Second Life, il futuro qui, ora

Lo dice Amazon, che punta sul crowdsourcing per fare della seconda vita, quella elettronica, un nuovo business. L si macina anche sul browser 3D del futuro, come lo chiama qualcuno. Il metamondo una fucina di idee e progetti

Roma - Second Life, il massively multiplayer online game (MMOG) più discusso del momento, è l'icona del crowdsourcing, del lavoro "delegato" alle folle. E lo sanno anche i grandi player della net-economy, in primis Amazon, che ha deciso di trasformare la propria presenza nella seconda vita elettronica di milioni di utenti in una lucrosa occasione di business.

Amazon, che ha investito nella fondazione del metamondo, e che ora ospita i dati e gestisce l'aggiornamento dei client con il suo Simple Storage Service, in piena filosofia crowdsourcing, sta lasciando che gli utenti costruiscano i loro avamposti in Second Life. Non è una novità ma ora si sta assistendo ad una forte accelerazione: già da giugno di quest'anno un gruppo di "amazoniani" ha base in Second Life, con l'obiettivo di progettare dei ponti tra metamondo e e-commerce. Jeff Bezos, il founder del più celebre shop della rete, affida i Web Services di Amazon agli utenti e alla loro creatività.

Jeff Barr, qualificato "evangelizzatore dei Web Services di Amazon", concorda, in un'intervista rilasciata all'avatar Adam Reuters: "Il mio lavoro è di comunicare con gli sviluppatori di tutto il mondo, incoraggiandoli a guardare ai Web Services di Amazon per costruire delle applicazioni che li sappiano sfruttare". Sono infatti gli stessi utenti a creare, basandosi sul linguaggio di scripting Linden, l'integrazione e la comunicazione tra negozi virtuali in Second Life e l'API basata sui Web Services di Amazon.
Il second shopUn esempio dell'integrazione dei Web Services di Amazon con il mondo virtuale dell'MMOG è rappresentata dalle librerie Life2Life, scaturite dalla creatività degli avatar Tabatha Hegel and Hugo Dalgleish. Riempiti di libri fluttuanti (vedi immagine a lato), non necessitano di impiegati e commessi. Basta usare il comando /say e digitare il titolo del libro a cui si è interessati. I risultati vengono mostrati in una sorta di schermo nello schermo. Una volta aggiunto il prodotto al carrello virtuale, al momento di saldare il conto, un popup dirige l'avatar verso la pagina web di Amazon, mettendo in comunicazione il mondo reale col metamondo virtuale, trasformando l'intangibilità dell'avatar in un reale cliente.

Jeff Barr lo definisce commercio contestuale: far comprare beni reali, destinati a persone reali, al proprio avatar, che vive la propria vita in un mondo virtuale. E ritiene che le persone amino svolgere attività mantenendosi nella metafora.
27 Commenti alla Notizia Second Life, il futuro qui, ora
Ordina
  • ragazzi ma perchè non riesco ad entrare!!!
    non+autenticato
  • Esiste un forum dedicato a Second Life, in italiano, dove ci si danno appuntamenti, ci si scambiano dritte e opinioni e si sta pensando di realizzare una traduzione del programma:
    http://secondlifeitalia.com/community

    Sempre su Second Life Italia e' ospitato poi un blog, dove per ora ci sono 15-20 articoli, divisi tra documentazione, piccoli fotoreportages e notizie:
    http://secondlifeitalia.com/blog


    Sono benvenute proposte di articoli per il blog, fotografie/snapshots e contributi vari.
    non+autenticato
  • Invito tutti gli utenti Second Life, che ovviamente lo desiderano, a contribuire ad una ricerca universitaria, dedicando 5 minuti alla compilazione del questionario che trovate a questo indirizzo:
    http://www.makesurvey.net/cgi-bin/survey.dll/10C72...

    Vi ringrazio per la collaborazione!
    non+autenticato
  • Esistono molti forum e blog dedicati agli utenti di SL, per chi vuole ci sono anche tutorial specifici http://nuke.isn-secondlife.com/SLTUTORIALS/tabid/1...
    per imparare a utilizzare la piattaforma.

