VBA in OpenOffice grazie a Novell e Sun

I due principali sponsor di OpenOffice hanno deciso di fondere i rispettivi progetti per portare in OpenOffice il pieno supporto alle macro VBA di MS Office. Al via un progetto open source congiunto

Roma - Novell e Sun hanno deciso di unire le proprie forze per portare in OpenOffice il supporto alle macro VBA (Visual Basic for Applications) di MS Office. Un intento che si concretizzerà presto nella convergenza delle rispettive attività di sviluppo in un solo progetto open source.

Come spiegato recentemente in questo post di Juergen Schmidt, uno sviluppatore di OpenOffice alle dipendenze di Sun, attualmente Novell e Sun stanno portando avanti due progetti separati: la prima, come annunciato lo scorso novembre, ha sviluppato un plug-in per la propria versione di OpenOffice capace di gestire le macro di Excel; la seconda ha invece creato un tool Java per StarOffice 8 Enterprise Edition, chiamato MacroMigrationWizard, che con un po' di destrezza e tanta pazienza può essere utilizzato per importare le macro scritte in VBA.

La nuova iniziativa congiunta si occuperà dello sviluppo di convertitori di macro per OpenOffice 2 e StarOffice 8 maggiormente completi e funzionali e, soprattutto, disponibili fin da subito per tutte le versioni della celebre suite open source, inclusa la versione per Windows. Le versioni finali di queste estensioni, che ci si aspetta saranno compatibili con le macro di Word ed Excel (e forse PowerPoint), potrebbero diventare parte integrante delle future release di OpenOffice.
"Per tutti i paranoici che vedono (nel supporto a VBA, NdR) l'arrivo di problemi di sicurezza per OpenOffice, tranquilli!. Il supporto a VBA potrà essere completamente disattivato", ha affermato Schmidt, il quale ha poi assicurato che a vigilare ci sarà sempre il meccanismo di sicurezza già implentato per gli script in StarBasic.

Uno dei primi compiti del progetto sarà quello di convertire il codice Java del MacroMigrationWizard di Sun in codice C++, lo stesso utilizzato dal plug-in di Novell e dallo stesso OpenOffice.
17 Commenti alla Notizia VBA in OpenOffice grazie a Novell e Sun
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 6 discussioni)