iPhone, the days after

Il melafonino ha scatenato le intelligenze in rete che tutto commentano in un susseguirsi di dettagli, precisazioni e gustose rivelazioni sulle strategie di Jobs. C'è chi critica, ma gli applausi sono globali

Roma - Migliaia di articoli su notiziari, quotidiani, blog, newsgroup e forum hanno salutato in questi due giorni l'arrivo del telefonino multimediale "smart" presentato da Steve Jobs al MacWorld: una simile ondata di reazioni per un dispositivo ad alta tecnologia si era registrata solo dopo il lancio di iPod, il lettore multimediale di Apple che ha sostituito il termine "walkman" nel definire la musica in mobilità.

Engadget fa sapere che Steve Jobs e i massimi dirigenti Apple hanno adottato sofisticate tecniche di depistaggio negli ultimi due anni e mezzo per evitare che trapelassero all'esterno della Mela dettagli preziosi su iPhone. Jobs avrebbe utilizzato prototipi fasulli e schemi tecnici non corrispondenti al vero progetto non solo nei contatti con i vari partner ma persino con molti dipendenti Apple. I dirigenti di Cingular Wireless, l'operatore con cui iPhone prenderà il largo, in più occasioni hanno visto l'iPhone prima del lancio, ma non era l'iPhone che è stato effettivamente lanciato.

"Bellissimo ma lento", sentenzia InformationWeek, che mette l'accento sulle funzionalità Edge del dispositivo, capacità di rete che non sono di terza generazione e che quindi potrebbero penalizzare chi cerca connessioni veloci in un dispositivo di connessione che è anche un computer portatile. Altri in Italia scrivono che le caratteristiche di iPhone sono tutto meno che rivoluzionarie, al contrario di quello che ha dichiarato l'azienda: "Dov'è il futuro? Nel sensore di luminosità, caratteristica che aveva il mio vecchio Nokia 7650 nel 2002? Non c'è nessuna compatibilità con Office, nessuna possibilità di usare Skype, MSN Messenger. Certo alcune caratteristiche come il multi - touch sono interessanti, ma leggendo le reazioni in rete e sulla stampa l'iPhone è la dimostrazione, se ancora ne servivano, che Steve sarebbe in grado di vendere sabbia ad un beduino nel deserto". Squonk arriva a scrivere che "almeno per i prossimi sei mesi, farà ogni sforzo permessogli dalla sua debole fibra per non parlare del nuovo aggeggio di Steve Jobs - sì, quello capace di vendere ghiaccio agli eschimesi, sabbia ai beduini e post ai blogger".
Ma le critiche non mancano anche oltreoceano, con Internet Patrol che si chiede cosa abbia spinto Apple ad annunciare un prodotto che sul mercato arriverà non prima di sei mesi, con la conseguenza che "molta gente è molto frustrata, e si sente un po' tradita dall'annuncio secondo cui iPhone non sarà disponibile ancora per molto tempo".

"Che il design di iPhone sia meraviglioso non ci sono dubbi - dichiarano blogger americani - Ma non siamo dinanzi ad una rivoluzione per l'industria della telefonia mobile". "IPhone, devi proprio essere così sexy?" titola Outstanda. Eppure qualcuno dubita che il design di iPhone sia originale: OFlaherty cita il post di Engadget in cui si sostiene che iPhone sia molto simile, decisamente simile, al cellulare Ke850 di LG: "Le somiglianze tra questi due telefonini non dicono molto delle capacità di Apple di innovare quanto invece della sua abilità nel copiare".

Ed è citatissima in queste ore anche la lettera aperta a Steve Jobs firmata da Alec Saunders, che vorrebbe demolire il nuovo gioiellino di casa Apple sostenendo che non è una novità da nessun punto di vista, attaccando allo stesso tempo la presentazione dello stesso Jobs (qui il video). Prese di posizione forti, che hanno più a vedere con la comunicazione Apple che con il prodotto, che si accompagnano a chi elenca nei propri post le debolezze di iPhone, pur senza averlo mai provato: il punto chiave per tutti rimane il prezzo, ritenuto troppo elevato.

