RAI, una tessera per gli abbonati sat

RAI, una tessera per gli abbonati sat

Adiconsum
Adiconsum

Con una lettera al presidente Rai Claudio Petruccioli, al Ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni e al presidente dell’Agcom Corrado Calabrò, l’associazione dei consumatori Adiconsum ha chiesto che si ponga mano ad un problema noto tra gli utenti di televisione satellitare, quello che impedisce loro di vedere alcuni programmi RAI, oscurati sul sat per questione di diritti di trasmissione

Secondo Paolo Landi, presidente dell’Associazione, nel Contratto di servizio viene affermata una copertura totale del territorio da parte del segnale RAI. “La verità – spiega Landi – è ben diversa, e siamo lieti che il presidente Claudio Petruccioli lo abbia riconosciuto nella sua audizione davanti alla Commissione Cultura e Trasporti della Camera dei deputati. Un’affermazione importante, poiché riconosce che non tutti i cittadini sono in grado di ricevere il servizio universale”.

Adiconsum chiede nella lettera che la RAI distribuisca una tessera per decriptare i programmi oggi oscurati, e che questa venga distribuita a tutti gli abbonati RAI che ne facciano richiesta, anche quelli residenti all’estero.

Un investimento che Adiconsum ha stimato non superiore ai due milioni di euro, un costo del tutto trascurabile per il bilancio della RAI.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
12 feb 2007
Link copiato negli appunti