RAI verso le smart card per gli utenti sat

RAI verso le smart card per gli utenti sat

La proposta di Adiconsum per consentire anche a chi riceve RAI sul satellite di vedere i programmi oggi oscurati passa alla Commissione di Vigilanza
La proposta di Adiconsum per consentire anche a chi riceve RAI sul satellite di vedere i programmi oggi oscurati passa alla Commissione di Vigilanza

Soddisfazione viene espressa in queste ore da Adiconsum perché nel dibattito serrato sul Contratto di Servizio che “disegnerà” i servizi RAI per il prossimo triennio è passato il principio secondo cui è giusto consentire a chi paga il canone e riceve RAI via satellite di poter fruire dell’intera programmazione della radiotelevisione pubblica.

La Commissione di vigilanza in cui si snoda il dibattito ha infatti dato il via libera alla proposta di Adiconsum, quella di una smart card per gli utenti RAI che oggi non possono accedere per problemi di diritti di trasmissione a diversi programmi via satellite. Un problema che riguarda più di un milione di utenti .

La novità più significativa tra quelle introdotte in Commissione, spiega Paolo Landi di Adiconsum, “è quella di non vedere più oscurati i programmi RAI soprattutto in prima serata. La soluzione adottata è quella indicata da Adiconsum e cioè di fornire a questi utenti una smart card”. La smart card sarà gratuita per chi non ha la possibilità di ricevere il segnale attraverso la normale rete terrestre.

“Altro aspetto che Adiconsum apprezza – spiega Landi – è la disponibilità per gli utenti di vedere in rete i contenuti dei programmi al termine delle trasmissioni e la possibilità di scaricarli”.

Nella nota diramata ieri, l’Associazione precisa comunque che rimane a suo dire “insoddisfacente” la composizione del cosiddetto “Comitato di controllo”. Al suo interno Adiconsum aveva chiesto che venisse garantita una maggiore rappresentanza dell’utenza, “resta invece – spiega Landi – un Comitato che vede un mantenimento della rappresentanza della Rai al 50%. Una soluzione in cui ancora una volta il controllato è anche controllore di se stesso”.

Il dibattito prosegue.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
16 feb 2007
Link copiato negli appunti