Molti riportano anche della denuncia di Cisco contro Apple sull'uso del termine iPhone ma, nonostante gli scontenti e i delusi, quello che è interessante registrare è invece l'onda crescente degli entusiasti. Si va da considerazioni ragionevoli sulle novità apportate da iPhone alle richieste di un iPhone mini subito fino addirittura al minuto di onanismo annunciato dal blogger italiano Giavasan. C'è anche tra i blogger italiani chi ritiene che iPhone faccia parte di una raffinata ulteriore strategia con i computer sullo sfondo: "L'idea penso sia: le persone si comprano l'Ipod ma non il mac perché hanno paura, facciamogli un ipod che funziona come un mac e poi per loro sarà più facile cambiare computer".

Ma la franca ammirazione che pervade buona parte degli articoli e dei post pubblicati in queste ore è dovuta anche alle dichiarazioni di chi ha messo effettivamente le mani su iPhone, come Antonio Dini su Macitynet o David Pogue del New York Times: quest'ultimo, scrive lui stesso, ci ha potuto giocare per un'oretta e ne è uscito con la convinzione che il nuovo dispositivo sia qualcosa di totalmente nuovo, a partire da come si "sente" in mano, fino all'uso del touch screen.

Qualche difficoltà nella scrittura, problemi di cui però sembra in grado di prendersi cura il software di gestione del testo. La cam di iPhone non ha fatto impazzire il reporter del Times ma Jobs lo ha già detto: quando arriverà sul mercato sarà un prodotto più potente. Ma ciò che ha colpito nel segno è la navigazione Internet: stante la qualità della connessione Edge, scrive Pogue, "l'esperienza di browsing è incredibile. Si visualizza l'intera pagina web sullo schermo dell'iPhone. Con un doppio colpetto su qualsiasi punto si va in zoom. Oppure basta allontanare l'una dall'altra due dita sullo schermo per ingrandire l'immagine".

Non è finita qui, e molto ancora si parlerà di iPhone. Un buon modo per capire di che si tratta può essere trastullarsi con i video in circolazione, come questo qui sotto, un servizio della CBS che illustra nel dettaglio il nuovo melafonino:


135 Commenti alla Notizia iPhone, the days after
Ordina
  • raga, ma a parte tutto, sarà possibile aggiungere applicazioni e giochi come succede ora per qualsiasi cell dodato di symbian?
    non+autenticato
  • Avete visto che in rete impazza già la corsa ad accaparrarsi su e-bay i domini contenenti la parola iphone...ad esempio c'è www.iphonerevolution che parte da 5000 euro base d'asta!!! sarà davvero una rivoluzione???
    non+autenticato
  • mi ricorda SNL.... quello statunitense.

    Cmq questo si potrebbe applicare a tutti i mega cellulari che ci sono in giro, non sono all'iPhoneCon la lingua fuori
    Sgabbio
    26177
  • L'i-phone non sarà mai un flop, perché non lo è stato nemmeno l'i-pod. Dal punto di vista dei materiali e della qualità, l'i-pod è un buon prodotto. Una buona interfaccia, semplice e accattivante. Si perde però di vista l'obiettivo fondamentale del lettore stesso, e cioè leggere la musica!!! Ok, posso guardare le foto, ci sono i giochini ecc, però non si può negare che un i-pod legge pochi formati. 150€ per 2giga e poi non legge nemmeno wma, beh c'è da riflettere. Anche perché con lo stesso prezzo, ti compri lettori che hanno il doppio della memoria e leggono tutti i formati, hanno la radio e il registratore vocale.


    Pertanto, secondo me, esistono solo due motivi per cui ci si possa comprare un i-pod (a quel prezzo):

    1-E' un cult

    2-Averlo ti fa sentire troppo figo

    3-Una combinazione di entrambi

    Questi motivi sono irrazionali e nulla hanno a che fare con l'aspetto pratico del prodotto, cioè leggere la musica. Ma sono anche gli stessi motivi che hanno portato l'i-pod ad essere il dominatore incontrastato del mercato dei lettori mp3 e così sarà per l'i-phone. La gente è rimbambita dal touch screen, dal design eccezionale, dal sensore che ruota l'immagine. Non gliene frega niente se poi ci si sincronizza solo via dock e non wi fi. L'hanno fatto per anni con gli i-pod di tutti i tipi. E questo Jobs lo sa bene.