    Cmq SL o si capisce o non piace, difficile per me vederlo come gioco, mi ritrovo di più in chi dice che è un mezzo di interazione...di comunicazione.... sono di parte...lo adoro e mi affascina questo metaverso e le potenzialità che ha.
    Mezzo di comunicazione, come una chat, ma più "reale"Sorride ; ma mezzo di conoscenza, di informazione...nuova possobilità per farsi conoscere, mostrarsi, provarciSorride
    Una favolosa opera d'arte sotto gli occhi di tutti e GRATIS , perchè puoi vivere, scoprire, imparare amare SL anche con un account basic non manca nulla anche gratuito li sopra...perchè è creato dagli utenti NON E' UN GIOCO... o meglio ci sono anche intere isole dedicate al gioco di ruolo, come LIVING UTOPIA (picnic è l'isola da cercare in map) dove si gioca di ruolo ...e ci si costruisce le armi, le divise, gli abiti, le abitazioni, la scenografia....
    Ma SL è un mondo immenso... dove chi nn ha l'uso delle gambe può volare, chi vive fuori dal mondo può creare la sua fantasia, chi ha problemi fisici può dialogare senza sentirsi osservato... ma anche ....giovani favolosi artisti possono mostrare le loro opere....appassionatipossono andare ad incontri letterari.... oppure puoi vivere il tuo gioco di ruolo, essere una favolosa coniglietta viola , un re di un popolo, un robot, una vespa, un alieno, un imprenditore, un artista, un musicista... un cuboSorride
    Puoi giocare, imparare, scoprire.... puoi fare l'amore con la mente, puoi vedere il tramonto in due... puoi far vedere quello che vuoi descrivere...

    Io vi consiglio di entrarci almeno una volta .... di farvi il tutorial , di farvi un giro, ricordando bene, non vale dire c'è solo sesso se si va a cercare quello...vi assicuro che se scrivete italy, non c'è solo sesso .... anzi moltissime aree PG.

    Poi ripeto .... potete giocare di ruolo, interpretare o reinterpretare voi stessi... ma non fate l'errore di entrare in SL, come in chissà quale gioco straordinario da paly stationSorride
    E' UN'ALTRA COSASorride
    non+autenticato
  • counter-strike regna e sempre regnerà!

    i mmorpg sono per nabbi e bimbominchie
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > counter-strike regna e sempre regnerà!
    >
    > i mmorpg sono per nabbi e bimbominchie

    bimbominchie Rotola dal ridere
    non+autenticato
  • Bimbominkia è registrato!
    Io vi querelo!
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Bimbominkia è registrato!
    > Io vi querelo!

    Oddio, il Giei!!!
    non+autenticato
  • Ma come vi fanno a piacere gli sparatutto? ma che siete, decerebrati???
    non+autenticato
  • l'azione, l'adrenalina ed le strategie di squadra sono il pane quotidiano per chi gioca in FPS in rete.

    Esempio in Battlefield 2 con uso di teamspeak:

    -Ciccio hai un T90 in culo VIA DI QUIIII !!
    -Cazzo non l'avevo visto qualcuno ha l'antitank?
    -No! ma resistiamo ora arrivano i rinforzi, nel mentre lo teniamo impegnato. Forza!
    -Ragassi sono in volo, dove sgancio i confetti?
    -Bella TUX! Ti illumino il bersagno, siamo in zona Hotel.
    -Ok arrivo.

    -Raga sto prendendo sta minchia di flag tutto da solo qualcuno mi da una mano alla spiaggia?
    -Sto arrivando con un blackhawk carico di niubboni.
    -Caz... portali al macello. Qui ci sono 30 americani incazzati. Non mi hanno visto per ora!

    Commandante: -Ora grandina! Vai con l'artiglieria!!!!

    BOOOM BOOOM BOOOOOOM BOOOOOOOOM BOOOOOOOOM !!!

    -pezzo di merda di cane gonfio di vermi...
    non+autenticato
  • Edscioooot!
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > counter-strike regna e sempre regnerà!
    >
    > i mmorpg sono per nabbi e bimbominchie

    Oddio ci sono altrettanti bimbiminchia che giocano a CS, anzi forse pure di più Newbie, inesperto
  • Non capisco con che coraggio si arrivi ad installare ed a PAGARE per una putt@@@ta del genere.
    E' graficamente orribile, indietro di almeno 5/6 anni........ scabroso!
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Non capisco con che coraggio si arrivi ad
    > installare ed a PAGARE per una putt@@@ta del
    > genere.
    > E' graficamente orribile, indietro di almeno 5/6
    > anni........
    > scabroso!

    perche' non ' un videogioco, il divertimento e' nell'interazione non negli effetti sonori e la grafica e quindi piu' gente e' in grado di farlo girare (come il mio osx 1ghz) meglio e'
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Non capisco con che coraggio si arrivi ad
    > installare ed a PAGARE per una putt@@@ta del
    > genere.
    > E' graficamente orribile, indietro di almeno 5/6
    > anni........
    > scabroso!

    Non è tanto quello, è che io l'ho provato e non ci ho trovato niente di interessante da fare. Di gente ne ho trovata veramente poca, 4 gatti che camminavano in giro. E poi che si fa? Boh, oggettini sparsi con cui ravanare un po'.
    Sinceramente ci sono altri giochi multiplayer più interessanti, almeno IMHO Con la lingua fuori

  • - Scritto da:
    > Non capisco con che coraggio si arrivi ad
    > installare ed a PAGARE per una putt@@@ta del
    > genere.
    > E' graficamente orribile, indietro di almeno 5/6
    > anni........
    > scabroso!

