Solo Infostrada, Wind deve risarcire

In seguito all'inadempienza contrattuale per l'attivazione degli accessi ULL, il Tribunale di Torino ha condannato l'operatore a restituire i canoni pagati a Telecom. Movimento Consumatori: necessario il disegno di legge sulla class action

Torino - Condannata a pagare il canone Telecom per un'inadempienza contrattuale. È questa la conclusione cui è giunto il Tribunale di Torino, chiamato a decidere su una vicenda che ha visto Wind, l'operatore che controlla Infostrada, imputata per l'inadempimento dei contratti "Solo Infostrada" di accesso all'ultimo miglio.

Come riportato da Helpconsumatori, si tratta di una vicenda che ha la propria genesi nel "lontano" 2001, anno in cui Infostrada lanciò una campagna pubblicitaria sui propri servizi di telefonia fissa "Solo Infostrada", promettendo agli utenti la possibilità di non pagare più il canone Telecom. Campagna che nel maggio 2002, l'Antitrust aveva bollato come ingannevole, rilevando che dei 138.178 nuovi aderenti all'offerta, coloro che avevano ottenuto l'accesso diretto all'ultimo miglio (e "liberati" dal canone Telecom) erano solo 690.

Nell'autunno successivo, il Movimento Consumatori ha perciò citato in giudizio l'azienda, con un azione collettiva disciplinata dalla legge 281/98 (oggi art. 140 Codice del Consumo). Dopo un lungo iter, il Tribunale di Torino ha dato completo accoglimento alle richieste formulate dall'associazione e ha prescritto che, entro il 25 gennaio 2007, Wind (che nel frattempo ha assunto il controllo di Infostrada) dovrà attivare il servizio richiesto a tutti gli utenti che hanno aderito sottoscrivendo il contratto Infostrada, riconoscendo di non aver adempiuto ai contratti Solo Infostrada. "Si impegna a restituire - si legge nella nota diffusa da Helpconsumatori - tutti i canoni pagati alla Telecom a partire dal giorno della sottoscrizione del contratto".
Il Movimento consumatori, si legge ancora nella nota, accoglierà le domande di tutti i consumatori che hanno sottoscritto Solo Infostrada, per attivare le procedure di conciliazione per la restituzione dei canoni pagati a Telecom Italia. Nell'ipotesi in cui Wind-Infostrada non dovesse riconoscere integralmente quanto dovuto, l'associazione promette l'avvio di un'azione giudiziaria. Wind ha d'altra parte la possibilità di ricorrere contro la decisione.

Paolo Fiorio, legale dell'associazione, dichiara: "La compagnia telefonica per accaparrarsi nuovi utenti ha lanciato una campagna pubblicitaria ingannevole per i consumatori, promettendo un servizio che sapeva fin da subito di non essere in grado di assicurare perché, per affittare da Telecom l'ultimo miglio della rete, avrebbe dovuto affrontare costi superiori rispetto ai possibili guadagni".

"La vicenda Wind-Infostrada - sottolinea Lorenzo Miozzi, presidente MC - pone ancora una volta l'attenzione sulla necessità che il Parlamento approvi in tempi rapidi il disegno sulla class action. Con questa legge il Tribunale di Torino avrebbe potuto condannare Wind a risarcire direttamente i consumatori. Noi crediamo fermamente che un compiuto disegno di liberalizzazione del mercato e della nostra economia non possa più prescindere da moderni ed efficienti strumenti di giustizia collettiva per impedire ulteriori danni e vessazioni per i consumatori".

D.B.
6 Commenti alla Notizia Solo Infostrada, Wind deve risarcire
Ordina
  • Schio 24/06/2009

       Gentili signori,
    Sono un cliente Infostrada da parecchi anni con       contratto Adsl flat.
    Vi scrivo perche sono molto, molto deluso dal comportamento di Wind-Infostrada nei miei confronti.
    Il problema è cominciato nei primi di Aprile 2009,
    quando mi sono trasferito sulla nuova casa, distante non piu di 300 metri dalla vecchia.
    Il 18 aprile 2009, quando ho fatto richiesta di trasferimento della linea telefonica e mi è stato detto che se volevo conservare il vecchio numero, dovevo aspettare da 30 a 60 giorni.
    Ho accettato in quanto ci sono migliaia di clienti in possesso di questo nmero, e mi sarebbe impossibile contattarli tutti ver avvisare del cambiamento.
    Ora a piu di 2 mesi di distanza mi è stata collegata la linea telefonica (non internet ancora) ma con un numero diverso dal precedente, un nuovo numero che io non so quale sia.
    Infostrada ha aperto una segnalazione a Telecom, ma sino ad ora io non ho avuto nessuna segnalazione e attualmente non so quale sia il mio numero di telefono.
    Infostrada dal canto suo, ha inibito il mio telefono verso le informazioni di cui ho diritto, visto anche per il fatto che io nel frattempo ho sempre continuato a pagare il canone.
    2 mesi e mezzo senza Internet e senza Telefono fisso, impossibilita totale a comunicare con i miei clienti in tutta l'Europa, per me un danno incalcolabile e nessuno che mi sa dire come fare per risolvere il problema.
    La Giustizia in Italia funziona cosi purtroppo.

       Dal Santo Pietro
    non+autenticato
  • Attenti all'offerta "Senza Pensieri" di
    Tele2, promettevano il distacco da Telecom
    e a tutt'oggi (a 5 mesi dall'attivazione)
    ci arriva ancora il maledettissimo canone
    Telecom!!!
    A breve partirà la denuncia per pubblicità
    ingannevole e inadempienza contrattuale,
    oltre che la segnalazione a "Mi manda Raitre".
    Comincia la guerra...
    non+autenticato
  • anche per chi causa centinaia di disconnessioni al giorno   e dice contanto i soldi -abbiamo sistemato il guasto se dovesse ripresentarsi ci richiami-. Quale guasto sistemato? Altro giro altra corsa : su con la telefonata chè abbiamo cosi modo di dire -C'era una volta un re seduto sul sofà che disse alla sua serva raccontami una favola. La serva incominciò: c'era una volta un re seduto sul sofà che disse alla sua serva ...-.
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > anche per chi causa centinaia di disconnessioni
    > al giorno   e dice contanto i soldi -abbiamo
    > sistemato il guasto se dovesse ripresentarsi ci
    > richiami-. Quale guasto sistemato? Altro giro
    > altra corsa : su con la telefonata chè abbiamo
    > cosi modo di dire -C'era una volta un re seduto
    > sul sofà che disse alla sua serva raccontami una
    > favola. La serva incominciò: c'era una volta un
    > re seduto sul sofà che disse alla sua serva
    > ...-.
    Sto aspettando che mi scada il contratto della linea guarda...... Manca 2 mesi e poi butto via tutto!
    non+autenticato
  • Per chi ancora non lo sapesse, Telecom Italia da poco tempo ha modificato le condizioni contrattuali delle connessioni Alice e rimborsa il cliente in proporzione ai giorni di disconnessione dalla rete per guasto ADSL.

    Reputo l'iniziativa degna di nota, tutti gli operatori infatti dovrebbero a mio avviso adottarla.

    Io ho sempre avuto Telecom e per tanti altri motivi, tra cui la buona qualità del servizio da me riscontrata ( ho infatti avuto un solo problema in 4 anni di servizio e non ho mai riscontrato grossi rallentamenti nella connessione ), la tengo stretta e probabilmente per i prossimi anni non cambierò operatore.
    non+autenticato
  • Anche Wind lo fa e non da ieri.... Ciao
    non+autenticato