  • - Scritto da: Physyko
    > L'i-phone non sarà mai un flop, perché non lo è
    > stato nemmeno l'i-pod. Dal punto di vista dei
    > materiali e della qualità, l'i-pod è un buon
    > prodotto. Una buona interfaccia, semplice e
    > accattivante. Si perde però di vista l'obiettivo
    > fondamentale del lettore stesso, e cioè leggere
    > la musica!!! Ok, posso guardare le foto, ci sono
    > i giochini ecc, però non si può negare che un
    > i-pod legge pochi formati. 150€ per 2giga e poi
    > non legge nemmeno wma, beh c'è da riflettere.
    > Anche perché con lo stesso prezzo, ti compri
    > lettori che hanno il doppio della memoria e
    > leggono tutti i formati, hanno la radio e il
    > registratore
    > vocale.
    >
    >

    cosa te ne fai di wma?
    Non é un formato proprietario di MS?
    Se si no grazie....
    Pochi formati? Mi sa che sei disinformato!
    Perdere di vista l'obbiettivo principale?
    Guarda che uno dei motivi per cui l'iPod ha successo è per la semplicità disarmante dell'uso.....lo compri, lo colleghi , sincronizzi e lo usi come va usato un walkman....
    gli altri non con questa semplicità.....
    per la radio ok.....ci fosse sarebbe meglio.....

    > Pertanto, secondo me, esistono solo due motivi
    > per cui ci si possa comprare un i-pod (a quel
    > prezzo):
    >
    > 1-E' un cult
    >
    > 2-Averlo ti fa sentire troppo figo
    >
    > 3-Una combinazione di entrambi
    >
    > Questi motivi sono irrazionali e nulla hanno a
    > che fare con l'aspetto pratico del prodotto, cioè
    > leggere la musica. Ma sono anche gli stessi
    > motivi che hanno portato l'i-pod ad essere il
    > dominatore incontrastato del mercato dei lettori
    > mp3 e così sarà per l'i-phone. La gente è
    > rimbambita dal touch screen, dal design
    > eccezionale, dal sensore che ruota l'immagine.
    > Non gliene frega niente se poi ci si sincronizza
    > solo via dock e non wi fi. L'hanno fatto per anni
    > con gli i-pod di tutti i tipi. E questo Jobs lo
    > sa
    > bene.

    come sopra...è proprio la praticità il successo dell'iPod....
    non+autenticato
  • Anche se è un formato proprietario, ci sono lettori che lo leggono e non vedo il motivo, solo perché è MS di rifiutarlo a priori. Cmq, se non si capiva, credo di aver scritto a chiare lettere che i-pod è un buon prodotto e che è semplice da usare. Mi fa piacere che siamo d'accordo sulla radio, cmq, io avrei preferito un registratore vocale.

  • - Scritto da: Physyko
    > L'i-phone non sarà mai un flop, perché non lo è
    > stato nemmeno l'i-pod. Dal punto di vista dei
    > materiali e della qualità, l'i-pod è un buon
    > prodotto. Una buona interfaccia, semplice e
    > accattivante. Si perde però di vista l'obiettivo
    > fondamentale del lettore stesso, e cioè leggere
    > la musica!!! Ok, posso guardare le foto, ci sono
    > i giochini ecc, però non si può negare che un
    > i-pod legge pochi formati. 150€ per 2giga e poi
    > non legge nemmeno wma, beh c'è da riflettere.
    > Anche perché con lo stesso prezzo, ti compri
    > lettori che hanno il doppio della memoria e
    > leggono tutti i formati, hanno la radio e il
    > registratore
    > vocale.
    >
    >
    > Pertanto, secondo me, esistono solo due motivi
    > per cui ci si possa comprare un i-pod (a quel
    > prezzo):
    >
    > 1-E' un cult
    >
    > 2-Averlo ti fa sentire troppo figo
    >
    > 3-Una combinazione di entrambi
    >
    > Questi motivi sono irrazionali e nulla hanno a
    > che fare con l'aspetto pratico del prodotto, cioè
    > leggere la musica. Ma sono anche gli stessi
    > motivi che hanno portato l'i-pod ad essere il
    > dominatore incontrastato del mercato dei lettori
    > mp3 e così sarà per l'i-phone. La gente è
    > rimbambita dal touch screen, dal design
    > eccezionale, dal sensore che ruota l'immagine.
    > Non gliene frega niente se poi ci si sincronizza
    > solo via dock e non wi fi. L'hanno fatto per anni
    > con gli i-pod di tutti i tipi. E questo Jobs lo
    > sa
    > bene.


    esilarante analisi viziata da invidia e pregiudizio.

