Cappuccino, il cucciolo di PC che ama Linux

Cappuccino G1 è un PC in miniatura dotato di tutto l'occorrente per non sfigurare con un computer desktop. Caratteristica di rilievo: è compatibile con Linux

Taipei (Taiwan) - I termini italiani sono in voga anche a Taiwan. Dopo Espresso, un PC in miniatura che può stare in una tasca, Saint Song ha annunciato Cappuccino G1, una set-top box che in meno di un chilogrammo di peso integra lettore di DVD/CD, unità CD-RW, modem, scheda di rete, speaker e naturalmente vari quantitativi di memoria RAM (fino a 256 MB), hard disk e tutte le uscite pensabili e immaginabili fra cui quella S-Video, AV, IrDA e PS/2.

Una delle tante particolarità di questo PC in miniatura, il cui cuore è costituito da un Pentium III e dal chipset i810E, è quella di supportare nativamente Linux: questo lo rende particolarmente adatto per essere utilizzato come net appliance o client di rete.

Come il suo fratellino Espresso, c'è da scommettere che anche Cappuccino G1 sarà presto in vendita anche qui in Italia presso qualche grossa catena di informatica.
TAG: hw
6 Commenti alla Notizia Cappuccino, il cucciolo di PC che ama Linux
Ordina
  • Io stavo per comprare una cosa simile della compaq, ma mi sono reso conto che non serve a un cazzo poichè è un ibrido tra un palmare e un portadile.Sarebbe molto bello se mettessero tra gli accessori anche gli occhiali che fungono da schermo o un piccolo monitor portatile.
    non+autenticato
  • Che dite ... ci posso attaccare gli occhiali-video della Sony, un microfono e cuffia per i comandi vocali, mouse e tastiera wireless, un cellulare GPRS ed andarmene in giro sbattendo di qua' e di la', oppure restarmene seduto sulla mia poltrona viaggiando su internet perfettamente immobile e senza pause, nemmeno per andare a prendere un bicchiere di latte?
    A parte gli scherzi ... e' bellino!!!
    ... ma e' espandibile? ... se ci voglio inserire una ultramega scheda di acquisizione per il video digitale, montaggio, elaborazione treddi', trasmissione broadcast satellitare? ... come si fa? ... no, mi pare un computer decisamente scarso!!!! ... non e' serio!!! ... e' per quegli ignorantoni che non sanno nemmeno come si reinstalla il sistema e guardano soltanto il design!!!
    ... meno male che, perlomeno, posso scegliere di metterci linux!
    ... eppoi non posso nemmeno tenere aperto il case per far prendere aria al processore overcloccato, ne' per montare e smontare a ripetizione tutte le mie schede PCI, AGP, SCSI, PIRIPPIPPI!!!
    ... e il floppy??? ... come faccio senza il floppy?????
    non+autenticato
  • E l'USB secondo te che ce lo avrebbero messo a fare?

    Zasa
    non+autenticato


  • - Scritto da: Pippo

    > ... ma e' espandibile? ... se ci voglio
    > inserire una ultramega scheda di
    > acquisizione per il video digitale,
    > montaggio, elaborazione treddi',
    > trasmissione broadcast satellitare? ... come
    > si fa? ... no, mi pare un computer
    > decisamente scarso!!!! ... non e' serio!!!
    > ... e' per quegli ignorantoni che non sanno
    > nemmeno come si reinstalla il sistema e
    > guardano soltanto il design!!!
    Il sistema operativo lo sanno installare anche gli ignorantoni...
    Quello che gli ignorantoni non sanno invece è come un gioiellino come questo possa lavorare come server di rete all'interno di una lan, magari dentro un piccolo laboratorio dove il problema dello spazio si fa sentire.
    > ... meno male che, perlomeno, posso
    > scegliere di metterci linux!

    Quello che certi ignorantoni non sanno (certamente non è il tuo caso) è che proprio per questo scopo (e anche per altri servizi lato server) linux rimane insieme a solaris e FreeBsd il sistema operativo più usato. Certo un "ignorantone" non proverà mai a fare quanto consiglio, andare sul sito netcraft.com e osservare le statistiche dei server web più usati. Certo un "ignorantone" non sa che Apache è gratuito (ma sa che cosa è apache?) ed è usato da circa il 70% dei server web.
    > ... eppoi non posso nemmeno tenere aperto il
    > case per far prendere aria al processore
    > overcloccato, ne' per montare e smontare a
    > ripetizione tutte le mie schede PCI, AGP,
    > SCSI, PIRIPPIPPI!!!

    Ma chi ti dice di comprarlo!!!

    > ... e il floppy??? ... come faccio senza il
    > floppy?????
    Lo utilizzi ancora? Pensavo si trovasse nei musei, tutti i sistemi operativi si installano direttamente da Cd (quasi tutti, windows 98 non mi si installava, ma magari è colpa mia che sono "ignorantone")
    non+autenticato

  • > > ... e il floppy??? ... come faccio senza
    > il
    > > floppy?????
    > Lo utilizzi ancora? Pensavo si trovasse nei
    > musei, tutti i sistemi operativi si
    > installano direttamente da Cd (quasi tutti,
    > windows 98 non mi si installava, ma magari è
    > colpa mia che sono "ignorantone")

    Ennò cazzarola.
    Le schede di rete che ho comprato l'anno scorso hanno i loro bravi floppy.
    non+autenticato
  • ... ma tu prendi proprio tutto sul serio???

    Sorride
    non+autenticato