Lucchetto AACS, un'altra chiave diventa pubblica

Un altro smanettone di Doom9 ha trovato un tipo di chiave che permette di bypassare la protezione AACS dei dischi Blu-ray e HD DVD e ripparne il contenuto su hard disk

Roma - La credibilità della tecnologia DRM adottata da Blu-ray e HD DVD ha subito un nuovo colpo. Un hacker che si fa chiamare "ATARI Vampire" ha infatti pubblicato sui forum di Doom9.org un terzo metodo per decrittare i film in alta definizione protetti con il sistema AACS.

Se lo smanettone noto come muslix64 era riuscito a trovare il modo per ottenere le volume key, utilizzabili per decodificare singoli lotti di film, e più di recente arnezami aveva scovato la processing key, che permette di decodificare tutti i film in circolazione, ATARI Vampire afferma di aver messo le mani sulla device key del noto player WinDVD 8: questa chiave permette di decrittare qualsiasi film riproducibile con WinDVD.

Per ottenere la chiave, ATARI Vampire afferma di essersi servito della stessa tecnica utilizzata da arnezami per individuare, nella memoria del suo PC, la processing key.
Di recente è poi stato pubblicato un software, AnyDVD HD, che sembra utilizzare un quarto metodo per oltrepassare le protezioni AACS.

Ancora una volta va sottolineato come la tecnologia AACS, di per sé, non possa ancora dirsi craccata, tuttavia le debolezze alla base dei software di riproduzione che la implementano minacciano seriamente l'utilità di questo lucchetto. È un po' come se si imbottisse la propria auto di sensori antifurto ma chiunque potesse procurarsi, con una certa facilità, una copia della propria chiave.
10 Commenti alla Notizia Lucchetto AACS, un'altra chiave diventa pubblica
Ordina
  • ...Fossero davvero incopiabili come potrebbero portare due standard, già penalizzati da grossisti e grande distribuzione, in tutte le case? Riassumendo: secondo me, dietro queste notizie c'è comunque la mano delle case produttrici di hardware.
  • Concordo. Forse non direttamente ... ovvero, non credo che il comitato dello standard blue-ray o hdvdv prenda il manuale delle specifiche di crittatura e delle chiavi, e lo possa spedire volontariamente a 10 hacker a caso.

    Pero' progetti come il blue-ray o l'hd-dvd coinvolgono in genere centinaia di persone, sviluppatori, programmatori, analisti, etc. Spesso ne basta uno per far cadere tutto il sistema.
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Concordo. Forse non direttamente ... ovvero, non
    > credo che il comitato dello standard blue-ray o
    > hdvdv prenda il manuale delle specifiche di
    > crittatura e delle chiavi, e lo possa spedire
    > volontariamente a 10 hacker a
    > caso.

    no, non direttamente e di proposito.
    le persone che fanno quel lavoro (di solito impiegati) si dicono suppliers Occhiolino

    > Pero' progetti come il blue-ray o l'hd-dvd
    > coinvolgono in genere centinaia di persone,
    > sviluppatori, programmatori, analisti, etc.
    > Spesso ne basta uno per far cadere tutto il
    > sistema.

    già.
    non+autenticato
  • - Scritto da:
    >
    > - Scritto da:
    > > Concordo. Forse non direttamente ... ovvero, non
    > > credo che il comitato dello standard blue-ray o
    > > hdvdv prenda il manuale delle specifiche di
    > > crittatura e delle chiavi, e lo possa spedire
    > > volontariamente a 10 hacker a
    > > caso.
    >
    > no, non direttamente e di proposito.
    > le persone che fanno quel lavoro (di solito
    > impiegati) si dicono suppliers
    >Occhiolino
    >
    > > Pero' progetti come il blue-ray o l'hd-dvd
    > > coinvolgono in genere centinaia di persone,
    > > sviluppatori, programmatori, analisti, etc.
    > > Spesso ne basta uno per far cadere tutto il
    > > sistema.
    >
    > già.

    Ma non è che sono delle persone che agiscono al di fuori del sistema. Sono pagate per mettere online "i trucchi" per bypassare le protezioni. E' tutto deciso a tavolino, è tutto studiato in stile militare dai manager e da quelli del marketing. Non c'è alcuna improvvisazione, poi a volte magari qualcosa gli va in maniera diversa da come avevano preventivato anche per scontri interni fra i vari produttori e chi fa lo sgambetto a questo e a quell'altro, ma non è che sono dei rinnegati ad agire.
    non+autenticato

  • - Scritto da: HIFI
    > ...Fossero davvero incopiabili come potrebbero
    > portare due standard, già penalizzati da
    > grossisti e grande distribuzione, in tutte le
    > case? Riassumendo: secondo me, dietro queste
    > notizie c'è comunque la mano delle case
    > produttrici di
    > hardware.

    Esattamente. Così come c'erano gli stessi produttori hardware in primis dietro al DeCSS per il crack del sistema di criptazione dei DVD.
    E' da anni prassi comune dei manager rampanti delle multinazionali il perseguire il sistema truffaldino di creare lucchetti e idiozie legali di ogni tipo come facciata, così da guadagnarci ovviamente su licenze nonchè giri di soldi per ricerca e sviluppo ed eventuali cause legali, poi "far apparire" crack,modchip,codici di hacking,guide di reverse engineering e cose del genere, ovviamente nascondendo il tutto dietro il classico mito consolidato del presunto "genietto hacker 15enne" di turno, e così hanno fatto con il DeCSS, oppure dicendo che sono stati "i cattivoni cinesi" a fare reverse engineering e tirar fuori quei prodotti "illegali" ..che però nessuno, guarda caso, ferma davvero--chissà come mai... console come la PS1 e la PS2 non le conoscerebbe nessuno oggi se all'epoca non avessero tirato fuori i modchip o li avessero fermati...

    Ovviamente la via dell'onestà e del sano capitalismo per questi manager rampanti ed i loro fidi genietti del marketing non è perseguibile, troppo poco remunerativo vendere semplicemente i prodotti a prezzi onesti anzichè inventarsi gli spettri della pirateria e poi dopo tutti gli intrallazzi per vendere supporti vergini,aggiungere tasse attraverso pressioni sui politici,mettere in galera qualche sfigato per mostrare i muscoli.. come potrebbero più farlo ? Ehhhh!
    non+autenticato
  • Siamo già al 9?

    Io ero rimasto a Doom 3 e Quake 4...
    non+autenticato
  • Che battutona!!!
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Siamo già al 9?
    >
    > Io ero rimasto a Doom 3 e Quake 4...

    Io sono rimasto a Duke Nukem Forever. E ci sto ancora giocando tantissimo!
    non+autenticato
  • > Io sono rimasto a Duke Nukem Forever. E ci sto
    > ancora giocando tantissimo!

    Uscirà mai??? In lacrime

    non+autenticato