    io ho avuto tre lettori mp3 prima dell'iPod e adesso non lo cambierei per nessun'altro, tu invece un iPod al massimo lo hai visto per 10 secondi da un amico o al negozio

    prima di insultare un prodotto (e principalmente chi lo compra) dovresti prima provarlo
    per 48 ore come almeno fanno i giornalisti...

    altrimenti sei solo un comico analista da 4 soldi invidioso e borioso

    ciao
    non+autenticato
  • Invidia di che? ho un i-pod comprato fresco fesco a natale, quindi, come potrai ben notare, l'ho provato per ben più di 48 ore. A me piace l'ipod, ma non sono tanto fanatico da non notare certe carenze. Pensaci prima di insultare la gente e sparare trollate.
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 14 gennaio 2007 13.29
    -----------------------------------------------------------

  • - Scritto da:
    >
    > - Scritto da: Physyko
    > > L'i-phone non sarà mai un flop, perché non lo è
    > > stato nemmeno l'i-pod. Dal punto di vista dei
    > > materiali e della qualità, l'i-pod è un buon
    > > prodotto. Una buona interfaccia, semplice e
    > > accattivante. Si perde però di vista l'obiettivo
    > > fondamentale del lettore stesso, e cioè leggere
    > > la musica!!! Ok, posso guardare le foto, ci sono
    > > i giochini ecc, però non si può negare che un
    > > i-pod legge pochi formati. 150€ per 2giga e poi
    > > non legge nemmeno wma, beh c'è da riflettere.
    > > Anche perché con lo stesso prezzo, ti compri
    > > lettori che hanno il doppio della memoria e
    > > leggono tutti i formati, hanno la radio e il
    > > registratore
    > > vocale.
    > >
    > >
    > > Pertanto, secondo me, esistono solo due motivi
    > > per cui ci si possa comprare un i-pod (a quel
    > > prezzo):
    > >
    > > 1-E' un cult
    > >
    > > 2-Averlo ti fa sentire troppo figo
    > >
    > > 3-Una combinazione di entrambi
    > >
    > > Questi motivi sono irrazionali e nulla hanno a
    > > che fare con l'aspetto pratico del prodotto,
    > cioè
    > > leggere la musica. Ma sono anche gli stessi
    > > motivi che hanno portato l'i-pod ad essere il
    > > dominatore incontrastato del mercato dei lettori
    > > mp3 e così sarà per l'i-phone. La gente è
    > > rimbambita dal touch screen, dal design
    > > eccezionale, dal sensore che ruota l'immagine.
    > > Non gliene frega niente se poi ci si sincronizza
    > > solo via dock e non wi fi. L'hanno fatto per
    > anni
    > > con gli i-pod di tutti i tipi. E questo Jobs lo
    > > sa
    > > bene.
    >
    >
    > esilarante analisi viziata da invidia e
    > pregiudizio.
    >
    > io ho avuto tre lettori mp3 prima dell'iPod e
    > adesso non lo cambierei per nessun'altro, tu
    > invece un iPod al massimo lo hai visto per 10
    > secondi da un amico o al
    > negozio
    >
    > prima di insultare un prodotto (e principalmente
    > chi lo compra) dovresti prima provarlo
    >
    > per 48 ore come almeno fanno i giornalisti...
    >
    > altrimenti sei solo un comico analista da 4 soldi
    > invidioso e
    > borioso
    >
    > ciao

    Ma che brutta figura che hai fatto, eppure bastava che leggessi meglio prima di rispondere...
    non+autenticato

  • - Scritto da: Physyko
    > L'i-phone non sarà mai un flop, perché non lo è
    > stato nemmeno l'i-pod. Dal punto di vista dei
    > materiali e della qualità, l'i-pod è un buon
    > prodotto. Una buona interfaccia, semplice e
    > accattivante. Si perde però di vista l'obiettivo
    > fondamentale del lettore stesso, e cioè leggere
    > la musica!!! Ok, posso guardare le foto, ci sono
    > i giochini ecc, però non si può negare che un
    > i-pod legge pochi formati. 150€ per 2giga e poi
    > non legge nemmeno wma, beh c'è da riflettere.
    > Anche perché con lo stesso prezzo, ti compri
    > lettori che hanno il doppio della memoria e
    > leggono tutti i formati, hanno la radio e il
    > registratore
    > vocale.
    >
    >
    > Pertanto, secondo me, esistono solo due motivi
    > per cui ci si possa comprare un i-pod (a quel
    > prezzo):
    >
    > 1-E' un cult
    >
    > 2-Averlo ti fa sentire troppo figo
    >
    > 3-Una combinazione di entrambi
    >
    > Questi motivi sono irrazionali e nulla hanno a
    > che fare con l'aspetto pratico del prodotto, cioè
    > leggere la musica. Ma sono anche gli stessi
    > motivi che hanno portato l'i-pod ad essere il
    > dominatore incontrastato del mercato dei lettori
    > mp3 e così sarà per l'i-phone. La gente è
    > rimbambita dal touch screen, dal design
    > eccezionale, dal sensore che ruota l'immagine.
    > Non gliene frega niente se poi ci si sincronizza
    > solo via dock e non wi fi. L'hanno fatto per anni
    > con gli i-pod di tutti i tipi. E questo Jobs lo
    > sa
    > bene.


