Odio il Vaio comprato online da Sony

Un lettore racconta una vera e propria odissea vissuta nel tentativo di acquistare un prodotto Sony dal sito dell'azienda. Ritardi, burocrazia e difetti di produzione

Roma - Salve, ho letto proprio oggi dell'avventura di un altro lettore con il sito della SonyStyle e mi sono deciso a postare la mia.
Nel mese di giugno del 2001 scopro che la Sony ha creato un servizio on-line per la vendita diretta dei portatili VAIO che sono praticamente impossibili trovare nei comuni negozi, i rari che ne sono provvisti espongono modelli ormai datati a prezzi molto più alti del sito ufficiale.

Con qualche timore per questo nuovo tipo di acquisto, mi faccio coraggio e scelgo di ordinare il modello tanto desiderato, affidandomi alla riconosciuta serietà dell'azienda Sony. Faccio l'ordinazione e scelgo come pagamento il bonifico bancario, essendo la cifra da pagare elevata (4,8 milioni di lire) e al di sopra del tetto della mia carta di credito.

Il tutto sembra essere andato a buon fine, attendo qualche giorno ma non arrivano notizie... anche se il prelievo dal conto è stato effettuato.
Telefono un po' preoccupato al servizio clienti e mi dicono che, in pratica, il pagamento non è stato ancora abbinato all'ordine e passati 10 giorni l'ordine sarà cancellato. Dopo cio' sarà più difficile ricostruire la provenienza dei soldi e per cosa siano stati versati(!!!).

A questo punto inizio già a pentirmi di aver scelto questo nuovo mezzo per i miei acquisti. Fortunatamente l'operatore al telefono, molto gentile, mi dice che se gli mando per fax una prova dell'avvenuto bonifico puo' far velocizzare le pratiche prima che giunga la scadenza, lo ringrazio molto e l'indomani spedisco tutto ciò che ho in mio possesso per provare l'avvenuto versamento.

Finalmente la "grande macchina" sembra essersi avviata e il 22/06/2001 il portatile viene spedito.. per arrivare finalmente il 28. Con mia brutta sorpresa pero' ha un enorme difetto.. lo schermo!

Sapevo che poteva esserci il classico problema dei "dead pixel" e che sotto un certo numero era previsto e non coperto dalla garanzia, il mio problema era pero' un'altro! Quando sullo schermo compariva un'immagine scura su fondo bianco per tutta la metà dello schermo destro iniziavano a lampeggiare delle linee scure a qualsiasi altezza. Prova e riprova, scopro che non è un difetto dei drivers installati perchè lo faceva anche nei menù del bios.

Decido di contattare il servizio assistenza vaio-link, e dopo un po' di insistenza riesco a far capire che il problema allo schermo non è di pixel "morti". L'operatrice alla fine convinta, avvia la pratica per la riparazione e manda un pacco per ritirare il portatile, mi dice pero' che l'ufficio riparazioni si è recentemente trasferito, e che i normali 5 giorni (grandemente pubblicizzati) per la riparazione non possono essere rispettati, ma ci vorrà 1 mese!

A questo punto non so' più che fare, sono tentato di recedere dall'acquisto essendo ancora nel periodo di 10 giorni dal ricevimento della merce... sono tentato.. ma ho ancora più paura di avventurarmi nella pratica necessaria per questo.. e magari scontrarmi nelle famose tasse di re-stock che potevano essermi addebitate! Poi sinceramente il portatile mi piaceva parecchio se non fosse stato per il difetto allo schermo e non avrei potuto comprarlo se non in questo modo.

Alla fine mi decido... e lo spedisco il 02/07/2001 per riparazione rassegnato ad attendere un mese in ansia per sapere la mia sorte. Seguo tutte le fasi dell'intervento sul "paziente" grazie al sito vaio-link che viene aggiornato puntualmente con lo stato della riparazione.

Contrariamente a tutte le aspettative il 16/07/2001 scopro che il portatile è stato già riparato e che è arrivato a casa. Corro subito a vedere che è successo.. apro il pacco e trovo un foglio... dove in sostanza c'è scritto che lo schermo LCD è stato cambiato.
40 Commenti alla Notizia Odio il Vaio comprato online da Sony
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  • ho acquistato in data 27 gennaio 2012 un portatile sony serie C da 14 pollici pagato 1050 euro, tramite finanziamento con findomestic.

