottoncioni colorati che affollano l'interfaccia.
E' possibile configurare fino a 6 differenti programmi di navigazione per visualizzare l'anteprima del proprio lavoro. Oltre ai semplici comandi per inserire nelle pagine html testo formattato ed altri elementi, con Arachnophilia è possibile registrare delle "macro", ovvero delle azioni o semplici stringhe di testo richiamabili tramite scorciatoia da tastiera o cliccando sul loro nome nell'elenco delle macro che appare incolonnato nella sinistra dell'interfaccia.
Le macro possono anche essere, ad esempio, dei tag html che non sono presenti nell'interfaccia del programma. E' possibile creare una barra di strumenti personalizzata contenente dei tag, o insiemi di tag, richiamabili con la pressione di un singolo bottone e posizionando il cursore all'interno dei tag html.

Il programma è distribuito gratuitamente come "careware" (dall'inglese "caring" = prendersi cura). Praticamente l'autore in un modo molto dettagliato spiega che il denaro non è tutto nella vita, e che dal momento che lui fa qualcosa per il prossimo come programmare un freeware utile, in cambio desidera che gli utilizzatori facciano qualcosa di buono per se stessi o per il prossimo. Ma poi diteglielo!;) Tutte le info sul CareWare sono qui.