    Ma si paga per usarlo? O si paga solo l'acquisto dei terreni?
    non+autenticato
  • non è orrendo:
    fa semplicemente ca*are!

    è l'ennesima dimostrazione che l'intelligenza è una costante:
    presi uno a uno siamo dei geni,
    ma in una stanza affollata sono tutti deficenti!

    pagare poi è il top del rinc******imento di quella gente.

    tutto ciò IMHO, ovviamente!

    bah...
    non+autenticato
  • sarà pure orrendo e preciso che a me non piace, ma che mi dici della cinese che con second life ci ha fatto 2 milioni di dollari.....lei ha pagato ma non mi sembra deficente, secondo me siamo noi che guardiamo alla grafica e non alle possibilità che offre una nuova idea, se vuoi della grafica basta una consolle.
    Ma pensa te quanto siete "piccoli" di intelletto
    non+autenticato
  • E dopo questa PERLA giu tutti a cercare di fare 2 milioni di dollare usando un alienazione dalla realta'.

    Chi mi vieta di fare un bot, farlo lavorare per finta e lucrare sui mille omini che mi danno dei soldi reali per avere un oggetto virtuale? nessuno - se non l'etica personale.

    Francamente lo trovo al pari dei Loghi & Suonerie - una cosa per cui molta gente paga molti soldi; ma da cui non avra' da me un centesimo.
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > sarà pure orrendo e preciso che a me non piace,
    > ma che mi dici della cinese che con second life
    > ci ha fatto 2 milioni di dollari.....lei ha
    > pagato ma non mi sembra deficente,

    no, è stata furba.
    ma tutti gli altri?
    A bocca aperta

    > secondo me
    > siamo noi che guardiamo alla grafica e non alle
    > possibilità che offre una nuova idea,

    hai presente il tamagotchi?
    bellissima idea.
    è durata da qua a là.

    > se vuoi
    > della grafica basta una
    > consolle.
    > Ma pensa te quanto siete "piccoli" di intelletto

    ma se tutte le mosche vanno sulla m*rda, è perchè è buona?
    in sostanza: siamo noi "piccoli di intelletto" o è la gente caprona?
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    >
    > - Scritto da:
    > > sarà pure orrendo e preciso che a me non piace,
    > > ma che mi dici della cinese che con second life
    > > ci ha fatto 2 milioni di dollari.....lei ha
    > > pagato ma non mi sembra deficente,
    >
    > no, è stata furba.
    > ma tutti gli altri?
    > A bocca aperta

    non sono d'accordo..
    la cosa interessante è che si ripetono gli stessi meccanismi della vita reale: 1 su 10.000 fa qualcosa di significativo nella vita (in questo caso fare soldi con un'idea nuova e geniale), gli altri che vivono a fare?

    > > secondo me
    > > siamo noi che guardiamo alla grafica e non alle
    > > possibilità che offre una nuova idea,
    >
    > hai presente il tamagotchi?
    > bellissima idea.
    > è durata da qua a là.

    guarda, se credi che i mmorpg e soprattutto le applicazioni multi-verse (che cioè mettano sullo stesso piano il mondo reale ed uno o più virtuali, o che creano interazioni tra gli stessi) finiranno di qui a poco mi sa che avrai motivo di ricrederti.. ma MOLTOSorride

    logiq
  • Ho avuto difficoltà ad utilizzarlo è poco usabile, una grafica imbarazzante, come esempio di cybereincarnazione è piuttosto scarso.
    Attendo migliorie, nel frattempo cerco di disiscivermi anche dalla newsletter, vi risulta debba fare la fila alle cyber-Poste?In lacrime
    non+autenticato
  • Secondo me la grafica non è tanto male...

    Second Life Adult:

    Clicca per vedere le dimensioni originali

    Clicca per vedere le dimensioni originali

    - Scritto da:
    > Non capisco con che coraggio si arrivi ad
    > installare ed a PAGARE per una putt@@@ta del
    > genere.
    > E' graficamente orribile, indietro di almeno 5/6
    > anni........
    > scabroso!
    non+autenticato
  • Quand'è che faranno un Black Sun come si deve?Sorride

    e soprattutto, quand'è che faranno un client per Mac che non sia un porting fatto in cinque minuti, lento come una tartaruga e pesante come un elefante, che si inchioda una volta su quattro quando si gioca a tutto schermo?
  • Quando vendi il mac?
    non+autenticato
  • - Scritto da:
    > Quando vendi il mac?

    l'ho venduto 5 min fa perché ero stufo che second life andasse lento
    peccato, sei arrivato tardi Con la lingua fuori
  • Anch'io stavo pensando a snowcrash... e anche a quanta strada abbiamo fatto dai tempi di "I surfisti di internet" e delle MOO

    Spaventosamente affascinante o fascinosamente spaventoso Imbarazzato
    CoD
    131