Accuse su Yahoo per il suo Messenger

Botta e risposta tra un celebre blogger e il portalone americano su cosa avviene nei PC degli utenti quando aggiornano Yahoo Messenger all'ultima versione

Roma - Dirty Tactics: le chiama così Andy Beal, esperto di internet marketing e noto blogger. Si riferisce a Yahoo che, a suo dire, quando spinge gli utenti del proprio sistema di instant messaging ad aggiornare il software non dice loro cosa in realtà avviene sui propri computer.

Secondo Beal, infatti, l'update all'ultima versione del Messenger comporterebbe anche il download di Internet Explorer 7, il browser di casa Microsoft, un'eventualità però negata da Yahoo a poche ore dalla pubblicazione del primo post sull'argomento di Beal. Yahoo non ha però negato che, una volta aggiornato Yahoo Messenger, il browser di default nel sistema sia Internet Explorer (nella versione installata sul PC dell'utente), la pagina principale del browser diventi la home page di Yahoo e il motore di ricerca preferito integrato al browser divenga Yahoo.

A tirar fuori la questione è stato inizialmente Jarrod Hunt di TextLink Brokers, secondo cui l'utente semplicemente non verrebbe informato dei cambiamenti in arrivo con la nuova release del messenger.
Né calmano gli animi le osservazioni della portavoce di Yahoo, Terrell Karlsten, che a Beal avrebbe anche spiegato come quanto avviene con l'upgrade sia del tutto normale e di come tutti seguano le stesse strategie. SearchEngineWatch ci mette del suo arrivando persino a parlare di tattiche black hat da parte di Yahoo.
TAG: sw, attualità
42 Commenti alla Notizia Accuse su Yahoo per il suo Messenger
Ordina
  • Vuoi chattare con chi tiene windows live messanger?
    Paga, fai installare IE7
    non+autenticato
  • questa pratica "Yahoo non ha però negato che, una volta aggiornato Yahoo Messenger, il browser di default nel sistema sia Internet Explorer (nella versione installata sul PC dell'utente), la pagina principale del browser diventi la home page di Yahoo e il motore di ricerca preferito integrato al browser divenga Yahoo." non si chiama Hijacking? Ovvero quel che vanno molti malware o più bonariamente in caso di spy/adware ?
    non+autenticato
  • si, browser hijacking, infatti se uno ha spybot attivo blocca la modifica o chiede la conferma
    non+autenticato
  • ma ie7 non si installa solo sugli xp originali?
    era una bufala oppure anche questa versione dopo un pò blocca il pc del pirata? AnonimoAnonimo
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > ma ie7 non si installa solo sugli xp originali?
    > era una bufala oppure anche questa versione dopo
    > un pò blocca il pc del pirata?
    > AnonimoAnonimo

    ecco qualcuno che FIUTASorride

    finalmente.


    IE7 porta con sé WGA anche a chi lo rifiuta costantemente. In pratica è un "trojan antipirateria" che cercheranno di propinare attraverso i canali più svariati.

    io mi trovo MALISSIMO con IE7: funziona molto meglio IE6. Certo, mi piacerebbe il tabbed browsing, ma dato che rende così male, uso FF e son contento.
    non+autenticato
  • > io mi trovo MALISSIMO con IE7: funziona molto
    > meglio IE6. Certo, mi piacerebbe il tabbed
    > browsing, ma dato che rende così male, uso FF e
    > son
    > contento.

    Cos'ha di così tremendo IE7? Io mi trovo benissimo, al punto che ho quasi smesso di usare FireFox, che pure usavo come browser esclusivo da prima ancora che si chiamasse così (sono partito dalla 0.3 o giù di lì). Poi mi sono trovato così bene con IE7 che ho iniziato a usarlo sempre di più, soprattutto perché non mi piace la versione 2 di FireFox.
  • Cos'ha di male ie7? Il fatto che un browser richieda la potenza di calcolo della nasa, ecco co'ha che non va!!!
    non+autenticato

  • > io mi trovo MALISSIMO con IE7: funziona molto
    > meglio IE6. Certo, mi piacerebbe il tabbed
    > browsing, ma dato che rende così male, uso FF
    > e son contento.

    hai mai provato slimbrowser? con IE6 ovviamente
    non+autenticato
  • il nuovo yahoo messenger installa explorer 7? e pazienza, si va su firefox e lo si reimposta come browser predefinito, cioè, non è che arrivano a far chissà quale modifica irrecuperabile al sistema operativo eh
    a parte che come dicono altri utenti qui, ci stanno altre alternative valide e compatibili a yahoo messenger, ma se proprio si vuole quello, per qualche motivo specifico che so le chiamate voip perchè si è acquistato del credito con yahoo.. dopo l'installazione, si risistema ciò che ha spostato.. fossero questi i problemi..
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > il nuovo yahoo messenger installa explorer 7? e
    > pazienza, si va su firefox e lo si reimposta come
    > browser predefinito, cioè, non è che arrivano a
    > far chissà quale modifica irrecuperabile al
    > sistema operativo
    > eh

    tranne per il fatto che magari uno ha win2000Sorride

    oppure che ha xp piratato e quel coso gli installa WGA come se fosse un trojan... insomma qualcosa che FORZATAMENTE viene messo, senza il consenso dell'utente.


    non+autenticato
  • ma prima di installarsi chiede la convalida.. non è una installazione unattended (almeno di ie7 normale, della versione yahoo messenger, sempre se è davvero incluso, non saprei)
    non+autenticato
  • > oppure che ha xp piratato e quel coso gli
    > installa WGA come se fosse un trojan...

    Eh sì se ha il sistema piratato è proprio il caso di lamentarsi... Un po' come se sfasciassi la vetrina di una gioielleria per rubarne il contenuto, e poi mi lamentassi con il proprietario che il vetro mi ha tagliato la mano...

  • - Scritto da:
    > il nuovo yahoo messenger installa explorer 7? e
    > pazienza, si va su firefox e lo si reimposta come
    > browser predefinito, cioè, non è che arrivano a
    > far chissà quale modifica irrecuperabile al
    > sistema operativo

    Certo, peccato che sempre di modifica indesiderata si tratta.
    Come quando ho portato la macchina a fare il tagliano, il concessionario "gentilmente" mi ha cambiato i tappetini perché "erano rovinati e volevo farle un piacere". Io gli ho detto che non avevo nessuna intenzione di pagare 50 € (!) e di ridarmi quelli vecchi, peccato che li aveva già buttati... e quindi alla fine mi ha lasciato quelli nuovi gratis.
    Con Yahoo non puoi nemmeno farlo...
    non+autenticato
  • Secondo me son una brutta combriccola, meglio starne alla larga e navigare verso lidi più sereni e meno soggioganti di sta brutta gente qua
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 8 discussioni)