    Il grosso vantaggio dell'iPod sta in due fattori, il primo è che è semplice e comodo da usare, il secondo è che a parità di capacità è sempre più piccolo e leggero dei lettori della concorrenza. Se non capisci queste due cose, certo che il successo dell'iPod appare inesplicabile, eppure sono importanti, poi la bellezza estetica è comunque un plus per un aggeggio che ci si porta sempre dietro.
    Il discorso dei formati è insensato, il 99% della musica che "trovi" online è su mp3, quella che ti compri su itunes è in aac, quella che ti converti da solo se vuoi l'alta qualità la puoi fare anche in lossless. Nella realtà reale, uno non ha bisogno di altri millemila formati per ascoltarsi la musica.
    non+autenticato
  • E su questo sono d'accordo. Gran parte dei formati sono inutili. Solo che quando spendi 200 euro e poi ti capita uno di questi assurdi formati tipo ape, magari ti gi rano un po' le balle a convertirlo...

  • - Scritto da: Physyko
    > E su questo sono d'accordo. Gran parte dei
    > formati sono inutili. Solo che quando spendi 200
    > euro e poi ti capita uno di questi assurdi
    > formati tipo ape, magari ti gi rano un po' le
    > balle a
    > convertirlo...

    Eh, ma appunto, ci sono comunque dei programmi per convertirlo. Alla fine il 99,99% dei clienti con mp3+aac+lossless ci sta dentro più che abbondantemente, ed è logico che una azienda si preoccupi del 99,99% e non dello 0,01% dei clienti
    non+autenticato
  • è pensare che Ape e Ogg non sono Formati che vengono usati da 4 gatti. Va beh, che rispetto a mp3 hanno una diffusione esigua... ma se ci fosse la possibilità di aggiungere il supporto anche ad altri formati in questi lettori, non sarebbe una brutta cosa
    non+autenticato
  • Il metodo per riprodurre gli ogg con l'ipod c'è, basta cercare...puoi anche giocarci a doom.Sorride

    http://www.rockbox.org/

    Grazie a questo progetto puoi personalizzare l'ipod come vuoi...
  • essendomi visto (finalmente) il Keynote di Jobs (cosa quasi impossibile per le linee sature in questi giorni) tengo a precisare una cosa che il branco di trolloni lettori di PI non hanno capito.

    Si è polemizzato dicendo che l'iPhone è 5 anni avanti rispettoalla concorrenza e i troll hanno polemizzato che non è vero, beh avete ragione entrambi.

    Steve ha detto: "di solito il software che gira su questi dispositivi fa schifo, mentre quello che abbimo messo su questo telefono è 5 anni avanti.

    Infatti la rivoluzione di iPhone non è questo o quel particolare hardware (GPS, 3G, ecc) ma:

    1) rivoluzionaria UI
    2) una tecnologia moulti-touch (brevettata) adatta a funzionare con le dita e non il pennino
    3) ed il software in grado di gestire il tutto in maniera impeccabile, capace di ignorare gli input involontari sul display, bloccare tutto quando il telefono è vicino l'orecchio, l'accellerometro per le foto e il sensore per la luce ambiente, un browser come Safari che si usa in un modo nuovo, ecc...

    un software comperto da più di 200 brevetti

    d'altra parte l'unica cosa che distingue un Mac da un PC è proprio il software (Mac OS X e scusate se è poco)

    un consiglio, imparate l'inglese, in un mondo iperconesso un italiano che non riesce a capire un tizio che parla inglese commercialmente vale 2 cent....

    Fan AppleFan Linux
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | Successiva
(pagina 1/7 - 32 discussioni)