    Sconsiglio il finanziamento, in quanto prima che la findomestic accettasse le mie pratiche, sono passati 30 giorni.
    poi la findomestic ha dovuto sentire la mia banca per vedere se ero un cliente affidabile e per capire se si sarebbe potuto concludere con successo questo benedetto finanziamento.
    Accettatomi il finanziamento (dopo 45 giorni),dopo un'altro mese la sony mi notifica di avermi spedito il computer tramite corriere espresso TNT e mi rilascia un codice di tracking che poi risulterà INESISTENTE.
    Ad oggi, 25 aprile 2012, nè sony nè tnt sanno dirmi dove si trova il mio computer e io oltre a non aver ricevuto mai il mio pc,sto aspettando come un pirla qualche novità da parte loro.
    Conclusione: non comprato online da sony.
    non comprate online tramite finanziamento
    se vi serve un pc nuovo, compratevelo di persona nei grandi mediastore come mediaoworld ,trony etc..
    non+autenticato
  • Ho avuto la sfortuna di scegliere un Sony VAIO che, guarda caso, si è guastato (scheda madre) appena 4 mesi dopo la scadenza della garanzia della casa.
    A questo si aggiunge che la riparazione viene effettuata in Belgio (15 giorni per ritirare la macchina), 20 telefonate al call center pieno di incompetenti, pagamento in inticipo della riparazione ( oltre 660 Euro !!) e ancora, dopo quasi 20 giorni, nessuna notizia della riparazione.
    Quindi, comprate portatili economici, meno belli, ma con assistenza vicina e soprattutto...non comprate Sony Vaio.
    non+autenticato
  • Ho avuto la sfortuna di scegliere un Sony VAIO che, guarda caso, si è guastato (scheda madre) appena 4 mesi dopo la scadenza della garanzia della casa.
    A questo si aggiunge che la riparazione viene effettuata in Belgio (15 giorni per ritirare la macchina), 20 telefonate al call center pieno di incompetenti, pagamento in inticipo della riparazione ( oltre 660 Euro !!) e ancora, dopo quasi 20 giorni, nessuna notizia della riparazione.
    Quindi, comprate portatili economici, meno belli, ma con assistenza vicina e soprattutto...non comprate Sony Vaio.
    non+autenticato
  • Salve a tutti. Ho recentemente comprato un vaio serie FE (FE11S). Il notebook è qualcosa di fantastico. L'unico problema che non riesco proprio a risolvere è questo: se cerco di avviare Java dal pannello di controllo, loschermo diventa nero e per ripristinarlo devo collegarci un monitor esterno per poi riscollegarlo. Mai successa una cosa del genere... il problema si ripresent se mi collego a un sito che usa applet java.
    Qualcuno può aiutarmi???
    non+autenticato
  • Desidero informarVi di quanto mi sta capitando con il notebook in oggetto, un bellissimo 17" Sony, comprato circa 8 mesi fa. La finitura del bordo schermo si sta letteralmente staccando a pezzetti !!

    Alla Computer discount dove l'ho acquistato mi hanno riferito che devono spedirlo alla Sony per sentire cosa hanno intenzione di fare e per l'intervento ci vorranno almeno 15 gg.

    Che fregatura !

    Consegnato alla Computer Discount il notebook Sony il 13/02.

    Vi farò sapere in quanto tempo me lo restituiranno e come provvederanno alla risoluzione del problema.

    Spero a presto

    Ciao

    Dopo tre settimane dall'aver consegnato alla computer discount il mio Sony, non avendo ricevuto alcuna notizia sono passato ed ho saputo che il mio notebook non è mai stato spedito alla Sony, ma hanno inviato delle foto e la Sony ha risposto che sicuramente sono stati usati dei solventi per pulire il notebook !!! Cosa assolutamente non vera !!! Per foto riescono ad analizzare cosa è successo ??? NON SO' SE SONO PAGLIACCI QUELLI DELLA SONY, QUELLI DELLA COMPUTER DISCOUNT O TUTTI E DUE !!!

    Che fare ???? datemi consigli o notizie se Vi è capitato qualcosa di simile

    Grazie
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